Un nuovo sistema di gameplay per Massive Darkness 2

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!
Il combattimento è un'arte in continua evoluzione. Man mano che i combattenti imparano i movimenti e le tattiche degli altri, cambiano i propri per uscirne vittoriosi. È il caso della lotta tra Oscurità e Luce. Entrambe stanno impiegando nuove tattiche per poter prelevare sull'altra. Lo stesso vale per le regole di Massive Darkness. I progettisti hanno riportato le regole alle loro basi e le hanno ricostruite di nuovo, apportando miglioramenti ad ogni passo.
Massive Darkness 2

In questo articolo, daremo uno sguardo ad alcune modifiche riguardanti sia gli eroi che i nemici di Massive Darkness 2, e riveleremo come il combattimento sia ora migliore che mai!

Prima di tutto, i giocatori noteranno immediatamente che esiste un mix uguale di eroi maschili e femminili, con 3 di ciascun sesso. Inoltre, ciascuno di questi eroi è ora legato a una classe specifica. Mentre l’opzione di mescolare e abbinare eroi e classi nell’originale era buona, significava che le regole dovevano essere scritte in modo molto ampio per non creare combinazioni impreviste impossibili da usare. Ora, con ogni classe legata a un eroe specifico, quell’eroe può essere maggiormente personalizzato all’interno della propria classe, fondendo insieme abilità in modi che non potrebbero mai accadere nel primo capitolo.

Questa decisione progettuale consente un altro grande cambiamento: ogni classe ora si gioca in modo completamente diverso dalle altre. Si tratta infatti più di un diverso set di abilità e bonus, le classi hanno stili di gioco completamente diversi, regole di combattimento e persino toolkit personalizzati di componenti.

Ad esempio, i ladri avranno una borsa di stoffa da cui estrarranno i gettoni azione. Man mano che progrediranno nel gioco, saranno in grado di dedicare quali token infilare nella loro borsa, dando cosi un’impronta ancora più profonda al gioco.

Nel frattempo, nella classe dei maghi, i loro incantesimi saranno legati a un rondel che dovranno usare per mantenere l’equilibrio tra il mana che stanno ottenendo e gli incantesimi che vorranno lanciare. Questo crea una dinamica di ricarica che impedisce loro di usare lo stesso incantesimo più e più volte, ecco perché sarà cruciale decidere quando lanciare l’incantesimo più potente che si conosce.

Oppure c’è il Berserker che è in grado di utilizzare il danno che riceve durante il gioco e trasformarlo in energia utile per combattere. Quindi, subire danni può effettivamente essere utile per il Berseker, poiché alimenta alcuni degli attacchi più potenti – ma c’è un equilibrio da rispettare anche in questa classe: alcuni danni li renderanno estremamente potenti, ma troppi danni li faranno uccidere. Con queste differenze di nuova concezione tra le classi, ogni partita di Massive Darkness 2 sarà molto diversa, a seconda della classe scelta da un giocatore all’inizio.

Anche i nemici hanno ricevuto un rinnovamento. I nemici rientrano ancora nelle categorie di mob, mostri in roaming e boss. I mob ora sono i nemici che possono essere trovati con oggetti specifici e, come nel gioco originale, i mob sanno come usare l’equipaggiamento che portano. Quindi, per ottenere quell’arco fantastico, dovrete prima eliminare il nemico che lo trasporta, il quale, ovviamente, lo userà contro di voi. I boss sono una nuova importante categoria nemica in Massive Darkness 2 e i progettisti hanno fatto davvero di tutto per rendere gli incontri con queste bestiazze di portata epica. Sono i nemici più grandi e feroci. I boss avranno le loro tessere dove si nasconderanno e ognuno di essi avrà la sua plancia, gettoni e regole per il combattimento.

L’aggiunta di nuovi e diversi nemici a un gioco è molto plug-and-play, rendendo l’alterazione di uno scenario esistente o la progettazione di scenari e campagne personali, un gioco da ragazzi. Ogni mostro di tipo mob e roaming viene fornito con le sue carte che vengono semplicemente mescolate nei mazzi base del gioco, assicurandosi che i giocatori non sappiano quale creatura potrebbe apparire quando apriranno la porta del sotterraneo o gireranno l’angolo.

L’ultima modifica che tratteremo in questo articolo di Massive Darkness 2 sono le zone d’ombra aggiornate. Ora, le zone d’ombra concedono l’accesso allo speciale dado ombra che vanta grandi quantità di colpi e mana. Un altro aspetto del dado è il risultato di abilità ombra, che è il modo in cui gli eroi ora attivano quel potere speciale sul loro profilo, rendendo il combattimento in ombra ancora più fondamentale in Massive Darkness 2!

Massive Darkness 2
Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!
Michele Rondina

Michele Rondina

Mi chiamo Michele, sono un grafico e web designer con una passione sfrenata per i giochi in scatola. Costringo mia moglie, "la professoressa", ad aiutarmi con i giochi da tavolo per quanto riguarda la prima lettura del regolamento, anche se non vorrà mai ammettere che le piace particolarmente questo compito! Poi però ce le suoniamo di santa ragione in partite all'ultimo punto, anche se preferiamo i cooperativi, più pacifici come genere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giochi in scatola

Le Case della Follia: seconda edizione

Le Case della Follia: seconda edizione, torna una grande horror!

Le Case della Follia: seconda edizione è, ovviamente, il successore della prima, un titolo che a sua volta aveva conquistato i cuori dei giocatori grazie alla sua capacità di dar vita a rompicapi in stile horror. Nonostante questo però, molti difetti ne hanno minato la qualità finale. Con la seconda edizione saranno state migliorate le problematiche citate nella prima versione? Scopriamolo assieme!

Dice Forge

Dice Forge: quando i dadi diventano l’elemento fondamentale del gioco!

I dadi, uno degli elementi principali di molti giochi in scatola, amati e odiati dai giocatori, chi non può vederli a causa del fattore fortuna che mettono in campo e chi li ama, e vorrebbe tirarne tonnellate ad ogni turno. Dice Forge trasforma l’elemento del dado nel protagonista principale grazie ai suoi dadi enormi e costruibili! Vediamo come funziona!

Viaggi nella Terra di Mezzo

Il Signore degli Anelli: Viaggi nella Terra di Mezzo

Un gioco d’avventura cooperativo in cui da 1 a 5 giocatori intraprendono un viaggio epico attraverso i paesaggi minacciosi della Terra di Mezzo. Una grande oscurità sta sorgendo – unificando tutte le forze del male – e gli eroi della Terra di Mezzo devono prendere una posizione.

Zombicide Invader

Zombicide Invader: tra alieni e cervelli che esplodono!

Zombicide Invader è un gioco cooperativo in cui 1-6 giocatori affrontano i Xenos, un insondabile sciame di infetti controllati dal gioco stesso. Ogni giocatore assume il ruolo di uno dei sei sopravvissuti in un ambiente fantascientifico che viene sopraffatto da questi Xenos. L’obiettivo è semplice: scegliete una missione, completate i suoi obiettivi, uccidete il maggior numero possibile di Xenos e (soprattutto) sopravvivete!

Hidden Leaders

Hidden Leaders, ultimo arrivo da Little Rocket Games: la nostra recensione!

Hidden Leaders è una delle ultime fatiche di Little Rocket Games, casa editrice italiana grazie alla quale potremo gustare questo gioco in scatola sulle nostre tavole. Visto al Play Modena ma impossibilitati a provarlo, ce ne siamo comunque procurati una copia, e oggi siamo qua per darvi la nostra opinione su questo gioco da tavolo.

Seguici su Instagram!

seguici su facebook

giochi di carte

Here to Slay

Here to Slay, che vinca il party più forte!

In Here to Slay radunerete un gruppo di eroi completo per sterminare pericolosi mostri cercando di evitare al contempo di farvi sabotare dai vostri amici/nemici. Dovrete inoltre gestire l’equipaggiamento dei vostri eroi, dominare potenti magie e modificare i risultati dei dadi, il tutto per volgere la sorte a vostro favore!

Unstable Unicorns

Unstable Unicorns: eserciti di unicorni stronzi e infami.

Una volta gli unicorni erano creature magiche, splendide e aggraziate, affiancate sempre dalle migliori principesse, avvolte da paesaggi fiabeschi capaci di incantare. Ora sono passati al sadomaso e alla droga. Unstable Unicorns è un gioco di carte irriverente per 2-8 giocatori, dove grazie al vostro esercito di unicorni dovrete vincere la partita!

Harry Potter: Un Anno a Hogwarts

Harry Potter: Un Anno a Hogwarts! Inizia la competizione tra maghi!

Si ritorna nel mondo magico di J. K. Rowling grazie a Harry Potter: Un Anno a Hogwarts, un gioco da tavolo realizzato da Tobi Games e distribuito in Italia da Asmodee! In questo gioco di carte potrete vestire i panni dei vostri maghi preferiti, passando da Harry Potter fino a Draco Malfoy, dovrete affrontare gli altri studenti o potenti nemici, combattendo assieme ai vostri amici oppure in piena solitudine! A voi la scelta!

Saboteur

Con Saboteur entrerete nelle profondità delle miniere naniche!

Saboteur è un gioco di carte per 3-10 giocatori, dove i partecipanti potranno interpretare 2 ruoli molto diversi tra loro: avidi nani minatori e cercatori d’oro, oppure potreste essere dei malefici sabotatori, il cui unico scopo è quello di impedire ai minatori di scavare il tunnel verso la tanto agognata pietra dorata. Riuscirete a capire chi sta dalla vostra parte e chi no, oppure vi metterete i bastoni tra le ruote a vicenda?