SOSTIENI THE-FORGE!
Il lavoro che portiamo avanti giorno per giorno è frutto di moltissime ore di impegno e passione per le quali non percepiamo alcun tipo di compenso. Se vuoi contribuire all’espansione e miglioramento di tutto ciò che offriamo tramite il nostro portale, un piccolo aiuto può essere per noi un grande sostegno!

Poco tempo fa abbiamo fatto una carrellata sui nostri canali social di quelli che riteniamo essere i migliori giochi da poter fare anche in solitario, specialmente in questo periodo forzato di quarantena! Vi riproponiamo la nostra classifica nel caso ve la siate persa!

Partiamo con Assalto Imperiale, il gioco in scatola ambientato nel mondo di Star Wars, dove, fino a un massimo di 5 giocatori, 4 impersoneranno la ribellione e uno l’impero, quindi il nemico da sconfiggere.

Ma grazie alla companion app uscita da poco, ci penserà l’app stessa a svolgere il ruolo dell’impero, spostando, attivando e facendo compiere azioni alle truppe imperiali e i mercenari a seconda delle mosse dei vostri ribelli. Il gioco è davvero bello, ben strutturato, pieno zeppo di espansioni e di conseguenza dalla durata molto lunga! Ovviamente non potrete giocare alla modalità schermaglia (modalità 1vs1), ma la compagna non sarà un problema da affrontare in solitaria!

Per tutti gli amanti del Signore degli Anelli, eravate a conoscenza di un gioco in scatola ambientato nel mondo di Aragorn e compagni? Viaggi nella Terra di Mezzo è un gioco in scatola cooperativo, dove la presenza di una Companion App si occuperà della gestione dei nemici, lo sviluppo della mappa di gioco e la gestione degli eventi in base alle scelte degli eroi! Grazie a questa app quindi, il gioco diventa tranquillamente giocabile in solitaria, permettendovi anche di controllare più eroi contemporaneamente.

Si tratta di un gioco card driven, quindi senza dadi, dove ogni eroe ha il suo mazzo di carte che comprende sia le abilità che le carte per i combattimenti. Una modalità campagna vi permetterà di giocare una storia formata da più capitoli, con la possibilità di sviluppare il vostro personaggio nel tempo, sviluppando nuove abilità e acquistando nuovi equipaggiamenti sempre più potenti!

Oggi vi proponiamo Massive Darkness! Se seguite la nostra pagina, lo avrete visto schierato molte volte sui nostri tavoli. Si tratta di un Dungeon Crawler cooperativo, dove la fase dedicata ai nemici che prevede il loro movimento e combattimento viene gestita dall’IA del gioco, seguendo un set di regole base dedicate alle minia nemiche. In Massive Darkness trovate 10 missioni, che potete affrontare a random come volete, o in modalità campagna dalla prima alla decima, conservando tra una missione e l’altra equipaggiamento, punti esperienza e abilità acquisite. 

Il bello di Massive Darkness è la quantità di botte che ci si tira e il numero ESAGERATO di dadi da tirare. Se siete amanti dei combattimenti, questo gioco fa per voi. La scatola è grande, i materiali buoni, le miniature sono davvero tante, belle e fatte bene. Sicuramente un bel passatempo anche nel caso siate amanti della pittura di miniature. Regole semplice e schematiche fanno di Massive Darkness una valida opzione per chi vuole provare un gioco da poter fare da soli in casa!

Mice and Mystics è il mio gioco preferito in assoluto. Potrei giocare nel piccolo mondo di questi topi per ore! Anche qui ci troviamo di fronte a un titolo cooperativo, dove la parte dei nemici è sempre gestita da una serie di regole predefinite per spostare e far combattere i nemici. Classiche meccaniche di utilizzo degli eroi con carte da pescare per gli equipaggiamenti, abilità da imparare e bellissime miniature. Ma quindi cosa rende Mice and Mystics cosi speciale? L’ambientazione e la parte narrativa. 

La storia di Mice and Mystics è stupenda, con continue parti narrative da leggere anche in mezzo ai capitoli stessi. Tutto il mondo di questo gioco è sulla misura di un topo. I vostri eroi si troveranno quindi a usare bottoni come scudi e gusci di noce come elmetti. Dalla grafica delle tiles e delle carte, alle schede degli eroi è tutto realizzato con un che di fiabesco e magico!

Tranquillamente giocabile in solitaria, se siete dei sognatori o venite facilmente trasportati con la fantasia, potreste trovarvi a leggere il semplice tomo dei racconti senza giocare, solo per sapere come va avanti la storia!

In Cthulhu: Death May Die, ispirato agli scritti di H.P. Lovecraft, tu e i tuoi compagni giocatori rappresentate gli investigatori negli anni ’20 che invece di cercare di fermare l’arrivo degli Elder Gods, vogliono evocare quegli esseri ultraterreni in modo da poterli fermare in modo permanente. Cthulhu: Death May Die è un frenetico gioco da tavolo collaborativo per 1-5 giocatori. Per sconfiggere gli orrori soprannaturali in arrivo da oltre lo spazio e il tempo, dovrete abbracciare la follia e fare gioco di squadra. Il gioco ha più episodi, e ognuno di essi ha una struttura simile a due atti, quelli che sono prima e dopo aver evocato qualunque cosa tu stia cercando di riportare nel nostro mondo. 

Se un personaggio muore prima dell’evocazione, il gioco termina con la sconfitta; una volta che l’Ender One è sul tabellone, fintanto che uno di voi è ancora vivo, avete ancora la possibilità di vincere. Il gioco è stato realizzato dai ragazzi di Cmon Games, e come siamo sempre stati abituati i componenti sono eccezionali, le miniature tante e stupende e in quest’ultimo capolavoro è stato fatto un miracolo per quanto riguarda “l’incastro” dei componenti all’interno della scatola. Sarà un piacere aprire e mettere via tutto ogni volta. Si tratta di un Dungeon Crawler, potrete quindi giocarlo in solitaria!

Last Bastion è un gioco collaborativo. I giocatori combatteranno insieme contro il gioco. Vinceranno tutti insieme oppure subiranno tutti la sconifitta. I giocatori interpretano il ruolo di Eroi che stanno difendendo un Bastione ancestrale contro la mostruosa Orda della Regina Funesta. Per ottenere la vittoria, gli Eroi dovranno sconifiggere il Signore della Guerra a capo di questa armata. Un bellissimo Defense Tower per un massimo di 4 giocatori, ma in solitario… Spacca uguale! Un’ambientazione bellissima farà da sfondo a questo fantastico gioco!

Zombicide

Finisce questa rubrica durata una settimana con la nostra ultima proposta: la serie Zombicide. Le meccaniche sono MOLTO simili a quelle di Massive Darkness, si tratta sempre di un gioco Cmon Games, ma lo stile zombie è un classico che non passerà mai di moda. Diciamo “serie”, perché dalla sua prima uscita, Zombicide ha ricevuto svariati aggiornamenti e revisioni, passando dalla classica catastrofe zombie ambientata ai giorni nostri, alla stessa epidemia in era medievale, arrivando fino all’ultimo Zombicide: Invaders, ambientato in un futuro tecnologico e… spaziale.

Difficilmente vi stancherete di giocare a Zombicide, vi consigliamo quindi, nell’attesa di poter tornare alla normalità, di procurarvi questo fantastico gioco e iniziare la vostra avventura in singolo, per poter poi istruire tutti i vostri fedeli adepti!

Altri giochi in scatola

La Via dei Panda

La Via dei Panda: quale clan riuscirà ad estirpare la setta dei ninja?

Giappone, ninja, imperatori e.. Panda. Questo è la Via dei Panda, un gioco di piazzamento lavoratori con uno spessore incredibile, dalle ottime fattezze e contenuti, il tutto realizzato dai fantastici ragazzi di Cmon Games e distribuito in Italia da Pendragon Game Studio! Andiamo a vedere come funziona!

Anno 1800

Anno 1800 di Martin Wallace! Cosa ne pensiamo? Vediamolo in questa nuova recensione!

In Anno 1800, le cose sono davvero diverse. Ci sono molte opportunità per espandere la nostra piccola nazione, dar vita all’industria di cui il nostro popolo ha bisogno e persino esplorare mondi vecchi e nuovi. Le terre di Anno 1800 sono pronte e mature per un nuovo inizio, pieno di duro lavoro e riconoscimento. E magari un po’ di birra o grappa durante una pausa. Il designer Martin Wallace torna all’industrializzazione europea in Anno 1800, una rivisitazione di un popolare gioco per PC di costruzione di civiltà. Da due a quattro giocatori con un tempo di gioco compreso tra una e due ore, Anno 1800 è una delle ultime uscite nel nostro paese grazie a Giochi Uniti. Puntiamo gli occhi sul futuro del nostro settore e sporchiamoci le mani. È tempo di scambiare alcune merci!

Le Leggende di Andor

Le Leggende di Andor: riuscirete a salvare il castello?

La terra di Andor è in pericolo e con essa il suo castello. Mostri emergono da ogni anfratto e un terribile drago è pronto a sparare via tutto e tutti. Riuscirete impersonando i 4 eroi di questa avventura fantasy a completare la missione e salvare le vostre terre?

Maple Valley

MAPLE VALLEY: torniamo nella valle con i nostri piccoli amici animali!

Dopo il grande successo del fratello Creature Comforts, Roberta Taylor e Cranio Creations riportano sulle nostre tavole i simpatici animali della foresta grazie a Maple Valley! Siamo davanti a un gioco da tavolo con fortissimi richiami a Creature Comforts ovviamente, proclamandosi di fatto suo successore, ma allo stesso tempo con evidenti differenze che non peggiorano e nemmeno migliorano il gioco precedente, semplicemente spostano Maple Valley su un piano diverso, parallelo, ma diverso. Vediamo assieme in questo nuovo articolo se l’autrice sarà riuscita a realizzare un secondo gioco di successo oppure no.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *