As d’Or 2022: 7 Wonders Architects, Dune Imperium, Living Forest e Bubble Stories – Commenti a caldo!

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!
Chi mi conosce lo sa. Ho un debole per i giochi "francesi". In realtà non so nemmeno se quella francese possa essere considerata una categoria, o una scuola, un po' come quella dei German o degli American, ma tant'è. Mi piacciono perché in linea generale hanno uno standard molto alto quando si parla dell'aspetto grafico e la cura in illustrazioni e componenti (cose per me imprescindibili in un gioco da tavolo).
As d'Or 2022

Entrando poi più nello specifico, è proprio all’interno dell’eterna diatriba tra giochi American e German, che i francesi si piazzano esattamente in quel punto lì in mezzo dove io, quasi sempre, trovo la mia comfort zone!

Per questi motivi, uno come me non può non seguire con particolare interesse l’As d’Or, che è un nome un po’ pomposo per dire “gioco dell’anno francese”.

Lo so. Un po’ tutti sopportiamo a fatica premi, classifiche, eccetera. Ma allo stesso tempo ne siamo anche un po’ stregati. O per lo meno IO ne sono sempre un po’ stregato. Se non altro per prenderli come spunto di discussione.

E quindi eccomi qui che, dopo aver seguito la diretta su Facebook, decido di registrare una veloce puntata del podcast per commentare a caldo cosa penso di 7 Wonders Architects, Dune: Imperium, Living Forest e Bubble Stories. Giochi tra l’altro tutti disponibili in Italia grazie ad Asmodee, GOG e Ghenos.

Dai! Schiacciate play, ci salutiamo dopo il video:

Esatto, in linea di massima sono soddisfatto dai premi dell’As d’Or di quest’anno. Al netto delle critiche (per altro alcune condivisibili) a 7 Wonders Architects, trovo che comunque sia riuscito a rimanere focalizzato allo spirito del premio. Anzi, introducendo anche la categoria ‘Initiè’ si puo’ guardare a questo riconoscimento come una buona selezione per cominciare a orientarsi su tutta una serie di giochi, partendo da quelli per bambini fino ad arrivare a dei buoni pesi medi. Per altri tipi di giochi ci sono comunque altri premi che possono fare da punto di riferimento!

Se la puntata vi è piaciuta ricordatevi di mettere un like al video e di seguirci sui canali social che preferite, trovate tutti i link qui: https://linktr.ee/gdtlive

Alla prossima!

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!
Picture of Alexander Quarella

Alexander Quarella

Sono uno che dal 2014, senza che nessuno lo chiedesse, ha deciso che i giochi da tavolo dovevano essere qualcosa di più che sedersi e giocare con gli amici. Così ho avviato un canale YouTube di scarso successo e pieno di terribili video. Poi ho fatto le sfortune di 2 o 3 editori che hanno avuto la malaugurata idea di fidarsi di me. Negli intervalli tra una disavventura e l'altra ho anche il tempo di scrivere articoli sgrammaticati e di verificare con mano che i podcast non li ascolta davvero nessuno! O meglio, di sicuro IL MIO non l'ascolta nessuno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giochi in scatola

The Witcher: Il Vecchio Mondo

Svolgi al meglio il tuo lavoro di cacciatore di mostri in The Witcher: Il Vecchio Mondo!

The Witcher: Il Vecchio Mondo è finalmente arrivato sulle nostre tavole dopo anni di attesa! Un gioco da tavolo competitivo, collaborativo, di deck building, altamente tematico e strutturato. Abbiamo aspettato, pazientemente, arrivando persino ad attraversare una pandemia mondiale nel frattempo, ma ora, possiamo gustarci questo gioco da tavolo tanto voluto e desiderato! Ma ne sarà valsa la pensa? Scopriamolo assieme in questa nuova recensione!

Gloomhaven

Gloomhaven: arriva in Italia un Dungeon Crawl davvero enorme!

Gloomhaven, il nuovo gioco da tavolo cooperativo, creato dal designer Isaac Childres, è grande. Veramente grande.
La campagna del gioco, la quale è formata da una combinazione di 95 (novantacinque!) possibili dungeon, richiederà facilmente 100 ore per essere completata.

YAK gioco da tavolo

Esploriamo l’Himalaya con YAK e i suoi mattoni colorati!

YAK è il tipico gioco da tavolo che ti fa innamorare solo per le illustrazioni presenti sulla scatola e un determinato componente al suo interno: i carretti trainati dagli Yak per l’appunto. Ma dentro la scatola di YAK, si trova un eurogame dalle meccaniche semplicissime adatto a tutti i tipi di giocatore per passare un’oretta in tranquillità cercando di costruire il muro più bello!

Tiny Epic Dungeon

TINY EPIC DUNGEONS: quando viene creato un DUNGEON CRAWLER spettacolare, ma portatile!

Se siete amanti del genere cooperativo / Dungeon Crawler, sapete benissimo che solitamente questi giochi sono lunghi, dal setup importante racchiudi in scatole davvero pesanti e ingombranti. Grazie a Tiny Epic Dungeons ci troviamo di fronte a un gioco da tavolo cooperativo, con tanto di miniature, estremamente portatile e compatto! E la parte bella è che è pure divertente e con delle meccaniche per nulla banali! Scopriamo assieme come funzione il titolo di Gamelyn Games.

Seguici su Instagram!

seguici su facebook

giochi di carte

Unstable Unicorns

Unstable Unicorns: eserciti di unicorni stronzi e infami.

Una volta gli unicorni erano creature magiche, splendide e aggraziate, affiancate sempre dalle migliori principesse, avvolte da paesaggi fiabeschi capaci di incantare. Ora sono passati al sadomaso e alla droga. Unstable Unicorns è un gioco di carte irriverente per 2-8 giocatori, dove grazie al vostro esercito di unicorni dovrete vincere la partita!

Here to Slay

Here to Slay, che vinca il party più forte!

In Here to Slay radunerete un gruppo di eroi completo per sterminare pericolosi mostri cercando di evitare al contempo di farvi sabotare dai vostri amici/nemici. Dovrete inoltre gestire l’equipaggiamento dei vostri eroi, dominare potenti magie e modificare i risultati dei dadi, il tutto per volgere la sorte a vostro favore!

God of War: il gioco di carte

God of War: il gioco di carte

In God of War: il gioco di carte, i giocatori assumono il ruolo dei Norns, esseri mistici dai grandi poteri che stanno cercando di trovare un modo per fermare il Ragnarök. I giocatori possono scegliere uno dei numerosi eroi della serie di videogiochi God of War, come Kratos, Mimir, Atreus, Brok, Sindri e Freya, e cercare un modo per fermare la fine dl mondo.

Saboteur

Con Saboteur entrerete nelle profondità delle miniere naniche!

Saboteur è un gioco di carte per 3-10 giocatori, dove i partecipanti potranno interpretare 2 ruoli molto diversi tra loro: avidi nani minatori e cercatori d’oro, oppure potreste essere dei malefici sabotatori, il cui unico scopo è quello di impedire ai minatori di scavare il tunnel verso la tanto agognata pietra dorata. Riuscirete a capire chi sta dalla vostra parte e chi no, oppure vi metterete i bastoni tra le ruote a vicenda?