Fallout. Un nome che volere o volare conosce praticamente chiunque. Può piacervi o no, magari non siete nemmeno grandi appassionati di videogiochi, ma il nome Fallout si è fatto parecchio sentire negli anni, con le sue continue uscite tra pc e console. Ora, grazie a Fantasy Flight Games, ed Asmodee Italia per la distribuzione nel nostro paese, è arrivato il momento anche per noi appassionati di giochi da tavolo di poter godere di questa fantastica serie.
Fallout è un gioco narrativo e competitivo, per 1 – 4 giocatori, di tipo american a causa della presenza dei dadi a gestire i combattimenti e per le sue componenti casuali. Un’esperienza che risulta essere sempre varia e diversa, garantendo cosi un bassissimo tasso di ripetibilità.
Come funziona Fallout?
Ad ogni giocatore sarà data la possibilità di scegliere uno tra i 5 personaggi disponibili:
- Abitante della zona contaminata: la scelta equilibrata per un personaggio dalle grandi capacità esplorative. In grado di evitare alcune tipologie di scontro viene giocato con grandi dosi di astuzia e strategia.
- Super Mutante: dalle enormi dimensioni viene giocato di pura forza bruta. Del tipo "negli sconti a capocciate".
- Abitante del Vault: un personaggio molto furbo, dotato di armatura con la capacità di equipaggiate ulteriori accessori. Il meno esperto nella vita d'avventura, ma possiede un bonus per i test di resistenza.
- Ghoul: il più fragile dei cinque a causa delle mutazioni dovute alle radiazioni. Tuttavia la sua capacità di rigenerazione è davvero strabiliante.
- Rinnegato della confraternita: enorme, con un'armatura enorme e un'arma ancora più enorme. Insomma cazzuto fino al modello. Un unico difetto: è lento come una lumaca, ma se dovete uscire nel Vault, dietro di lui sarete sicuramente al sicuro.
Ad ogni personaggio è assegnata la relativa plancia, sulla quale verranno segnati i punti ferita, le radiazioni, le abilità speciali e tutto ciò che riguarda il vostro personaggio.
Nel proprio turno, avrete la possibilità di compiere due azioni (muoversi, esplorare le aree adiacenti, combattere, accamparsi per recuperare salute, effettuare incontri, scambiare oggetti e completare le missioni).
Le terre desolate di Fallout che vi troverete ad esplorare, raramente saranno desolate come dice il loro nome. Troverete svariate figure, alcune amichevoli, che vi apriranno nuove missioni secondarie, altre molto meno amichevoli.
Le tiles che compongono la mappa sono di forma esagonale, e a inizio partita alcune di essere saranno scoperte, le quali rappresentano zone di particolare riferimento. Tutte le altre saranno coperte, garantendo cosi anche un ottimo livello di esplorazione.
Ultimo aggiornamento 2024-09-15
Una storia tutta da scoprire
La storia relativa alle partite di Fallout, avrà sempre una piega imprevedibile e causale. Grazie a un mazzo di carte biblioteca, si potrà costruire la trama della partita, riuscendo a scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Inoltre la storia verrà sempre letta e scoperta dal giocatore al nostro fianco, giusto per aumentare sempre più il livello di ansia dovuto dalla scoperta di qualcosa che non si conosce. Storia oltretutto che cambierà a seconda delle scelte fatte durante la partita.
Un mondo post apocalittico quindi completamente da scoprire, dove la ricerca di bottini e tesori sarà l’unico modo per avanzare con la storia e sbloccare le ultime prese che determineranno il termine della partita.
Ma qual è lo scopo ultimo? Racimolare abbastanza influenza da potersi dichiarare vincitori prima che una delle due fazioni prevalga sull’altra. Nel corso della partita sarà vostra scelta schierarsi con una delle due, cambiando lato, tradendo o bluffando in qualsiasi momento. Partite quindi molto varie nonostante l’esiguo numero di scenari presenti nella scatola base.
Attenzione alla battaglia dietro l'angolo
Un titolo che porta il pesante nome di Fallout, non sarebbe tale se non ci fossero dei combattimenti da svolgere. Ecco quindi che entrano in gioco i dadi, da molti amati, e da altrettanti odiati. Grazie ai dadi sarete in grado di determinare l’esito degli sconti e delle prove di abilità. Il sistema con cui vengono usati i dadi assomiglia incredibilmente al puntamento Vault-Tec della controparte videoludica, il quale permette di colpire determinate parti del corpo del nemico, approfittando cosi dei punti deboli per cercare di infliggere più danni possibili. Non sarete però dei semplici cannoni a cielo aperto, chi attaccante, contrattaccherà di ritorno, colpendovi o rischiando anche di alterare il vostro status a causa delle radiazioni.
Come in tanti altri giochi di questo stampo tuttavia non saremo solo noi a menare fendenti a destra e sinistra. Terminata la fase di tutti i personaggi giocanti, sarà il turno dei nemici schierati in campo di muoversi alla ricerca dei nostri personaggi per cercare di portare a termine un attacco.
Durante la partita quindi i nostri personaggi saranno o feriti, perdendo cosi punti vita, o colpiti dalle radiazioni. Se il livello di radiazione raggiungerà quello della vita, il nostro personaggio sarà automaticamente riportato al campo base di partenza, privo del proprio equipaggiamento. Se invece il livello di radiazioni dovesse raggiungere il livello massimo consentito, tanti saluti. Uno in meno.
Quando il videogioco incontra il gioco da tavolo
Il lavoro fatto dagli sviluppatori del gioco assieme ai ragazzi di Bethesda (la software house produttrice del videogioco) è stato fantastico. Sono riusciti a trasportare dentro la scatola tutte le caratteristiche che hanno reso grande la serie su schermo, realizzando un gioco che gira bene nonostante le interazioni tra i giocatori siano quasi nulle. Ogni personaggio avrà il suo percorso, condiviso volendo, ma principalmente individuale, sempre ricco di sorprese e colpi di scena.
Un applauso va fatto anche alla parte relativa ai componenti, caratterizzati dal classico stile Fallout anni 50, dove lo sci-fi e il retrò si incontrano. Voto pieno anche per le miniature, ben fatte e solide. Pitturarle, sarà un piacere.
Opinione Finale
Il lavoro di trasposizione fatto è eccezionale. Riuscirete a ritrovare lo stesso feeling di esplorazione e voglia di scoprire, proprio come nella saga di videogiochi a cui siamo sempre stati abituati con Fallout. La storia in continua evoluzione a seconda delle scelte fatte durante la partita è un’ottima trovata, e vi garantirà un’ottima varietà di situazioni.
Il gioco tuttavia non è semplice, le meccaniche potrebbero causare qualche problema all’inizio, anche a causa di un manuale non troppo chiaro, ma si tratta solo di pratica. Dopo poco avrete piena padronanza del gioco!
Ultimo aggiornamento 2024-09-15
Michele Rondina
Scheda Tecnica
- Anno: 2018
- N° Giocatori: 1 - 5
- Durata: 120 - 180 min
- Autori: Andrew Fischer, Nathan I Hajek
- Illustrazioni: Brian Schomburg, Evan Simonet, Ben Zweifel
- Distributore: Asmodee Italia
Contenuto della confezione
- 1 Regolamento
- 21 Tessere della mappa
- 4 Schede scenario
- 5 Miniature di plastica
- 5 Carte personaggio
- 5 Segnalini personaggio
- 75 Carte incontro
- 12 Pioli
- 4 Plance del giocatore
- 100 Carte missione
- 3 Dadi S.P.A.V.
- 27 Segnalini nemico
- 35 Segnalini S.P.E.C.I.A.L.
- 14 Carte talento
- 2 Segnalini potere
- 54 Segnalini tappo
- 12 Segnalini tratto
- 10 Segnalini fazione
- 8 Segnalini missione
- 34 Carte bottino
- 25 Carte risorsa
- 11 Carte risorsa unica
- 23 Carte strategia
Download
Altri giochi in scatola
THE CREW: un gioco di “prese” condito da un’ambientazione spaziale!
Un gioco di carte che va a pescare alcuni dei meccanismi dei più tradizionali giochi di carte come la briscola o il tresette. Una copia spudorata? No assolutamente, The Crew è un gioco di prese con una sostanziale differenza: è un cooperativo. Riuscirete ad arrivare alla fine delle ben 50 missioni dalla difficoltà crescente offerte dal gioco?
MY SHELFIE: l’erede moderno di Forza Quattro o un gioco completamente diverso?
Forza Quattro è uno di quei giochi in scatola che hanno segnato la nostra infanzia. Chiunque sia oggi “adulto” ha fatto almeno una volta nella sua vita una partita al gioco dei gettoni colorati da impilare. Se siete dei nostalgici, ma vorreste qualcosa in più, allora My Shelfie di Cranio Creations può fare al caso vostro!
Black Orchestra: sconfiggiamo Hitler e fermiamo i nazisti!
In Black Orchestra giocherete nei panni di un gruppo di cospiratori all’interno del Reich con l’intento di assassinare Hitler. Per farlo, dovrete essere discreti, ottenere gli oggetti di cui avrete bisogno e quindi attendere pazientemente il momento perfetto per colpire! Uno strategico per 1-5 giocatori ambientato durante la seconda guerra mondiale.
RADLANDS: una sfida per 2 giocatori in uno scenario post apocalittico in stile Mad Max!
Radlands è un gioco di carte per 2 giocatori nel quale dovrete proteggere i vostri 3 accampamenti dall’avversario, cercando allo stesso tempo di distruggere i suoi. Con una grafica e una palette colori pazzesca, Radlands si impone nel mercato dei giochi per 2 giocatori, entrando di arroganza a gamba tesa.
Le Case della Follia: seconda edizione, torna una grande horror!
Le Case della Follia: seconda edizione è, ovviamente, il successore della prima, un titolo che a sua volta aveva conquistato i cuori dei giocatori grazie alla sua capacità di dar vita a rompicapi in stile horror. Nonostante questo però, molti difetti ne hanno minato la qualità finale. Con la seconda edizione saranno state migliorate le problematiche citate nella prima versione? Scopriamolo assieme!