Clash of Clans: The Epic Raid è un gioco da tavolo pensato per 2–4 giocatori (fino a 6 in modalità allargata), con partite da circa 90 minuti. Il tutto ruota attorno a un mix di:
- Costruzione del villaggio: si ottengono edifici e risorse (oro, elisir, gemme) per sviluppare la propria base, generando punti vittoria o potere difensivo.
- Motore di gioco modulare: piazzamento lavoratori e gestione risorse sono semplici da imparare ma pensati per offrire al tempo stesso un’ottima profondità strategica .
- Incursioni (raid): i giocatori possono attaccare le basi avversarie per guadagnare tesori, punti e vantaggi tattici. Un dado rosso e dadi neri (difesa) determinano gli esiti dei combattimenti.
- Progressione a punteggio: si punta a essere il primo giocatore a raggiungere 40 punti vittoria tramite edifici, obiettivi e raid.
Eric Lang descrive il progetto come un “gioco d’entrata dalla difficoltà equilibrata”, capace di attrarre sia i fan originali del mobile game sia chi cerca qualcosa di rodato nel mondo dei giochi in scatola.
La campagna su Kickstarter propone il gioco base con miniature altamente dettagliate dei personaggi iconici (Barbarian, Archer, Pekka, Dragon), meccaniche chiare e un’infinità di possibilità strategiche. Tra i regali per chi sostiene il progetto nelle fasi iniziale spicca la miniatura esclusiva del Golden Barbarian King.
Per chi ama i gestionali leggeri con tinte competitive e tante miniature, questo titolo è sicuramente da monitorare.
L’unico grande dubbio? Che piaccia davvero a un pubblico più ampio, ma i numeri iniziali fan ben sperare.
