Black Orchestra si gioca in sette fasi (sette mazzi di carte), ognuna delle quali copre un periodo specifico della Seconda Guerra Mondiale. Mentre vi muoverete attraverso le fasi, si apriranno più punti sulla mappa e il gioco diventerà più difficile e spietato.
Ogni giocatore assumerà il ruolo di uno dei cospiratori. Ogni cospiratore ha una traccia di motivazione e una traccia di sospetto sulla sua tavola. Man mano che aumenterete la motivazione, sarete in grado di gestire più carte, otterrete un’abilità speciale unica e sarete più propensi a tentare l’assassinio. La traccia del sospetto influisce su quanto sarà facile/difficile portare a termine un assassinio; inoltre, se il tuo sospetto è troppo alto (livello “Estremo”), corri il rischio di essere catturato dalla Gestapo.
Ogni turno, un giocatore compirà tre azioni e quindi pescherà una carta evento. Le azioni includono muovere, cospirare, pescare carte cospiratore, giocare a carte, cercare luoghi, raccogliere oggetti, usare abilità speciali, condividere carte e oggetti, consegnare oggetti, liberare compagni cospiratori dalla prigione e tentativi di omicidio. Se un cospiratore inizia il suo turno nello stesso spazio di Hitler e/o dei suoi vice, quel cospiratore dovrà prendere le penalità scritte sui token di quei nemici.
Sei interessato a Black Orchestra?
Un’azione che la maggior parte dei giocatori tenterà nei propri turni in Black Orchestra è l’azione cospirare. Quando ciò avviene potrete tirare fino a tre dadi per cercare di ottenere più azioni e ottenere benefici dall’indicatore del dissenso. Quando tirerete i dadi, sommerete tutti i numeri ottenendo tante azioni. Per ogni simbolo di destinazione, aggiungerete quei dadi alla traccia dissenso; se quella traccia si riempirà, abbasserete il supporto militare di Hitler o aumenterete la motivazione di un cospiratore. Ogni simbolo di aquila tedesca lanciato costringerà tutti i cospiratori nella posizione attuale ad aumentare il loro sospetto di uno.
Lo spostamento è molto semplice in questo gioco. Se siete già a Berlino o alla stazione ferroviaria, potrete spostarvi in una qualsiasi delle sei sedi di Berlino. Fuori da Berlino dovrete muovervi lungo le linee tratteggiate verso posizioni adiacenti. Ogni posizione ha un numero sopra di essa che rappresenta quando tale posizione diventa disponibile; ad esempio, una volta che una carta fase 3 è stata giocata, sarete in grado di spostarvi in una qualsiasi delle posizioni con un 3 sopra di esse.
All’inizio del gioco, ogni spazio sul tabellone avrà una tessera oggetto non rivelata. Una volta che avrete degli oggetti, potranno essere usati per aggiungere dadi alle carte trama oppure potrete “depositare” quegli oggetti in posizioni specifiche per ottenere vantaggi una tantum.
Entra anche tu nel canale Telegram!
Siamo arrivati anche su Telegram con il canale ufficiale di The Forge!
Entra anche tu e verrai notificato riguardo l’uscita delle nostre recensioni e video recensioni oltre che tutte le notizie sul mondo dei giochi da tavolo!
Inoltre non mancheremo di tenervi aggiornati con le migliori offerte sui giochi da tavolo che potrete trovare su Amazon!
Black Orchestra: a caccia di nazisti
Il mazzo cospiratore contiene delle semplici carte abilità, alcune delle quali possono essere usate nei turni di altri giocatori. Il mazzo ha anche carte limitate le quali hanno abilità più potenti, ma allo stesso tempo aumentare i sospetti della Gestapo nei vostri confronti. Troveremo poi le carte trama, che vi diranno esattamente cosa vi servirà per darvi una buona possibilità di portare a termine i tentativi di assassinio.
Se possedete una carta trama e volete provare ad assassinare Hitler, dovrete raccogliere tutti i dadi che volete usare e provare a ottenere il numero di successi (simboli bersaglio) mostrati sulla traccia del “Supporto militare di Hitler” senza ottenere il numero di aquile tedesche mostrate sulla vostra traccia di sospetto. Perderete sempre tutti gli oggetti e le carte utilizzate durante un tentativo di omicidio fallito e potresti anche andare in galera se venite scoperti.
Se finite in prigione, ci saranno due modi per uscire. Qualcun altro può tirarvi fuori lanciando un dado e sperando che non ottenga un’aquila tedesca, oppure potrete uscire durante il vostro turno ottenendo un simbolo bersaglio. Se il vostro tiro fallisce, dovrete pescare una carta interrogatore e scegliere una delle opzioni indicate sulla carta.
Dopo aver effettuato tutte le vostre azioni, pescherete una carta evento dal mazzo con il numero più basso. Queste carte possono far muovere Hitler e i suoi deputati, aumentare o diminuire la motivazione e il sospetto dei cospiratori e aumentare o ridurre il supporto militare di Hitler. Le peggiori di queste carte sono le carte Raid della Gestapo, che mandano in prigione tutti i cospiratori che hanno attualmente un livello di sospetto estremo e aumentando i livelli di sospetto degli altri cospiratori di uno per ogni carta limitata che hanno, e rimuovendo tutti i dadi dalla traccia dissenso.
In Black Orchestra l’unico modo per vincere la partita è assassinare Hitler. Si perde se tutti i cospiratori sono in prigione contemporaneamente, se la carta Documenti Individuati viene pescata o se non ci sono carte evento da pescare.
Opinione Finale di Black Orchestra
Black Orchestra ha un ottimo modo di coinvolgervi nella storia, facendovi dimenticare che le meccaniche del gioco sono state usate molte volte prima e spesso in modi più interessanti. È un gioco intenso, stimolante e altamente tematico che richiede una buona dose di discussioni e cooperazione per vincere (non aspettatevi di vincere molto spesso però). Vi ritroverete al termine della partita a discutere di ciò che è accaduto e delle scelte fatte, e questo è sempre un buon segno perché lascia intendere la voglia di riprovare e giocare ancora.
I giocatori che sono interessati alla Seconda Guerra Mondiale o ai giochi da tavolo storici, non potranno di certo mancare l’acquisto di Black Orchestra.
Se vogliamo tirare fuori qualche difetto non possiamo non citare il fatto che potrebbe accadere la comparsa del tipico giocatore Alpha, ovvero colui che impone le proprie scelte a tutto il gruppo, ma questo dipende più che altro dai partecipanti.
Un altro aspetto negativo può essere il doversi affidare per le parti finali all’utilizzo dei dadi. Quindi potrà capitare che nonostante abbiate fatto tutto bene, un tiro un po sfortunato non vi porti a raggiungere l’obiettivo finale.
Tuttavia stiamo parlando di difetti dal nostro punto di vista irrilevanti per un gioco che invece ha molto da offrire.


Michele Rondina
Acquista su azcardtrading.it
Acquista Online direttamente da AZ Card Trading!
Oltre a trovare un ottimo prezzo, potrai risparmiare ulteriormente usando il nostro codice sconto del 10% THEFORGE10.
Scheda Tecnica
- Anno: 2016
- N° Giocatori: 1 - 5
- Durata: 45+
- Autore: Philip duBarry
- Distributore: Asmodee Italia
Contenuto della confezione
- 1 Regolamento
- 51 Carte cospiratore
- 1 Scheda riassuntiva
- 84 Carte evento
- 1 Carta vittoria
- 24 Carte interrogatorio
- 6 Tessere leader nazista
- 5 Pedine
- 11 Cubetti indicatore
- 10 Dadi
- 24 Tessere oggetto
- 3 Tessere difficoltà
- 9 Schede cospiratore
- 1 Tabellone di gioco
Download
Altri giochi in scatola


Mice and Mystics: il Cuore di Glorm, la prima espansione!
Il libro di fiabe “Il Cuore di Glorm”, la prima espansione di Mice and Mystics, permetterà a te e ai tuoi amici di continuare la storia del principe Collin, Maginos, Tilda, Nez, Filch e Lily. In questa espansione sono incluse nuove miniature, carte e segnalini, nonché una nuova serie di capitoli che metteranno alla prova il tuo coraggio! Si unirà alla compagnia Nerè, una mistica selvaggia che porterà in battaglia la sua potente magia e conoscenza dell’alchimia!


HEROQUEST: dopo più di 20 anni torna il padre di tutti i Dungeon Crawler moderni!
I più giovani di noi non hanno avuto la fortuna di provarlo, i giocatori più navigati invece hanno scoperto un nuovo modo di approcciarsi ai giochi da tavolo. Stiamo parlando di Heroquest, gioco in scatola uscito nel lontano 1989 scatenando il cosiddetto “botto” e arrivando a spopolare tra gli appassionati del settore. Oggi, grazie ad Hasbro ed Avalon Hill possiamo godere di una ristampa di Heroquest e riuscire finalmente a giocarlo senza dover cercare vecchie edizioni malconce in qualche mercatino dell’usato!


Fiabe di Stoffa: entra in un mondo magico assieme ai tuoi bimbi!
Fiabe di Stoffa, realizzato dal designer Jerry Hawthorne, è il successore spirituale del suo gioco precedente, Mice and Mystics. Il formato è simile; i giocatori assumono il ruolo di eroi non convenzionali che combattono allo stesso modo strani cattivi. Invece dei roditori, questa volta i giocatori controlleranno animali di peluche, chiamati a proteggere una ragazza dai pericolosi nemici che si nascondono sotto il suo letto.


7 giochi in scatola per bambini da fare in famiglia!
Molti giocatori “professionisti” e navigati di giochi in scatola, ma anche novizi, avranno sicuramente sperimentato la situazione di dover districarsi tra un tiro di dadi e una richiesta da parte dei propri figli, perché ansiosi di vedere e partecipare ai giochi dei più grandi.
In questo caso, significa che è arrivata l’ora di introdurre i più piccoli a questo fantastico mondo, dando vita a una nuova generazione di piccoli giocatori!


BREW: è ora di riportare ordine nelle stagioni ed equilibrio nella foresta!
Grazie a Ghenos Games arriva finalmente nel nostro territorio BREW, un bellissimo gioco da tavolo dalle ridotte dimensioni ma che riesce a fondere la meccanica del piazzamento dadi con quella del controllo territori, e ci riesce davvero bene! Brew è pazzesco, un piccolo capolavoro che non dovrebbe mancare nella libreria di nessuno, e in questo articolo vi spiego il perchè!
Seguici su Instagram!
seguici su facebook
Acquista su azcardtrading.it
Acquista Online direttamente da AZ Card Trading!
Oltre a trovare un ottimo prezzo, potrai risparmiare ulteriormente usando il nostro codice sconto del 10% THEFORGE10.