SOSTIENI THE-FORGE!
Il lavoro che portiamo avanti giorno per giorno è frutto di moltissime ore di impegno e passione per le quali non percepiamo alcun tipo di compenso. Se vuoi contribuire all’espansione e miglioramento di tutto ciò che offriamo tramite il nostro portale, un piccolo aiuto può essere per noi un grande sostegno!

Assalto Imperiale è quel tipo di gioco che riesce a riportare un po di luce sul settore dei giochi in scatola a tema Star Wars! Molte sono state le uscite negli ultimi anni, ma poche sono riuscite ad accontentare i fan. Assalto Imperiale promette di garantire molte ore di divertimento grazie un ottimo sistema di gioco e un quantitativo immenso di espansioni! Per quale fazione lotterete? Aiuterete i Sith e prenderete le parti dei Jedi?

Come funziona Assalto Imperiale?

Assalto Imperiale è un Dungeon Crawler giocabile in due modi:

  • Da 1 a 4 giocatori prendono le parti dei ribelli e saranno alleati nella guerra contro un altro giocatore che vestirà i panni dell’impero.
  • Da 1 a 4 giocatori giocheranno nei panni della ribellione, solo che questa volta a gestire l’impero sarà la recente companion app Legends of the Alliance.

 

Una struttura a missioni vi terrà impegnati parecchio tempo, in quanto la missione successiva si sviluppa sulla base degli avvenimenti accaduti in quella precedente. Se doveste perdere per esempio, andrete comunque avanti, ma la missione successiva sarà strutturata in un modo diverso rispetto a una possibile vittoria.

Ogni ribelle sarà chiamato a scegliere il proprio eroe o eroina, assieme alla rispettiva scheda eroe e al proprio set di carte, che potrà ovviamente potenziare da una missione all’altra. Avrete svariate classi a disposizione, dal cecchino dalla distanza al Jedi per i combattimenti corpo a corpo. Inoltre a questo punto della recensione sono uscite veramente TANTE espansioni, che vi permetteranno di allargare il vostro set di miniature!

Per quanto riguarda l’Impero invece, il giocatore sarà chiamato a scegliere quale classe imperiale potenziare: sono molte, dai potenziamenti per le truppe d’assalto alle armi sperimentali. Il giocatore imperiale potrà attingere da tutto il set di truppe imperiali disponibili, dai normali assaltatori a un potentissimo AT-ST, arrivando al top del top… Darth Vader.

Nella scatola di Assalto Imperiale troverete moltissime tiles componibili, che vi permetteranno di creare ambienti molto grandi e sempre diversi, ovviamente segnalati dalla missione stessa.

Le missioni inoltre sono strutturate ad obiettivi, ma soprattutto a tempo. La vittoria sarà data automaticamente all’Impero nel caso in cui sforiate il tempo limite. La varietà però è davvero tanta, raramente vi capiterà di aver già giocato un’altra missione simile.

I turni, a differenza di molti giochi sono alternati tra ribelli e il giocatore imperiale, riducendo cosi i tempi morti e dando più dinamicità alle partite.

I ribelli possono effettuare due azioni nel proprio turno scegliendo tra movimento, attacco, iterazione, riposo o attivazione poteri speciali. L’impero invece una volta scelto quale unità utilizzare potrà solamente muovere o combattere. Per quanto riguarda i combattimenti il sistema è abbastanza semplificato: si tratta infatti di tiri di dadi d’attacco contro l’armatura avversaria. La differenza ottenuta nel risultato indica il numero di ferite inferte. Il raggiungimento dello zero relativamente la soglia di vita, indica la morte per le truppe imperiali e il ritiro con rientro nella successiva partita per i ribelli. Ovviamente col passare del tempo e soprattutto dell’ottenimento di armi e poteri nuovi, anche i combattimenti aumenteranno di complessità, garantendo scontri più tattici e appaganti.

Tante possibilità e modalità

Assalto Imperiale permette, come dicevamo di essere giocato fino a un massimo di 5 giocatori, 4 ribelli e uno che controlla l’Impero. Nonostante si possa giocare anche in 2 contro 1 per esempio, il nostro consiglio è quello di far controllare più eroi a un giocatore solo magari, ma di occupare comunque tutti gli slot disponibili. Nonostante le agevolazioni che vengono date ai ribelli nel caso di un numero inferiore a 4, la mancanza di un eroe sul campo si fa sentire.

Potrete tuttavia far affidamento alla Companion App nel caso in cui non vogliate relegare uno dei vostri a dover impersonare l’Impero, anche se vi assicuriamo che quando scende sul campo Darth Vader, il Signore dei Sith, lo spettacolo è assicurato…

La campagna è decisamente lunga, vi terrà impegnati per almeno 12 ore, e le espansioni non solo di miniature, ma quindi ci riferiamo a quelle più grosse per aumentare le missioni, non mancano di certo.

Assalto Imperiale inoltre offre un’altra modalità di gioco chiamata “Scontro Diretto” (skirmish per gli esperti) ovvero una versione ridotta di Star Wars: Legion, dove 2 giocatori si troveranno uno contro uno sul campo, senza obiettivi o missioni, l’importante è distruggere l’avversario.

Le espansioni di Assalto Imperiale

Come detto a inizio di questa guida, al momento sono presenti davvero tante espansioni  per Assalto Imperiale. Troverete i piccoli pack che aggiungono la singola miniature con le sue carte che variano da un prezzo di 11€ a 15€, a seconda delle dimensioni della miniatura stessa.

Ecco quindi che con “pochi” euro, sarete in grado di aggiungere alle vostra fila personaggi del calibro di Han Solo, Leia Organa, il viscido Jabba the Hutt, Boba Fett, Chewbacca o l’intramontabile copia di amici: C3PO ed R2-D2.

Altre espansioni invece molto più corpose come Ritorno su Hoth o il Dominio di Jabba, aggiungeranno davvero tanto al vostro gioco. La maggior parte di essere include infatti un ottimo numero di nuove miniature (circa 16), nuove carte, nuove tele, nuove mappe per la modalità Scontro Diretto e soprattutto, in ognuna di esse sarà presente una nuova campagna formata da circa 16 (SEDICI!) missioni.

Insomma, le possibilità che Assalto Imperiale impieghi le vostre serate per molto tempo ci sono, ora sta solo a voi decidere se cedere al Lato Oscuro entrando in negozio…

Opinione Finale

Assalto Imperiale è un fantastico Dungeon Crawler, che offre tante ore di gioco in una campagna davvero bella ma soprattutto espandibile. Le regole non sono difficili, nonostante la durata delle partite possa essere abbastanza lunga (si superano le due ore nelle missioni più lunghe) e la qualità dei componenti non è per niente male, in primis le miniature ben fatte ed in un numero soddisfacente per la scatola base.

Una nota di demerito, se vogliamo chiamarla è la componente delle fortuna. Si tratta di un gioco gestito dai dadi, quindi potete adottare la strategia migliore del mondo, ma se i dadi in quella sera non voglio girare, non ve la caverete facilmente.

L’unica rottura di scatole se cosi vogliamo chiamarla è la fase di setup iniziale di missione, do dovrete cercare le varie tiles da unire per creare la mappa di gioco.

Noi ne consigliamo l’acquisto, e se siete dei fan di Star Wars ci domandiamo come mai non l’abbiate ancora preso!

Scheda Tecnica

Contenuto della confezione

Download

Altri giochi in scatola

Dice Forge

Dice Forge: quando i dadi diventano l’elemento fondamentale del gioco!

I dadi, uno degli elementi principali di molti giochi in scatola, amati e odiati dai giocatori, chi non può vederli a causa del fattore fortuna che mettono in campo e chi li ama, e vorrebbe tirarne tonnellate ad ogni turno. Dice Forge trasforma l’elemento del dado nel protagonista principale grazie ai suoi dadi enormi e costruibili! Vediamo come funziona!

Wingspan Asia

WINGSPAN ASIA: un’espansione? Un gioco stand-alone? Entrambi!

Wingspan Asia è la terza espansione uscita per il famosissimo gioco da tavolo Wingspan, dedicato al mondo ornitologico! Distribuita in Italia da Ghenos Games, questa espansione introduce nuove meccaniche con la possibilità di ampliare il gioco fino a 6-7 giocatori e al tempo stesso di ridurlo a 1-2 giocatori grazie alla nuova modalità duetto!

Zombicide Dark Side

Zombicide: Dark Side, il terrore arriva dallo spazio profondo

Come siete messi a claustrofobia e simili? Zombicide: Dark Side vi porterà in uno spazio profondo, ricco di tesori e pieno zeppo di… alieni. Preparatevi a guidare la Squadra Verde, l’ultima linea difensiva tra la disfatta dell’umanità e l’avanzata degli Xeno. Un gioco stand alone della linea Zombicide, prequel dell’ormai famoso Zombicide: Invader.

Scythe

Scythe, alla conquista di un’Europa dell’est divisa tra uomini e Mech!

In Scythe siamo alla fine degli anni 20 e ci troviamo in un’Europa dell’est ancora stravolta dalla guerra, dove la ricerca di risorse per la stabilizzazione dei propri eserciti è il primo obiettivo di tutte e 5 le fazioni dominanti di questo scenario. Tutto normale fino a qua, se non ci fosse la presenza ovviamente trascurabile di enormi Mech da combattimento!

Zombicide Invader

Zombicide Invader: tra alieni e cervelli che esplodono!

Zombicide Invader è un gioco cooperativo in cui 1-6 giocatori affrontano i Xenos, un insondabile sciame di infetti controllati dal gioco stesso. Ogni giocatore assume il ruolo di uno dei sei sopravvissuti in un ambiente fantascientifico che viene sopraffatto da questi Xenos. L’obiettivo è semplice: scegliete una missione, completate i suoi obiettivi, uccidete il maggior numero possibile di Xenos e (soprattutto) sopravvivete!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *