Serata di CAPODANNO in arrivo? Eccoti 7 Party Games da fare in compagnia!

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!
La serata di Capodanno, l’incubo di dover trovare qualcosa da fare; per molti una ricerca che inizia mesi prima, per altri una serata come un’altra dalla quale aspettarsi un brindisi di mezzanotte come unico segno distintivo rispetto a tutto il resto dell’anno. Ma non per questo deve diventare un momento noioso! Se il vostro Capodanno sarà all’insegna della tranquillità tra le mura di casa vostra assieme a un ristretto gruppo di amici, eccovi allora 7 consigli di giochi da tavolo del genere party games da proporre per passare qualche ora ridendo e scherzando con giochi semplicissimi ma divertenti!
7 Party Games per la serata di Capodanno

In questo articolo ho raccolto 7 tra quelli che ritengo potrebbero essere delle buone proposte di giochi da tavolo per la serata di Capodanno. Tutti hanno in comune alcuni punti tra di loro, tra cui: semplicità di apprendimento e spiegazione, tempo di una partita molto basso e possibilità di giocare in gruppo.

Iniziamo!

Happy Little Dinosaurs

Realizzato dal team di Unstable Games, Happy Little Dinosaurs è un gioco dalle illustrazioni eccezionali, tipiche di tutta la serie unstable, divertenti e stupide. In questo gioco di carte sarete uno dei 4 dinosauri che dovranno cercare di scampare all’estinzione o raggiungere i 50 punti per primi.

Semplice e veloce, Happy Little Dinosaurs è un gioco di scommesse, dove i giocatori dovranno scegliere e giocare una carta contemporaneamente. Il giocatore con il punteggio più alto vince il turno e i punti della carta stessa, il giocatore con il punteggio più basso ottiene la carta disastro del momento. Chi dovesse collezionare 3 carte disastro uguali o tutte diverse tra loro, verrà eliminato dalla partita.

L’unico “difetto” di questo gioco è il numero massimo di giocatori, ovvero 4, ma grazie all’espansione si può arrivare a 6!

Unstable Unicorns

Vi piacciono gli unicorni? Unstable Unicorns allora fa per voi. Leggermente più complesso di Happy Little Dinosaurs, in Unstable Unicorns dovrete riuscire a riempire la vostra stalla di unicorni per poter vincere la partita.

Un gioco di carte da poter usare fino a 8 giocatori nel quale averte diverse tipologie di carte con effetti diversi: magie, istantanei, carta vantaggio per la propria stalla e carte svantaggio per le stalle avversarie, oltre a tutti gli unicorni di diverse tipologie che garantiranno abilità diverse da innescare.

Un gioco sicuramente cattivo (anche se le illustrazioni pucciose direbbero il contrario), nel quale colpire senza pietà gli avversari!

Exploding Kittens

Il primo e indiscusso gioco rappresentativo di casa Unstable Games. Exploding Kittens, diventato famosissimo, tanto da riuscire a trovarlo disponibile anche negli scaffali del reparto giochi dei supermercati più comuni, è un gioco di carte competitivo per 5 giocatori dove troveremo gattini esplosivi e di ogni genere.

Le versioni sono molte, da quella classica alla V.M. 18 (le illustrazioni parlano chiaro) per passare alla versione con i Minions per esempio, e le espansioni sono diverse, ma il meccanismo alla base resta sempre quello. Il vincitore sarà l’ultimo a rimanere in gioco, e dovrete far di tutto per spingere all’esplosione i vostri avversarsi giocando le carte che avete in mano. 

Possibilità di cambiare il giro di gioco, saltare turni, effettuare attacchi agli avversari sono solo alcuni modi per obbligare gli avversari a pescare carte e aumentare cosi le possibilità di pescare le pericolosissime carte bomba, le quali vi faranno esplodere e uscire dal gioco.

Cattiveria (in senso buono) allo stato puro per ore di divertimento con Exploding Kittens!

Stay Cool

Stay Cool è il classico gioco in scatola che probabilmente non intavolerei mai per la serata classica dedicata ai giochi da tavolo, ma quando c’è LA SERATA, nella quale il gruppo è variegato e formato da persone più o meno portate ai giochi in scatola, Stay Cool diventa una piacevole sorpresa.

Il giocatore attivo verrà letteralmente bombardato da domande alle quali dovrà rispondere in un tempo limite stabilito da 4 giri di clessidra presente nella confezione. Domande che verranno fatte dal giocatore alla sua sinistra (ovviamente domande prescritte in una carta con tanto di risposta) alle quali risponderà oralmente, ma contemporaneamente il giocatore alla sua destra farà domande alle quali il giocatore attivo dovrà rispondere componendo la parola usando i dadi a 6 facce presenti.

Un gioco di velocità ma soprattutto tanta ma tanta concentrazione!

Il divertimento è assicurato, specialmente per i giocatori in attesa del proprio turno, i quali potranno godere dello spettacolo fornito da chi sta rispondendo in quel momento alle domande!

Jungle Speed

Jungle Speed è un classico, sicuramente tutto tranne che un gioco di nicchia, ma sempre divertente.
Presente in molte versioni, da quella classica con un unico obelisco in legno a quella Safari, dove ci sono ben 5 cinque obelischi colorati, le meccaniche alla base del suo successo sono sempre quelle: velocità e riflessi pronti.

Indipendentemente dalla versione che acquisterete, con qualche regola in più o in meno, comunque il vostro obiettivo sarà sempre quello di acciuffare letteralmente l’obelisco o uno degli obelischi presenti sul tavolo prima dei vostri avversari.

Un gioco da tavolo dal prezzo contenuto, facile da spiegare e giocare, ma soprattutto alla portata di tutti, grandi e bambini.

Throw Throw Avocado

Lo sapete cosa si prova ad essere colpiti da un avocado? Con Throw Throw Avocado di Unstable Games lo scoprirete a vostre spese!

Fratello gemello di Throw Throw Burrito, uguale identico al 100%, Throw Throw Avocado è un gioco da tavolo nel quale vi conviene armarvi di spazio, ma soprattutto sarà meglio nascondere e mettere al sicuro tutti gli oggetti delicati presenti nella vostra casa.

Pescate e scartate carte consegnandole al giocatore alla vostra destra il più velocemente possibile. Se ottenere in mano determinate combinazioni di carte otterrete punti o la possibilità di scatenare delle vere e proprie battaglia a colpi di avocado.

I soffici e morbidissimi pupazzetti degli avocado, verranno presi e letteralmente lanciati addosso ai giocatori avversari, facendo cosi perdere punti al malcapitato.

Verranno innescate guerre di tutti contro tutti o solo tra i giocatori agli angoli, oppure i bellissimi duelli, dove partendo schiena contro schiena, vi verrà data la possibilità al terzo passo di girarvi e colpire il nemico più forte che potete!

Unlock!

La serie Unlock! Non può essere considerato un vero e proprio party games, tuttavia potrebbe essere una valida alternativa per la vostra serata di Capodanno!

Tante scatole con tante avventure diverse tra loro, Unlock! è la serie d’eccellenza per gli amanti delle escape rooms. Scegliete una delle 3 avventure disponibili in ogni scatola, avviate l’app di supporto e iniziate la vostra partita. Tra enigmi matematici, di logica e prove d’arguzia dovrete riuscire a completare l’avventura entro 60 minuti.

Ogni avventura è possibile affrontarla in quante persone si vuole, oppure fare 2 gruppi distinti, ognuno con un mazzo diverso da utilizzare, insomma le possibilità ci sono e sono tante.

L’unico difetto di questi giochi legacy è il loro essere giocati la prima volta e poi basta in quanto gli indovinelli una volta scoperti non ha più molto senso rifarli. Tuttavia online troverete tantissima gente disposta a scambiare la sua scatola di Unlock! con la vostra!

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!
Michele Rondina

Michele Rondina

Mi chiamo Michele, sono un grafico e web designer con una passione sfrenata per i giochi in scatola. Costringo mia moglie, "la professoressa", ad aiutarmi con i giochi da tavolo per quanto riguarda la prima lettura del regolamento, anche se non vorrà mai ammettere che le piace particolarmente questo compito! Poi però ce le suoniamo di santa ragione in partite all'ultimo punto, anche se preferiamo i cooperativi, più pacifici come genere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giochi in scatola

Cthulhu Death May Die: Stagione 2

Cthulhu Death May Die: Stagione 2, l’espansione di questo folle gioco!

Nelle puntate precedenti di Cthulhu: Death May Die: 10 eroi disperati si sono fatti strada attraverso 6 episodi di pura follia. Dai cultisti ai grandi vampiri, fino ad arrivare a quello grosso, Cthulhu. La creazione cooperativa di Eric M. Lang e Rob Daviau è stata tanto divertente e ben realizzata quanto difficile, ma come si confronta la seconda stagione con l’originale? Scopriamolo in questo nuovo articolo!

Dark Soul gioco da tavolo

Dark Souls, preparatevi a morire nel gioco da tavolo!

Dark Souls arriva nelle nostre case sotto forma di un pluripremiato gioco da tavolo del tipo dungeon crawl dalla difficoltà brutale.
Affrontate in una rivisitazione da tavolo uno dei videogiochi più impegnativi mai realizzati. In questo gioco cooperativo per 1-4 giocatori, esplorerete luoghi pericolosi, scoprirete tesori e combatterete contro nemici mortali per reclamare la vostra umanità.

Nemesis

Nemesis: escono dalle fottute pareti..?

Esatto, “escono dalle fottute pareti”, la frase celebre che ha caratterizzato la saga di Alien è estremamente adatta con questo titolo realizzato dai ragazzi di Awaken Realms: Nemesis.
Un gioco cooperativo, caratterizzato da un’ambientazione claustrofobica all’interno della USS Nostromo e del Pianeta LV 426.

Project L

Se da piccolo giocavi a TETRIS allora una volta provato PROJECT L non potrai più farne a meno!

Project L è un gioco da tavolo del tipo puzzle game, ma definirlo in questo modo è riduttivo. Impossibile per chiunque abbia mai giocato anche una sola volta a Tetris in tutta la sua vita, non trovare somiglianze in questo bellissimo gioco in scatola, a partire dai suoi elementi dalle forme e colori più disparati. In questa nuova recensione vi parlo di Project L, dove lavorare di logica per trovare gli incastri migliori sarà la chiave del successo!

Gloomhaven

Gloomhaven: arriva in Italia un Dungeon Crawl davvero enorme!

Gloomhaven, il nuovo gioco da tavolo cooperativo, creato dal designer Isaac Childres, è grande. Veramente grande.
La campagna del gioco, la quale è formata da una combinazione di 95 (novantacinque!) possibili dungeon, richiederà facilmente 100 ore per essere completata.

Seguici su Instagram!

seguici su facebook

giochi di carte

Throw Throw Burrito

Throw Throw Burrito: un modo divertente per colpire i vostri amici!

Dai creatori di Exploding Kittens arriva Throw Throw Burrito, un esilarante party game dove, oltre al classico mazzo di carte, troverete nella confezione due morbidissimi Burrito, simpatici e pronti per essere lanciati letteralmente addosso ai vostri amici! Vediamo nel dettaglio come funziona questa nuovo gioco di carte!

Unstable Unicorns

Unstable Unicorns: eserciti di unicorni stronzi e infami.

Una volta gli unicorni erano creature magiche, splendide e aggraziate, affiancate sempre dalle migliori principesse, avvolte da paesaggi fiabeschi capaci di incantare. Ora sono passati al sadomaso e alla droga. Unstable Unicorns è un gioco di carte irriverente per 2-8 giocatori, dove grazie al vostro esercito di unicorni dovrete vincere la partita!

Harry Potter: Un Anno a Hogwarts

Harry Potter: Un Anno a Hogwarts! Inizia la competizione tra maghi!

Si ritorna nel mondo magico di J. K. Rowling grazie a Harry Potter: Un Anno a Hogwarts, un gioco da tavolo realizzato da Tobi Games e distribuito in Italia da Asmodee! In questo gioco di carte potrete vestire i panni dei vostri maghi preferiti, passando da Harry Potter fino a Draco Malfoy, dovrete affrontare gli altri studenti o potenti nemici, combattendo assieme ai vostri amici oppure in piena solitudine! A voi la scelta!

Fort

Vi piacciono PIZZA e GIOCATTOLI? Allora FORT è il gioco di carte che fa per voi!

Una scatola piccolina ma che contiene un gioco di carte con meccaniche di Deck Building davvero carine! Sfidatevi fino a 4 giocatori a colpi di pizza e giocattoli in FORT, distribuito in Italia da MS Edizioni, vi saprà far divertire assieme ai vostri amici o famiglia, nel tentativo di costruire il fortino tra tutti e conquistando cosi la vittoria!

7 Wonders

7 Wonders: guida una delle 7 grandi città dell’Antico Mondo!

Non ci sono molti giochi da tavolo che possono variare da 2 a 7 giocatori senza perdere di qualità o un drastico aumento del tempo di gioco. 7 Wonders è una di quelle rare eccezioni. Combina meccaniche di gioco uniche con regole facili da imparare e tempi di gioco rapidi. Si può giocare con 7 persone in meno di 45 minuti, una rarità nei giochi da tavolo.