As d’Or 2022: 7 Wonders Architects, Dune Imperium, Living Forest e Bubble Stories – Commenti a caldo!

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!
Chi mi conosce lo sa. Ho un debole per i giochi "francesi". In realtà non so nemmeno se quella francese possa essere considerata una categoria, o una scuola, un po' come quella dei German o degli American, ma tant'è. Mi piacciono perché in linea generale hanno uno standard molto alto quando si parla dell'aspetto grafico e la cura in illustrazioni e componenti (cose per me imprescindibili in un gioco da tavolo).
As d'Or 2022

Entrando poi più nello specifico, è proprio all’interno dell’eterna diatriba tra giochi American e German, che i francesi si piazzano esattamente in quel punto lì in mezzo dove io, quasi sempre, trovo la mia comfort zone!

Per questi motivi, uno come me non può non seguire con particolare interesse l’As d’Or, che è un nome un po’ pomposo per dire “gioco dell’anno francese”.

Lo so. Un po’ tutti sopportiamo a fatica premi, classifiche, eccetera. Ma allo stesso tempo ne siamo anche un po’ stregati. O per lo meno IO ne sono sempre un po’ stregato. Se non altro per prenderli come spunto di discussione.

E quindi eccomi qui che, dopo aver seguito la diretta su Facebook, decido di registrare una veloce puntata del podcast per commentare a caldo cosa penso di 7 Wonders Architects, Dune: Imperium, Living Forest e Bubble Stories. Giochi tra l’altro tutti disponibili in Italia grazie ad Asmodee, GOG e Ghenos.

Dai! Schiacciate play, ci salutiamo dopo il video:

Esatto, in linea di massima sono soddisfatto dai premi dell’As d’Or di quest’anno. Al netto delle critiche (per altro alcune condivisibili) a 7 Wonders Architects, trovo che comunque sia riuscito a rimanere focalizzato allo spirito del premio. Anzi, introducendo anche la categoria ‘Initiè’ si puo’ guardare a questo riconoscimento come una buona selezione per cominciare a orientarsi su tutta una serie di giochi, partendo da quelli per bambini fino ad arrivare a dei buoni pesi medi. Per altri tipi di giochi ci sono comunque altri premi che possono fare da punto di riferimento!

Se la puntata vi è piaciuta ricordatevi di mettere un like al video e di seguirci sui canali social che preferite, trovate tutti i link qui: https://linktr.ee/gdtlive

Alla prossima!

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!
Alexander Quarella

Alexander Quarella

Sono uno che dal 2014, senza che nessuno lo chiedesse, ha deciso che i giochi da tavolo dovevano essere qualcosa di più che sedersi e giocare con gli amici. Così ho avviato un canale YouTube di scarso successo e pieno di terribili video. Poi ho fatto le sfortune di 2 o 3 editori che hanno avuto la malaugurata idea di fidarsi di me. Negli intervalli tra una disavventura e l'altra ho anche il tempo di scrivere articoli sgrammaticati e di verificare con mano che i podcast non li ascolta davvero nessuno! O meglio, di sicuro IL MIO non l'ascolta nessuno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giochi in scatola

Jamaica

JAMAICA: una delle più belle sfide tra navi pirata di sempre!

Se siete appassionati di pirati e state cercando un gioco da tavolo leggero ma divertente, allora Jamaica è ciò che fa per voi!
Un titolo distribuito in Italia da Asmodee, tanto semplice quanto veloce da giocare, ma allo stesso tempo davvero divertente!
Tirate su l’ancora e calate le vele, si parte per Port Royal con Jamaica!

Le Cronache di Avel

Sconfiggete la Bestia e salvate il regno in LE CRONACHE DI AVEL!

Le Cronache di Avel è un gioco da tavolo cooperativo per tutta la famiglia. Assumi il ruolo di coraggiosi eroi ed eroine con una missione per salvare la tua terra magica. Crea il tuo personaggio e assegnagli un nome univoco. Ottieni il tuo equipaggiamento, potenzialo e preparati per la battaglia. Ma ricorda di scegliere saggiamente cosa porti con te perché il tuo zaino ha uno spazio limitato. Armato e pronto, esplora la terra in cerca di avventura e fortuna e… Difendi il castello, sconfiggi la Bestia e salva Avel!

Aquatica

Fate prosperare il vostro regno in Aquatica e diventate il migliore sovrano dell’oceano!

Quattro sono i sovrani del regno oceanico di Aquatica, ma solo uno di loro verrà ricordato come il migliore tra tutti. Come? Colui che riuscirà a far prosperare al meglio il proprio popolo garantendone il futuro trionferà su tutti gli altri. Un gioco card driven competitivo per un massimo di 4 giocatori che saprà conquistarvi grazie alla sua ambientazione completamente marina!

Black Dragon's Guild

Black Dragon’s Guild: lo abbiamo provato e vi diciamo cosa ne pensiamo!

Grazie a Little Rocket Games siamo riusciti a provare in anteprima questo nuovo gioco da tavolo tutto made in Italy, uscito dalle menti di Zemilio e Angelo “Lo Chef Ludico” Minestrini, assieme alle illustrazioni/colori di Bigio e Marco Salogni! Nonostante la scritta “prototipo” presente sul retro della scatola, Black Dragon’s Guild si è presentato nelle nostre mani con un livello di sviluppo davvero avanzato! Ecco perché è stato un immenso piacere testarlo e provarlo! Siamo quindi qua per raccontarvi le nostre prime impressioni.

Seguici su Instagram!

seguici su facebook

giochi di carte

Fantascatti Express

Grazie a Fantascatti Express i bambini diventano piccoli investigatori!

Fantascatti Express è il gioco da tavolo perfetto per iniziare a coinvolgere anche i più piccoli in questo fantastico mondo! Con dei coloratissimi dadi e delle carte intuitive e prive di testi da leggere, Fantascatti Express saprà catturare l’attenzione dei nostri bambini infondendo nella partita anche un pizzico di competitività! Fantascatti Express è un gioco distribuito in Italia da Giochi Uniti.

Bees! Il reame segreto

Bees! Il reame segreto – Recensione di un gioco da tavolo da non sottovalutare!

Quando ad Essen, nel 2019, ho comprato Bees, l’ho fatto dopo una rapida prova e per lo più rapito dell’estetica del gioco. Voglio dire, le immagini bucano lo schermo e invogliano davvero chiunque a dare una chance a questo gioco!
Nel corso delle settimane però, mi son reso conto che, nel contesto del pubblico a cui si rivolge, aveva pregi che andavano ben oltre le illustrazioni.