5 giochi in scatola a tema natura per tutti gli amanti della montagna!

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!
Siete degli amanti della montagna? Vi piace fuggire al caldo soffocante della città per un paio di settimane e preferite di gran lunga le fresche temperature delle montagne assieme ai loro paesaggi stupendi? Benissimo! Possiamo unire il fascino delle nostre montagne alla passione dei giochi in scatola con questi 5 titoli a tema naturalistico perfetti per essere intavolati all'ombra dei pini!
giochi in scatola

Siamo scappati. I 35 gradi della pianura ci stavano distruggendo, perennemente sudati, impossibile respirare. Cosi abbiamo deciso di scappare, e ci siamo rifugiati a Falcade portandoci però alcuni dei nostri giochi in scatola.

Godremo per 15 giorni dei 20 gradi scarsi delle Dolomiti e, tra una passeggiata e l’altra, nelle pause, continueremo comunque a scrivere i nostri articoli!

E cosi appena arrivati, travolti dalle verdi foreste (che poesia), ci siamo illuminati e abbiamo deciso di consigliarvi 5 giochi in scatola che sarebbero perfetti da intavolare e giocare ai piedi delle Dolomiti.

Iniziamo!

Everdell e la sua foresta

Lo mettiamo al primo posto non per una questione di classifica ma di semplice affetto. Everdell è stupendo, noi ne siamo completamente innamorati e non ci stanchiamo mai di giocare.

In questo bellissimo gioco in scatola per 1 – 4 giocatori realizzato dalla Starling Games e distribuito in italia da Asmodee Italia, vi verrà chiesto di scegliere i vostri lavoratori, identificati dai più caratteristici abitanti della foresta come ricci, scoiattoli o lepri e grazie al loro aiuto, dovrete conquistare sufficienti risorse per dare vita alla vostra città.

Un gioco competitivo di gestione risorse, fondamentali per giocare le carte divise in costruzioni e animali. Il bello di Everdell sta nel riuscire a creare la città migliore di tutte sfruttando le varie combinazioni ed effetti a catena che scatenano le carte quando messe sul tavolo.

Destreggiatevi inoltre tra eventi speciali da completare e tantissime altre cose da fare per accumulare più punti dei vostri avversari e diventare cosi i campioni di Everdell.

Pochi giochi in scatola hanno cosi tanto da offrire e quando giudicherete di aver ottenuto abbastanza, troverete ad aspettarvi 3 ottime espansioni capaci di arricchire di moltissimo l’esperienza base!

Entra anche tu nel canale Telegram!

Siamo arrivati anche su Telegram con il canale ufficiale di The Forge!

Entra anche tu e verrai notificato riguardo l’uscita delle nostre recensioni e video recensioni oltre che tutte le notizie sul mondo dei giochi da tavolo!

Inoltre non mancheremo di tenervi aggiornati con le migliori offerte sui giochi da tavolo che potrete trovare su Amazon!

Create il vostro ecosistema con Meadow

Meadow è un gioco in scatola con delle illustrazioni davvero belle e particolari in stile dipinto. Per alcuni versi ha delle meccaniche simili ad Everdell, con l’eccezione che qui non abbiamo risorse, ma dovrete riuscire a creare un ecosistema sulle combinazioni di simboli presenti sulle carte prima della fine della partita. L’utilizzo da parte di tutti i segnalini di ogni giocatore determinata il termine del round e lo spostamento del segnalino di round in avanti di uno. Un gioco in scatola a tempo quindi, in cui ogni scelta deve essere ben ponderata.

Anche Meadow è un gioco competitivo per 1 – 4 giocatori realizzato da Rebel Studio e distribuito in Italia da Asmodee Italia.

Un costo contenuto e un livello strategico davvero elevato fanno di Meadow un must have per tutti gli appassionati della natura. Avrete la possibilità di passare parecchie ore su questo gioco da tavolo prima di scoprire tutti gli animali e i paesaggi presenti sulle sue carte, e sono davvero tante!

Inoltre Meadow è un gioco istruttivo. All’interno della scatola troverete un inserto aggiuntivo dove grazie a una segnalazione alfa numerica, è presenta la spiegazione di ogni singola carta presente nel mazzo, per capire che tipo di animale avete tra le mani o quale passaggio state guardando.

Cosa aspettate ad aggiungerlo alla vostra collezione di giochi in scatola?

Wingspan e le sue bellissime mangiatoie

Il birdwatching è una pratica ormai nota a tutti, e grazie a Wingspan gli stessi concetti sono stati traslati all’interno di un gioco in scatola.

In Wingspan, grazie a un regolamento semplice e facile da spiegare ai più, avrete l’arduo compito di creare il giusto habitat per le vostre specie di uccelli, dando loro cibo, favorendone la riproduzione con la cova e cosi via.

Per ogni nuova specie che riuscirete ad introdurre nella vostra voliera avrete accesso a nuove abilità che concatenandole con altre vi potrebbero garantire la vittoria finale.

Wingspan è un gioco competitivo per 1 – 5 giocatori edito da Ghenos Games

Herbaceous e le sue piante aromatiche

Avete il pollice verde? Siete amanti delle piante aromatiche e magari avete anche qualche vasetto nel vostro terrazzo? Herbaceous è il gioco di carte che fa per voi allora!

Un gioco competitivo per 1 – 4 giocatori  dalla durata molto breve, circa 20 minuti con un regolamento semplice ed immediato distribuito in Italia da Little Rocket Games.

In Herbaceous avrete a che fare con 72 bellissime carte dalle illustrazioni davvero ben fatte rappresentanti il cuore del gioco con le raffigurazioni di erbe aromatiche, spezie, vasi di vetro e fioriere! Sarete chiamati a coltivare tali piante e travasarle negli appositi vasi. Riuscirete a terminare la partita con la migliore collezione di piante per sbaragliare i vostri avversari?

Portate la vostra fazione alla vittoria con Root

Concludiamo il nostro viaggio nel mondo dei giochi in scatola a tema naturalistico con Root. In questo gioco da tavolo competitivo da 2 a 4 giocatori e distribuito in Italia da MS Edizioni, dovrete scegliere di rappresentare una delle fazioni animalesche disponibili, ognuna con azioni e abilità diverse rispetto le altre.

Impersonerete la monarca Marquise de Cat, capa della fazione dei gatti, ottimi raccoglitori di risorse e costruttori di edifici, oppure prenderete le parti del Nido e i suoi falchi ai quali viene assegnato il compito di realizzare più nidi possibili nella vallata?

L’alleanza potrebbe essere una valida alternativa, ma avrete l’arduo compito di mettere i bastoni tra le ruote delle altre fazioni, dando cosi vita alla rivolta finale contro l’oppressione.

Se siete amanti della battaglia invece la fazione dei vagabondi fa per voi. Essi si aggirano per la vallata combattendo un po tutti e il loro obiettivo resta un mistero.

Solo una di queste 4 fazioni potrà vincere in Root!

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!
Michele Rondina

Michele Rondina

Mi chiamo Michele, sono un grafico e web designer con una passione sfrenata per i giochi in scatola. Costringo mia moglie, "la professoressa", ad aiutarmi con i giochi da tavolo per quanto riguarda la prima lettura del regolamento, anche se non vorrà mai ammettere che le piace particolarmente questo compito! Poi però ce le suoniamo di santa ragione in partite all'ultimo punto, anche se preferiamo i cooperativi, più pacifici come genere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giochi in scatola

Little Big Fish - Playagame Edizioni

Mangia i pesci del tuo avversario con LITTLE BIG FISH!

Little Big Fish, un gioco da tavolo per bambini per 2 giocatori nel quale dovrete mangiare i pesci del vostro avversario prima che lui faccia lo stesso con voi! Orientato verso un pubblico sicuramente giovane, Little Big Fish è un altro gioco da tavolo compatto ma estremamente divertente! Non perdiamo altro tempo e scopriamo come funziona in questa nuova recensione!

Mice and Mystics: il Cuore di Glorm

Mice and Mystics: il Cuore di Glorm, la prima espansione!

Il libro di fiabe “Il Cuore di Glorm”, la prima espansione di Mice and Mystics, permetterà a te e ai tuoi amici di continuare la storia del principe Collin, Maginos, Tilda, Nez, Filch e Lily. In questa espansione sono incluse nuove miniature, carte e segnalini, nonché una nuova serie di capitoli che metteranno alla prova il tuo coraggio! Si unirà alla compagnia Nerè, una mistica selvaggia che porterà in battaglia la sua potente magia e conoscenza dell’alchimia!

StarCraft il gioco da tavolo

StarCraft il gioco da tavolo, la recensione di questo titolo mastodontico!

StarCraft il gioco da tavolo è un titolo capace di scoraggiare i più, per il quale prima di tutto bisogna essere assolutamente dei fan della saga e in secondo luogo delle persone estramamenti pazienti. Lunghe partite e guerre di logoramento sono la base di questo gioco da tavolo che sarà al tempo stesso però capace di premiare i più caparbi con estrema soddisfazione giunti al termine della partita.

Flamecraft

Aiutiamo gli artigiani della città con i draghi di FLAMECRAFT!

Un gestione risorse a livello family, dalla grafica e le illustrazioni bellissime: questo è Flamecraft! Tra decine di lavori e negozi diversi vi dovrete destreggiare chiedendo aiuto ai draghi e le loro fiamme, maestri nel forgiare e realizzare oggetti, alimenti e qualsiasi cosa un mercante possa vendere! Aumentate la reputazione grazie ai vostri lavori e trionfate in questo gioco competitivo firmato Lucky Duck Games!

Dice Forge

Dice Forge: quando i dadi diventano l’elemento fondamentale del gioco!

I dadi, uno degli elementi principali di molti giochi in scatola, amati e odiati dai giocatori, chi non può vederli a causa del fattore fortuna che mettono in campo e chi li ama, e vorrebbe tirarne tonnellate ad ogni turno. Dice Forge trasforma l’elemento del dado nel protagonista principale grazie ai suoi dadi enormi e costruibili! Vediamo come funziona!

Seguici su Instagram!

seguici su facebook

giochi di carte

Fort

Vi piacciono PIZZA e GIOCATTOLI? Allora FORT è il gioco di carte che fa per voi!

Una scatola piccolina ma che contiene un gioco di carte con meccaniche di Deck Building davvero carine! Sfidatevi fino a 4 giocatori a colpi di pizza e giocattoli in FORT, distribuito in Italia da MS Edizioni, vi saprà far divertire assieme ai vostri amici o famiglia, nel tentativo di costruire il fortino tra tutti e conquistando cosi la vittoria!

7 Wonders

7 Wonders: guida una delle 7 grandi città dell’Antico Mondo!

Non ci sono molti giochi da tavolo che possono variare da 2 a 7 giocatori senza perdere di qualità o un drastico aumento del tempo di gioco. 7 Wonders è una di quelle rare eccezioni. Combina meccaniche di gioco uniche con regole facili da imparare e tempi di gioco rapidi. Si può giocare con 7 persone in meno di 45 minuti, una rarità nei giochi da tavolo.

Saboteur

Con Saboteur entrerete nelle profondità delle miniere naniche!

Saboteur è un gioco di carte per 3-10 giocatori, dove i partecipanti potranno interpretare 2 ruoli molto diversi tra loro: avidi nani minatori e cercatori d’oro, oppure potreste essere dei malefici sabotatori, il cui unico scopo è quello di impedire ai minatori di scavare il tunnel verso la tanto agognata pietra dorata. Riuscirete a capire chi sta dalla vostra parte e chi no, oppure vi metterete i bastoni tra le ruote a vicenda?

Il Trauma del Tram

Il trauma del tram: chi lascerete morire questa volta?

Avete presente le vignette di Cyanide & Happiness, quei disegni un po cinici dall’umorismo nero? Quelle vignette che c’hanno fatto ridere per parecchi anni? Beh, sarete felici di sapere che c’è un gioco in scatola chiamato Il Trauma del Tram, distribuito da Asmodee Italia in cui il vostro compito sarà decidere chi salvare o uccidere lungo il tragitto di un tram. Pazzesco.