SOSTIENI THE-FORGE!
Il lavoro che portiamo avanti giorno per giorno è frutto di moltissime ore di impegno e passione per le quali non percepiamo alcun tipo di compenso. Se vuoi contribuire all’espansione e miglioramento di tutto ciò che offriamo tramite il nostro portale, un piccolo aiuto può essere per noi un grande sostegno!

Distribuito in Italia da Playagame Edizioni, Cavernicoli è un ottimo gioco da tavolo adatto a tutte le età, capace di divertire le famiglie senza proporre meccaniche e regole complicate, ma allo stesso tempo offrendo un buon livello di sfida anche per i giocatori più navigati! Riuscirete a raccontare le gesta delle vostre cacce attraverso le pitture nelle vostre caverne?
Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!
Cavernicoli

Cavernicoli è in sostanza un puzzle game da completare in velocità. Ogni giocatore avrà a disposizione la propria plancia che altro non è che la rappresentazione della caverna, nella quale, come il buon vecchio tetris ricorda, dovrà riuscire a posizione le tessere animale, incastrandole e posizionandole nei modi richiesti dalle carte obiettivo e dagli obiettivi presenti sulla plancia di gioco. Il primo giocatore che piazzerà tutti i propri 8 totem, ovvero i segnalini obiettivo, sarà il vincitore della partita di Cavernicoli.

Un gioco semplice da apprendere, facile da spiegare e piacevole da giocare, nel quale però, ovviamente serve sempre e comunque concentrazione per potersi aggiudicare la vittoria.

Ma andiamo come sempre con ordine e prima di affrontare le meccaniche, vediamo assieme cosa si trova dentro la scatola!

Il contenuto di Cavernicoli

Cavernicoli è un gioco da tavolo che riesce ad offrire un buon equilibrio tra i componenti all’interno e il suo costo.

In Cavernicoli troviamo innanzitutto le plance giocatore, ovvero le nostre caverne, delle tessere dual layer dalla forma quadrata, nelle quale andremo a disporre i 75 token animale, dalle forme e colori tutti diversi. Come in ogni buon discendente del tetris, troveremo token da una casella, token da 2, token dalla forma a L, e cosi via.

Un altro componente fondamentale in Cavernicoli sono le carte, ben 60, sulle quali sono raffigurati diverse tipologie di cacciatore, da quello magro e veloce, a quello molto grosso e lento. Le illustrazioni sono veramente carine, e legano perfettamente con lo stile del gioco adatto un po a tutti.

E questo è quanto. Cinque plance, svariati token e una sessantina di carte cacciatore sono il necessario per giocare a Cavernicoli, il tutto condito da un buon regolamento, scritto bene e con esempi illustrati.

Cavernicoli

Come si gioca a Cavernicoli?

Cavernicoli è in sostanza un puzzle game e allo stesso tempo un gioco di velocità. Facendo riferimento al tabellone, ogni round gli spazi dedicati ad ospitare le diverse tipologie di token animale, dovranno essere riempiti. Questi saranno i token che i giocatori, ogni turno potranno prendere, per poi spostarli nella propria plancia personale, incastrandoli a dovere e cercando di completare gli obiettivi.

Questi token si ottengono giocando le carte dalla propria mano. Tutti i giocatori sceglieranno quante e quali carte giocare, e una volta pronti, verranno tutte rivelate assieme. Il giocatore con il valore di iniziativa più basso, ovvero la somma dei numeri presenti nell’angolo delle carte giocate, parte scegliendo di diritto quale o quali token prelevare dal tabellone, a seguire gli altri giocatori.

Le carte possono quindi essere divise a piacere. Per esempio di 4 carte giocate, 2 potrebbero essere usate per prendere un token animale, e le altre 2 per un token completamente diverso.

Questo perché ogni token animale sul tabellone, è contraddistinto da 2 valori numeri, uno verde, di sicurezza diciamo, e uno rosso che indica che si può prendere il token ma subendo una ferita. Questi valori sul tabellone devono essere raggiunti o superati facendo sempre riferimento ai valori di velocità delle carte giocate. Subire ferite, vi farà semplicemente pescare meno carte a fine turno, avendone cosi a disposizione di meno per il turno successivo.

Cavernicoli

La meccanica di Cavernicoli è sostanzialmente questa, per tutto il resto della partita. Si prosegue fino a quando uno dei giocatori non è riuscito a piazzare tutti i propri 8 totem obiettivo, a seconda appunto degli obiettivi completati. Il gioco potrebbe chiedere di completare una riga intera, una colonna, posizionare un token animale da 1 sola a casella in ognuno dei 4 angoli della propria caverna, oppure di circondare il token dell’animale leggendario, il più difficile e costo da ottenere, su tutti i 4 lati con altri token animale e via cosi.

Un vero e proprio tetris quindi, rispettando qualche piccola regola, come il fatto che i token animale, quando vengono piazzati sulla propria plancia, devono avere sempre le zampe rivolte verso il basse, impedendovi di posizionarli come vi pare, ma dovendo cosi gestire anche questa piccola variante.

Cavernicoli

Opinione finale di Cavernicoli

Cavernicoli è un ottimo gioco in scatola, da proporre a chiunque entri in casa vostra, neofiti e non, ma soprattutto da giocare in famiglia, assieme ai propri bimbi, risultando essere un titolo ideale, privo di testo da leggere e regole complicate, rapido e divertente.

I materiali sono ottimi sia in qualità che quantità, ma soprattutto sono perfettamente in linea con il prezzo a cui si può trovare nel mercato, davvero alla portata di tutti.

Cavernicoli è un gioco che scala bene sia in 5, il numero massimo consentito, ma anche in due, grazie a un tabellone a due lati capace di offrire un numero differente di token animale a seconda del numero di partecipanti.

Per concludere ci sentiamo quindi di consigliare l’acquisto di Cavernicoli a tutti.

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!

Scheda Tecnica

Contenuto della confezione

Altri giochi in scatola

Lords of Hellas

Lords of Hellas: tecnologia e antica Grecia!

Lords of Hellas immerge da uno a quattro giocatori nel vivido ed eccitante mondo dell’antica Grecia, ma con una svolta: le opere d’arte e la grafica del gioco vengono re-immaginate, dando loro un tono fantascientifico. Il gioco è eccitante e coinvolgente, con una grandissima rigiocabilità e interazione tra i giocatori.

Semenza

Diventiamo agricoltori provetti con SEMENZA e i suoi fagioli!

Semenza è un classico gioco di carte realizzato dall’ormai famoso designer Uwe Rosenberg, padre di Agricola. Il suo primo gioco di grande successo, Semenza, mette i giocatori nel ruolo di coltivatori di fagioli, i quali dovranno commerciare e negoziare per ottenere i migliori fagioli possibili. Con una grafica semplice e vecchiotta, interazione spensierata e regole interessanti per la gestione delle mani, Semenza è ancora in stampa vent’anni dopo la sua uscita originale, e noi siamo qua a raccontarvi il perchè.

Mice and Mystics: il Cuore di Glorm

Mice and Mystics: il Cuore di Glorm, la prima espansione!

Il libro di fiabe “Il Cuore di Glorm”, la prima espansione di Mice and Mystics, permetterà a te e ai tuoi amici di continuare la storia del principe Collin, Maginos, Tilda, Nez, Filch e Lily. In questa espansione sono incluse nuove miniature, carte e segnalini, nonché una nuova serie di capitoli che metteranno alla prova il tuo coraggio! Si unirà alla compagnia Nerè, una mistica selvaggia che porterà in battaglia la sua potente magia e conoscenza dell’alchimia!

The Crew

THE CREW: un gioco di “prese” condito da un’ambientazione spaziale!

Un gioco di carte che va a pescare alcuni dei meccanismi dei più tradizionali giochi di carte come la briscola o il tresette. Una copia spudorata? No assolutamente, The Crew è un gioco di prese con una sostanziale differenza: è un cooperativo. Riuscirete ad arrivare alla fine delle ben 50 missioni dalla difficoltà crescente offerte dal gioco?

La Via dei Panda

La Via dei Panda: quale clan riuscirà ad estirpare la setta dei ninja?

Giappone, ninja, imperatori e.. Panda. Questo è la Via dei Panda, un gioco di piazzamento lavoratori con uno spessore incredibile, dalle ottime fattezze e contenuti, il tutto realizzato dai fantastici ragazzi di Cmon Games e distribuito in Italia da Pendragon Game Studio! Andiamo a vedere come funziona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *