SOSTIENI THE-FORGE!
Il lavoro che portiamo avanti giorno per giorno è frutto di moltissime ore di impegno e passione per le quali non percepiamo alcun tipo di compenso. Se vuoi contribuire all’espansione e miglioramento di tutto ciò che offriamo tramite il nostro portale, un piccolo aiuto può essere per noi un grande sostegno!

Everdell: Spirecrest è la terza espansione di Everdell, uno dei più bei piazzamento lavoratori presente sul mercato! Con questa espansione aggiungerete un nuovo pezzo al tabellone introducendo i cambiamenti climatici e gli animali giganti! Vediamo assieme in questo articolo le novità introdotte da Spirecrest!
Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!

Vediamo come di consueto cosa introduce l’espansione Everdell Spirecrest andando a spulciare il contenuto della scatola!

Everdell Spirecrest - Il contenuto della scatola

A differenza di Bellfaire, la seconda espansione di Everdell Spirecrest (cosi come Pearlbrook, ma lo vedremo in un altro articolo) aggiunge un nuovo blocco al tabellone di gioco, aggiungendo il paesaggio delle montagne. Grazie a questa nuova plancia di gioco, potrete posizionare il vostro coniglio per avventurarvi nella spedizione che vi porterà lungo le montagne di Spirecrest.

Un altro elemento di spicco sono sicuramente i nuovi lavoratori letteralmente enormi. Vedremo in seguito a cosa servono.

Assieme a tutto ciò troveremo nuovi lavoratori, come le volpi, i gufi ecc.. Ovviamente ogni gruppo di lavoratori avrà disponibile anche la propria rana da utilizzare con l’espansione Pearlbrook.

Le carte clima e le carte scoperta, assieme alle tessere mappa completano il contenuto della scatola. Esse verranno posizionate lungo il tabellone negli appositi spazi (un tocco di classe davvero bello in Spirecrest infatti sono le carte che sul dorso presentano la grafica che se appoggiata correttamente al tabellone, si fonde perfettamente con lo sfondo).

Come funziona Everdell Spirecrest?

Partiamo innanzitutto con il setup di questa espansione del bellissimo Everdell.

La nuova plancia di gioco andrà collegata nella parte bassa del prato del gioco base (come potete vedere dalla sagomatura è di facile intuizione come disporla).

Fatto andranno piazzate le carte clima e le carte scoperta negli appositi spazi dedicati sulla mappa, oltre alla distribuzione nei 3 tratti del percorso di tante tessere mappa quanti sono i giocatori +1 (quindi per una partita a 3 giocatori per esempio, dovrete collocare 4 tessere mappa nel primo tratto, 4 nel secondo tratto e sempre quattro nel terzo tratto).

Ad ogni giocatore verrà inoltre assegnata la tessera mappa di partenza (non significa nulla, è un semplice segnaposto).

Fatto ciò potrete girare la carta clima relativa alla prima stagione. L’effetto di questa carta (prevalentemente negativo dato che vi verrà chiesto di pagare risorse aggiuntive al normale costo della carta per esempio) sarà attiva durante tutta la prima stagione.

Da questo momento la partita inizia. I giocatori affronteranno la prima stagione come sempre (tenete solo in considerazione la carta clima). Il primo giocatore che deciderà di passare alla stagione successiva, attiverà gli effetti di fine stagione, recupera i suoi lavoratori, ma prima di passare il turno, dovrà:

  • Far avanzare il proprio coniglio nel secondo tratto della spedizione sulla plancia di Everdell Spirecrest;
  • Prelevare uno dei segnalini mappa presenti sul primo tratto e reclamarlo, in base a quello che ritengo più opportuno alla mia partita (questi segnalini garantiscono punti aggiuntivi, ma hanno ovviamente un costo) collegandolo cosi alla sua tessera mappa iniziale.
  • Girare le prime 3 carte del mazzo scoperta dedicato alla stagione in corso e posizionarle sotto la plancia nei 3 slot corrispondenti. Il giocatore potrà tenerne una delle 3, considerando sempre che la prima è gratuita, la seconda prevede un costo di una carta/risorsa e la terza prevede un costo di 2 carte/risorse per essere reclamata.
  • Scoprire la nuova carta clima.

Due parole su queste carte scoperta. A differenza delle carte clima che portano solo svantaggi, qua siamo all’esatto contrario. Queste sono carte potenti, che vi permetteranno di aumentare e modificare la vostra strategia nel corso della partita, portandovi a dover fare anche dei cambi di rotta drastici per poter riuscire ad utilizzarne a pieno il potenziale.

Ed è proprio tra queste carte che si nascondono quelle che vi permetteranno di mettere in gioco i Grandi Animali.

Questi Grandi Animali, una volta messi in gioco, verranno muniti di sella sulla quale andrà posizionato uno dei vostri normali lavoratori. Non avrete quindi un lavoratore in più, ma una semplice sostituzione. Da quel momento in poi userete il Grande Animale, che ovviamente, non è un normale lavoratore. Sulla carta scoperta corrispondente sarà descritto come utilizzarlo e il suo effetto, sicuramente apprezzato da chiunque riuscirà a schierarlo.

Tornando al flusso di gioco, una volta scelta la carta/e scoperta, le restanti verranno scartate, per permettere al prossimo giocatore di fare la stessa cosa.

Questa è la meccanica di gioco di Spirecrest a grandi linee, che si protrarrà per il resto della partita. Non scordiamoci ovviamente che ogni giocatore sarà influenzata dalla carta clima relativa alla propria stagione. Anche quelle vecchie resteranno attive, per i giocatori che devono ancora passare, mentre le nuove influenzeranno solo i giocatori della rispettiva stagione.

A termine della partita ogni giocatore avrà completato anche la sua spedizione, e sarà in possesso di 4 tessere mappa, affiancate una all’altra a formare un’unica tessera. A questo punto potrete piazzare il vostro coniglio sulla prima tessera, e pagarne il costo indicato per ottenere i rispettivi punti. Potete avanzare in questo modo ed ottenere tutti i punti di tutte le tessere se possedete le risorse da pagare, guadagnando cosi punti aggiuntivi da sommare al vostro punteggio totale.

Opinione Finale di Everdell Spirecrest

Everdell Spirecrest, alla fine della giostra è un’espansione pensata per rompere i coglioni. Perdonate il francesismo, ma penso che termine migliore non si potesse usare. Il suo scopo principale, grazie alle carte clima, è quello di inserire dei malus all’interno della partita, aumentando cosi il tasso di sfida e uscendo un po da quell’aura di “faccio ciò che mi pare” che il gioco base in se invece trasmette.

Se già la prima stagione, è difficile, corta, dove il mettere giù una carta è già un qualcosa da professionisti, figuratevi ora che Spirecrest introduce nuove limitazioni.

Ma ci sono solo lati negativi? Assolutamente no. I lavoratori giganti, che vi garantiranno nuove abilità, fanno la loro figura quando entrano in gioco, sono grossi, massicci, forti e… Grossi.

Anche le carte carte scoperta sono una bella aggiunta (di cui i Grandi Animali fanno parte), nuove possibilità di ottenere punti, luoghi ecc…

Insomma, Everdell Spirecrest non è un’espansione per tutti. Aumenta la difficoltà, porta sicuramente anche altri fattori positivi, ma di per se aumenta la difficoltà e non di poco.

Se volete Everdell Spirecrest, dovete essere pronti ad affrontare il gioco con un spirito diverso rispetto al gioco base. Le vostre azioni saranno limitate, cosi come le vostre possibilità. In più, il suo costo non è per niente basso, ci troviamo vicini a un prezzo che è distante qualche decina di euro dal gioco base, un qualcosa di inaccettabile se andiamo a paragonare il contenuto delle 2 scatole in fatto di materiali presenti.

Questa volta non ci sentiamo di dire “compratela a occhi chiusi”, ma pensiamo sia meglio dire che è un’espansione dedicata ai fan più accaniti di Everdell e da avere per una questione di completezza.

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!

Scheda Tecnica

Contenuto della confezione

Download

Altri giochi in scatola

Munchkin Dungeon

Munchkin Dungeon: porte da abbattere e mostri da sconfiggere!

Munchkin è un famosissimo gioco di carte, il quale si base su inganni, tradimenti, idiozia, idiozia e idiozia. Oggi, grazie ai ragazzi di Cmon Games, gli eroi e i mostri di Munchkin hanno trovato un dungeon da esplorare e una forma tridimensionale sotto forma di boardgame: Munchkin Dungeon! Un gioco irriverente dove dovrete avanzare nel dungeon abbattendo porte, sconfiggendo nemici e guadagnando fama!

Wild Space

WILD SPACE: un gioco di carte tanto semplice quanto divertente!

Wild Space è un gioco di carte nel quale dovrete riuscire a innescare il maggior numero possibile di combo all’interno di una serie di round prestabiliti, per massimizzare il punteggio di fine partita. Distribuito in Italia da Playagame Edizioni, Wild Space è il classico gioco per nulla impegnativo e allo stesso tempo molto veloce, che saprà lasciarvi con la voglia di giocare una seconda partita appena finita la prima!

StarCraft il gioco da tavolo

StarCraft il gioco da tavolo, la recensione di questo titolo mastodontico!

StarCraft il gioco da tavolo è un titolo capace di scoraggiare i più, per il quale prima di tutto bisogna essere assolutamente dei fan della saga e in secondo luogo delle persone estramamenti pazienti. Lunghe partite e guerre di logoramento sono la base di questo gioco da tavolo che sarà al tempo stesso però capace di premiare i più caparbi con estrema soddisfazione giunti al termine della partita.

Black Bones

Black Bones: portate i vostri bimbi nel mondo dei pirati!

A chi non piacciono i pirati? Non provate ad alzare la mano. Il mondo dei pirati è da sempre uno dei più amati, soprattutto dai bambini. I ragazzi di Little Rocket Games hanno quindi avuto la stupenda idea di realizzare un gioco semplice, divertente a base di pirati, navi e combattimenti! Black Bones! Pronti a salpare?

Skull

Skull, divertimento allo stato puro tra azzardi e bluff!

Skull è un gioco molto veloce, della durata di 15 minuti pensato per 3-6 giocatori, dove le meccaniche di azzardo e bluff sono alla base dell’intero gioco. Semplice e veloce sarà sicuramente in grado di darvi diverse soddisfazioni assieme ai vostri amici! Andiamo a vedere nel dettaglio come funziona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *