Una serata tra amici, non sempre può riversarsi su giochi del calibro di Zombicide, Arkham Horror, D&D e chi più ne ha più ne metta, a volte bisogna stare sul leggero e spensierato, ed Exploding Kittens ne è il rappresentante vero e proprio!
Un po per il tempo che magari non è sempre a vostro favore, un po perché il gruppo a volte non è del tutto eterogeneo, ovvero non tutti sono disposti a sorbirsi regolamenti complicati e partite infinite a giochi che possono risultare davvero complessi.
Questo però non significa che non si possa trovare un punto d’incontro tra appassionati del genere e giocatori occasionali.
Beh, se aggiungiamo a questo prologo delle vignette simpatiche e irriverenti (specialmente nella versione V.M. 18) e un regolamento le cui regole possono essere apprese letteralmente in 3 minuti… restano solo due parole da pronunciare: Exploding Kittens!
Entra anche tu nel canale Telegram!
Siamo arrivati anche su Telegram con il canale ufficiale di The Forge!
Entra anche tu e verrai notificato riguardo l’uscita delle nostre recensioni e video recensioni oltre che tutte le notizie sul mondo dei giochi da tavolo!
Inoltre non mancheremo di tenervi aggiornati con le migliori offerte sui giochi da tavolo che potrete trovare su Amazon!
Come funziona Exploding Kittens?
Un gioco di carte da 2 a 5 giocatori, utilizzando un mazzo solo, espandibile fino a 9 giocatori combinando assieme 2 mazzi.
Vince l’ultimo a sopravvivere, o meglio a non esplodere!
7 carte in mano ad ogni giocatore e si sceglie chi è il primo ad iniziare (quello che puzza di più per esempio, o quello con la barba più cool).
Non c’è un limite di carte che potete giocare nel vostro turno, anche tutte se volete, ma alla fine, prima di passare la mano al giocatore successivo dovrete pescare una carta.
Se pescate la tanto temuta “Explding Kittens“… BOOM!!
A meno che non siate in possesso della Disinnesgatto, l’unica carta che può salvarvi la vita, scartandola e rimescolando segretamente dove volete nel mazzo l’Exploding Kitten appena pescata.
Ma se non abbiamo la Disinnesgatto perché già usata o perché ce l’hanno rubata..? Addio! Giocatore eliminato dal gioco, si scarta la Exploding Kitten in questo caso e si prosegue con i giocatori restanti.
Ovviamente il mazzo è composto da svariate carte, da quelle che permettono di terminare il turno senza pescare la carta alla fine di esso, a la carta NO! per interrompere qualsiasi azione effettuata da un altro giocatore nel suo turno.
Vediamo nel dettaglio le carte di Exploding Kittens
Ma con tutte le carte cosa possiamo fare? Di tutto per vincere, dal duplicare i turni degli avversari al saltare i nostri! Vediamo nel dettaglio come funzionano tutte le carte del mazzo.

Devi rivelare questa carta immediatamente. Se non possiedi una carta Disinnesgatto, sei morto.
Scarta tutte le carte, inclusa la Exploding Kitten.

Se peschi la carta Exploding Kitten, puoi giocare questa carta per evitare di esplodere. Metti la tua carta Disinnesgatto nella pila degli scarti.
Rimetti segretamente la carta Exploding Kitten in un punto qualsiasi del mazzo (senza riordinare o guardare le carte).
Se vuoi imbrogliare il giocatore dopo di te puoi nascondere il mazzo sotto al tavolo e rimettere la carta Exploding Kitten in cima al mazzo.

Blocca qualsiasi azione che non sia una carta Exploding Kitten o Disinnesgatto. Immagina che qualsiasi carta sotto la carta NO! non esista più.
Puoi giocare una carta NO! sopra un’altra carta NO! e trasformarla in un SI! e cosi via.
Puoi giocare una carta NO! in qualsiasi momento anche fuori dal tuo turno prima che un’azione abbia inizio. Ogni carta bloccata dalla carta NO! è perduta e va lasciata nella pila degli scarti.

Termina il tuo turno senza pescare e obbliga il giocatore successivo ad effettuare due turni di fila.
Il giocatore colpito dovrà fare un turno completo e subito dopo effettuarne un secondo.
Se il giocatore colpito risponde a sua volta con una carta attacco interrompe immediatamente la sua azione lasciando i due turni da svolgere al giocatore ancora successivo, e avanti cosi.

Termini immediatamente il tuo turno senza pescare la carta di fine turno.
Se la giochi in risposta a una carta attacco, salterai 1 dei 2 turni da svolgere. Se ne giochi 2 salterai entrambi i turni.

Obblighi un giocatore bersaglio da te scelto a darti una sua carta. Spetterà a lui tuttavia decidere quale carta cederti.

Mescola per bene il mazzo di pesca. Utile quando sai o hai paura di essere in procinto di pescare una carta Exploding Kitten.

Guarda segretamente le prime 3 carte del mazzo di pesca e poi riponile nello stesso ordine. Non far vedere agli altri giocatori di quali carte si tratta.

Prese singolarmente non servono a nulla, ma giocandole in coppia usando 2 carte gatto identiche, puoi usarle per rubare una carta casuale dalla mano di un avversario.
Puoi usarne anche 3 identiche per compiere un’azione speciale che vedremo in seguito.
Opinione Finale di Exploding Kittens
Exploding Kittens è ciò che serve per staccare dalle serate profonde di D&D o dalle strategie di gruppo da portare avanti ad Assalto Imperiale.
Un gioco veloce, di facile apprendimento e che soprattutto non stanca.
Con un gruppo di amici ben disposto farà scappare sicuramente più di qualche risata e situazione divertente.
Un setup velocissimo, 3 minuti per apprendere il regolamento e giocabilità molto elevata.
Insomma, Exploding Kittens non può mancare nella propria collezione di giochi di carte, specialmente se la vostra compagnia di amici è ben disposta a giocare ma meglio orientata verso giochi facili e veloci!

Michele Rondina
Acquista su amazon
Scheda Tecnica
- Anno: 2015
- N° Giocatori: 2 - 5
- Durata: 15 minuti
- Autori: Matthew Inman, Elan Lee, Shane Small
- Illustratore: Matthew Inman
- Distributore: Asmodee Italia
Contenuto della confezione
- 1 regolamento
- 56 carte
Downloads
Altri giochi di carte

Bees! Il reame segreto – Recensione di un gioco da tavolo da non sottovalutare!
Quando ad Essen, nel 2019, ho comprato Bees, l’ho fatto dopo una rapida prova e per lo più rapito dell’estetica del gioco. Voglio dire, le immagini bucano lo schermo e invogliano davvero chiunque a dare una chance a questo gioco!
Nel corso delle settimane però, mi son reso conto che, nel contesto del pubblico a cui si rivolge, aveva pregi che andavano ben oltre le illustrazioni.

LIVING FOREST: ingaggia potenti guardiani e salva la foresta da Onibi!
Living Forest è un eurogame con forti meccaniche di deck building e push your luck! Distribuito in Italia da GOG, in Living Forest il vostro compito nei panni di spiriti delle stagioni sarà quello di proteggere la foresta dalle fiamme distruttrici del dio Onibi, chiedendo aiuto a potenti animali guardiani!

Herbaceous: per tutti gli amanti delle spezie e delle piante aromatiche!
Addentratevi nel mondo delle piante aromatiche e delle spezie con Herbaceous, un gioco di carte competitivo per 1-4 giocatori distribuito in Italia dalla Little Rocket Games! Sarete capaci di dar vita alla miglior combinazione possibile di piante all’interno dei vostri vasi prevalendo cosi sugli avversari? Vediamo Herbaceous più da vicino nella nostra recensione!

Ludic Dieci – Un gioco di carte tra buffi personaggi e scambi obbligati!
Un gioco di carte per tutti – Ludic Dieci – Tra personaggi buffi, scambi obbligati e spiacevoli sorprese, chi perde i cinque gettoni in suo possesso viene eliminato, fino a che non ne rimarrà uno solo‚ e lui sarà il vincitore. Un gioco di carte dal meccanismo avvincente da 2 fino a 10 giocatori!

Con Saboteur entrerete nelle profondità delle miniere naniche!
Saboteur è un gioco di carte per 3-10 giocatori, dove i partecipanti potranno interpretare 2 ruoli molto diversi tra loro: avidi nani minatori e cercatori d’oro, oppure potreste essere dei malefici sabotatori, il cui unico scopo è quello di impedire ai minatori di scavare il tunnel verso la tanto agognata pietra dorata. Riuscirete a capire chi sta dalla vostra parte e chi no, oppure vi metterete i bastoni tra le ruote a vicenda?