In Black Orchestra giocherete nei panni di membri di un gruppo di resistenza all'interno del Reich tedesco i quali stanno tentando di assassinare Hitler. Per farlo, dovrete essere discreti, ottenere gli oggetti di cui avrete bisogno e quindi attendere pazientemente il momento perfetto per colpire! Uno strategico per 1-5 giocatori ambientato durante la seconda guerra mondiale.

Black Orchestra si gioca in sette fasi (sette mazzi di carte), ognuna delle quali copre un periodo specifico della Seconda Guerra Mondiale. Mentre vi muoverete attraverso le fasi, si apriranno più punti sulla mappa e il gioco diventerà più difficile e spietato.

Ogni giocatore assumerà il ruolo di uno dei cospiratori. Ogni cospiratore ha una traccia di motivazione e una traccia di sospetto sulla sua tavola. Man mano che aumenterete la motivazione, sarete in grado di gestire più carte, otterrete  un’abilità speciale unica e sarete più propensi a tentare l’assassinio. La traccia del sospetto influisce su quanto sarà facile/difficile portare a termine un assassinio; inoltre, se il tuo sospetto è troppo alto (livello “Estremo”), corri il rischio di essere catturato dalla Gestapo.

Ogni turno, un giocatore compirà tre azioni e quindi pescherà una carta evento. Le azioni includono muovere, cospirare, pescare carte cospiratore, giocare a carte, cercare luoghi, raccogliere oggetti, usare abilità speciali, condividere carte e oggetti, consegnare oggetti, liberare compagni cospiratori dalla prigione e tentativi di omicidio. Se un cospiratore inizia il suo turno nello stesso spazio di Hitler e/o dei suoi vice, quel cospiratore dovrà prendere le penalità scritte sui token di quei nemici.

Un’azione che la maggior parte dei giocatori tenterà nei propri turni in Black Orchestra è l’azione cospirare. Quando ciò avviene potrete tirare fino a tre dadi per cercare di ottenere più azioni e ottenere benefici dall’indicatore del dissenso. Quando tirerete i dadi, sommerete tutti i numeri ottenendo tante azioni. Per ogni simbolo di destinazione, aggiungerete quei dadi alla traccia dissenso; se quella traccia si riempirà, abbasserete il supporto militare di Hitler o aumenterete la motivazione di un cospiratore. Ogni simbolo di aquila tedesca lanciato costringerà tutti i cospiratori nella posizione attuale ad aumentare il loro sospetto di uno.

Lo spostamento è molto semplice in questo gioco. Se siete già a Berlino o alla stazione ferroviaria, potrete spostarvi in una qualsiasi delle sei sedi di Berlino. Fuori da Berlino dovrete muovervi lungo le linee tratteggiate verso posizioni adiacenti. Ogni posizione ha un numero sopra di essa che rappresenta quando tale posizione diventa disponibile; ad esempio, una volta che una carta fase 3 è stata giocata, sarete in grado di spostarvi in una qualsiasi delle posizioni con un 3 sopra di esse.

All’inizio del gioco, ogni spazio sul tabellone avrà una tessera oggetto non rivelata. Una volta che avrete degli oggetti, potranno essere usati per aggiungere dadi alle carte trama oppure potrete “depositare” quegli oggetti in posizioni specifiche per ottenere vantaggi una tantum.

Black Orchestra: a caccia di nazisti

Il mazzo cospiratore contiene delle semplici carte abilità, alcune delle quali possono essere usate nei turni di altri giocatori. Il mazzo ha anche carte limitate le quali hanno abilità più potenti, ma allo stesso tempo aumentare i sospetti della Gestapo nei vostri confronti. Troveremo poi le carte trama, che vi diranno esattamente cosa vi servirà per darvi una buona possibilità di portare a termine i tentativi di assassinio.

Se possedete una carta trama e volete provare ad assassinare Hitler, dovrete raccogliere tutti i dadi che volete usare e provare a ottenere il numero di successi (simboli bersaglio) mostrati sulla traccia del “Supporto militare di Hitler” senza ottenere il numero di aquile tedesche mostrate sulla vostra traccia di sospetto. Perderete sempre tutti gli oggetti e le carte utilizzate durante un tentativo di omicidio fallito e potresti anche andare in galera se venite scoperti.

Se finite in prigione, ci saranno due modi per uscire. Qualcun altro può tirarvi fuori lanciando un dado e sperando che non ottenga un’aquila tedesca, oppure potrete uscire durante il vostro turno ottenendo un simbolo bersaglio. Se il vostro tiro fallisce, dovrete pescare una carta interrogatore e scegliere una delle opzioni indicate sulla carta.

Dopo aver effettuato tutte le vostre azioni, pescherete una carta evento dal mazzo con il numero più basso. Queste carte possono far muovere Hitler e i suoi deputati, aumentare o diminuire la motivazione e il sospetto dei cospiratori e aumentare o ridurre il supporto militare di Hitler. Le peggiori di queste carte sono le carte Raid della Gestapo, che mandano in prigione tutti i cospiratori che hanno attualmente un livello di sospetto estremo e aumentando i livelli di sospetto degli altri cospiratori di uno per ogni carta limitata che hanno, e rimuovendo tutti i dadi dalla traccia dissenso.

In Black Orchestra l’unico modo per vincere la partita è assassinare Hitler. Si perde se tutti i cospiratori sono in prigione contemporaneamente, se la carta Documenti Individuati viene pescata o se non ci sono carte evento da pescare.

Opinione Finale

Black Orchestra ha un ottimo modo di coinvolgervi nella storia, facendovi dimenticare che le meccaniche del gioco sono state usate molte volte prima e spesso in modi più interessanti. È un gioco intenso, stimolante e altamente tematico che richiede una buona dose di discussioni e cooperazione per vincere (non aspettatevi di vincere molto spesso però). Vi ritroverete al termine della partita a discutere di ciò che è accaduto e delle scelte fatte, e questo è sempre un buon segno perché lascia intendere la voglia di riprovare e giocare ancora.

I giocatori che sono interessati alla Seconda Guerra Mondiale o ai giochi da tavolo storici, non potranno di certo mancare l’acquisto di Black Orchestra

Se vogliamo tirare fuori qualche difetto non possiamo non citare il fatto che potrebbe accadere la comparsa del tipico giocatore Alpha, ovvero colui che impone le proprie scelte a tutto il gruppo, ma questo dipende più che altro dai partecipanti.

Un altro aspetto negativo può essere il doversi affidare per le parti finali all’utilizzo dei dadi. Quindi potrà capitare che nonostante abbiate fatto tutto bene, un tiro un po sfortunato non vi porti a raggiungere l’obiettivo finale.

Tuttavia stiamo parlando di difetti dal nostro punto di vista irrilevanti per un gioco che invece ha molto da offrire.

Acquista su amazon

Scheda Tecnica

Contenuto della confezione

Download

Altri giochi in scatola

Zombicide Dark Side

Zombicide: Dark Side, il terrore arriva dallo spazio profondo

Come siete messi a claustrofobia e simili? Zombicide: Dark Side vi porterà in uno spazio profondo, ricco di tesori e pieno zeppo di… alieni. Preparatevi a guidare la Squadra Verde, l’ultima linea difensiva tra la disfatta dell’umanità e l’avanzata degli Xeno. Un gioco stand alone della linea Zombicide, prequel dell’ormai famoso Zombicide: Invader.

Nemesis

Nemesis: escono dalle fottute pareti..?

Esatto, “escono dalle fottute pareti”, la frase celebre che ha caratterizzato la saga di Alien è estremamente adatta con questo titolo realizzato dai ragazzi di Awaken Realms: Nemesis.
Un gioco cooperativo, caratterizzato da un’ambientazione claustrofobica all’interno della USS Nostromo e del Pianeta LV 426.

Bang! The Dice Game

Bang! The Dice Game – il gioco di dadi

Bang! The Dice Game è, come suggerisce il nome, una rivisitazione del tanto amato gioco di carte, Bang! È un gioco di bluff e eliminazione per gruppi di 3-8 giocatori, ambientato nel vecchio west. Ingannerai i tuoi avversari e ti assicurerai di essere l’ultimo pistolero in piedi. Dimentica l’amicizia, dimentica la famiglia, dimentica i legami coniugali. In Bang! The Dice Game, l’unico giocatore di cui ti puoi fidare è te stesso (a meno che tu non dimentichi quale ruolo hai e ti saboti accidentalmente).

Viaggi nella Terra di Mezzo

Il Signore degli Anelli: Viaggi nella Terra di Mezzo

Un gioco d’avventura cooperativo in cui da 1 a 5 giocatori intraprendono un viaggio epico attraverso i paesaggi minacciosi della Terra di Mezzo. Una grande oscurità sta sorgendo – unificando tutte le forze del male – e gli eroi della Terra di Mezzo devono prendere una posizione.

Mice and Mystics

Mice and Mystics

Mice and Mystics è un gioco di avventura cooperativo, per 1 – 4 giocatori, i quali vestiranno i (piccoli) panni di Topi avventurosi. 
Sfruttando gioco di squadra, coraggio ed un pizzico di fortuna, i vostri eroici Topi esploreranno una serie di capitoli, interagendo con il racconto mano a mano che questo viene narrato.

Diventa redattore!

Acquista su amazon