As d’Or 2022: 7 Wonders Architects, Dune Imperium, Living Forest e Bubble Stories – Commenti a caldo!

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!
Chi mi conosce lo sa. Ho un debole per i giochi "francesi". In realtà non so nemmeno se quella francese possa essere considerata una categoria, o una scuola, un po' come quella dei German o degli American, ma tant'è. Mi piacciono perché in linea generale hanno uno standard molto alto quando si parla dell'aspetto grafico e la cura in illustrazioni e componenti (cose per me imprescindibili in un gioco da tavolo).
As d'Or 2022

Entrando poi più nello specifico, è proprio all’interno dell’eterna diatriba tra giochi American e German, che i francesi si piazzano esattamente in quel punto lì in mezzo dove io, quasi sempre, trovo la mia comfort zone!

Per questi motivi, uno come me non può non seguire con particolare interesse l’As d’Or, che è un nome un po’ pomposo per dire “gioco dell’anno francese”.

Lo so. Un po’ tutti sopportiamo a fatica premi, classifiche, eccetera. Ma allo stesso tempo ne siamo anche un po’ stregati. O per lo meno IO ne sono sempre un po’ stregato. Se non altro per prenderli come spunto di discussione.

E quindi eccomi qui che, dopo aver seguito la diretta su Facebook, decido di registrare una veloce puntata del podcast per commentare a caldo cosa penso di 7 Wonders Architects, Dune: Imperium, Living Forest e Bubble Stories. Giochi tra l’altro tutti disponibili in Italia grazie ad Asmodee, GOG e Ghenos.

Dai! Schiacciate play, ci salutiamo dopo il video:

Esatto, in linea di massima sono soddisfatto dai premi dell’As d’Or di quest’anno. Al netto delle critiche (per altro alcune condivisibili) a 7 Wonders Architects, trovo che comunque sia riuscito a rimanere focalizzato allo spirito del premio. Anzi, introducendo anche la categoria ‘Initiè’ si puo’ guardare a questo riconoscimento come una buona selezione per cominciare a orientarsi su tutta una serie di giochi, partendo da quelli per bambini fino ad arrivare a dei buoni pesi medi. Per altri tipi di giochi ci sono comunque altri premi che possono fare da punto di riferimento!

Se la puntata vi è piaciuta ricordatevi di mettere un like al video e di seguirci sui canali social che preferite, trovate tutti i link qui: https://linktr.ee/gdtlive

Alla prossima!

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!
Picture of Alexander Quarella

Alexander Quarella

Sono uno che dal 2014, senza che nessuno lo chiedesse, ha deciso che i giochi da tavolo dovevano essere qualcosa di più che sedersi e giocare con gli amici. Così ho avviato un canale YouTube di scarso successo e pieno di terribili video. Poi ho fatto le sfortune di 2 o 3 editori che hanno avuto la malaugurata idea di fidarsi di me. Negli intervalli tra una disavventura e l'altra ho anche il tempo di scrivere articoli sgrammaticati e di verificare con mano che i podcast non li ascolta davvero nessuno! O meglio, di sicuro IL MIO non l'ascolta nessuno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giochi in scatola

Gloomhaven

Gloomhaven: arriva in Italia un Dungeon Crawl davvero enorme!

Gloomhaven, il nuovo gioco da tavolo cooperativo, creato dal designer Isaac Childres, è grande. Veramente grande.
La campagna del gioco, la quale è formata da una combinazione di 95 (novantacinque!) possibili dungeon, richiederà facilmente 100 ore per essere completata.

Black Dragon's Guild

Black Dragon’s Guild: lo abbiamo provato e vi diciamo cosa ne pensiamo!

Grazie a Little Rocket Games siamo riusciti a provare in anteprima questo nuovo gioco da tavolo tutto made in Italy, uscito dalle menti di Zemilio e Angelo “Lo Chef Ludico” Minestrini, assieme alle illustrazioni/colori di Bigio e Marco Salogni! Nonostante la scritta “prototipo” presente sul retro della scatola, Black Dragon’s Guild si è presentato nelle nostre mani con un livello di sviluppo davvero avanzato! Ecco perché è stato un immenso piacere testarlo e provarlo! Siamo quindi qua per raccontarvi le nostre prime impressioni.

Star Wars Rebellion

Star Wars Rebellion, un gioco enorme e non per tutti

Da sempre attorno al mondo di Star Wars è stato creato di tutto, e molti hanno fatto una fortuna grazie all’idea di George Lucas. Ma molte volte, moltissime anzi, sono state più le creazioni “mediocri” rispetto a quelle di spessore. Cosa è successo quindi con Star Wars Rebellion? Il successo tanto sperato è arrivato oppure ci troviamo di fronte al solito pasticcio? Vediamolo assieme in questo articolo!

Rocketmen - Recensione gioco da tavolo

Esploriamo lo spazio nel gioco da tavolo di Rocketmen – La recensione

Rocketmen, un gioco da tavolo a tema esplorazione spaziale, dove la competizione tra agenzie spaziali andrà alle letteralmente alle stelle! La storia ci insegna che l’importante è arrivare per primi e questo stesso concetto viene applicato all’interno di Rocketmen e nelle sue meccaniche. Un gioco in scatola distribuito in Italia da Pendragon Game Studio dove sarete chiamati ad esplorare l’orbita terrestre bassa, la Luna e Marte! Siete pronti a partire in questo viaggio alla scoperta dei segreti dello spazio?

Seguici su Instagram!

seguici su facebook

giochi di carte

Marvel United

Marvel United è arrivato! Entra a far parte degli Avengers!

In Marvel United, tu e fino a tre altri giocatori assumerete il ruolo dei più potenti supereroi della Marvel mentre cercherete di contrastare i piani malvagi di un cattivo, molto cattivo. Darete vita a una storia utilizzando i rispettivi mazzi di carte di ogni personaggio, salvando civili, sconfiggendo teppisti e scagnozzi e vagando per alcuni dei luoghi più iconici dell’universo Marvel, il tutto per terminare nell’epico scontro finale contro il super cattivo di turno!

Wild Space

WILD SPACE: un gioco di carte tanto semplice quanto divertente!

Wild Space è un gioco di carte nel quale dovrete riuscire a innescare il maggior numero possibile di combo all’interno di una serie di round prestabiliti, per massimizzare il punteggio di fine partita. Distribuito in Italia da Playagame Edizioni, Wild Space è il classico gioco per nulla impegnativo e allo stesso tempo molto veloce, che saprà lasciarvi con la voglia di giocare una seconda partita appena finita la prima!

7 Wonders

7 Wonders: guida una delle 7 grandi città dell’Antico Mondo!

Non ci sono molti giochi da tavolo che possono variare da 2 a 7 giocatori senza perdere di qualità o un drastico aumento del tempo di gioco. 7 Wonders è una di quelle rare eccezioni. Combina meccaniche di gioco uniche con regole facili da imparare e tempi di gioco rapidi. Si può giocare con 7 persone in meno di 45 minuti, una rarità nei giochi da tavolo.

Il Trauma del Tram

Il trauma del tram: chi lascerete morire questa volta?

Avete presente le vignette di Cyanide & Happiness, quei disegni un po cinici dall’umorismo nero? Quelle vignette che c’hanno fatto ridere per parecchi anni? Beh, sarete felici di sapere che c’è un gioco in scatola chiamato Il Trauma del Tram, distribuito da Asmodee Italia in cui il vostro compito sarà decidere chi salvare o uccidere lungo il tragitto di un tram. Pazzesco.