Per tutti gli appassionati di gatti Calico è una manna dal cielo! Si tratta di un gioco da tavolo che unisce la tenerezza dei gattini ai colori delle coperte, ponendovi davanti all'obiettivo di realizzare la coperta più bella, la quale sarà in grado di accogliere gatti e bottoni, per garantirvi cosi a termine partita il punteggio maggiore e il titolo di vincitore!
Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!

Calico, un gioco dalle molte sfumature e dal primo impatto decisamente ingannevole. Se pensate di trovarvi di fronte a un titolo semplicistico adatto a un pubblico molto giovane solo per la presenza di qualche gattino qua e la, siete completamente fuori strada!

Ci troviamo di fronte invece a un titolo del genere “piazzamento tessere” capace di difendersi egregiamente di fronte a titolo di maggior spessore, grazie a una meccanica di gioco che prevede estrema attenzione riguardo le scelte che farete. Una tessera schierata nel posto errato vi potrebbe costare la partita!

Ma non perdiamo altro tempo e vediamo innanzitutto i componenti del gioco.

Cosa troviamo nella scatola di Calico

I componenti di Calico sono tutti di ottima qualità. Non troviamo miniature, ma tutte le tessere che vengono utilizzate per il gioco sono spesse e robuste, per non parlare delle illustrazioni.

Ogni singolo elemento è ben rappresentato, con colori vivaci e bei disegni. Lo stesso vale per le tessere gatto, veramente belle.

Contenuti semplici quindi, tutti di cartone, nulla che faccia gridare al miracolo, ma ben realizzati.

Il regolamento è scritto bene e chiaro soprattutto. Nota di merito è la presenza di svariati modi di giocare a Calico oltre a quella standard. Troviamo infatti una variante per famiglie, quindi semplificata, altre tipologie di sfide e una modalità solitario davvero ben realizzata.

Come si gioca a Calico

Lo svolgimento del turno in Calico, è molto sintetico. Ogni giocatore nel proprio turno sceglierà una tessera da piazzare nella propria plancia (la coperta per i gatti che si sta realizzando) tra le due disponibili nella propria mano. Fatto ciò dovrà scegliere una tessera tra le 3 disponibili sul tavolo, per tornare cosi ad averne nuovamente 2 in mano per il prossimo turno. Conclude infine pescando dal sacchetto una nuova tessera per riportare a 3 quelli presenti sul tavolo a disposizione di tutti.

Quando tutti i giocatori avranno piazzato tutte le tessere necessarie a coprire ogni singolo spazio sulla propria coperta, il gioco terminerò, per passare cosi alla conta dei punti realizzati da ognuno.

Spiegato cosi sembrerebbe estremamente lineare e banale, ma non è affatto cosi.

Da una spiegazione semplice e di poche righe, Calico invece si presenta come un titolo molto più strategico ma soprattutto difficile.

Con le tessere che piazzerete sopra la vostra coperte, dovrete riuscire a fare 3 cose:

  1. Creare delle sequenze di tessere adiacenti che condividano lo stesso pattern, in modo da poter piazzare sulla coperta le tessere gattino;
  2. Creare gruppi di 3 tessere adiacenti che condividano lo stesso colore, in modo da poter piazzare i bottoni sulla coperta;
  3. Creare combinazioni di 6 tessere tutto attorno alla tessera obiettivo, per completarne appunto l’obiettivo.

Gestire le tessere coperta che si dividono tra 6 colori e 6 pattern (i motivi disegnati) diversi non è per niente facile.

Ci vuole occhio, concentrazione e sicuramente in briciolo di fortuna per poter trionfare a Calico.

Ma vediamo meglio nel dettaglio le 3 tipologie di ottenimento punti in Calico.

I BOTTONI: in Calico, affiancando 3 tessere dello stesso colore si potrà piazzare sulla propria coperta un bottone. Ogni bottone a termine della partita varrà 3 punti. Inoltre, se doveste riuscire a piazzare un bottone per ogni colore sulla vostra coperta, vi verrà data la possibilità di piazzare anche un bottone arcobaleno, per un valore di ulteriori 3 punti aggiuntivi.

TESSERE GATTO: a inizio partita verranno assegnate delle tessere gatto ad ogni giocatore, le quali prevedono che vengano realizzate diverse combinazioni di tessere coperte, a seconda del gatto in possesso. Ciascun gatto, infatti, avanza le sue richieste (come nella vita reale d’altronde…), c’è chi vorrà un certo numero di tessere coperta, chi invece le vorrà posizionata in una determinata forma. Anche queste tessere ovviamente, sono punti aggiuntivi.

TESSERE OBIETTIVO: in aggiunta potreste provare a completare anche le tessere obiettivo, che prevedono che la realizzazione di un certo motivo per pattern e colore posizionando le tessere coperte attorno ad esse. Queste tessere obiettivo vi daranno 2 punteggi a seconda che siate riusciti a soddisfare i requisiti sia di pattern che colore o solo uno dei due.

Opinione Finale di Calico

Calico, come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, è un gioco che potrebbe ingannare i più. A prima vista sembrerebbe quasi un gioco introduttivo al mondo dei giochi da tavolo, un qualcosa di leggero e con un livello di sfida quasi inesistente.

Siamo di fronte invece all’esatto opposto.

Con un mix di materiali eccellenti dal punto di vista qualitativo, Calico si presenta come un gioco profondo, dall’alto tasso strategico, capace di punire senza alcuna pietà anche la minima scelta non ponderata.

Tuttavia le meccaniche sono davvero semplici da spiegare e comprendere, il difficile è metterle in gioco per ottenere il miglior risultato possibile.

La scalabilità del gioco è ben studiata, gira bene sia in 2 che in 4 giocatori, e la modalità solitario è ben pensata e realizzata.

Ma tutte queste considerazioni verranno meno nel caso siate amanti dei gatti. In quel caso sarà vostro per forza!

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!

Scheda Tecnica

Contenuto della confezione

Altri giochi in scatola

Gloomhaven

Gloomhaven: arriva in Italia un Dungeon Crawl davvero enorme!

Gloomhaven, il nuovo gioco da tavolo cooperativo, creato dal designer Isaac Childres, è grande. Veramente grande.
La campagna del gioco, la quale è formata da una combinazione di 95 (novantacinque!) possibili dungeon, richiederà facilmente 100 ore per essere completata.

Creature Comforts

CREATURE COMFORTS: un mix tra piazzamento lavoratori e dadi perfetto!

Ho iniziato a tenere sotto controllo Creature Comforts appena Little Rocket Games ne diede l’annuncio, e oggi, grazie a loro posso gustarne il contenuto e le meccaniche sul mio tavolo!
Preso e giocato senza alcuna informazione, ho appreso tutto aprendo la scatola la prima volta, e la sorpresa è stata davvero tanta. Non avrei mai pensato di poter trovare cosi tanto in un titolo simile, sia in termini di contenuto che di meccaniche.
Vediamo come funziona Creature Comforts in maniera approfondita in questa nuova recensione!

Root: un gioco di potere e giustizia nei boschi

Root: quale delle 4 fazioni sarà la vincitrice in questo gioco di potere e giustizia?

I boschi non sono poi cosi sicuri come sembra, e in Root il conflitto è aperto. Chi dominerà alla fine? La fazione felina e la sua passione per la costruzione degli edifici o i falchi, precedenti sovrani indiscussi della foresta? O la resistenza, composta da topi e conigli alla costante ricerca di nuove reclute? Ma non dimentichiamoci del solitario procione che approfitterà del trambusto più totale per ottenere ricchezze e tesori!
Vediamo assieme Root!

Black Orchestra

Black Orchestra: sconfiggiamo Hitler e fermiamo i nazisti!

In Black Orchestra giocherete nei panni di un gruppo di cospiratori all’interno del Reich con l’intento di assassinare Hitler. Per farlo, dovrete essere discreti, ottenere gli oggetti di cui avrete bisogno e quindi attendere pazientemente il momento perfetto per colpire! Uno strategico per 1-5 giocatori ambientato durante la seconda guerra mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *