Quella che vi proponiamo di seguito non è una classifica, ma una semplice lista di giochi in nostro possesso, con i quali siamo riusciti a far divertire i nostri bambini! Partiremo ovviamente con i più semplici, formati da poche regole e partite che durano davvero poco, arrivando fino a quei giochi che potrebbero essere riservati a un pubblico esclusivamente adulto, e invece no! Con il giusto tempo e impegni, anche i bambini più giovani possono giocare in maniera autonoma ad alcuni titoli, ottenendo anche ottimi risultati!
Iniziamo subito!
Little Big Fish + Ice Team + Mosquito Show
Partiamo con questo trio, distribuito in Italia da playagame edizioni, casa editrice famosa per avere nel suo catalogo dei giochi in scatola davvero ottimi per i nostri bambini. Abbiamo deciso di riassumerli assieme perché ultimamente è molto facile trovare questi 3 giochi in scatola venduti assieme in bundle, ed è proprio grazie a queste offerte che sono arrivati tutti e 3 in casa nostra!
Sono tutti giochi per 2 giocatori, quindi 1vs1, dalla velocità estrema sia di gioco che di apprendimento delle regole.
Iniziamo con Mosquito Show, il più immediato dei 3!
In Mosquito Show avrete il controllo di un tucano e un camaleonte a testa, e all’interno di una piccola giunga rappresentata da un mini tabellone, dovrete ad ogni turno usare uno dei 2 piccoli animali per mangiare le zanzare presenti sugli stagni! Il vincitore sarà colui che mangerà più zanzare dell’avversario, o riuscirà a impedirgli di muovere entrambi i suoi animali sbarrandogli la strada con i propri. Un gioco velocissimo, divertente e che vi farà fare una partita dietro l’altra! E poi i tucani e i camaleonti sono bellissimi!
Ultimo aggiornamento 2024-12-04
Proseguiamo con Little Big Fish! Ci spostiamo dalla giungla alle profondità marine, in un gioco che ricorda vagamente gli scacchi, ovviamente semplificato e reso più dinamico grazie a molte possibilità di azione!
In Little Big Fish avrete a disposizione, un piccolo esercito di pesce, formati da pesci piccoli, medi e grandi. Dovrete riuscire a mangiare 5 pesci avversari per poter vincere la partita, spostandovi all’interno di 4 tessere unite a formare il tabellone di gioco, tenendo conto dei relitti navali, le zone di plancton per far crescere i propri pesci e i gettoni sorpresa che potrebbero farvi capitare…. Boh! E’ una sorpresa! Anche questo davvero carino e simpatico, veloce e facile da spiegare.
Ultimo aggiornamento 2024-12-04
Terminiamo il nostro bundle con Ice Team! Probabilmente tra i 3 quello un po più difficile (lo dimostra anche il regolamento con qualche pagina in più rispetto gli altri 2), ma allo stesso tempo quello che ritengo essere il più divertente! Formato da una plancia di gioco composta da tessere dalla particolare forma, potrete ogni volta dare vita a una mappa di gioco differente, sulla quale far correre i vostri orsi!
Ice Team infatti è un gioco di corsa, dove entrambi i giocatori controllano 4 orsi, e nel proprio turno dovranno decidere quale dei 4 muovere! Il primo giocatore che porta tutti e 4 i propri orsi al traguardo fa terminare la partita! Attenzione, terminare non significa anche vittoria assicurata! Il vincitore sarà colui ad aver ottenuto più pesci lungo il percorso, sfruttando gli igloo e i dadi da tirare per ottenere pesce extra!
Tra una nuotata e l’altra e una visita ai vostri amici pinguini, dovrete scegliere bene il percorso da fare per arrivare velocemente al villaggio ma collezionando anche molto pesce! Bellissimo!
Ultimo aggiornamento 2024-12-04
Monki
Restiamo in casa playagame edizioni con Monki, un altro gioco da tavolo per 2 giocatori, consigliato a un pubblico dalla giovane età, ma che saprà divertire anche i più grandi!
Temporalmente più recente, Monki presenta delle meccaniche simili agli altri titoli, specialmente quelle di Mosquito Show, soprattutto relativamente alle parte dedicata al Push your Luck, ovvero il fattore fortuna.
In Monki, ogni giocatore controlla una scimmia che può spostare lungo le direzioni verticali, orizzontali e diagonali della mappa. Al termine del movimento potrà girare il primo frutto di tutte le giare che vede davanti, dietro e ai lati della propria scimmia, cercando di collezionare un po alla volta gli 8 frutti blu e verdi per vincere la partita, o puntare direttamente ai 4 frutti dorati!
Attenzione ai doppioni però! Se girate due frutti uguali, essi andranno messi nelle statue agli angoli e il vostro turno termina immediatamente.
Un gioco veloce, leggero e dai buoni materiali. Una partita a Monki tira l’altra!
Qua sotto vi lasciamo anche la nostra video recensione nel caso in cui vogliate approfondire!
Ultimo aggiornamento 2024-12-04
Sushi Dice
Continuiamo la nostra lista consigliata di giochi da tavolo per bambini spostandoci in casa Ghenos Games. Qui troviamo Sushi Dice, gioco di abilità e velocità dove i 2 avversari dovranno tirare i propri dadi il più velocemente possibile per cercare di ottenere la combinazione di segni richiesti da una delle 3 carte presenti sul tavolo.
Attenzione alle facce nere del dado però! Se il vostra avversario potrebbe gridare BLEAH!, obbligandovi cosi a ritirare tutti i dadi, anche quelli messi da parte per la combinazione che avete puntato!
Un bellissimo campanello in stile reception d’hotel, sarà li ad aspettarvi per essere suonato non appena avrete ottenuto la combinazione desiderata!
Sushi Dice, un ottimo gioco per i bambini, che vi spieghiamo nel video qua sotto!
Ultimo aggiornamento 2024-12-04
Draftosaurus
Il bellissimo Draftosaurus e i suoi dinosauri in legno! Un gioco datavolo da fare con tutta la famiglia, cercando di dar vita all zoo più bello aumentandone il valore e il punteggio, ospitando le specie di dinosauri a seconda dai requisiti di ogni recinto!
Vi innamorerete dei suoi meeple in legno e delle plance zoo a doppia faccia (estate e inverno), capaci di fornire 2 approcci per giocare completamente diversi tra loro!
Sono inoltre presente 2 espansioni, che andranno ad aggiungere i dinosauri marini e i volatili, aumentando cosi le possibilità di un piccolo gioco capace di dare tanto già di suo!
Se avete dei bambini, Draftosaurus è il gioco in scatola che fa per voi, per passare dei bei momenti tutti assieme!
Ultimo aggiornamento 2024-12-04
Dungeon Drop
Cubetti ovunque! Una scatola cubica che diventa parte integrante del gioco e i suoi piccoli cubi! Si tratta del fantastico Dungeon Drop, dove sarete chiamati a scegliere un eroe e la rispettiva classe per raccogliere letteralmente tesori, mostri, pozioni e gemme, il tutto sotto forma di cubetti!
Le partite durano davvero poco, anche in 4 giocatori, e la rigiocabilità è davvero alta. Inoltre, grazie al suo sistema formato dall’unione di una carta eroe a una carta classe, le combinazioni da provare sono tantissime! Vorrete fare subito un’altra partita per sperimentare nuove combinazioni, che avranno ovviamente nuove abilità e poteri unici.
Divertente, rapido, dalle bellissime illustrazioni e gli ottimi materiali, Dungeon Drop è il gioco in scatola per bambini perfetto da portarsi dietro, soprattutto in vacanza!
Fate solo attenzione a procurarvi un bel tavolo se non volete trovarvi cubetti in giro per tutta la casa!
Ultimo aggiornamento 2024-12-04
Jamaica
Abbondiamo i giochi in scatola di “piccola taglia” e iniziamo a spostarci forse qualcosa di più consistente iniziando da Jamaica!
Jamaica è una versione evoluta del gioco dell’oca, dove ogni giocatore avrà il controllo della propria nave pirata e dovrà concludere il giro dell’isola prima dei propri avversari.
I punti forti di Jamaica sono la sua semplicità (le carte non hanno nulla da leggere, ci sono solo 5 icone di cui 2 frecce) e l’ambientazione, bellissima e stupendamente illustrata, partendo dalla mappa di gioco fino alle carte. Colori sgargianti e uno stile cartoonesco rendono Jamaica un piccolo gioiellino.
Spostandoci su questa fascia di giochi, inizia ad essere necessaria la supervisione di un adulto, ma in ogni caso i bambini saranno capaci, dopo le prime partite, di compiere decisioni sensate e logiche. Consigliassimo!
Ultimo aggiornamento 2024-12-04
Le Cronache di Avel
Bellissimo. Non c’è altro modo di introdurre Le Cronache di Avel. Distribuito in Italia da Asmodee Italia, ci troviamo di fronte a un Dungeon Crawler per il giovane pubblico pazzesco.
I nostri bambini si sono innamorati di questo gioco in scatola e chiedono sempre di farlo. Un cooperativo fino a un massimo di 4 giocatori, dove dovrete difendere il castello dall’invasione dei mostri, seguendo una partita formata da un certo numero di turni.
Sconfiggete i nemici, trovate nuovi equipaggiamenti, rafforzate le mura del vostro castello e difendetevi dall’attacco finale della Bestia!
Un gioco da tavolo per bambini che, al prezzo a cui si presenta nel mercato, è da folli non acquistare. Troverete dentro la scatola una quantità pazzesca di componenti, senza contare che le illustrazioni sono stupende, per non parlare delle plance giocatore su due strati di cartoncino, per incastrare i vari token e segnalini vita in legno. Bellissimo, non c’è davvero altro modo per definirlo!
Le Cronache di Avel è un ottimo introduttivo al mondo dei Dungeon Crawler, ma saprà divertire anche se siete un gruppo di adulti!
Ultimo aggiornamento 2024-12-04
Creature Comforts
Una volta appresi alcuni concetti un po più spinti dei giochi da tavolo, spostarsi su un primo titolo di gestione risorse ma molto leggero non sarà un problema.
Creature Comforts della Little Rocket Games è un titolo che fa al caso vostro. Questo è un gioco in scatola per bambini di una certa età. Mentre con i primi possono giocarci tranquillamente anche bambini di 5-6 anni, Creature Comforts è per un’età un po più alta: dai 10 anni in su.
Una volta fatta la prima partita, non sarà più un problema. Forse non riusciranno a mettere in piedi la strategia della vita e a fare 50 punti a fine partita, ma cosa importa? L’importante è il divertimento, e Creature Comforts con il suo tabellone e tutti gli animali in legno ne ha molto da offrire!
Raccogliete le risorse mese dopo mese, per poter creare la tana più bella e meglio arredata di tutti! Un piazzamento lavoratori con una gestione delle risorse molto basilari, ma capace di divertire anche chi non è mai sceso più giù di Agricola e simili!
Nessun prodotto trovato.
Fiabe di Stoffa e Mice and Mystics
Fiabe di Stoffa e Mice and Mystics. Altri due Dungeon Crawler cooperativi, dove questa volta entrano in gioco anche le miniature! Metto assieme questi due titoli innanzitutto perché sono dello stesso autore: Jerry Hawthorne, secondo perché si tratta di 2 giochi da tavolo simili.
La presenza degli adulti in questo caso è obbligatoria, ma l’ambientazione di questi 2 titoli è magica, facendosi apprezzare anche da chi si trova più avanti con gli anni.
Stiamo parlando di 2 titoli estremamente narrativi. Le regole, in questo caso, passano in secondo piano. Non fraintendete, il regolamento ovviamente c’è, ed il classico regolamento di questo genere di giochi. Turni sequenziali, x azioni per turno come movimento, attacco, abilità ecc. I nemici agiscono in base alle regole determinate dall’IA. Svariate tiles da utilizzare come mappe per spostarsi ed esplorare ecc ecc…
Ma la storia di questi due giochi, la parte narrativa è un qualcosa di wow. Giocherete perché vorrete sapere cosa accadrà al principe Collin e gli altri topini di Mice and Mystics, oppure perché vorrete scoprire come faranno Theodora e gli altri pupazzi ad uscire dal cadigiù di Fiabe di Stoffa, e sbagliare qualche regola o cambiarla non sarà importante.
Ricchi anche di espansioni, questi due titoli sono da possedere se volete mescolare il gioco da tavolo con la favola della buona notte per i vostri piccoli.
Ultimo aggiornamento 2024-12-04
Ultimo aggiornamento 2024-12-04