As d’Or 2022: 7 Wonders Architects, Dune Imperium, Living Forest e Bubble Stories – Commenti a caldo!

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!
Chi mi conosce lo sa. Ho un debole per i giochi "francesi". In realtà non so nemmeno se quella francese possa essere considerata una categoria, o una scuola, un po' come quella dei German o degli American, ma tant'è. Mi piacciono perché in linea generale hanno uno standard molto alto quando si parla dell'aspetto grafico e la cura in illustrazioni e componenti (cose per me imprescindibili in un gioco da tavolo).
As d'Or 2022

Entrando poi più nello specifico, è proprio all’interno dell’eterna diatriba tra giochi American e German, che i francesi si piazzano esattamente in quel punto lì in mezzo dove io, quasi sempre, trovo la mia comfort zone!

Per questi motivi, uno come me non può non seguire con particolare interesse l’As d’Or, che è un nome un po’ pomposo per dire “gioco dell’anno francese”.

Lo so. Un po’ tutti sopportiamo a fatica premi, classifiche, eccetera. Ma allo stesso tempo ne siamo anche un po’ stregati. O per lo meno IO ne sono sempre un po’ stregato. Se non altro per prenderli come spunto di discussione.

E quindi eccomi qui che, dopo aver seguito la diretta su Facebook, decido di registrare una veloce puntata del podcast per commentare a caldo cosa penso di 7 Wonders Architects, Dune: Imperium, Living Forest e Bubble Stories. Giochi tra l’altro tutti disponibili in Italia grazie ad Asmodee, GOG e Ghenos.

Dai! Schiacciate play, ci salutiamo dopo il video:

Esatto, in linea di massima sono soddisfatto dai premi dell’As d’Or di quest’anno. Al netto delle critiche (per altro alcune condivisibili) a 7 Wonders Architects, trovo che comunque sia riuscito a rimanere focalizzato allo spirito del premio. Anzi, introducendo anche la categoria ‘Initiè’ si puo’ guardare a questo riconoscimento come una buona selezione per cominciare a orientarsi su tutta una serie di giochi, partendo da quelli per bambini fino ad arrivare a dei buoni pesi medi. Per altri tipi di giochi ci sono comunque altri premi che possono fare da punto di riferimento!

Se la puntata vi è piaciuta ricordatevi di mettere un like al video e di seguirci sui canali social che preferite, trovate tutti i link qui: https://linktr.ee/gdtlive

Alla prossima!

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!
Alexander Quarella

Alexander Quarella

Sono uno che dal 2014, senza che nessuno lo chiedesse, ha deciso che i giochi da tavolo dovevano essere qualcosa di più che sedersi e giocare con gli amici. Così ho avviato un canale YouTube di scarso successo e pieno di terribili video. Poi ho fatto le sfortune di 2 o 3 editori che hanno avuto la malaugurata idea di fidarsi di me. Negli intervalli tra una disavventura e l'altra ho anche il tempo di scrivere articoli sgrammaticati e di verificare con mano che i podcast non li ascolta davvero nessuno! O meglio, di sicuro IL MIO non l'ascolta nessuno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Giochi in scatola

Fiabe di Stoffa

Fiabe di Stoffa: entra in un mondo magico assieme ai tuoi bimbi!

Fiabe di Stoffa, realizzato dal designer Jerry Hawthorne, è il successore spirituale del suo gioco precedente, Mice and Mystics. Il formato è simile; i giocatori assumono il ruolo di eroi non convenzionali che combattono allo stesso modo strani cattivi. Invece dei roditori, questa volta i giocatori controlleranno animali di peluche, chiamati a proteggere una ragazza dai pericolosi nemici che si nascondono sotto il suo letto.

Dice Forge

Dice Forge: quando i dadi diventano l’elemento fondamentale del gioco!

I dadi, uno degli elementi principali di molti giochi in scatola, amati e odiati dai giocatori, chi non può vederli a causa del fattore fortuna che mettono in campo e chi li ama, e vorrebbe tirarne tonnellate ad ogni turno. Dice Forge trasforma l’elemento del dado nel protagonista principale grazie ai suoi dadi enormi e costruibili! Vediamo come funziona!

Forgotten Waters

Forgotten Waters: un libro di pirati e conquiste!

Forgotten Waters è un gioco di pirati e grandi attraversate di mari e oceani, dove i giocatori saranno chiamati a rappresentare una ciurma, gestita da un capitano digitale (spiegheremo meglio questa frase), spostandosi in un mondo rappresentato da un libro. Il gioco è chiaramente un cooperativo, ma sappiamo tutti come sono fatti i pirati…

Seguici su Instagram!

seguici su facebook

giochi di carte

Fantascatti Express

Grazie a Fantascatti Express i bambini diventano piccoli investigatori!

Fantascatti Express è il gioco da tavolo perfetto per iniziare a coinvolgere anche i più piccoli in questo fantastico mondo! Con dei coloratissimi dadi e delle carte intuitive e prive di testi da leggere, Fantascatti Express saprà catturare l’attenzione dei nostri bambini infondendo nella partita anche un pizzico di competitività! Fantascatti Express è un gioco distribuito in Italia da Giochi Uniti.

Meadow

Meadow: il gioco da tavolo perfetto per tutti gli amanti della natura!

Se la vostra indole vi porta a passare ore in mezzo alla natura e osservarne gli infiniti dettagli che la compongono, sarete felici di sapere che grazie a Rebel Studio ed Asmodee Italia ha preso vita Meadow, dove solo l’osservatore più attento e capace riuscirà a trionfare sugli altri partecipanti!

God of War: il gioco di carte

God of War: il gioco di carte

In God of War: il gioco di carte, i giocatori assumono il ruolo dei Norns, esseri mistici dai grandi poteri che stanno cercando di trovare un modo per fermare il Ragnarök. I giocatori possono scegliere uno dei numerosi eroi della serie di videogiochi God of War, come Kratos, Mimir, Atreus, Brok, Sindri e Freya, e cercare un modo per fermare la fine dl mondo.