Ogni famiglia che si rispetti di boardgamers, soprattutto se al suo interno sono presenti giovani boardgamers, dovrebbe avere una copia di Draftosaurus nella sua libreria!
Tralasciando il fatto che i meeple in legno dei dinosauri sono stupendi, in Draftosaurus gli autori sono riusciti a creare un sistema di gioco facile ma allo stesso tempo divertente! Noi, come genitori, quando i nostri bambini ci chiedono di fare una partita a questo gioco da tavolo, accettiamo sempre volentieri, consci del fatto che anche questa volta ci divertiremo.
Le partite sono veloci, durano davvero 15 minuti, non di più, e nonostante questo c’è quel minimo da pensare per spronare i bambini a impegnarsi, ma allo stesso tempo senza stressare gli adulti.
Vediamo rapidamente cosa troviamo dentro la scatola di Draftosaurus prima di passare al regolamento per capire assieme come si gioca!
Cosa troviamo nella scatola di Draftosaurus?
I componenti di Draftosaurus sono davvero minimi, ma non c’è assolutamente bisogno di altro per divertirsi con questo gioco.
Troviamo il classico regolamento, ben scritto e chiaro. Regolamento che comprende anche la variante per 2 giocatori rendendo il gioco equilibrato, dato che si ottiene il meglio dell’esperienza in almeno 3 giocatori.
Il sacchettino in tessuto che userete per pescare i dinosauri contiene appunto i 60 meeple delle specie più famose e classiche di dinosauri. Realizzati in legno sono davvero ben fatti e colorati, davvero belli da vedere tutti assieme!
Le 5 plance giocatori sono molto belle. Dalla forma quadrata realizzate in cartoncino spesso rappresentato il vostro zoo con tutti i recinti necessari a ospitare i vostri dinosauri. Le plance sono doppia faccia, lato estate e lato inverno, con la grafica che ovviamente cambia adattandosi a seconda della stagione e modificando anche le forme dei recinti.
Un dado in legno bello grosso con alcuni simboli utilizzato per capire dove posizionare i dinosauri ad ogni turno.
Insomma, poco materiale in Draftosaurus ma tantissimo divertimento!
Ultimo aggiornamento 2025-03-25
Come si gioca a Draftosaurus?
Lo scopo del gioco in Draftosaurus è quello di riuscire a posizionare nella propria plancia i dinosauri, creando gli abbinamenti richiesti da ogni recinto per totalizzare il maggior numero di punti possibile entro l’ultimo turno.
Le vostre plance infatti a seconda del lato che sceglierete di usare contengono svariati tipi di recinto.
Ci sarà il recinto nel quale vanno messi dinosauri di una singola specie, il recinto in cui i dinosauri vanno messi a coppie, piuttosto che il recinto dove potrete mettere un dinosauro solo ma che verrà 7 punti a fine partita se sarà l’unico dinosauro di quella specie in tutto il vostro zoo!
Le combinazioni sono davvero tante, ma dopo la prima partita le avrete già apprese.
A seconda del numero di giocatori, a inizio partita verrà messo un numero preciso di dinosauri dentro al sacchetto e ogni giocatore pescherà 6 dinosauri a testa senza mostrarli agli avversari per avviare il primo di due round.
Da quel momento, stabilito chi è il primo giocatore, egli tirerà il dado.
A cosa serve il dado in Draftosaurus?
Il dado determina in quale zona della plancia i giocatori dovranno posizionare il loro dinosauro per quel primo di 6 turni (sei dinosauri in mano, si posiziona un dinosauro ogni turno). Questa regola NON vale per il giocatore che ha tirato il dado, il quale potrà mettere il dinosauro dove vuole.
Una volta che tutti hanno posizionato il proprio dinosauro, si effettua uno scambio. Ogni giocatore passa i propri 5 dinosauri rimanenti al giocatore di sinistra, trovandosi cosi per il secondo turno con 5 dinosauri differenti in mano. Il dado passa al prossimo giocatore il quale ripete il procedimento appena citato.
Questo meccanismo dura per tutto il round.
Quando tutti i giocatori avranno posizionato 6 dinosauri sulla propria plancia, si pescheranno altri 6 dinosauri dal sacchetto a testa (esaurendo cosi i dinosauri nel sacchetto), dando inizio al secondo ed ultimo turno.
Terminata la partita si farà una semplice conta dei punti, considerando i punti forniti da ogni recinto (se avrete soddisfatto la sua condizione ovviamente) e aggiungendo un punto extra per ogni T-Rex che avrete piazzato nel vostro zoo!
Un gioco molto divertente, dalle dimensioni ridotte e dal prezzo abbordabile per chiunque. Insomma, Draftosaurus merita senza dubbio di trovare un posto nella vostra libreria!
Inoltre sono presenti al momento 2 espansioni che costano pochissimo e aggiungono rispettivamente alle vostre plance una parte di cielo per ospitare i dinosauri che volano, e una parte di acqua per ospitare i dinosauri marini!
Opinione Finale di Draftosaurus
Draftosaurus è un gioco veramente carino e divertente da giocare. Stiamo parlando di un titolo ovviamente orientato verso un pubblico giovane o verso le famiglie. I gruppi di amici abituati a titoli di maggior spessore, sicuramente non troveranno nulla di interessante in questo gioco (o magari no?!).
Draftosaurus offre un regolamento semplicissimo e una meccanica di gioco cosi di facile apprendimento che anche i bambini piccoli, che magari non sanno ancora leggere, troveranno del gran divertimento.
Il setup è velocissimo, le partite durano al massimo 15 minuti, riuscendo a tenere alta la concentrazione dall’inizio alla fine. Draftosaurus offre comunque quel livello minimo di strategia da far si che anche i genitori o gli adulti del momento possano essere spronati a metterci quel piccolo impegno necessario a vincere la partita!
Insomma, Draftosaurus viene promosso a pieni voti, un po per la sua semplicità, un po per il prezzo davvero contenuto, un po per la sua variabilità grazie alle plance bifacciali, un po per tutto!
Ultimo aggiornamento 2025-03-25

Michele Rondina
Scheda Tecnica
- Anno: 2020
- N° Giocatori: 2 - 5
- Durata: 15 minuti
- Autore: Antoine Bauza, Corentin Lebrat, Ludovic Maublanc e Théo Rivière
- Illustratori: Vipin Alex Jacob, Jiahui Eva Gao
- Distributore: Ghenos Games
Contenuto della scatola
- 1 Regolamento
- 5 Plance Zoo
- 60 Dinosauri
- 1 Dado Piazzamento
- 1 Sacchetto
Altri giochi in scatola

Forgotten Waters: un libro di pirati e conquiste!
Forgotten Waters è un gioco di pirati e grandi attraversate di mari e oceani, dove i giocatori saranno chiamati a rappresentare una ciurma, gestita da un capitano digitale (spiegheremo meglio questa frase), spostandosi in un mondo rappresentato da un libro. Il gioco è chiaramente un cooperativo, ma sappiamo tutti come sono fatti i pirati…

Assalta le carovane e conquistane il bottino con BANDITI DI SHERWOOD!
Robin Hood e Little John, due personaggi estremamente famosi, protagonisti di racconti, film, cartoni e chi più ne ha più ne metta. Questa volta però, in Banditi di Sherwood, prenderemo le parti di alcuni fuorilegge per fare impressione su Robin Hood e company ed entrare cosi nelle loro fila! Un gioco da tavolo edito da Ludus Magnus Studio nel quale il vostro obiettivo è quello di riuscire ad assaltare le carovane e prelevarne legalmente (si fa per dire) il bottino! Vediamo assieme in questo nuovo articolo come funziona!

CREATURE COMFORTS: un mix tra piazzamento lavoratori e dadi perfetto!
Ho iniziato a tenere sotto controllo Creature Comforts appena Little Rocket Games ne diede l’annuncio, e oggi, grazie a loro posso gustarne il contenuto e le meccaniche sul mio tavolo!
Preso e giocato senza alcuna informazione, ho appreso tutto aprendo la scatola la prima volta, e la sorpresa è stata davvero tanta. Non avrei mai pensato di poter trovare cosi tanto in un titolo simile, sia in termini di contenuto che di meccaniche.
Vediamo come funziona Creature Comforts in maniera approfondita in questa nuova recensione!

Destinies: quando il gioco da tavolo narrativo incrocia lo stile competitivo!
Destinies è la fusione di tante cose: un gioco da tavolo narrativo, ma che allo stesso tempo pone in gioco le meccaniche competitive. Si tratta di un gioco in scatola ovviamente, ma con una forte componente digitale grazie all’app di supporto. Qualche pizzico di gioco di ruolo ed ecco la formula finale? Ma sarà una formula di successo o meno? Scopriamolo assieme in questa nuova recensione!

GOBLIN HORDE, un simpaticissimo GIOCO DA TAVOLO dove flippare e lanciare goblin ovunque!
Goblin Horde è un gioco da tavolo veramente simpatico nel quale dovrete prendere le redini della vostra tribù di goblin e cercare di completare e vincere le varie avventure che verranno proposte durante il corso della partita! Guadagnate più tesori possibile per far si che la vostra tribù si distingua dalle altre agli occhi del sovrano Gnorfag, superando varie prove di abilità, astuzia e soprattutto simpatia!