Per tutti gli appassionati di gatti Calico è una manna dal cielo! Si tratta di un gioco da tavolo che unisce la tenerezza dei gattini ai colori delle coperte, ponendovi davanti all'obiettivo di realizzare la coperta più bella, la quale sarà in grado di accogliere gatti e bottoni, per garantirvi cosi a termine partita il punteggio maggiore e il titolo di vincitore!
Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!

Calico, un gioco dalle molte sfumature e dal primo impatto decisamente ingannevole. Se pensate di trovarvi di fronte a un titolo semplicistico adatto a un pubblico molto giovane solo per la presenza di qualche gattino qua e la, siete completamente fuori strada!

Ci troviamo di fronte invece a un titolo del genere “piazzamento tessere” capace di difendersi egregiamente di fronte a titolo di maggior spessore, grazie a una meccanica di gioco che prevede estrema attenzione riguardo le scelte che farete. Una tessera schierata nel posto errato vi potrebbe costare la partita!

Ma non perdiamo altro tempo e vediamo innanzitutto i componenti del gioco.

Cosa troviamo nella scatola di Calico

I componenti di Calico sono tutti di ottima qualità. Non troviamo miniature, ma tutte le tessere che vengono utilizzate per il gioco sono spesse e robuste, per non parlare delle illustrazioni.

Ogni singolo elemento è ben rappresentato, con colori vivaci e bei disegni. Lo stesso vale per le tessere gatto, veramente belle.

Contenuti semplici quindi, tutti di cartone, nulla che faccia gridare al miracolo, ma ben realizzati.

Il regolamento è scritto bene e chiaro soprattutto. Nota di merito è la presenza di svariati modi di giocare a Calico oltre a quella standard. Troviamo infatti una variante per famiglie, quindi semplificata, altre tipologie di sfide e una modalità solitario davvero ben realizzata.

Come si gioca a Calico

Lo svolgimento del turno in Calico, è molto sintetico. Ogni giocatore nel proprio turno sceglierà una tessera da piazzare nella propria plancia (la coperta per i gatti che si sta realizzando) tra le due disponibili nella propria mano. Fatto ciò dovrà scegliere una tessera tra le 3 disponibili sul tavolo, per tornare cosi ad averne nuovamente 2 in mano per il prossimo turno. Conclude infine pescando dal sacchetto una nuova tessera per riportare a 3 quelli presenti sul tavolo a disposizione di tutti.

Quando tutti i giocatori avranno piazzato tutte le tessere necessarie a coprire ogni singolo spazio sulla propria coperta, il gioco terminerò, per passare cosi alla conta dei punti realizzati da ognuno.

Spiegato cosi sembrerebbe estremamente lineare e banale, ma non è affatto cosi.

Da una spiegazione semplice e di poche righe, Calico invece si presenta come un titolo molto più strategico ma soprattutto difficile.

Con le tessere che piazzerete sopra la vostra coperte, dovrete riuscire a fare 3 cose:

  1. Creare delle sequenze di tessere adiacenti che condividano lo stesso pattern, in modo da poter piazzare sulla coperta le tessere gattino;
  2. Creare gruppi di 3 tessere adiacenti che condividano lo stesso colore, in modo da poter piazzare i bottoni sulla coperta;
  3. Creare combinazioni di 6 tessere tutto attorno alla tessera obiettivo, per completarne appunto l’obiettivo.

Entra anche tu nel canale Telegram!

Siamo arrivati anche su Telegram con il canale ufficiale di The Forge!

Entra anche tu e verrai notificato riguardo l’uscita delle nostre recensioni e video recensioni oltre che tutte le notizie sul mondo dei giochi da tavolo!

Inoltre non mancheremo di tenervi aggiornati con le migliori offerte sui giochi da tavolo che potrete trovare su Amazon!

Gestire le tessere coperta che si dividono tra 6 colori e 6 pattern (i motivi disegnati) diversi non è per niente facile.

Ci vuole occhio, concentrazione e sicuramente in briciolo di fortuna per poter trionfare a Calico.

Ma vediamo meglio nel dettaglio le 3 tipologie di ottenimento punti in Calico.

I BOTTONI: in Calico, affiancando 3 tessere dello stesso colore si potrà piazzare sulla propria coperta un bottone. Ogni bottone a termine della partita varrà 3 punti. Inoltre, se doveste riuscire a piazzare un bottone per ogni colore sulla vostra coperta, vi verrà data la possibilità di piazzare anche un bottone arcobaleno, per un valore di ulteriori 3 punti aggiuntivi.

TESSERE GATTO: a inizio partita verranno assegnate delle tessere gatto ad ogni giocatore, le quali prevedono che vengano realizzate diverse combinazioni di tessere coperte, a seconda del gatto in possesso. Ciascun gatto, infatti, avanza le sue richieste (come nella vita reale d’altronde…), c’è chi vorrà un certo numero di tessere coperta, chi invece le vorrà posizionata in una determinata forma. Anche queste tessere ovviamente, sono punti aggiuntivi.

TESSERE OBIETTIVO: in aggiunta potreste provare a completare anche le tessere obiettivo, che prevedono che la realizzazione di un certo motivo per pattern e colore posizionando le tessere coperte attorno ad esse. Queste tessere obiettivo vi daranno 2 punteggi a seconda che siate riusciti a soddisfare i requisiti sia di pattern che colore o solo uno dei due.

Opinione Finale di Calico

Calico, come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, è un gioco che potrebbe ingannare i più. A prima vista sembrerebbe quasi un gioco introduttivo al mondo dei giochi da tavolo, un qualcosa di leggero e con un livello di sfida quasi inesistente.

Siamo di fronte invece all’esatto opposto.

Con un mix di materiali eccellenti dal punto di vista qualitativo, Calico si presenta come un gioco profondo, dall’alto tasso strategico, capace di punire senza alcuna pietà anche la minima scelta non ponderata.

Tuttavia le meccaniche sono davvero semplici da spiegare e comprendere, il difficile è metterle in gioco per ottenere il miglior risultato possibile.

La scalabilità del gioco è ben studiata, gira bene sia in 2 che in 4 giocatori, e la modalità solitario è ben pensata e realizzata.

Ma tutte queste considerazioni verranno meno nel caso siate amanti dei gatti. In quel caso sarà vostro per forza!

Puoi acquistare Calico su Amazon!

Acquistando Calico su Amazon tramite questo link supporterai la community di the-forge.it aiutandoci a crescere giorno dopo giorno!

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!

Acquista su amazon

Scheda Tecnica

Contenuto della confezione

Altri giochi in scatola

Goblin Horde

GOBLIN HORDE, un simpaticissimo GIOCO DA TAVOLO dove flippare e lanciare goblin ovunque!

Goblin Horde è un gioco da tavolo veramente simpatico nel quale dovrete prendere le redini della vostra tribù di goblin e cercare di completare e vincere le varie avventure che verranno proposte durante il corso della partita! Guadagnate più tesori possibile per far si che la vostra tribù si distingua dalle altre agli occhi del sovrano Gnorfag, superando varie prove di abilità, astuzia e soprattutto simpatia!

Dice Forge

Dice Forge: quando i dadi diventano l’elemento fondamentale del gioco!

I dadi, uno degli elementi principali di molti giochi in scatola, amati e odiati dai giocatori, chi non può vederli a causa del fattore fortuna che mettono in campo e chi li ama, e vorrebbe tirarne tonnellate ad ogni turno. Dice Forge trasforma l’elemento del dado nel protagonista principale grazie ai suoi dadi enormi e costruibili! Vediamo come funziona!

Mosquito Show

MOSQUITO SHOW: è ora di mangiare un po di ZANZARE!

Mosquito Show è un gioco in scatola per bambini davvero bello. Dalle meccaniche semplici e la scatola piccola piccola, dentro troverete tutto quello che serve per divertirvi svariati minuti, perché una partita tira l’altra! Quanto sono belli poi i tucani e i camaleonti?

Clash of Rage

Clash of Rage: picchiate gli elfi come mai prima d’ora in questo gioco da tavolo!

Conquista l’Impero di Smeraldo spodestando gli elfi, da sempre dominatori incontrastati di queste terre! In Clash of Rage, un gioco di combattimento di miniature, impersonerete uno dei 4 clan e tra combattimenti all’ultimo sangue dovrete riuscire a dominare su queste terre ormai da troppi anni sotto il dominio elfico! Un american puro, ignorantissimo con valanghe di dadi da tirare e continui scontri tra il vostro clan, gli odiati elfi ma anche i clan degli altri giocatori!

StarCraft il gioco da tavolo

StarCraft il gioco da tavolo, la recensione di questo titolo mastodontico!

StarCraft il gioco da tavolo è un titolo capace di scoraggiare i più, per il quale prima di tutto bisogna essere assolutamente dei fan della saga e in secondo luogo delle persone estramamenti pazienti. Lunghe partite e guerre di logoramento sono la base di questo gioco da tavolo che sarà al tempo stesso però capace di premiare i più caparbi con estrema soddisfazione giunti al termine della partita.

Acquista su amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *