Everdell è un gioco che amiamo alla follia. Lo intavoliamo di continuo, con periodi di pausa più o meno lunghi, rimanendo uno dei giochi che preferiamo più in assoluto. Nel mercato italiano sono già presenti altre espansioni, ma quest’ultima, Newleaf è al momento quella che riteniamo essere la migliore. Perché? Scopriamolo assieme in questo nuovo articolo!
Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!

“Nuovi animali e nuove idee arrivano ogni giorno alla stazione dei treni di Newleaf! Essendo la prima città ufficiale di Everdell, Newleaf è diventata una destinazione florida con numerose ed emozionanti opportunità da scoprire ed esplorare. Attirate visitatori entusiasti nella vostra città, fate prenotazioni, viaggiate più lontano con i biglietti e costruite la città più prospera che Everdell abbia mai visto!

Everdell: Newleaf è un’espansione del famosissimo gioco da tavolo Everdell. Stiamo parlando di un gioco di gestione risorse e piazzamento lavoratori, ambientato in una bellissima città dove troviamo animali che svolgono ogni tipo di lavoro e le rispettive costruzioni. Il vostro obiettivo è quello di utilizzare i lavoratori a disposizione per ottenere le risorse necessarie a giocare le carte dalla vostra mano, per poter realizzare la migliore città possibile a vostra disposizione.

Parliamo quindi di un gioco competitivo, con tantissime combo e abilità delle carte (il cuore del gioco) da poter innescare, una componentistica e un aspetto grafico pazzeschi e tante possibilità di gestire la propria partita in modo sempre differente.

Abbiamo già parlato ampiamente di Everdell, il suo contenuto e le sue meccaniche nella nostra recensione che trovate a questo link, quindi in questo articolo non riprenderemo le meccaniche del gioco, che considerammo come assodate, ma semplicemente vedremo cosa porta di nuova Everdell: Newleaf!

Prima di iniziare ci teniamo a ringraziare Leonardo e lo staff di Az Card Games per averci fornito la copia del gioco per poter scrivere questo articolo!

Arriva la stazione ferroviaria di Newleaf!

Everdell: Newleaf introduce un bel po’ di cose al gioco base, aumentando le possibilità e andando a risolvere anche qualche problema di cui soffriva il gioco stesso.

Partiamo dall’elemento principale, ovvero il nuovo pezzo di tabellone che viene aggiunto alla destra di quello principale. Questo nuovo spazio introduce la stazione ferroviaria, rappresentando un treno con i suoi vagoni, aggiungendo 2 nuovi luoghi in poter piazzare uno dei propri lavoratori, ma soprattutto lo spazio stazione per 3 carte. Questo nuovo spazio viene considerato al pari del prato, dando quindi di fatto un’estensione di quest’ultimo, inserendo cosi 3 nuove carte da poter pescare in aggiunta alle 8 dello spazio prato.

Il primo dei 2 luoghi aggiuntivi, la collina, permette di scartare 3 carte dal prato/stazione, rimpinguare gli spazi vuoti e successivamente pescare 3 carte dal prato/stazione. Finalmente un sistema “a comando” per far girare le carte prato, elemento abbastanza statico di Everdell che ha sempre faticato ad avere un buon ricircolo.

Il secondo luogo, la stazione, permette di pescare le carte visitatore, nuova aggiunta al gioco, ovvero delle carte che garantiscono punti extra a fine partita in base al raggiungimento di determinati obiettivi come per esempio avere X carte verdi nella propria città o terminare la partita con un determinato numero di risorse inutilizzate.

Sempre sul tabellone di Everdell: Newleaf troviamo anche 3 spazi vagone del treno, sui quali vengono depositati in modo casuale dei token risorsa. Ogni volta che un giocatore pesca una delle 3 carte stazione disponibili, ha diritto a prendere anche la risorsa del vagone rispettivo, cambiando subito dopo il token con un nuovo. Un sistema carino che premia chi preleva le carte dalla stazione.

Sei interessato a Everdell Newleaf?

Acquista Everdell Newleaf online direttamente da AZ Card Trading! Oltre a trovare un ottimo prezzo, potrai risparmiare ulteriormente usando il nostro codice sconto del 10% THEFORGE10. Applicalo in fase di checkout per ottenere lo sconto totale su tutto il tuo carrello!

Proseguendo troviamo 2 nuovi eventi base da posizionare lungo il tabellone: Grande Città che fornisce 5 punti a patto che si abbiano 15 carte nella propria città ed il Volo Panoramico che fornisce 3 punti e sarà ottenibile nel momento in cui avrete 3 carte prosperità in gioco.

Ovviamente come in tutte le espansioni di Everdell abbiamo anche l’introduzione di nuove carte foresta (3) ed evento speciale (9) da aggiungere senza problemi a tutte le altre del gioco base aumentandone la varietà, nuovi meeple, nello specifico pipistrelli, gatti, lumache e api tutti con la rispettiva carta potere speciale, per poterli utilizzare nella variante offerta dall’espansione Bellfaire.

In più abbiamo anche i meeple aggiuntivi delle rane, cosi da avere anche il materiale necessario per poter giocare assieme a Pearlbrook e i meeple viaggiatori per l’espansione di Spirecrest.

Una delle aggiunte più interessanti di Everdell: Newleaf sono i gettoni prenotazioni e i biglietti del treno.

I primi, i quali ne viene consegnato uno a giocatore, permettono una volta per stagione di “prenotare” una carta dal prato o dalla stazione. Ciò significa che potrete prelevarla e metterla in parte, in attesa di avere le risorse necessarie per poterla giocare. Inoltre le carte prenotate vengono giocate con 1 risorsa in meno a vostra scelta, proprio grazie alla prenotazione stessa. Davvero niente male.

I biglietti del treno invece, hanno un uso doppio durante l’intera partita. La prima volta può essere usato in una qualsiasi stagione, la seconda volta invece solo a partire dall’estate, per un totale quindi di 2 stagioni. In entrambi i casi, quando deciderete di usarlo potrete spostare uno dei vostri lavoratori in un qualsiasi nuovo luogo, beneficiando ovviamente del bonus del nuovo luogo.

Arriviamo infine all’aggiunta più importante: le carte. 

Le carte di Everdell: Newleaf sono davvero belle, più forti nelle abilità, incentrate su un giro maggiore della mano e delle carte, e ho notato con punteggi di media abbastanza alti.

Inoltre tutte le carte di Everdell: Newleaf non possono essere giocate con i normali segnalini occupato, ma i giocatori verranno forniti di 3 segnali occupato dorati, da usare esclusivamente per poter giocare le carte di Newleaf con lo stesso meccanismo dei segnali occupato normali.

Anche qui c’è stato un aumento importante, infatti questi segnalini permettono di giocare con facilità carte molto forti, diventando quindi una risorsa importante e da ponderare nel suo utilizzo.

Per concludere queste nuove carte aumentano parecchio anche le possibilità di combo, permettendo al giocatore di creare più incastri, aumentare la propria mano, ottenere di continuo punti extra e tanto altro. Un aumento di variabili non da poco che riesce a dare nuova vita al gioco, senza però appesantirlo.

Opinione finale di Everdell Newleaf

Personalmente ritengo l’espansione di Everdell: Newleaf la migliore tra quelle presenti al momento. Sicuramente dal punto di vista economico resta sempre il problema che affligge anche le altre espansioni, ovvero il costo a parità di contenuti. A prezzo pieno Everdell: Newleaf costa quasi 60€ e stiamo parlando di un’espansione. A quel prezzo potete aquistare un gioco nuovo di peso medio o 2 titoli medio/leggeri. Insomma, non è il massimo della convenienza.

Se però siete disposti a passare sopra questo fattore, trovere in Everdell: Newleaf un’ottima aggiunta al gioco base di Everdell, con la quale avrete molte più combo, una migliore gestione delle carte per quando riguarda il continuo variare delle carte prato e stazione e tanti modi aggiuntivi di fare punti, senza però complicare o appesantire quello che è il motore del gioco base.

Consigliata? Si, assolutamente.

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!

Acquista su azcardtrading.it

Acquista Online direttamente da AZ Card Trading!

Oltre a trovare un ottimo prezzo, potrai risparmiare ulteriormente usando il nostro codice sconto del 10% THEFORGE10.

Scheda Tecnica

Contenuto della confezione

Download

Altri giochi in scatola

Wingspan

Diventate degli esperti di ornitologia grazie a Wingspan!

Che siate degli inesperti, dei semplici appassionati o dei professionisti di ornitologia, in Wingspan troverete un gioco da tavolo che sarà capace di rapirvi con le sue illustrazioni e meccaniche! Un gioco in scatola competitivo per 1 – 5 giocatori realizzato dalla famosa Stonemaier Games, marchio di certezze e successo in ambito ludico. Sarete in grado di arricchire la vostra voliera con le specie più rare di uccelli?

La Via dei Panda

La Via dei Panda: quale clan riuscirà ad estirpare la setta dei ninja?

Giappone, ninja, imperatori e.. Panda. Questo è la Via dei Panda, un gioco di piazzamento lavoratori con uno spessore incredibile, dalle ottime fattezze e contenuti, il tutto realizzato dai fantastici ragazzi di Cmon Games e distribuito in Italia da Pendragon Game Studio! Andiamo a vedere come funziona!

New York Zoo

New York Zoo: un gioco di incastri per realizzare il miglior zoo della città!

Quando nella scatole dei giochi da tavolo leggete la scritta Uwe Rosenberg, potete già andare verso la cassa e pagare. Il signore in questione, autore per esempio del famosissimo Agricola, è ormai un designer conosciuto e rinominato, e difficilmente dalle sue mani escono porcherie. Lo stesso vale per New York Zoo. Distribuito in Italia da Cranio Creations, in New York Zoo vi troverete di fronte a un gioco di incastri simil tetris nel quale dovrete riuscire a completare per primi il vostro zoo rispetto agli avversari, sfruttando gli animali e le attrazioni per completare il processo in velocità!

Forest Shuffle

Forest Shuffle: una scatola cosi piccola racchiude un gioco molto profondo e strategico!

Forest Shuffle è stata davvero una piacevole sorpresa. Arrivato in casa nostra praticamente senza sapere nulla del gioco, ma solamente attirati dall’immagine sulla scatola e dal nome, si è dimostrato essere un titolo solido, divertente e veramente ben pensato. Forest Shuffle è distribuito in Italia da Asmodee, e secondo noi è un acquisto obbligato per tutti coloro che amano il tema della natura e degli animali! Vediamo assieme in questo nuovo articolo cosa ne pensiamo e come funziona!

Star Wars: Legion

Star Wars: Legion, il gioco di miniature dove la forza scorre potente!

Il successo riscosso da questa fantastica saga è un qualcosa che non può essere descritto a semplici parole, e grazie ad esso i prodotti che sono stati realizzati attorno al mondo di Star Wars sono un qualcosa di non numerabile. Star Wars: Legion è uno di questi. Si tratta di un gioco di miniature basato sulla falsa riga di Warhammer 40000, un gioco di combattimenti terresti dove si vedono impegnati i due fronti nella conquista di diversi obiettivi.

Acquista su azcardtrading.it

Acquista Online direttamente da AZ Card Trading!

Oltre a trovare un ottimo prezzo, potrai risparmiare ulteriormente usando il nostro codice sconto del 10% THEFORGE10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *