5 giochi in scatola a tema natura per tutti gli amanti della montagna!

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!
Siete degli amanti della montagna? Vi piace fuggire al caldo soffocante della città per un paio di settimane e preferite di gran lunga le fresche temperature delle montagne assieme ai loro paesaggi stupendi? Benissimo! Possiamo unire il fascino delle nostre montagne alla passione dei giochi in scatola con questi 5 titoli a tema naturalistico perfetti per essere intavolati all'ombra dei pini!
giochi in scatola

Siamo scappati. I 35 gradi della pianura ci stavano distruggendo, perennemente sudati, impossibile respirare. Cosi abbiamo deciso di scappare, e ci siamo rifugiati a Falcade portandoci però alcuni dei nostri giochi in scatola.

Godremo per 15 giorni dei 20 gradi scarsi delle Dolomiti e, tra una passeggiata e l’altra, nelle pause, continueremo comunque a scrivere i nostri articoli!

E cosi appena arrivati, travolti dalle verdi foreste (che poesia), ci siamo illuminati e abbiamo deciso di consigliarvi 5 giochi in scatola che sarebbero perfetti da intavolare e giocare ai piedi delle Dolomiti.

Iniziamo!

Everdell e la sua foresta

Lo mettiamo al primo posto non per una questione di classifica ma di semplice affetto. Everdell è stupendo, noi ne siamo completamente innamorati e non ci stanchiamo mai di giocare.

In questo bellissimo gioco in scatola per 1 – 4 giocatori realizzato dalla Starling Games e distribuito in italia da Asmodee Italia, vi verrà chiesto di scegliere i vostri lavoratori, identificati dai più caratteristici abitanti della foresta come ricci, scoiattoli o lepri e grazie al loro aiuto, dovrete conquistare sufficienti risorse per dare vita alla vostra città.

Un gioco competitivo di gestione risorse, fondamentali per giocare le carte divise in costruzioni e animali. Il bello di Everdell sta nel riuscire a creare la città migliore di tutte sfruttando le varie combinazioni ed effetti a catena che scatenano le carte quando messe sul tavolo.

Destreggiatevi inoltre tra eventi speciali da completare e tantissime altre cose da fare per accumulare più punti dei vostri avversari e diventare cosi i campioni di Everdell.

Pochi giochi in scatola hanno cosi tanto da offrire e quando giudicherete di aver ottenuto abbastanza, troverete ad aspettarvi 3 ottime espansioni capaci di arricchire di moltissimo l’esperienza base!

Entra anche tu nel canale Telegram!

Siamo arrivati anche su Telegram con il canale ufficiale di The Forge!

Entra anche tu e verrai notificato riguardo l’uscita delle nostre recensioni e video recensioni oltre che tutte le notizie sul mondo dei giochi da tavolo!

Inoltre non mancheremo di tenervi aggiornati con le migliori offerte sui giochi da tavolo che potrete trovare su Amazon!

Create il vostro ecosistema con Meadow

Meadow è un gioco in scatola con delle illustrazioni davvero belle e particolari in stile dipinto. Per alcuni versi ha delle meccaniche simili ad Everdell, con l’eccezione che qui non abbiamo risorse, ma dovrete riuscire a creare un ecosistema sulle combinazioni di simboli presenti sulle carte prima della fine della partita. L’utilizzo da parte di tutti i segnalini di ogni giocatore determinata il termine del round e lo spostamento del segnalino di round in avanti di uno. Un gioco in scatola a tempo quindi, in cui ogni scelta deve essere ben ponderata.

Anche Meadow è un gioco competitivo per 1 – 4 giocatori realizzato da Rebel Studio e distribuito in Italia da Asmodee Italia.

Un costo contenuto e un livello strategico davvero elevato fanno di Meadow un must have per tutti gli appassionati della natura. Avrete la possibilità di passare parecchie ore su questo gioco da tavolo prima di scoprire tutti gli animali e i paesaggi presenti sulle sue carte, e sono davvero tante!

Inoltre Meadow è un gioco istruttivo. All’interno della scatola troverete un inserto aggiuntivo dove grazie a una segnalazione alfa numerica, è presenta la spiegazione di ogni singola carta presente nel mazzo, per capire che tipo di animale avete tra le mani o quale passaggio state guardando.

Cosa aspettate ad aggiungerlo alla vostra collezione di giochi in scatola?

Wingspan e le sue bellissime mangiatoie

Il birdwatching è una pratica ormai nota a tutti, e grazie a Wingspan gli stessi concetti sono stati traslati all’interno di un gioco in scatola.

In Wingspan, grazie a un regolamento semplice e facile da spiegare ai più, avrete l’arduo compito di creare il giusto habitat per le vostre specie di uccelli, dando loro cibo, favorendone la riproduzione con la cova e cosi via.

Per ogni nuova specie che riuscirete ad introdurre nella vostra voliera avrete accesso a nuove abilità che concatenandole con altre vi potrebbero garantire la vittoria finale.

Wingspan è un gioco competitivo per 1 – 5 giocatori edito da Ghenos Games

Herbaceous e le sue piante aromatiche

Avete il pollice verde? Siete amanti delle piante aromatiche e magari avete anche qualche vasetto nel vostro terrazzo? Herbaceous è il gioco di carte che fa per voi allora!

Un gioco competitivo per 1 – 4 giocatori  dalla durata molto breve, circa 20 minuti con un regolamento semplice ed immediato distribuito in Italia da Little Rocket Games.

In Herbaceous avrete a che fare con 72 bellissime carte dalle illustrazioni davvero ben fatte rappresentanti il cuore del gioco con le raffigurazioni di erbe aromatiche, spezie, vasi di vetro e fioriere! Sarete chiamati a coltivare tali piante e travasarle negli appositi vasi. Riuscirete a terminare la partita con la migliore collezione di piante per sbaragliare i vostri avversari?

Portate la vostra fazione alla vittoria con Root

Concludiamo il nostro viaggio nel mondo dei giochi in scatola a tema naturalistico con Root. In questo gioco da tavolo competitivo da 2 a 4 giocatori e distribuito in Italia da MS Edizioni, dovrete scegliere di rappresentare una delle fazioni animalesche disponibili, ognuna con azioni e abilità diverse rispetto le altre.

Impersonerete la monarca Marquise de Cat, capa della fazione dei gatti, ottimi raccoglitori di risorse e costruttori di edifici, oppure prenderete le parti del Nido e i suoi falchi ai quali viene assegnato il compito di realizzare più nidi possibili nella vallata?

L’alleanza potrebbe essere una valida alternativa, ma avrete l’arduo compito di mettere i bastoni tra le ruote delle altre fazioni, dando cosi vita alla rivolta finale contro l’oppressione.

Se siete amanti della battaglia invece la fazione dei vagabondi fa per voi. Essi si aggirano per la vallata combattendo un po tutti e il loro obiettivo resta un mistero.

Solo una di queste 4 fazioni potrà vincere in Root!

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!
Michele Rondina

Michele Rondina

Mi chiamo Michele, sono un grafico e web designer con una passione sfrenata per i giochi in scatola. Costringo mia moglie, "la professoressa", ad aiutarmi con i giochi da tavolo per quanto riguarda la prima lettura del regolamento, anche se non vorrà mai ammettere che le piace particolarmente questo compito! Poi però ce le suoniamo di santa ragione in partite all'ultimo punto, anche se preferiamo i cooperativi, più pacifici come genere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Giochi in scatola

Destinies

Destinies: quando il gioco da tavolo narrativo incrocia lo stile competitivo!

Destinies è la fusione di tante cose: un gioco da tavolo narrativo, ma che allo stesso tempo pone in gioco le meccaniche competitive. Si tratta di un gioco in scatola ovviamente, ma con una forte componente digitale grazie all’app di supporto. Qualche pizzico di gioco di ruolo ed ecco la formula finale? Ma sarà una formula di successo o meno? Scopriamolo assieme in questa nuova recensione!

Root: un gioco di potere e giustizia nei boschi

Root: quale delle 4 fazioni sarà la vincitrice in questo gioco di potere e giustizia?

I boschi non sono poi cosi sicuri come sembra, e in Root il conflitto è aperto. Chi dominerà alla fine? La fazione felina e la sua passione per la costruzione degli edifici o i falchi, precedenti sovrani indiscussi della foresta? O la resistenza, composta da topi e conigli alla costante ricerca di nuove reclute? Ma non dimentichiamoci del solitario procione che approfitterà del trambusto più totale per ottenere ricchezze e tesori!
Vediamo assieme Root!

Star Wars Rebellion

Star Wars Rebellion, un gioco enorme e non per tutti

Da sempre attorno al mondo di Star Wars è stato creato di tutto, e molti hanno fatto una fortuna grazie all’idea di George Lucas. Ma molte volte, moltissime anzi, sono state più le creazioni “mediocri” rispetto a quelle di spessore. Cosa è successo quindi con Star Wars Rebellion? Il successo tanto sperato è arrivato oppure ci troviamo di fronte al solito pasticcio? Vediamolo assieme in questo articolo!

Le Case della Follia: seconda edizione

Le Case della Follia: seconda edizione, torna una grande horror!

Le Case della Follia: seconda edizione è, ovviamente, il successore della prima, un titolo che a sua volta aveva conquistato i cuori dei giocatori grazie alla sua capacità di dar vita a rompicapi in stile horror. Nonostante questo però, molti difetti ne hanno minato la qualità finale. Con la seconda edizione saranno state migliorate le problematiche citate nella prima versione? Scopriamolo assieme!

Paleo

Aiutate i vostri cavernicoli a sopravvivere in PALEO, un gioco da tavolo COOPERATIVO per tutti!

Paleo è il tipico gioco da tavolo che tutti noi dovremmo avere in casa. Con un costo abbastanza contenuto, la scatola presenta materiali di prima qualità e un flusso di gioco che non stanca e diverte, anche dopo la ventesima partita! Inoltre grazie al suo sistema modulare, potrete di volta in volta creare nuovi mazzi di carte per la partita, variando cosi di molto il tutto! Vediamo come funziona Paleo in questa nuova recensione!

Seguici su Instagram!

seguici su facebook

giochi di carte

Hefbaceous

Herbaceous: per tutti gli amanti delle spezie e delle piante aromatiche!

Addentratevi nel mondo delle piante aromatiche e delle spezie con Herbaceous, un gioco di carte competitivo per 1-4 giocatori distribuito in Italia dalla Little Rocket Games! Sarete capaci di dar vita alla miglior combinazione possibile di piante all’interno dei vostri vasi prevalendo cosi sugli avversari? Vediamo Herbaceous più da vicino nella nostra recensione!

Disney Villainous

Disney Villainous: che cattivo vuoi essere?

I cattivi, o meglio conosciuti come antagonisti, da sempre riescono a trovare un posto nel cuore di tutti, a volte sovrastando anche il personaggio principale (buono) della storia. In tutto ciò dobbiamo sicuramente ringraziare Disney, che è sempre stata in grado di creare personaggi cattivi di spessore, capaci di farci innamorare. Ecco quindi che grazie alla collaborazione tra quest’ultima e Ravensburger, nasce Disney Villainous, dove per una volta, i cattivi saranno i veri padroni della scena!

Harry Potter: Hogwarts Battle

Harry Potter: Hogwarts Battle arriva anche in Italia!

Le forze del male stanno minacciando di invadere il castello di Hogwarts in Harry Potter: Hogwarts Battle, un gioco cooperativo di carte, e spetta a quattro studenti garantire la sicurezza della scuola sconfiggendo i cattivi e consolidandone le difese. Nel gioco, i giocatori assumono il ruolo di uno studente di Hogwarts: Harry, Ron, Hermione o Neville, ognuno con il proprio mazzo di carte personale utilizzato per acquisire risorse e combattere!

Unstable Unicorns

Unstable Unicorns: eserciti di unicorni stronzi e infami.

Una volta gli unicorni erano creature magiche, splendide e aggraziate, affiancate sempre dalle migliori principesse, avvolte da paesaggi fiabeschi capaci di incantare. Ora sono passati al sadomaso e alla droga. Unstable Unicorns è un gioco di carte irriverente per 2-8 giocatori, dove grazie al vostro esercito di unicorni dovrete vincere la partita!