Quando nella scatole dei giochi da tavolo leggete la scritta Uwe Rosenberg, potete già andare verso la cassa e pagare. Il signore in questione, autore per esempio del famosissimo Agricola, è ormai un designer conosciuto e rinominato, e difficilmente dalle sue mani escono porcherie. Lo stesso vale per New York Zoo. Distribuito in Italia da Cranio Creations, in New York Zoo vi troverete di fronte a un gioco di incastri simil tetris nel quale dovrete riuscire a completare per primi il vostro zoo rispetto agli avversari, sfruttando gli animali e le attrazioni per completare il processo in velocità!
Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!

New York Zoo è arrivato nelle nostre mani grazie agli amici di Az Card Trading (vi invitiamo a sfogliare il loro catalogo online e nel caso troviate qualcosa di interessante non dimenticate il nostro codice sconto THEFORGE10 per ridurre ulteriormente il costo dei vostri prodotti) che ringraziamo tantissimo, e ce ne siamo subito innamorati. Un puzzle game, nel quale dovrete riuscire a completare la vostra plancia scegliendo i pezzi migliori dal tracciato, prima che vi vengano rubati dagli avversari! Posizionate animali, fateli riprodurre, riempite i recinti e piazzate attrazioni per colmare i buchi. Il primo a completare la sua plancia al 100% vince!

Un gioco semplice, veloce, dagli ottimi componenti e alla portata di tutti! I nostri bambini si sono divertiti davvero tanto a giocare, nessun testo da leggere, niente carte e dadi, solo i cartoncini dei vari pezzi da incastrare tra loro e tantissimi meeple di legno! Una montagna di meeple in legno!

Ma ora respiriamo e andiamo con calma, partendo come sempre dai componenti di New York Zoo 😊

New York Zoo o meglio “una valanga di meeple”

I componenti di New York Zoo in realtà non sono molti dal punto di vista della diversificazione, in quanto abbiamo un tracciato che altro non è che la “mappa” di gioco se cosi vogliamo chiamarla e una serie di plance giocatore stampate fronte/retro da usare a seconda del numero di giocatori.

I tasselli da usare come incastro in cartoncino spesso sono il componente successivo, nulla di che, ben stampati e abbastanza rigidi.

E poi ci sono loro, il colpo d’occhio, la parte più carina e “pucciosa” come molti di voi amano chiamarla, ovvero i meeple degli animali. Realizzati in legno, troverete nella scatola di New York Zoo 120+ animali tra cui canguri, volpi artiche, pinguini, fenicotteri e suricati. In aggiunta c’è anche il meeple più grande di un elefante, usato come indicatore di spostamento sul tracciato.

Chiude il cerchio il regolamento, ovvero un 3 ante pieghevole. Altro non c’è da dire su questo gioco dal punto di vista del regolamento da doverne giustificare un formato più grande. Le regole sono semplici e il gioco è molto intuitivo, impiegherete circa 4 minuti a leggere il regolamento e probabilmente non avrete nemmeno bisogno di tornarci una seconda volta.

Sei interessato a New York Zoo?

Acquista New York Zoo online direttamente da AZ Card Trading!

Oltre a trovare un ottimo prezzo, potrai risparmiare ulteriormente usando il nostro codice sconto del 10% THEFORGE10.

Applicalo in fase di checkout per ottenere lo sconto totale su tutto il tuo carrello!

Come si gioca a New York Zoo?

New York Zoo è un gioco competitivo, con l’unica differenza che per una volta non c’è alcuna sorta di punteggio di cui tener conto a fine partita. Si tratta infatti di un gioco da tavolo in cui la velocità la fa da padrona. Il vostro scopo è quello di completare al 100% la vostra plancia giocatore, andando a coprire ogni singolo quadrato con le tessere recinto e le tessere attrazione.

Ogni giocatore inizia con 2 animali sulla propria plancia giocatore, posizionati all’interno delle casette nell’angolo alto sinistra. Queste casette sono degli spazi neutri, in cui posizionare gli animali in eccesso. Sono limitati e solitamente si tratta di 2-3 spazi da poter sfruttare.

Al centro del tavolo viene posizionato il tracciato delle tessere recinto con il meeple dell’elefante posizionato sullo slot animale con il pallino rosso. Nel vostro turno potrete muovere l’elefante di X caselle dove X è indicato sulla vostra plancia giocatore (questo numero varia a seconda del numero di giocatori). Nel punto in cui vi fermate con l’elefante potrete in sostanza compiere 2 tipologie di azioni diverse tra loro:

  • Acquisire una copia di animali: incontrerete diverse caselle tonde con disegnata una copia di animali. In questo caso potrete prelevare dalla riserva i 2 animali e posizionarli sulla vostra plancia giocatore. Gli animali vanno depositati nelle casette se non avete un recinto a disposizione, altrimenti nei recinti, previa disponibilità di posto. Ovviamente ogni recinto può contenere una sola tipologia di animale. Se tutte le casette sono piene e non avete spazio nei recinti, non potete fermarvi sullo spot dedicato all’acquisizione animale.

  • Prendere una tessera recinto: lungo tutto il tracciato ci sono gli spazi dedicati alle tessere recinto, le quali vengono messe in pila seguendo lo schema del regolamento. Fermandosi su uno di questi spazi, si può prendere la tessera recinto in cima alla pila, mettendola cosi in un posto a vostra scelta sulla propria plancia giocatore. Le tessere recinto hanno forme e dimensioni diverse, sta a voi riuscire a prendere quelle per ottenere i migliori incastri possibili.

Che facciate la prima o la seconda azione, durante lo spostamento dell’elefante potreste incappare nei punti di riproduzione degli animali. Questa meccanica è molto carina in quanto consente, una volta attraversato di far riprodurre gli animali nei vostri recinti. Inoltre questo vale per TUTTI i giocatori. Potreste quindi attraversare il punto di riproduzione dei pinguini, e se nella vostra plancia giocatore ci sono delle coppie di pinguini, esse daranno alla luce un cucciolo, fornendovi cosi un meeple da aggiungere al recinto.

Questo meccanismo di riproduzione funziona per una massimo di 2 coppie in 2 recinti diversi (non potete quindi generare 2 cuccioli se in un recinto avete 4 animali).

E una volta che un recinto è pieno? Capiterà, più volte durante la partita, di terminare gli spazi di un recinto. A quel punto dovrete togliere tutti gli animali, eccetto uno che se possibile e se volete, potete spostare in una casetta libera della vostra plancia, e prendere dalla riserva una tessera attrazione.

Le tessere attrazioni sono come i recinti, di varie forme e dimensioni, e vi permettono di colmare i buchi che si formeranno disponendo i recinti a destra e sinistra. Con delle dimensioni più classiche, tipo quadrati e rettangoli, sono perfette per tappare i buchi, e inoltre accelerano il processo di completamento della tessera.

Terminato il vostro turno, sarà compito del prossimo giocatore spostare l’elefante e compiere la sua scelta proprio come fatto da voi. Il gioco prosegue in questo modo fino a quando un giocatore non completa tutta la sua plancia, venendo cosi dichiarato vincitore della partita di New York Zoo!

Opinione finale di New York Zoo

New York Zoo è un gioco semplice, dalle regole veloci e molto chiare, ma allo stesso tempo sufficientemente impegnativo da renderlo sfidante e soprattutto appagante per ogni categoria di giocatore. Possono giocare tranquillamente anche i bambini, perché alla fine si tratta di una sorta di tetris con qualche aggiunta, ma anche gli adulti potranno cogliere la sfida di completamente della propria plancia prima degli avversari.

I materiali sono semplice e ben fatti e i meeple di legno degli animali sono davvero belli da guardare, specialmente a partita inoltrata quando i vostri zoo saranno ormai belli carichi.

Il gioco inoltre non è dettato dalla fortuna, vista l’assenza dei dadi e delle carte, e in più può esserci anche un po’ di “modalità fastidio”, nel senso che se siete abbastanza attenti, potreste anche tenere d’occhio le plance degli altri giocatori, e puntare a prendere la tessera recinto che nel loro caso cadrebbe perfetta a tappare un buco. In questo modo avanzate voi e rallentate loro.

New York Zoo ha tutte le carte in regola per entrare a far parte della collezione di ogni giocatore da tavolo, offrendo divertimento, semplicità e allo stesso tempo un certo grado di sfida!

Promosso!

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!

Acquista su azcardtrading.it

Acquista Online direttamente da AZ Card Trading!

Oltre a trovare un ottimo prezzo, potrai risparmiare ulteriormente usando il nostro codice sconto del 10% THEFORGE10.

Scheda Tecnica

Contenuto della confezione

Altri giochi in scatola

La Via dei Panda

La Via dei Panda: quale clan riuscirà ad estirpare la setta dei ninja?

Giappone, ninja, imperatori e.. Panda. Questo è la Via dei Panda, un gioco di piazzamento lavoratori con uno spessore incredibile, dalle ottime fattezze e contenuti, il tutto realizzato dai fantastici ragazzi di Cmon Games e distribuito in Italia da Pendragon Game Studio! Andiamo a vedere come funziona!

Munchkin Dungeon

Munchkin Dungeon: porte da abbattere e mostri da sconfiggere!

Munchkin è un famosissimo gioco di carte, il quale si base su inganni, tradimenti, idiozia, idiozia e idiozia. Oggi, grazie ai ragazzi di Cmon Games, gli eroi e i mostri di Munchkin hanno trovato un dungeon da esplorare e una forma tridimensionale sotto forma di boardgame: Munchkin Dungeon! Un gioco irriverente dove dovrete avanzare nel dungeon abbattendo porte, sconfiggendo nemici e guadagnando fama!

Le Leggende di Andor

Le Leggende di Andor: riuscirete a salvare il castello?

La terra di Andor è in pericolo e con essa il suo castello. Mostri emergono da ogni anfratto e un terribile drago è pronto a sparare via tutto e tutti. Riuscirete impersonando i 4 eroi di questa avventura fantasy a completare la missione e salvare le vostre terre?

Mice and Mystics: il Cuore di Glorm

Mice and Mystics: il Cuore di Glorm, la prima espansione!

Il libro di fiabe “Il Cuore di Glorm”, la prima espansione di Mice and Mystics, permetterà a te e ai tuoi amici di continuare la storia del principe Collin, Maginos, Tilda, Nez, Filch e Lily. In questa espansione sono incluse nuove miniature, carte e segnalini, nonché una nuova serie di capitoli che metteranno alla prova il tuo coraggio! Si unirà alla compagnia Nerè, una mistica selvaggia che porterà in battaglia la sua potente magia e conoscenza dell’alchimia!

Cthulhu Death May Die: Stagione 2

Cthulhu Death May Die: Stagione 2, l’espansione di questo folle gioco!

Nelle puntate precedenti di Cthulhu: Death May Die: 10 eroi disperati si sono fatti strada attraverso 6 episodi di pura follia. Dai cultisti ai grandi vampiri, fino ad arrivare a quello grosso, Cthulhu. La creazione cooperativa di Eric M. Lang e Rob Daviau è stata tanto divertente e ben realizzata quanto difficile, ma come si confronta la seconda stagione con l’originale? Scopriamolo in questo nuovo articolo!

Acquista su azcardtrading.it

Acquista Online direttamente da AZ Card Trading!

Oltre a trovare un ottimo prezzo, potrai risparmiare ulteriormente usando il nostro codice sconto del 10% THEFORGE10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *