Il bene trionfa sempre. Tranne questa volta. Finalmente, grazie a Disney Villainous, l’obiettivo dei giocatori sarà quello di far vincere il male, più precisamente uno dei 6 cattivi Disney con i quali il gioco base si presenta.
Disney Villainous si presenta come un gioco di carte dall’ottima componentistica. Le illustrazioni sulle carte sono davvero belle e il loro numero non è affatto basso, ovvero 270. Ogni cattivo avrà la sua plancia di gioco, per la quale vedremo il funzionamento nel dettaglio a breve.
Ma come si gioca? Vediamo subito.
Come si gioca a Disney Villainous
Per prima cosa, ogni giocatore partecipante dovrà scegliere quale cattivo utilizzare tra Capitano Uncino, Malefica, Jafar, Ursula, Principe Giovanni e la Regina di Cuori. Ognuno di questi personaggi, oltre al proprio set di oggetti utilizzabili, possiede anche un obiettivo unico da completare per vincere la partita. Questi cattivi inoltre, possiedono la propria plancia giocatore, la quale è rappresentata dal reame di gioco, realizzato con stile e colori che richiamano ovviamente il cartone di corrispondenza.
Si conclue il “cattivo starter pack” con il proprio mazzo di carte, formato da carte Cattivo e carte Fato.
Per poter vincere a Disney Villainous, come già detto sopra, ogni personaggio ha il proprio obiettivo da completare, diverso da quello degli altri, ma il modo per raggiungerlo è comune a tutti: durante il proprio turno il giocatore sarà chiamato a muovere la propria pedina in qualsiasi punto del reame, a patto che non sia bloccato. Ognuno di questi luoghi presenta dei simboli su di esso, che stanno ad indicare il tipo d’azione che il personaggio può compiere in quel determinato punto. Terminato il movimento, potremo quindi decidere quali azioni completare tra quelle consentite, e il fatto che la varietà d’azioni disponibili sia discretamente buona, aumenta ovviamente la parte strategica del gioco. Si potrò giocare una carta, scartarne quante se ne vuole, attivare una carta già in gioco, ottenere gettoni potere, muovere alleati, oggetti, eroi, combattere o utilizzare una carta Fato.
La maggior parte delle azioni non ha bisogno di essere spiegate, in quanto il nome dell’azione stessa parla da se. Discorso differente per le carte Fato invece.
Ogni personaggio ha due mazzi di carte:
- Il mazzo delle carte Cattivo, dal quale pescheremo a fine a turno tante carte quante ne serviranno per ricomporre la propria mano di 4 carte.
- Il mazzo delle carte Fato, il quale è a disposizione degli altri giocatori.
Quando un giocatore decide di effettuare un’azione Fato, andrà a pescare le prime due carte del mazzo Fato di un avversario. Una viene scartata e l’altra giocata. Queste carte fato andranno posizionate sopra la plancia dell’avversario, andando a bloccare l’azione corrispondente. Per poter riottenere di nuovo l’utilizzo di quell’azione, il giocatore dovrà sconfiggere il personaggio rappresentato sulla carta Fato tramite uno scontro.
Opinione Finale di Disney Villainous
Disney Villainous si dimostra essere un buon gioco in scatola, bilanciato e capace di assicurare ore di divertimento grazie alla varietà dei personaggi giocabili (oltre alle espansioni in arrivo già annunciate).
Non possiamo smentire il fatto che probabilmente alcuni dei cattivi risultato più complessi da giocare a causa di obiettivi per vincere la partita leggermente più complicati, ma nulla comunque in grado di rovinare l’esperienza di gioco.
Consigliato? Assolutamente si. I materiali sono buoni e la scelta di restare su grafiche legate ai cartoni Disney dei relativi personaggi è stata si scontata, ma pienamente azzeccata.
Un gioco in scatola che non può assolutamente mancare sulle tavole degli appassionati Disney.
Ultimo aggiornamento 2025-03-19

Michele Rondina
Scheda Tecnica
- N° Giocatori: 2 - 6
- Durata: 60-120 minuti
- Autore: Prospero Hall
- Distributore: Ravensburger
Contenuto della confezione
- 1 regolamento
- 6 plance
- 6 pedine cattivo
- 180 carte cattivo
- 90 carte fato
- 80 gettoni potere
- 4 segnalini
- 1 calderone
- 6 carte riassuntive
- 6 guide al cattivo
Downloads
Altri giochi di carte

Le Rovine Perdute di Arnak: quando un piazzamento lavoratori si fonde con un deck building, esce un capolavoro!
In questo nuovo articolo andremo a scoprire assieme Le Rovine Perdute di Arnak, un gioco da tavolo distribuito in Italia da Cranio Creations. Stiamo parlando di un eurogame veramente bello, capace di fondere dentro di sé molti generi, dal piazzamento lavoratori al deck building, fino alla gestione delle risorse. Se siete amanti del genere, allora non potete perdervi questo fantastico titolo, pieno di possibilità da cogliere per imbastire tantissime tattiche tutte diverse tra loro. Buona lettura!

Meadow: il gioco da tavolo perfetto per tutti gli amanti della natura!
Se la vostra indole vi porta a passare ore in mezzo alla natura e osservarne gli infiniti dettagli che la compongono, sarete felici di sapere che grazie a Rebel Studio ed Asmodee Italia ha preso vita Meadow, dove solo l’osservatore più attento e capace riuscirà a trionfare sugli altri partecipanti!

Distruggi le 3 città del tuo avversario e trionfa in Volfyirion: il gioco di carte!
Abbiamo avuto il piacere di provare Volfyirion durante Play: il Festival del Gioco a Modena, un gioco stupendo di carte 1vs1 con meccaniche di deck building! Ora che abbiamo imparato bene come giocare e approfondito le meccaniche siamo pronti a darvi il nostro parere in questa nuova recensione!

Unstable Unicorns: eserciti di unicorni stronzi e infami.
Una volta gli unicorni erano creature magiche, splendide e aggraziate, affiancate sempre dalle migliori principesse, avvolte da paesaggi fiabeschi capaci di incantare. Ora sono passati al sadomaso e alla droga. Unstable Unicorns è un gioco di carte irriverente per 2-8 giocatori, dove grazie al vostro esercito di unicorni dovrete vincere la partita!

Imploding Kittens: la prima espansione del mitico gioco di carte!
Imploding Kittens è la prima espansione dell’irriverente gioco di carte Exploding Kittens.
Nuove carte e nuovi modi di morire per aggiungere ancor più divertimento a un gioco che di per se ha già riscontrato un grande successo!