Exploding Kittens è un gioco di carte, stupido quanto ironico che vi farà passare 15 minuti di divertimento puro assieme ai vostri amici, con un regolamento che può essere appreso in 3 minuti veri e propri!
Exploding Kittens

Una serata tra amici, non sempre può riversarsi su giochi del calibro di Zombicide, Arkham Horror, D&D e chi più ne ha più ne metta.

Un po per il tempo che magari non è sempre a vostro favore, un po perché il gruppo a volte non è del tutto eterogeneo, ovvero non tutti sono disposti a sorbirsi regolamenti complicati e partite infinite a giochi che possono risultare davvero complessi.

Questo però non significa che non si possa trovare un punto d’incontro tra appassionati del genere e giocatori occasionali.

Beh, se aggiungiamo a questo prologo delle vignette simpatiche e irriverenti (specialmente nella versione V.M. 18) e un regolamento le cui regole possono essere apprese letteralmente in 3 minuti… restano solo due parole da pronunciare: Exploding Kittens!

Come funziona?

Un gioco di carte da 2 a 5 giocatori, utilizzando un mazzo solo, espandibile fino a 9 giocatori combinando assieme 2 mazzi.

Vince l’ultimo a sopravvivere, o meglio a non esplodere!

7 carte in mano ad ogni giocatore e si sceglie chi è il primo ad iniziare (quello che puzza di più per esempio, o quello con la barba più cool).

Non c’è un limite di carte che potete giocare nel vostro turno, anche tutte se volete, ma alla fine, prima di passare la mano al giocatore successivo dovrete pescare una carta.

Se pescate la tanto temuta Explding Kittens… BOOM!!

A meno che non siate in possesso della Disinnesgatto, l’unica carta che può salvarvi la vita, scartandola e rimescolando segretamente dove volete nel mazzo l’Exploding Kitten appena pescata.

Ma se non abbiamo la Disinnesgatto perché già usata o perché ce l’hanno rubata..? Addio! Giocatore eliminato dal gioco, si scarta la Exploding Kitten in questo caso e si prosegue con i giocatori restanti.

Ovviamente il mazzo è composto da svariate carte, da quelle che permettono di terminare il turno senza pescare la carta alla fine di esso, a la carta NO! per interrompere qualsiasi azione effettuata da un altro giocatore nel suo turno.

Le Carte nel dettaglio

Ma con tutte le carte cosa possiamo fare? Di tutto per vincere, dal duplicare i turni degli avversari al saltare i nostri! Vediamo nel dettaglio come funzionano tutte le carte del mazzo.

Carta Exploding Kitten

Devi rivelare questa carta immediatamente. Se non possiedi una carta Disinnesgatto, sei morto.
Scarta tutte le carte, inclusa la Exploding Kitten.

Carta Disinnesgatto

Se peschi la carta Exploding Kitten, puoi giocare questa carta per evitare di esplodere. Metti la tua carta Disinnesgatto nella pila degli scarti.

Rimetti segretamente la carta Exploding Kitten in un punto qualsiasi del mazzo (senza riordinare o guardare le carte).

Se vuoi imbrogliare il giocatore dopo di te puoi nascondere il mazzo sotto al tavolo e rimettere la carta Exploding Kitten in cima al mazzo.

Carta No

Blocca qualsiasi azione che non sia una carta Exploding Kitten o Disinnesgatto. Immagina che qualsiasi carta sotto la carta NO! non esista più.

Puoi giocare una carta NO! sopra un’altra carta NO! e trasformarla in un SI! e cosi via.

Puoi giocare una carta NO! in qualsiasi momento anche fuori dal tuo turno prima che un’azione abbia inizio. Ogni carta bloccata dalla carta NO! è perduta e va lasciata nella pila degli scarti.

Carta Attacco

Termina il tuo turno senza pescare e obbliga il giocatore successivo ad effettuare due turni di fila.

Il giocatore colpito dovrà fare un turno completo e subito dopo effettuarne un secondo.

Se il giocatore colpito risponde a sua volta con una carta attacco interrompe immediatamente la sua azione lasciando i due turni da svolgere al giocatore ancora successivo, e avanti cosi.

Carta Salta

Termini immediatamente il tuo turno senza pescare la carta di fine turno.

Se la giochi in risposta a una carta attacco, salterai 1 dei 2 turni da svolgere. Se ne giochi 2 salterai entrambi i turni.

Carta Favore

Obblighi un giocatore bersaglio da te scelto a darti una sua carta. Spetterà a lui tuttavia decidere quale carta cederti.

Carta Mescola

Mescola per bene il mazzo di pesca. Utile quando sai o hai paura di essere in procinto di pescare una carta Exploding Kitten.

Carta Prevedi il Futuro

Guarda segretamente le prime 3 carte del mazzo di pesca e poi riponile nello stesso ordine. Non far vedere agli altri giocatori di quali carte si tratta.

Carte Gatto

Prese singolarmente non servono a nulla, ma giocandole in coppia usando 2 carte gatto identiche, puoi usarle per rubare una carta casuale dalla mano di un avversario.

Puoi usarne anche 3 identiche per compiere un’azione speciale che vedremo in seguito.

Opinione Finale

Exploding Kittens è ciò che serve per staccare dalle serate profonde di D&D o dalle strategie di gruppo da portare avanti  ad Assalto Imperiale.

Un gioco veloce, di facile apprendimento e che soprattutto non stanca.

Con un gruppo di amici ben disposto farà scappare sicuramente più di qualche risata e situazione divertente.

Un setup velocissimo, 3 minuti per apprendere il regolamento e giocabilità molto elevata.

Insomma, Exploding Kittens non può mancare nella propria collezione di giochi di carte, specialmente se la vostra compagnia di amici è ben disposta a giocare ma meglio orientata verso giochi facili e veloci!

Acquista su amazon

Scheda Tecnica

Contenuto della confezione

Downloads

Altri giochi di carte

Harry Potter: Hogwarts Battle

Harry Potter: Hogwarts Battle arriva anche in Italia!

Le forze del male stanno minacciando di invadere il castello di Hogwarts in Harry Potter: Hogwarts Battle, un gioco cooperativo di carte, e spetta a quattro studenti garantire la sicurezza della scuola sconfiggendo i cattivi e consolidandone le difese. Nel gioco, i giocatori assumono il ruolo di uno studente di Hogwarts: Harry, Ron, Hermione o Neville, ognuno con il proprio mazzo di carte personale utilizzato per acquisire risorse e combattere!

Harry Potter: Un Anno a Hogwarts

Harry Potter: Un Anno a Hogwarts! Inizia la competizione tra maghi!

Si ritorna nel mondo magico di J. K. Rowling grazie a Harry Potter: Un Anno a Hogwarts, un gioco da tavolo realizzato da Tobi Games e distribuito in Italia da Asmodee! In questo gioco di carte potrete vestire i panni dei vostri maghi preferiti, passando da Harry Potter fino a Draco Malfoy, dovrete affrontare gli altri studenti o potenti nemici, combattendo assieme ai vostri amici oppure in piena solitudine! A voi la scelta!

Unstable Unicorns

Unstable Unicorns: eserciti di unicorni stronzi e infami.

Una volta gli unicorni erano creature magiche, splendide e aggraziate, affiancate sempre dalle migliori principesse, avvolte da paesaggi fiabeschi capaci di incantare. Ora sono passati al sadomaso e alla droga. Unstable Unicorns è un gioco di carte irriverente per 2-8 giocatori, dove grazie al vostro esercito di unicorni dovrete vincere la partita!

Exploding Kittens

Exploding Kittens

Exploding Kittens è un gioco di carte, stupido quanto ironico che vi farà passare 15 minuti di divertimento puro assieme ai vostri amici, con un regolamento che può essere appreso in 3 minuti veri e propri!

Throw Throw Burrito

Throw Throw Burrito: un modo divertente per colpire i vostri amici!

Dai creatori di Exploding Kittens arriva Throw Throw Burrito, un esilarante party game dove, oltre al classico mazzo di carte, troverete nella confezione due morbidissimi Burrito, simpatici e pronti per essere lanciati letteralmente addosso ai vostri amici! Vediamo nel dettaglio come funziona questa nuovo gioco di carte!

Diventa redattore!

Acquista su amazon