
L'importante è colpire il più forte possibile
Se siete dei fortunati possessori di Exploding Kittens, saprete bene quanto è stupido e ignorante quel gioco. Tuttavia grazie a delle meccaniche semplici e delle illustrazioni irriverente, abbiamo avuto la fortuna di poter partecipare alla creazione di un capolavoro.
Ma ora ci siamo superati. Throw Throw Burrito porta il livello di rincoglionimento oltre ogni limite. Vediamo nel dettaglio come funziona.
Una volta schierati i 2 burrito al centro del tavolo e fornito 5 carte a ogni giocatore dal mazzo, il setup è concluso e siamo già pronti ad iniziare.
Throw Throw Burrito è un gioco di velocità nel quale non sono presenti turni! Tutti i giocatori giocano allo stesso momento. Il vostro obiettivo sarà quello di scartare e pescare carte il più in fretta possibile, cercando di ottenere dei tris di carte uguali tra loro da porre successivamente davanti a voi.
Ma le carte quindi che utilizzo hanno? Nel mazzo troverete 3 tipologie principali di carte:
- Carte Rissa: Quando giocate 3 Carte Rissa uguali, il giocatore alla vostra destra e quello alla vostra sinistra sono immediatamente coinvolti in una rissa. Ognuno di loro deve cercare di afferrare un Burrito il più velocemente possibile e tirarlo all’altro giocatore. Il primo dei 2 giocatori a venire colpito da un Burrito perde la rissa.
- Carte Guerra: Quando giocate 3 Carte Guerra uguali, tutti i giocatori al tavolo (esclusi voi) sono immediatamente coinvolti in una guerra e devono cercare di afferrare un Burrito il più velocemente possibile e tirarlo a un qualsiasi altro giocatore. Il primo giocatore a venire colpito da un Burrito (esclusi voi) perde la guerra.
- Carte Duello: Quando giocate 3 Carte Duello uguali, scegliete 2 giocatori qualsiasi (anche voi stessi, se lo desiderate). Quei giocatori afferrano ciascuno un Burrito e si posizionano schiena contro schiena. Entrambi i giocatori pronunceranno contemporaneamente “3, 2, 1, Burrito!”. A ogni numero pronunciato, entrambi i giocatori faranno un passo allontanandosi l’uno dall’altro in linea retta; quando pronunceranno “Burrito!” si gireranno e tireranno i Burrito. Il primo giocatore a venire colpito da un Burrito perde il duello.
Opinione Finale di Throw Throw Burrito
Throw Throw Burrito è l’apice della follia.
Regole semplici, un gioco fantastico da sbigattarsi, con la giusta compagnia potreste creare la serata perfetta! L’unica cosa di cui avrete bisogno sarà un po di spazio, specialmente per i duelli, e una compagnia di amici disposta a muoversi un po.
Per il resto, non potevamo aspettarci nulla di meglio da questi ragazzi, le aspettative sono state tutte soddisfatte.
Consigliato!
Ultimo aggiornamento 2025-07-12

Michele Rondina
Scheda Tecnica
- N° Giocatori: 2 - 6
- Durata: 15 min
- Autore: Matthew Inman, Elan Lee, Brian S. Spence
- Illustratore: Matthew Inman, Elan Lee
- Distributore: Asmodee Italia
Contenuto della confezione
- 1 regolamento
- 120 carte
- 2 Burrito
- 6 Ferite da Burrito
- 1 Distintivo Fatti Sotto
Downloads
Altri giochi di carte

Il trauma del tram: chi lascerete morire questa volta?
Avete presente le vignette di Cyanide & Happiness, quei disegni un po cinici dall’umorismo nero? Quelle vignette che c’hanno fatto ridere per parecchi anni? Beh, sarete felici di sapere che c’è un gioco in scatola chiamato Il Trauma del Tram, distribuito da Asmodee Italia in cui il vostro compito sarà decidere chi salvare o uccidere lungo il tragitto di un tram. Pazzesco.

Command of Nature, l’ultima fatica di Unstable Games! Un gioco di Deck Building e posizionamento!
Unstable Games, una delle più famose case realizzatrici di giochi da tavolo a stampo party games, ci ha da sempre abituato ai suoi pucciosi animali, intenti a darsele di santa ragione. Stiamo infatti parlando dei creatori di Unstable Unicorns e del bellissimo Here to Slay, ed ora, Command of Nature, un gioco di Deck Building e posizionamento che finalmente approda sulle nostre tavole. Come sarà andata?

Here to Slay, che vinca il party più forte!
In Here to Slay radunerete un gruppo di eroi completo per sterminare pericolosi mostri cercando di evitare al contempo di farvi sabotare dai vostri amici/nemici. Dovrete inoltre gestire l’equipaggiamento dei vostri eroi, dominare potenti magie e modificare i risultati dei dadi, il tutto per volgere la sorte a vostro favore!

Espandiamo EVERDELL con NEWLEAF e la sua stazione!
Everdell è un gioco che amiamo alla follia. Lo intavoliamo di continuo, con periodi di pausa più o meno lunghi, rimanendo uno dei giochi che preferiamo più in assoluto. Nel mercato italiano sono già presenti altre espansioni, ma quest’ultima, Newleaf è al momento quella che riteniamo essere la migliore. Perché? Scopriamolo assieme in questo nuovo articolo!

RADLANDS: una sfida per 2 giocatori in uno scenario post apocalittico in stile Mad Max!
Radlands è un gioco di carte per 2 giocatori nel quale dovrete proteggere i vostri 3 accampamenti dall’avversario, cercando allo stesso tempo di distruggere i suoi. Con una grafica e una palette colori pazzesca, Radlands si impone nel mercato dei giochi per 2 giocatori, entrando di arroganza a gamba tesa.