SOSTIENI THE-FORGE!
Il lavoro che portiamo avanti giorno per giorno è frutto di moltissime ore di impegno e passione per le quali non percepiamo alcun tipo di compenso. Se vuoi contribuire all’espansione e miglioramento di tutto ciò che offriamo tramite il nostro portale, un piccolo aiuto può essere per noi un grande sostegno!

Ombre Gemelle è la prima espansione temporale di dimensioni sostenute per Assalto Imperiale. Nuovi eroi, nemici, nuove carte, nuove missioni e tanti altri contenuti per espandere ulteriormente l'universo di Assalto Imperiale!

Ombre Gemelle, la prima espansione di Assalto Imperiale porta nuovi contenuti sui vostri scaffali! Ma di cosa si tratta? Una scatola di dimensioni leggermente più contenute rispetto a quella del gioco base, introdurrà nuove carte e tiles per la mappa (di cui una di dimensioni veramente grandi), due nuovi eroi e qualche nuovo nemico (assaltatori pesanti e predoni Tusken), 6 nuove missioni e una mini campagna di 4 scenari. Purtroppo c’è la nota dolente, ovvero la mancanza delle miniature dei personaggi principali, ovvero Boba Fett, Kayn Somos, C3PO e R2-D2. Andranno acquistate a parte per sostituire i token di cartoni presenti nell’espansione.

Il regolamento di Ombre Gemelle resta pressoché quello di Assalto Imperiale, con solo qualche aggiunta e una nuova condizione: indebolito.

Il Gioco di Ombre Gemelle

Le meccaniche e tutto ciò che ne segue restano invariate, quindi Ombre Gemelle è un vero e proprio seguito di Assalto Imperiale, espandendone i contenuti ma senza introdurre particolarità di rilievo.

Le nuove missioni contenute nell’espansione sono 6, tutte ben caratterizzate e dall’ottima ambientazione, e dalla durata tutto sommato accettabili (ci si aggira attorno ai 7-8 round).

Oltre alla possibilità di usare queste missioni come secondarie, nella campagna principale di Assalto Imperiale, è anche possibile giocare una mini campagna a scelte di 4 scenari (userete quindi 4 delle 6 missioni disponibili).

Viene inoltre aggiunto un nuovo mazzo di potenziamenti imperiali con peculiarità rivolte verso i leader e il loro utilizzo.

La mini campagna di 4 missioni è davvero piacevole, e potrebbe essere un’ottima alternativa per chi non ha la possibilità di concludere la molto più lunga campagna base. In questo caso con un gruppo affiatato disposto a stare al tavolo alcune ore, in un paio di serate potreste finirla.

Tuttavia, gli eroi partiranno già con una serie di potenziamenti attivi, quindi per chi è alle prime armi potrebbe risultare spiazzante trovarsi già diverse abilità ed equipaggiamenti pronti all’uso senza averne prima padroneggiato le caratteristiche.

I due eroi presenti nella confezione sono davvero agli opposti. Si passa da un tank in piena regola pronto a subire grossi quantitativi di danni, all’eroe di pieno supporto. Una bella combinazione. 

Ricordiamo tuttavia l’assenza delle miniature relative ai personaggi principali.

Opinione Finale

Per concludere, l’espansione è sicuramente valida e il costo è contenuto. Storcerete la bocca quando non troverete la miniatura di Boba Fett, ma potrete sempre rimediare acquistandola a parte.

Le missioni sono belle e sufficientemente lunghe. Alcune saranno pro ribelli, altre pro impero, ma in giochi di questo tipo sono sempre i dadi a farla da padrona. Un solo tiro potrebbe cambiare le sorti dell’intera partita.

Per concludere, fan di Star Wars e Assalto Imperiale, non potrete di certo lasciarvi scappare questa espansione: Ombre Gemelle!

Altri giochi in scatola

Hidden Leaders

Hidden Leaders, ultimo arrivo da Little Rocket Games: la nostra recensione!

Hidden Leaders è una delle ultime fatiche di Little Rocket Games, casa editrice italiana grazie alla quale potremo gustare questo gioco in scatola sulle nostre tavole. Visto al Play Modena ma impossibilitati a provarlo, ce ne siamo comunque procurati una copia, e oggi siamo qua per darvi la nostra opinione su questo gioco da tavolo.

Small World

Small World: espandi il tuo impero abbattendo le civiltà più deboli!

Dopo l’annuncio del nuovo gioco dedicato al mondo di World of Warcraft, l’hype dei giocatori si è alzato a mille. Tuttavia l’annuncio parla di un gioco da tavolo dedicato a WoW, ma sulla base di un altro gioco, già presente sul mercato da tempo: Small World. Ma cos’è? Di cosa si tratta? Vediamolo assieme!

Vediamo come funziona AGRICOLA, il re dei piazzamento lavoratori!

Agricola è ormai da parecchi anni un grande classico del settore ludico. Etichettato da molti come il re, o per lo meno nelle posizioni più alte della categoria piazzamento lavoratori, Agricola dovrebbe essere presente nella libreria di ogni giocatore che si rispetti e in questa nuova recensione vi spieghiamo il perchè, oltre a illustrarvi il contenuto e il suo funzionamento! Mano alle zappe e andiamo a coltivare!

Casting Shadows

CASTING SHADOWS: sconfiggete i vostri avversari a colpi d’incantesimi restando gli ultimi in vita!

Natale è davvero uno dei periodi più belli dell’anno per tantissimi aspetti, ma soprattutto per uno in particolare: rifornimenti. Per noi amanti, drogati e dipendenti dai giochi da tavolo, il Natale è l’occasione perfetta per gonfiare la libreria aggiungendo nuovi titoli. E cosi è stato anche per noi, dove tra un’espansione e un gioco completamente nuovo, è spuntato anche Casting Shadows. Distribuito in Italia da Asmodee, Casting Shadows è l’ultima fatica dei ragazzi di Unstable Games, e noi in pochi giorni abbiamo già fatto diverse partite. Vediamo assieme in questo nuovo articolo cosa ne pensiamo!

Obscurio

Obscurio, attenti al traditore caduto sotto l’incantesimo dello stregone!

Obscurio è un gioco di narrazione basato su meccaniche cooperative. Molto simile a Mysterium, in cui un giocatore assume il ruolo del Grimorio e deve aiutare gli altri giocatori, ma non può comunicare con le parole e deve invece usare le immagini. Tuttavia, c’è anche un traditore in mezzo ai giocatori, e il modo in cui il Grimorio comunica viene usato attraverso nuovi metodi per questo genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *