SOSTIENI THE-FORGE!
Il lavoro che portiamo avanti giorno per giorno è frutto di moltissime ore di impegno e passione per le quali non percepiamo alcun tipo di compenso. Se vuoi contribuire all’espansione e miglioramento di tutto ciò che offriamo tramite il nostro portale, un piccolo aiuto può essere per noi un grande sostegno!

La Festa del Papà è stata veramente bella, contornata da un semplice pranzo al McDonald’s e dal successivo regalo ricevuto da parte di mia moglie e dei miei figli. Nel pacchettino ricevuto ho trovato due giochi da tavolo, uno dei quali è KITES. Si tratta di un gioco cooperativo, tremendamente veloce e frenetico con il quale, dopo aver speso 30 secondi di numero per leggere le regole, abbiamo fatto una cosa come 8 partite di fila. Ma vediamo meglio come funziona in questo nuovo articolo!
Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!

Sapete qual è la cosa bella del ricevere, nel mio specifico caso, giochi da tavolo come regalo? Che non te li aspetti, e di conseguenza, il 90% delle volte ti arrivano tra le mani dei titoli che molto probabilmente non avresti mai preso in considerazione per i più disparati motivi.

Io sono un forte appassionato di titoli dungeon crawler con montagne di miniature, campagne, dadi ecc ecc, ma allo stesso tempo amo tantissimo i gestionali a tema naturalistico.

Ma grazie alla mia famiglia, posso anche apprezzare giochi da tavolo come KITES, una sorta di party game cooperativo, per 2 fino a un massimo di 6 giocatori, distribuito in Italia da Studio Supernova. In KITES il vostro scopo è quello di battere letteralmente il tempo, andando più veloci della sabbia che scende dalle clessidre per giocare le carte dalla vostra mano.

Collaborate (noi abbiamo urlato come un branco di deficienti per la gioia del vicinato) tra di voi per riuscire a giocare TUTTE le carte, girando le clessidre per evitare che nessuna di esse termini.

Un gioco di rapidità, dove una partita tira l’altra.

Vediamo come funziona!

Un contenuto tutto colorato

Il contenuto all’interno della scatola di KITES è minimo ma allo stesso tempo il necessario per giocare e divertirsi.

Troverete il regolamento corrispondente a 4 pagine in croce, il mazzo di carte e le 6 clessidre di sabbia colorata: bianca, rossa, arancione, gialla, viola e blu.

Le carte sono fatte bene, con delle belle illustrazioni e le semplici icone corrispondenti alle clessidre dello stesso colore. Non c’è testo, nulla da leggere, anche perché non ce ne sarebbe il tempo visto le meccaniche del gioco. Nel mazzo

Le clessidre sono normalissime, in plastica, con gli estremi e la sabbia dei colori sopra elencati, per un riconoscimento più veloce in fase di gioco.

Nulla da dire insomma, ma se proprio vogliamo trovare il pelo nell’uovo, probabilmente la scelta del colore arancione, con già la presenza del rosso e del giallo, poteva essere evitata in favore di un colore diverso come il verde per esempio. A vola si tende a confondere arancione con rosso e viceversa a causa della somiglianza cromatica. Tuttavia può essere visto anche come un elemento di sfida in più. Insomma, non è un difetto, ma solo un’impressione completamente soggettiva.

In alto gli aquiloni!

Apprendere KITES è una delle cose più banali del mondo, giocarlo è tutt’altra storia.

Il vostro scopo è quello di mantenere alti nel cielo i vostri aquiloni per tutta la partita, rappresentati dalle clessidre colorate.

A seconda del numero di giocatori verrà distribuito un numero diverso di carte ad ogni partecipante. La partita inizia con tutte le clessidre stese al centro del tavolo e i giocatori con la mano di carte coperta sul tavolo. Alzando la clessidra bianca partirà la partita, consentendo ai giocatori di raccogliere le carte dal tavolo.

Da queto momento il gioco si svolge a ciclo continuo dove ogni giocatore potrà nel proprio turno giocare una carta, per poi pescarne una a fine turno, avendo cosi sempre il numero prestabilito di carte in mano.

Giocare una carta implica:

  1. Se presente un solo simbolo colorato di girare la clessidra corrispondente OPPURE la clessidra bianca;
  2. Se presenti due simboli di girare le rispettive clessidre colorate.


Il vostro scopo sarà quello di terminare il mazzo di carte facendo si che nessuna clessidra finisca la sabbia all’interno, altrimenti il vostro aquilone cadrà al suolo decretando la sconfitta di gruppo.

Durante la partita si può parlare, consigliarsi, avvertire quale clessidra sta terminando, insomma, avete piena libertà. KITES è un gioco in scatola che porta molta “agitazione” al tavolo, condita da urla, risate e tutto ciò che ne deriva. Il divertimento non manca mai, una partita tira l’altra e la difficoltà del gioco è modulabile tramite l’inserimento nel mazzo o meno delle carte nere.

Le carte nere sono di 3 tipologie:

  1. Temporale: il turno in cui la si pesca bisogna avvertire gli altri giocatori urlando “è in arrivo un temporale!”. Il turno successivo andrà giocata obbligatoriamente, girando TUTTE le clessidre;
  2. Groviglio: il turno successivo ad averla pescata, ogni giocatore dovrà scambiare una carta con il giocatore a sinistra e una con quello a destra;
  3. Aeroplano: il turno successivo ad averla pescata, tutti i giocatori non potranno parlare per un giro intero.


L’aggiunta di queste carte aggiungere variabilità alla partita, alzando la difficoltà ma anche il divertimento.

Opinione finale di KITES

KITES è un gioco veloce, dal prezzo contenuto, facilissimo da apprendere, dannatamente divertente da giocare. Difficilmente vi limiterete a una partita sola, e le prime volte gli aquiloni cadranno rovinosamente. Ma una volta presa la mano, sarà davvero divertente cercare di cooperare al meglio, per quello che la concitazione del gioco permette, per riuscire ad arrivare a fine partita.

Inizierete a giocare d’astuzia, lasciando trascorrere il tempo, specialmente quando avete la carta temporale che fa girare tutte le clessidre, vi darete man forte con il giocatore successivo per girare rapidamente una clessidra due volte e cosi via.

KITES può essere giocatori con chiunque: neofiti, giocatori esperti, bambini e adulti. L’unica cosa che non cambia è il divertimento assicurato.

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!

Scheda Tecnica

Contenuto della confezione

Altri giochi in scatola

StarCraft il gioco da tavolo

StarCraft il gioco da tavolo, la recensione di questo titolo mastodontico!

StarCraft il gioco da tavolo è un titolo capace di scoraggiare i più, per il quale prima di tutto bisogna essere assolutamente dei fan della saga e in secondo luogo delle persone estramamenti pazienti. Lunghe partite e guerre di logoramento sono la base di questo gioco da tavolo che sarà al tempo stesso però capace di premiare i più caparbi con estrema soddisfazione giunti al termine della partita.

Kingdomino Origins

KINGDOMINO ORIGINS: una piccola scatola per un gioco da tavolo di piazzamento tessere davvero divertente!

Kingdomino è un nome ormai navigato nel mercato ludico, rivisitato più volte, partendo dalla versione classica ad altre con temi differenti, ma dove il “motore” del gioco, bene o male è sempre quello. In questo nuovo articolo andremo a vedere una delle versioni più recenti, nonché, secondo noi, anche una delle più divertenti da giocare: Kingdomino Origins! Un gioco in scatola di piazzamento tessere che grazie alle sue 3 modalità di gioco può soddisfare i gusti di diverse tipologie di giocatori!

The Crew

THE CREW: un gioco di “prese” condito da un’ambientazione spaziale!

Un gioco di carte che va a pescare alcuni dei meccanismi dei più tradizionali giochi di carte come la briscola o il tresette. Una copia spudorata? No assolutamente, The Crew è un gioco di prese con una sostanziale differenza: è un cooperativo. Riuscirete ad arrivare alla fine delle ben 50 missioni dalla difficoltà crescente offerte dal gioco?

Forgotten Waters

Forgotten Waters: un libro di pirati e conquiste!

Forgotten Waters è un gioco di pirati e grandi attraversate di mari e oceani, dove i giocatori saranno chiamati a rappresentare una ciurma, gestita da un capitano digitale (spiegheremo meglio questa frase), spostandosi in un mondo rappresentato da un libro. Il gioco è chiaramente un cooperativo, ma sappiamo tutti come sono fatti i pirati…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *