Molte volte, gioco in scatola non significa solo box enormi pesanti svariati kg, pieni di miniature, carte e regolamenti chilometrici per partite altrettanto lunghe.
Può capitare infatti di trovarsi tra le mani piccoli giochi, simpatici e fatti bene, capaci di far divertire i più piccoli, ma anche gli adulti.
Mosquito Show, un titolo di Playgame Edizioni, riesce perfettamente in questa impresa.
Siamo di fronte a una scatola piccolina, con dentro un piccolo tabellone pieghevole, alcuni token colorati a rappresentare le zanzare, e 4 animali (2 tucani e 2 camaleonti).
Basta. Con queste pochissime cose, cosi poche non potergli nemmeno dedicare il classico paragrafo sui contenuti al quale vi abbiamo ormai abituato, Mosquito Show si presenta.
Eppure strano ma vero, di divertirete tantissimo.
Come si gioca a Mosquito Show
Mosquito Show è un gioco per 2 giocatori. Il vostro obiettivo sarà quello di mangiare 9 zanzare gialle prima del vostro avversario, o riuscire a impedirne il movimento con entrambi i suoi animali.
Ogni giocatore infatti possiede 2 animali: un camaleonte e un tucano.
Durante il proprio turno, il giocatore attivo deciderà quale dei 2 animali utilizzare.
Il camaleonte potrà mangiare una qualsiasi zanzare presente in uno dei 4 stagni presenti nei 4 angoli rispetto la posizione del camaleonte stesso. Una volta mangiata la zanzara, il giocatore di turno dovrà obbligatoriamente muovere di una casella in una qualsiasi direzione verticale o orizzontale il suo animale.
Il tucano a differenza del camaleonte è la copia precisa del sistema della dama, senza il cambio di direzione. Il tucano infatti mangia in diagonale, saltando gli stagni. Può mangiare X zanzare a seconda di quanti spazi liberi trova durante il so cammino, ricordando che non può mai cambiare direzione.
La partita andrà avanti in questo modo, con i 2 giocatori che si alternano decidendo quale animale usare di turno in turno, fino a quando uno dei 2 non mangia la nona zanzara (vincendo), o fino a quando un giocatore non si trova nella situazione di non poter muovere nessuno dei suoi due animali (perdendo).
Detto cosi potrebbe sembrare abbastanza noioso, ma in realtà ci penseranno le zanzare stesse a rendere più movimentato il gioco. Troverete infatti diversi colori di zanzare che, una volta mangiate, attiveranno diversi effetti.
Potrete infatti obbligare il giocatore avversario a usare l’animale che volete voi, spostare i gettoni da una pila all’altra ecc ecc…
Mosquito Show è un gioco simpatico dalle miniature coloratissime e davvero belle, le meccaniche semplici e che riesce a far divertire sia adulti che bambini. Il suo costo è davvero basso e le sue dimensioni estremamente ridotte, rendendolo il gioco da tavolo perfetto da mettere in valigia. Può essere giocato praticamente ovunque, cosa si può volere di più?
Opinione Finale di Mosquito Show
Se il vostro gruppo di gioco è formato dalla vostra stessa famiglia, magari arricchita da figli, nipoti ecc ecc, allora Mosquito Show è un titolo che deve entrare per forza a far parte della vostra libreria! Veloce, semplice e divertente Mosquito Show è una scelta perfetta per i più piccini, introducendo inoltre le basi di alcuni concetti utili per poter poi affrontare titoli più complessi.
Costa pochissimo (è praticamente sempre in offerta) ed è divertente, un’accoppiata vincente!
Ultimo aggiornamento 2025-04-29

Michele Rondina
Scheda Tecnica
- Anno: 2019
- N° Giocatori: 2
- Durata: 15 Minuti
- Autori: Bruno Cathala, Andrea Mainini
- Distributore: Playagame Edizioni
Contenuto della confezione
- 1 Regolamento
- 1 plancia pieghevole
- 4 miniature
- 27 gettoni fronte-retro
Altri giochi in scatola

Everdell Pearlbrook, carte, eventi e l’aggiunta delle perle, una nuova risorsa!
Everdell: Pearlbrook, una delle 3 espansioni disponibili per il gioco da tavolo Everdell.
Grazie all’aggiunta delle perle, una nuova risorsa ottenibile, aumentano le possibilità strategiche di quello che già è uno dei migliori giochi da tavolo di sempre!
Costruite le fantastiche meraviglie e approfittate dei bonus ottenibili dalle carte destinazione fiume, situate nella nuova plancia che andrà ad espandere il tabellone principale!
Nuove carte animale e costruzioni, nuovi eventi e nuove carte foresta!

Anno 1800 di Martin Wallace! Cosa ne pensiamo? Vediamolo in questa nuova recensione!
In Anno 1800, le cose sono davvero diverse. Ci sono molte opportunità per espandere la nostra piccola nazione, dar vita all’industria di cui il nostro popolo ha bisogno e persino esplorare mondi vecchi e nuovi. Le terre di Anno 1800 sono pronte e mature per un nuovo inizio, pieno di duro lavoro e riconoscimento. E magari un po’ di birra o grappa durante una pausa. Il designer Martin Wallace torna all’industrializzazione europea in Anno 1800, una rivisitazione di un popolare gioco per PC di costruzione di civiltà. Da due a quattro giocatori con un tempo di gioco compreso tra una e due ore, Anno 1800 è una delle ultime uscite nel nostro paese grazie a Giochi Uniti. Puntiamo gli occhi sul futuro del nostro settore e sporchiamoci le mani. È tempo di scambiare alcune merci!

Star Wars: Legion, il gioco di miniature dove la forza scorre potente!
Il successo riscosso da questa fantastica saga è un qualcosa che non può essere descritto a semplici parole, e grazie ad esso i prodotti che sono stati realizzati attorno al mondo di Star Wars sono un qualcosa di non numerabile. Star Wars: Legion è uno di questi. Si tratta di un gioco di miniature basato sulla falsa riga di Warhammer 40000, un gioco di combattimenti terresti dove si vedono impegnati i due fronti nella conquista di diversi obiettivi.

WINGSPAN ASIA: un’espansione? Un gioco stand-alone? Entrambi!
Wingspan Asia è la terza espansione uscita per il famosissimo gioco da tavolo Wingspan, dedicato al mondo ornitologico! Distribuita in Italia da Ghenos Games, questa espansione introduce nuove meccaniche con la possibilità di ampliare il gioco fino a 6-7 giocatori e al tempo stesso di ridurlo a 1-2 giocatori grazie alla nuova modalità duetto!

Obscurio, attenti al traditore caduto sotto l’incantesimo dello stregone!
Obscurio è un gioco di narrazione basato su meccaniche cooperative. Molto simile a Mysterium, in cui un giocatore assume il ruolo del Grimorio e deve aiutare gli altri giocatori, ma non può comunicare con le parole e deve invece usare le immagini. Tuttavia, c’è anche un traditore in mezzo ai giocatori, e il modo in cui il Grimorio comunica viene usato attraverso nuovi metodi per questo genere.