SOSTIENI THE-FORGE!
Il lavoro che portiamo avanti giorno per giorno è frutto di moltissime ore di impegno e passione per le quali non percepiamo alcun tipo di compenso. Se vuoi contribuire all’espansione e miglioramento di tutto ciò che offriamo tramite il nostro portale, un piccolo aiuto può essere per noi un grande sostegno!

Siete da sempre degli amanti delle Escape Room e dei loro segreti e misteri! Vi piace usare il cervello e risolvere enigmi e misteri? Grazie alla serie Unlock! potrete portare sulle vostre tavole tutto il fascino delle Escape Room! Sarete in grado di risolvere tutti i misteri ed arrivare al termine dell'avventura?
Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!

Le Escape Room e il loro alone di mistero… Questo tipo di intrattenimento abbastanza nuovo nel nostro paese e importato come molte cose dall’estero, ha riscosso sempre più successo negli ultimi anni. Grazie ad Asmodee Italia, se siete degli appassionati tanto da fare diverse centinaia di km per provare nuove stanze, sarete felici di sapere che grazie alla serie Unlock! potrete sperimentare emozioni similari stando comodamente seduti attorno al tavolo di casa vostra!

Unlock! è la serie di giochi da tavolo ispirati alle Escape Room, con meccaniche di gioco molto ma molto simili alla controparte reale!

Ogni scatola di Unlock! contiene, oltre a un’avventura breve che funge da tutorial, 3 avventure diverse tra loro, ognuna affiancata dal relativo mazzo di carte che utilizzerete per tutto il corso della partita.

Come funziona Unlock!

Ogni avventura di Unlock!, come abbiamo già detto, prevede che venga utilizzato il rispettivo mazzo di carte. La prima cosa che dovrete fare, sarà installare l’app ufficiale di Unlock! sul vostro dispositivo.

Sarà proprio grazie a quest’app che vi verrà data la possibilità di caricare tutte e 3 le avventure a seconda della scatola acquistata, ed avviarle per poter giocare.

Come ogni Escape Room che si rispetti, anche Unlock! ha un tempo limite, e, una volta finito di leggere l’introduzione dell’avventura, vi verrà chiesto di girare la prima carta e avviare il timer sul telefono.

Da questo momento ogni avventura è differente, se non per alcuni capi saldi che sono comuni ad ogni avventura.

Potrete innanzitutto giocare da soli (tranne alcune eccezioni) o in compagnia fino a un massimo di 6 giocatori.

Vi troverete davanti diverse tipologie di carte. Potreste trovare degli scenari dove nascosti nella grafica della carta saranno più o meno nascosti numeri e lettere. Quando li vedete vi sarà permesso cercare la relativa carta nel mazzo e girarla. Ovviamente è vietato girare le carte e guardarle, va fatto solo quando siete convinti di dover prendere una determinata carta.

Quando sbagliate troverete le penalità, che vi diranno di prendere il relativo tasto nell’app per abbassare di X minuti il tempo restante.

Troverete carte oggetto con un numero rosso o blu. Quando diverse tra loro possono essere sommate per cercare una nuova carta dal mazzo. Ovviamente ci sarà un nesso logico tra le due carte, come per esempio la carta 75 rossa che è un baule, potrebbe essere sommata alla carta 11 blu che è una chiave, facendovi cosi cercare nel mazzo la carta 86, e via cosi.

Troverete dei veri e propri congegni per i quali vi sarà chiesto di inserire il numero della carta nell’app. Sarà quest’ultima a darvi maggiori informazioni e proporvi la schermata con cui interagire per cercare di sbloccare il congegno.

Non mancano i famosi lucchetti a più cifre. In Unlock! si tratta di carte gialle per le quali vi sarà chiesto di inserire un codice. Come trovare i numeri giusti del codice sta a voi!

A mano a mano che sbloccherete nuove carte saranno proprio loro a dirvi quali carte dal tavolo potete rimuovere, per mantenere un minimo di ordine. Perché l’ordine è fondamentale in questo gioco! Basta scordarsi una carta, farla cadere per terra o non averla sott’occhio per bloccare l’avventura e farvi perdere minuti preziosi!

Sconfitta e vittoria in Unlock!

La partita termina quando i giocatori sono riusciti a risolvere l’ultimo enigma e hanno fermato il timer.

Quindi, possono accedere al proprio punteggio e alla valutazione della propria prestazione (da 0 a 5 stelle).

La partita NON termina se il timer arriva a 00:00.
I giocatori possono proseguire ancora e completare

la propria avventura. Tuttavia, la loro valutazione sarà inferiore se finiscono dopo il tempo assegnato.

Le avventure in Unlock! sono divise in livelli di difficoltà da 1 a 3, troverete avventure molto semplici, nelle quali andrete via spediti, altre invece vi faranno uscire fuori di testa.

Tuttavia in qualsiasi momento potrete chiedere aiuto all’app, e vi verrà dato un indizio relativo alla carta nella quale siete bloccati.

Cosa state aspettando quindi? Riuscirete a risolvere il mistero?

Opinione Finale di Unlock!

Unlock! è un gioco da tavolo, anzi, una linea di giochi da tavolo molto bella. Vi divertire assieme ai vostri amici perché è l’esatta rappresentazione delle Escape Room e a tutti piacciono le Escape Room.

Non c’è praticamente nessuna regola, c’è un solo mazzo di carte da gestire e il setup è immediato, basta aprire la scatola. Nessuna scusa quindi, nemmeno per i più pigri.

L’app è davvero ben fatto, fluida, veloce, ricca di contenuti ed ogni avventura è unica. Resterete stupiti di come possano essere state inventate certi sfide e di cosa, gli autori, siano riusciti ad inventarsi cose delle semplici carte.

Difficilmente troverete un’avventura da etichettare come “brutta”. Più semplice si, sono divise in 3 livelli di difficoltà, e le avventure a 3 stelle sono davvero difficili. Se riuscirete a completarle da soli, vi potrete ritenere davvero soddisfatti e fieri di voi stessi.

Ma è un gioco perfetto? No. Come le vere Escape Room si porta dietro anche i loro difetti, uno in particolare. Una volta fatta l’avventura, non ve ne farete più nulla. La conoscete, e fare un’Escape Room sapendo già i trucchi, gli indovinelli, i codici e tutto il resto non è divertente, lo stesso vale per Unlock!. E anche se dovesse passare del tempo, qualcosa resta sempre in mente e non sarà mai la stessa emozione della prima volta.

Il nostro consiglio? Acquistatelo perché è davvero bello, costa poco (30€ circa per 3 avventure) e c’è davvero molta scelta. Una volta finite tutte e 3 le avventure, rivendetelo o meglio ancora, scambiatelo con qualcuno che ha una scatola che a voi manca e viceversa.

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!

Scheda Tecnica

Contenuto della confezione

Altri giochi in scatola

Quirky Circuits

QUIRKY CIRCUITS: aiutiamo Penny e Gizmo a trovare la giusta strada!

Quirky Circuits è un gioco da tavolo cooperativo perfetto per un pubblico giovane, nel quale, senza parlare, dovrete riuscire a far trovare la strada giusta da percorrere a Penny e Gizmo, due simpatici robottini! Ma non prendetevela comoda, la batteria si consuma in fretta e con essa termina anche la partita!

Village Attacks

Difendiamo il nostro castello dagli abitanti del villaggio in VILLAGE ATTACKS!

Interpretare la parte dei cattivi ha da sempre un certo fascino, ed è proprio ciò che accade in Village Attacks, titolo cooperativo della categoria Defense Tower distribuito in Italia da Wyrd Edizioni. In Village Attacks prenderete le parti di alcuni mostri classici della narrativa fantasy a difesa del proprio castello che verrà attaccato da parte degli abitanti del villaggio vicino, ormai stanchi della vostra presenza. Vediamo in questo nuovo articolo come funziona Village Attacks e quali sono le nostre impressioni!

The Binding of Isaac: Four Souls

THE BINDING OF ISAAC: FOUR SOULS è la trasposizione in gioco di carte del famoso VIDEOGIOCO!

MS Edizioni offre a tutti gli appassionati di giochi da tavolo di poter provare la versione cartacea del videogioco The Binding of Isaac. In questi ultimi anni sono state molte le conversioni provate di videogiochi in giochi da tavolo. Alcune hanno avuto successo, dando vita a dei piccoli capolavori, altre invece decisamente meno. Cosa dobbiamo quindi aspettarci da questa versione? Una cosa è sicura, lo stile di Isaac è stato riportato alla grande in questo gioco di carte, non ci resta quindi che scoprire se si comporta altrettanto bene nelle meccaniche!

Black Bones

Black Bones: portate i vostri bimbi nel mondo dei pirati!

A chi non piacciono i pirati? Non provate ad alzare la mano. Il mondo dei pirati è da sempre uno dei più amati, soprattutto dai bambini. I ragazzi di Little Rocket Games hanno quindi avuto la stupenda idea di realizzare un gioco semplice, divertente a base di pirati, navi e combattimenti! Black Bones! Pronti a salpare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *