Bang! The Dice Game è, come suggerisce il nome, una rivisitazione del tanto amato gioco di carte, Bang! È un gioco di bluff e eliminazione per gruppi di 3-8 giocatori, ambientato nel vecchio west. Ingannerai i tuoi avversari e ti assicurerai di essere l'ultimo pistolero in piedi. Dimentica l'amicizia, dimentica la famiglia, dimentica i legami coniugali. In Bang! The Dice Game, l'unico giocatore di cui ti puoi fidare è te stesso (a meno che tu non dimentichi quale ruolo hai e ti saboti accidentalmente).

Come molti giochi per famiglie o comunque leggeri e veloci, Bang! The Dice Game non ha un lungo setup. Ad ogni giocatore viene assegnato un personaggio a caso, il quale mostra la tua massima salute insieme al potere speciale assegnato. Questo va posizionato a faccia in su davanti a te ed è un’informazione visibile a tutti.

Ad ogni giocatore viene inoltre assegnata una carta ruolo, che indica se è uno sceriffo, un vice, un fuorilegge o un rinnegato. Lo sceriffo si mostra immediatamente, mentre il resto dei giocatori mantiene nascosti i loro ruoli. Ogni giocatore prende un numero di segnalini proiettile, pari alla sua salute massima (con un gustoso più 2 per gli sceriffi). Si posizionano i proiettili rimanenti, insieme ai token freccia al centro del tabellone iniziando cosi la partita!

Entra anche tu nel canale Telegram!

Siamo arrivati anche su Telegram con il canale ufficiale di The Forge!

Entra anche tu e verrai notificato riguardo l’uscita delle nostre recensioni e video recensioni oltre che tutte le notizie sul mondo dei giochi da tavolo!

Inoltre non mancheremo di tenervi aggiornati con le migliori offerte sui giochi da tavolo che potrete trovare su Amazon!

Come si gioca a Bang! The Dice Game

Il primo giocatore in una partita a Bang! The Dice Game inizia lanciando i cinque dadi. I risultati dei dadi possono essere i seguenti: mirino (numeri 1 e 2), frecce, dinamite, birra, gatling. Ma cosa ci puoi fare con questi simboli?

Attaccare i tuoi avversari: ci sono generalmente due modi per danneggiare un altro giocatore con il tiro di dadi in Bang! The Dice Game. I risultati di mirino ti consentono di effettuare singoli colpi di pistola ai tuoi avversari a distanza 1 a destra e sinistra della tua posizione, o a distanza 2. Cosi facendo farai vedere al malcapitato uno dei suoi preziosi proiettili (segnalini vita). Puoi anche danneggiare tutti i nemici in un colpo solo tirando tre o più simboli di pistola gatling. Questo infligge un danno a tutti tranne al giocatore attivo. Ottieni anche il bonus aggiuntivo di scartare tutte le frecce accumulate senza subire danni. 

Guarigione: la birra fa stare bene. Per ogni risultato di birra che ottieni, tu o un altro giocatore di vostra scelta riceverete indietro una pallottola, fino al limite della massima salute disponibile.

Effetti negativi: non è tutto rose e fiori però. Il lancio dei dadi ha una forte spinta verso l’elemento fortuna e ogni volta che tiri, rischi di ottenere un effetto negativo. Ogni volta che un giocatore ottiene una freccia verde, deve immediatamente prendere una freccia dal centro del tavolo, anche se sceglie di rilanciare i dadi. Nel momento in cui viene richiesto l’ultimo segnalino freccia, ogni giocatore subisce danni pari al numero di segnalini freccia che ha accumulato. Le icone della dinamite sono anch’esse cattive notizie. Non solo la dinamite non può essere rilanciata, ma quando ne ottieni tre il tuo turno termina immediatamente e perdi un punto salute.

Il vecchio West è un posto spietato

In Bang! The Dice Game non dimenticare le carte personaggio. Hanno poteri specifici che possono permetterti di distribuire frecce aggiuntive, sparare a grandi distanze e tutta una serie di altre cose.

Ma come si vince? A ciascun ruolo diverso è associata una condizione di vincita. È possibile che i giocatori eliminati vincano, anche se sono belli che morti.

Lo sceriffo ha successo se tutti i fuorilegge e i rinnegati vengono eliminati. I vice vincono se lo sceriffo sopravvive e i fuorilegge se lo sceriffo muore, mentre il rinnegato vincono se è l’unico giocatore rimasto. Non appena vengono soddisfatte le condizioni di vittoria di qualcuno, il gioco termina immediatamente.

Opinione Finale di Bang! The Dice Game

Bang! The Dice Game è la versione accelerata del classico Bang! a cui tutti siamo abituati, con la “semplice” modifica che tutte le carte (tranne quello ruolo e personaggio) sono state rimpiazzate da 6 dadi.

Sparisce un po il fattore strategia, lasciando spazio al fattore fortuna, ma allo stesso modo le partite si accorciano sui 20 minuti circa, andando ad appianare un po il problema che ha sempre afflitto l’originale Bang!, ovvero l’attesa obbligata dai giocatori eliminati, specialmente il primo.

Meglio questo o l’originale? Una domanda che non si può fare dato che di simile hanno solo il nome, per il resto ci troviamo di fronte a due giochi diversi che noi ci sentiamo caldamente di consigliare a tutti.

Acquista su amazon

Scheda Tecnica

Contenuto della confezione

Altri giochi per famiglie

Bang! The Dice Game

Bang! The Dice Game – il gioco di dadi

Bang! The Dice Game è, come suggerisce il nome, una rivisitazione del tanto amato gioco di carte, Bang! È un gioco di bluff e eliminazione per gruppi di 3-8 giocatori, ambientato nel vecchio west. Ingannerai i tuoi avversari e ti assicurerai di essere l’ultimo pistolero in piedi. Dimentica l’amicizia, dimentica la famiglia, dimentica i legami coniugali. In Bang! The Dice Game, l’unico giocatore di cui ti puoi fidare è te stesso (a meno che tu non dimentichi quale ruolo hai e ti saboti accidentalmente).

7 giochi per bambini

7 giochi in scatola per bambini da fare in famiglia!

Molti giocatori “professionisti” e navigati di giochi in scatola, ma anche novizi, avranno sicuramente sperimentato la situazione di dover districarsi tra un tiro di dadi e una richiesta da parte dei propri figli, perché ansiosi di vedere e partecipare ai giochi dei più grandi.
In questo caso, significa che è arrivata l’ora di introdurre i più piccoli a questo fantastico mondo, dando vita a una nuova generazione di piccoli giocatori!

Saboteur

Con Saboteur entrerete nelle profondità delle miniere naniche!

Saboteur è un gioco di carte per 3-10 giocatori, dove i partecipanti potranno interpretare 2 ruoli molto diversi tra loro: avidi nani minatori e cercatori d’oro, oppure potreste essere dei malefici sabotatori, il cui unico scopo è quello di impedire ai minatori di scavare il tunnel verso la tanto agognata pietra dorata. Riuscirete a capire chi sta dalla vostra parte e chi no, oppure vi metterete i bastoni tra le ruote a vicenda?

Fantascatti Express

Grazie a Fantascatti Express i bambini diventano piccoli investigatori!

Fantascatti Express è il gioco da tavolo perfetto per iniziare a coinvolgere anche i più piccoli in questo fantastico mondo! Con dei coloratissimi dadi e delle carte intuitive e prive di testi da leggere, Fantascatti Express saprà catturare l’attenzione dei nostri bambini infondendo nella partita anche un pizzico di competitività! Fantascatti Express è un gioco distribuito in Italia da Giochi Uniti.

Acquista su amazon