SOSTIENI THE-FORGE!
Il lavoro che portiamo avanti giorno per giorno è frutto di moltissime ore di impegno e passione per le quali non percepiamo alcun tipo di compenso. Se vuoi contribuire all’espansione e miglioramento di tutto ciò che offriamo tramite il nostro portale, un piccolo aiuto può essere per noi un grande sostegno!

In Black Orchestra giocherete nei panni di un gruppo di cospiratori all'interno del Reich con l'intento di assassinare Hitler. Per farlo, dovrete essere discreti, ottenere gli oggetti di cui avrete bisogno e quindi attendere pazientemente il momento perfetto per colpire! Uno strategico per 1-5 giocatori ambientato durante la seconda guerra mondiale.

Black Orchestra è un gioco da tavolo cooperativo sul quale avevo puntato gli occhi già da anni, ma senza mai la possibilità di recuperarlo.

Grazie a Leonardo e i ragazzi di AZ Card Trading i quali mi hanno fornito una copia recensore, ho finalmente potuto provarlo e apprezzarlo.

Siamo di fronte a un gioco estremamente tematico, nel quale andrete a ripercorrere tutta la storia della potenza nazista e i suoi ani di terrore.

Con molta cautela continuerete ad affiancare Hitler e i suoi delegati nelle loro imprese, ma dovrete fare molta attenzione. Il minimo passo falso farà salire i sospetti nei vostri confronti, facendo si che la Gestapo vi trovi e arresti.

Ma andiamo con ordine e partiamo dai componenti di Black Orchestra.

Cosa c'è nella scatola di Black Orchestra

I componenti di Black Orchestra non sono molti, ma tutti di buona qualità. Forse l’unica cosa che mi ha lasciato un po l’amore in bocca è la scelta fatta sulla tipologia di pedine.

I cospiratori, ovvero i personaggi, sono forniti ognuno di una bellissima plancia giocatore, sulla quale tramite l’uso di 2 cubetti in legno colorati, andrete a tenere traccia del rispettivo livello di sospetto e motivazione. Tuttavia lo stesso cospiratore è rappresentato sul tabellone da una misera pedina anonima in legno colorata.

Qualcosa di diverso non sarebbe servito sicuramente a nulla, in quanto non va a intaccare la meccanica di gioco, ma dal punto di vista visivo sarebbe stato decisamente meglio.

Anche i delegati ed Hitler stesso sono rappresentati sul tabellone da dei semplici token rettangolari in cartoncino con scritto sopra il nome e più in piccolo l’effetto speciale di quel personaggio. Un po miseri, oltre che difficilmente visibili durante il gioco.

Detto ciò troviamo un bellissimo tabellone quadrato rappresentante Berlino e l’Europa, le zone in cui i cospiratori e i delegati si sposteranno durante la partita. Una cosa davvero ottima di questo tabellone è la legenda presente sulla parte bassa, relativa alle azioni disponibili nel turno, il significato delle icone e la procedura da mettere in atto durante il tentativo di complotto. Inoltre nella parte di sinistra è presente anche il riassunto delle azioni da svolgere nel caso in cui un cospiratore finisca in prigione.

Insomma, un’ottima trovata per evitare di dover riprendere in mano il manuale in determinate situazioni.

Infine troviamo le carte, tutte di ottima qualità, illustrate con immagini vere della storia nazista. Le carte contengono dei testi, seppur brevi, da leggere, rendendo di fatto Black Orchestra un gioco dipendente dalla lingua.

Ottimo il regolamento, scritto e spiegato bene, ma meglio ancora il singolo foglio quadrato fronte/retro riassuntivo. Li trovate davvero risposta ad ogni singola domanda che possa essere fatta.

Come si gioca a Black Orchestra?

Black Orchestra si gioca in sette fasi (sette mazzi di carte), ognuna delle quali copre un periodo specifico della Seconda Guerra Mondiale. Mentre vi muoverete attraverso le fasi, si apriranno più punti sulla mappa e il gioco diventerà più difficile e spietato.

Se riuscirete ad uccidere Hitler, la partita sarà vinta, in alternativa se doveste pescare una determinata carta presente nel settimo ed ultimo mazzo evento o se tutti i cospiratori saranno contemporaneamente chiusi in prigione, la partita sarà persa.

Ogni giocatore assumerà il ruolo di uno dei cospiratori. Ogni cospiratore ha una traccia di motivazione e una traccia di sospetto sulla sua plancia. Man mano che aumenterete la motivazione, sarete in grado di gestire più carte, otterrete un’abilità speciale unica e sarete più propensi a tentare l’assassinio. La traccia del sospetto influisce su quanto sarà facile/difficile portare a termine un assassinio; inoltre, se il tuo sospetto sarà troppo alto (livello “Estremo”), correrai il rischio di essere catturato dalla Gestapo.

Ogni turno, un giocatore compirà tre azioni (tutte replicabili, tranne l’azione cospirare) e quindi pescherà una carta evento. Le azioni disponibili sono:

  • AGIRE: agire permette in sostanza di applicare l’effetto di una qualsiasi abilità preceduta dall’icona della freccia nera. Queste abilità potranno essere presenti sulle carta o sulla plancia stessa del cospiratore.
  • RIVELARE UN OGGETTO: ogni zona della mappa inizialmente presenta un oggetto nascosto. Con questa azione potrete girare il token per scoprire l’entità dell’oggetto.
  • RACCOGLIERE UN OGGETTO: una volta rivelato, con questa azione potrete raccoglierlo e inserirlo in uno spazio libero sulla vostra plancia. Quando gli spazi saranno pieni potrete comunque raccogliere nuovi oggetti, ma dovrete scartarne uno nel caso in cui lo vogliata mantenere.
  • MOVIMENTO: ogni azione di movimento vi permetterà di spostarvi di una casella rispettando i collegamenti tra zona e zona.
  • CONSEGNARE UN OGGETTO: una volta che gli oggetti vengono raccolti, sulla rispettiva zona si sblocca un’opzione che potrà essere innescata soddisfando la richiesta indicata. La maggior parte delle volte si tratta di consegnare un determinato oggetto in quella zona.
  • TRAFERIRE: potrete cedere/ricevere un oggetto o una carta cospiratore a/da un alleato nella vostra stessa zona.
  • DOSSIER: grazie all’azione dossier sarete in grado di pescare una carta dal mazzo cospiratore. Troverete carte utili sotto tutti i punti di vista, oltre che le importantissime carte complotto, indispensabili per cercare di uccidere Hitler. Inizialmente potrete tenere solo 2 carte nel vostro dossier, ma alzando il proprio livello di motivazione sarete in grado di aumentare questo limite.
  • RILASCIARE: raggiungendo il QG della Gestapo come zona, sarete in grado di effettuare un tentativo di rilascio nei confronti di un alleato in prigione.
  • COSPIRARE: un’azione molto importante e l’unica che non potrete fare più di una volta per turno. Cospirando lancerete 3 dadi. Ogni risultato obiettivo sarà valido, mentre i risultati aquila alzeranno il livello di sospetto di 1 ognuno. Una volta raggiunti 3 risultati obiettivi potrete alzare di 1 il livello di motivazione vostro o di un alleato, oppure abbassare di 1 il livello del supporto militare di Hitler. I risultati numerici ottenuti ai dadi, vi garantiranno X azioni aggiuntive.

Sei interessato a Black Orchestra?

Acquista Black Orchestra online direttamente da AZ Card Trading!

Oltre a trovare un ottimo prezzo, potrai risparmiare ulteriormente usando il nostro codice sconto del 10% THEFORGE10.

Applicalo in fase di checkout per ottenere lo sconto totale su tutto il tuo carrello!

Black Orchestra: a caccia di nazisti

Il mazzo cospiratore contiene delle semplici carte abilità, alcune delle quali possono essere usate nei turni di altri giocatori. Il mazzo ha anche carte illegali le quali hanno abilità più potenti, ma allo stesso tempo aumenteranno i sospetti della Gestapo nei vostri confronti. Troveremo poi le carte complotto, che vi diranno esattamente cosa vi servirà per darvi una buona possibilità di portare a termine i tentativi di assassinio.

Se possedete una carta complotto e volete provare ad assassinare Hitler, dovrete raccogliere tutti i dadi che volete usare e provare a ottenere il numero di successi (simboli bersaglio) mostrati sulla traccia del “Supporto militare di Hitler” senza ottenere il numero di aquile tedesche mostrate sulla vostra traccia di sospetto. Perderete sempre tutti gli oggetti e le carte utilizzate durante un tentativo di omicidio fallito e potreste anche andare in prigione se verrete scoperti.

Se doveste finire in prigione, ci saranno due modi per uscire. Qualcun altro può tirarvi fuori lanciando un dado dal QG della Gestapo e sperare di non ottenere un’aquila tedesca (in tal caso finirà anch’egli in prigione), oppure potrete uscire durante il vostro turno ottenendo un simbolo bersaglio. Se il vostro tiro dovesse fallire, dovrete pescare una carta interrogatore e scegliere una delle opzioni indicate sulla carta.

Dopo aver effettuato tutte le vostre azioni, pescherete una carta evento dal mazzo con il numero più basso. Queste carte possono far muovere Hitler e i suoi deputati, aumentare o diminuire la motivazione e il sospetto dei cospiratori e aumentare o ridurre il supporto militare di Hitler. Le peggiori di queste carte sono le carte Raid della Gestapo, che mandano in prigione tutti i cospiratori che hanno attualmente un livello di sospetto estremo e aumentano i livelli di sospetto degli altri cospiratori di 1 per ogni carta illegale che possiedono. Inoltre vengono tolti tutti i dadi ottenuti dalle precedenti azioni cospirare presenti sul tracciato del dissenso.

Opinione Finale di Black Orchestra

Black Orchestra ha un ottimo modo di coinvolgere nella storia, facendovi dimenticare che le meccaniche del gioco sono state usate molte volte prima e spesso in modi più interessanti. È un gioco intenso, stimolante e altamente tematico che richiede una buona dose di discussioni e cooperazione per vincere (non aspettatevi di vincere molto spesso però). Vi ritroverete al termine della partita a parlare di ciò che è accaduto e delle scelte fatte, e questo è sempre un buon segno perché lascia intendere la voglia di riprovare e giocare ancora.

I giocatori che sono interessati alla Seconda Guerra Mondiale o ai giochi da tavolo storici, non potranno di certo mancare l’acquisto di Black Orchestra

Se vogliamo tirare fuori qualche difetto non possiamo non citare il fatto che potrebbe accadere la comparsa del tipico giocatore Alpha, ovvero colui che impone le proprie scelte a tutto il gruppo, ma questo dipende più che altro dai partecipanti.

Un altro aspetto negativo può essere il doversi affidare per le parti finali all’utilizzo dei dadi. Quindi potrà capitare che nonostante abbiate fatto tutto bene, un tiro un po sfortunato non vi porti a raggiungere l’obiettivo finale.

Tuttavia stiamo parlando di difetti dal nostro punto di vista irrilevanti per un gioco che invece ha molto da offrire.

I componenti sono tutti molto buoni, a partire dal tabellone che i suoi spazi riepilogativi veramente utili durante tutta la partita. Si sarebbe potuto fare un lavoro migliore lato pedine invece che proporre i classici cilindretti colorati completamente anonimi.

Black Orchestra è un gioco da avere, e secondo noi può essere interessante anche da proporre a giocatori nuovi o tutti coloro che non sono amanti del mondo fantasy.

Acquista su azcardtrading.it

Acquista Online direttamente da AZ Card Trading!

Oltre a trovare un ottimo prezzo, potrai risparmiare ulteriormente usando il nostro codice sconto del 10% THEFORGE10.

Scheda Tecnica

Contenuto della confezione

Download

Altri giochi in scatola

Haunted Lands

Scacciamo gli spettri dalla città di Kalena con HAUNTED LANDS!

Ludus Magnus Studio è una di quelle case editrici con le quali è difficile trovare giochi banali, brutti o noiosi. La qualità dei loro titoli e il divertimento che portano sul tavolo sono fuori discussione, e la storia non sembra essere diversa con Haunted Lands. Siamo di fronte a un eurogame competitivo con mappa modulare, gestione delle risorse, costruzione di edifici, una meccanica di cooperazione fondamentale per non far perdere la partita a tutti i partecipanti e una componentistica sia a livello di materiali che di design stupenda. Approfondiamo quindi Haunted Lands in questo nuovo articolo!

Everdell: Bellfaire

Everdell: Bellfaire, la seconda espansione del bellissimo Everdell!

Everdell: Bellfaire è la seconda espansione del fantastico gioco Everdell, l’ormai famoso esponente della categoria “Gestione Risorse” ma allo stesso tempo alla portata di tutti! Dopo il successo ricevuto dal gioco base, le espansioni erano d’obbligo, andiamo a vedere quindi assieme cosa troveremo dentro la scatola!

Animali in Guerra

Animali in Guerra! Ma con simpatia e divertimento!

Lucky Duck Games detiene nel suo reportorio diversi giochi da tavolo con gli animali come protagonisti, ed Animali in Guerra ne è un ottimo rappresentante. Un gioco in scatola davvero compatto, per 2 giocatori, velocissimo da giocare e intavolare praticamente ovunque!

New York Zoo

New York Zoo: un gioco di incastri per realizzare il miglior zoo della città!

Quando nella scatole dei giochi da tavolo leggete la scritta Uwe Rosenberg, potete già andare verso la cassa e pagare. Il signore in questione, autore per esempio del famosissimo Agricola, è ormai un designer conosciuto e rinominato, e difficilmente dalle sue mani escono porcherie. Lo stesso vale per New York Zoo. Distribuito in Italia da Cranio Creations, in New York Zoo vi troverete di fronte a un gioco di incastri simil tetris nel quale dovrete riuscire a completare per primi il vostro zoo rispetto agli avversari, sfruttando gli animali e le attrazioni per completare il processo in velocità!

Village Attacks

Difendiamo il nostro castello dagli abitanti del villaggio in VILLAGE ATTACKS!

Interpretare la parte dei cattivi ha da sempre un certo fascino, ed è proprio ciò che accade in Village Attacks, titolo cooperativo della categoria Defense Tower distribuito in Italia da Wyrd Edizioni. In Village Attacks prenderete le parti di alcuni mostri classici della narrativa fantasy a difesa del proprio castello che verrà attaccato da parte degli abitanti del villaggio vicino, ormai stanchi della vostra presenza. Vediamo in questo nuovo articolo come funziona Village Attacks e quali sono le nostre impressioni!

Acquista su azcardtrading.it

Acquista Online direttamente da AZ Card Trading!

Oltre a trovare un ottimo prezzo, potrai risparmiare ulteriormente usando il nostro codice sconto del 10% THEFORGE10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *