Che siate degli inesperti, dei semplici appassionati o dei professionisti di ornitologia, in Wingspan troverete un gioco da tavolo che sarà capace di rapirvi con le sue illustrazioni e meccaniche! Un gioco in scatola competitivo per 1 - 5 giocatori realizzato dalla famosa Stonemaier Games, marchio di certezze e successo in ambito ludico. Sarete in grado di arricchire la vostra voliera con le specie più rare di uccelli?

Wingspan, un titolo particolare, che in molti casi lascia di stucco le persone quando capiscono quale sia la tematica del gioco. In Wingspan, un gioco per 1-5 giocatori, interpreterete un gruppo di ornitologi, ricercatori, appassionati insomma definitivi come meglio credete, ma tutti accumunati da un unico scopo: riuscire ad attrarre le migliori e più rare specie di uccelli nella propria voliera.

Non giudicate però dalla copertina. Wingspan non è un titolo educativo o dal gameplay semplicistico per bambini. D’altronde stiamo parlando una creazione di Stonemaier Games, casa nota per altri titoli di grosso calibro e dal successo indiscusso come Scythe.

Sicuramente è difficile trovare qualcosa di simile in giro, ecco perché lo definiamo particolare. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere come al solito i materiali di questo gioco in scatola e a seguire le meccaniche e le nostre impressioni per chiudere! 

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Cosa troviamo nella scatola di Wingspan?

Aprire la scatola di Wingspan è una gioia per gli occhi. Ci troviamo di fronte a un gioco da tavolo che non vi investe con i classici 3Kg di plastiche e miniature come altri titoli (Bloodborne per citarne uno abbastanza recente), ma che si presenta con una componentistica di primo livello dal punto di vista illustrativo. Wingspan è un gioco card driven, quindi guidato dalle carte, come Meadow

In questi giochi in scatola la componentistica è ridotta, lasciando spazio alle carte, più precisamente stiamo parlando di 170 carte uccello, sulle quali sono raffigurate alcune delle più famose ma anche rare specie di uccello. 

Ma Wingspan in ogni caso non è solo carte. Le plance dei giocatori sono davvero belle. Di grandi dimensioni e ben realizzate, sostituiscono la mappa o le tiles, in questo casso assenti.

Troveremo poi un inserto in plastica per conservare le carte, utile in entrambi i casi, sia durante la partita ma anche da utilizzare per riporre le carte in ordine nella scatola.

Sicuramente la vostra attenzione verrà poi rapita dalla mangiatoia in cartoncino da montare, che verrà utilizzata come torre in cui lanciare i dadi. Utile? Assolutamente no, ma vogliamo parlare di utilità quando si tratta di questi componenti? No, è solo aspetto estetico, come l’albero di Everdell, ma sempre apprezzato!

Tante tipologie di token chiudono il cerchio, tra cui non possiamo dimenticare di citare i cubotti per determinare le azioni dei giocatori e gli ovetti, dipinti con colori pastello. Molti impazziranno solo per questi ovetti. Sono 75. E sono stupendi.

Come si gioca a Wingspan?

Il setup di Wingspan è abbastanza veloce. Sarà sufficiente posizionare al centro del tavolo il mazzo di carte con le prime 3 rivelate. Posizionate vicino al mazzo la plancia con gli obiettivi casuali, le carte bonus e tutti i segnalini cibo e uova. Chiude il tutto la mangiatoia in cartoncino da utilizzare per i tiri dei dadi.

Consegnate ad ogni giocatore la sua plancia, 8 cubi azione, due carte bonus, 5 carte uccello e 5 segnalini cibo (uno per tipo). A questo punto per ogni carta uccello delle 5 che deciderete di tenere dovrete scartare un segnalino cibo.

La partita può iniziare! Ma come funziona?

Wingspan si svolge in 4 round. In ogni round, i giocatori durante il proprio turno dovranno eseguire una tra le 4 azioni disponibili:

  1. Giocare una carta uccello: il giocatore gioca una carta uccello pagandone il costo in cibo indicato sulla carta stessa. L’uccello verrà posizionato in uno degli habitat disponibili sulla sua plancia, occupandone la spazio più libero a sinistra. Se la colonna relativa allo spazio in cui verrà depositata la carta uccello indica una o due uova, queste andranno pagate come costo aggiuntivo prelevandole da un’altra qualsiasi carta uccello. 
  2. Ottenere cibo, deporre uova e pescare carte: queste 3 azioni le possiamo raggruppare tra loro in quanto similari. Su tutte e 3 le righe (ogni riga sulla plancia giocatore è dedicata a una delle 3 azioni citate) potrete porre un cubetto sullo spazio più libero a sinistra. In questo modo innescherete l’azione e riceverete le risorse indicate. Fatto ciò potrete iniziare a far indietreggiare il cubetto da destra a sinistra uno spazio alla volta. Cosi facendo sarà possibile attivare l’abilità di ogni uccello che incontrerete nel cammino (se la possiede ovviamente).

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Spendiamo 2 parole sulle carte uccello. Esse possono avete diversi tipi di abilità. Oltre alla possibile abilità presente nello spazio marrone che si attiva come detto poco fa, le carte uccello possono avere anche azioni che si attivano tra un turno e l’altro.

Inoltre alcune carte uccello possono avere delle abilità che si attivano una volta sola nel momento in cui vengono giocate.

Altre carte uccello invece sono in grado di tenere su di esse i segnalini cibo, o mettere al di sotto della carta stessa altre carte coperte, a indicare la formazione di uno stormo.

Una volta che tutti i cubi dei giocatori sono stati posizionati sulle proprie plance termina il round, e si andrà cosi a controllare sulla plancia obiettivi i risultati ottenuti. Questi obiettivi sono casuali e forniscono punti ai giocatori nel caso in cui siano riusciti a soddisfarne i requisiti.

A inizio partita una cosa molto interessante è la possibilità di scegliere quale lato della plancia obiettivi di Wingspan utilizzare. Questa scelta consente di aumentare o diminuire l’iterazione tra i giocatori. Da un lato dovrete tenere d’occhio le azioni degli altri giocatori, da lato opposto invece la partita si svolgerà in modo completamente personale per ogni giocatore.

Alla fine del quarto round verrà fatto il calcolo dei punti per determinare il vincitore.

I giocatori otterranno X punti in base agli obiettivi completati, X punti per ogni uccello giocato (ogni uccello ha un valore in punti differente), 1 punto per ogni uovo depositato sulle carte uccello, 1 punto per ogni segnalino cibo sulle carte uccello e infine 1 punto per carta sotto una carta uccello. A chiudere il cerchio resteranno da controllare i punti derivanti dalle carte bonus fornite a inizio partita ai giocatori.

Opinione Finale di Wingspan

Wingspan è un gioco che imbroglia. Una tematica che da molti senza tanti giri di parole potrebbe essere definita stupida, racchiude invece un gioco da tavolo dalle meccaniche ottime e veloci. Un peso medio perfetto per chi è alle prime armi con i giochi in scatola ma allo stesso tempo adatto a chi vuole una serata non troppo pesante ma mantenendo comunque un’ottima dose strategica.

L’iterazione tra giocatori è veramente bassa, ognuno tende a giocare per se, ma probabilmente è stata una scelta giusta da parte degli sviluppatori. Una meccanica differente avrebbe rovinato il flusso di gioco secondo noi. Wingspan infatti è veloce anche con il numero massimo di giocatori, ovvero 5.

Il fattore fortuna c’è, è innegabile, e le strategie a lungo termine potrebbero essere rovinate dalla non uscita delle carte che aspettiamo da inizio partita. Tuttavia non è nulla di cosi grave da precludere l’acquisto di Wingspan.

Le combo sono presenti in Wingspan e solo il cuore del suo funzionamento. Sarà fondamentale tenere d’occhio la propria plancia per capire dove piazzare i vari uccelli in base alle loro abilità da innescare in sequenza, cercando allo stesso tempo di collezionare il maggior numero di uova e stormi possibile.

Una componentistica eccezionale chiude infine quello che secondo noi è comunque un titolo che ogni giocatore dovrebbe avere nella sua collezione.

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Scheda Tecnica

Contenuto della scatola

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