Molti giocatori "professionisti" e navigati di giochi in scatola, ma anche novizi, avranno sicuramente sperimentato la situazione di dover districarsi tra un tiro di dadi e una richiesta da parte dei propri figli, perché ansiosi di vedere e partecipare ai giochi dei più grandi. In questo caso, significa che è arrivata l'ora di introdurre i più piccoli a questo fantastico mondo, dando vita a una nuova generazione di piccoli giocatori!

Partiamo con My First Carcassonne! My First Carcassonne cambia il gioco sotto alcuni aspetti per rendere la vita più facile ai piccolini. Per quanto riguarda i componenti, le tessere e i pezzi del gioco sono più grandi e più robusti dell’originale, rendendoli più resistenti e più facili da maneggiare. In termini di gameplay, a differenza dell’originale, ogni tessera si abbina a vicenda, e non vi è alcun problema decisionale su dove posizionare il meeple se su strade, città o campi. Un ottimo inizio come gioco in scatola per bambini.

My First Carcassone

Per molti adulti, Stone Age Junior è la perfetta introduzione ai giochi dalle meccaniche centrate sulla produzione di risorse (Everdell) e la gestione dei lavoratori. Un buon gioco per bambini dove bisognerà usare la memoria, impostare la raccolta delle risorse e gestire le meccaniche di scambio in modo divertente con alcuni componenti fantastici, belli robusti e colorati. C’è anche una versione del gioco di carte che funge anche da espansione del gioco da tavolo.

Haba è un editore solitamente associato ai giochi per bambini, quindi è stato sorprendente per alcuni vederli realizzare un gioco maturo come Karuba originale. Questo non vuol dire che sia un gioco per adulti – va bene dagli 8 anni in su, ma è sicuramente un gioco in cui anche i più grandi possono partecipare. Il successo di Karuba fu tale che Haba continuò a produrre Karuba Junior, rivolto a 4+ anni e cooperativo piuttosto che competitivo. Resta l’esplorazione delle times come nell’originale, ma incorpora lo stesso tipo di meccanica di memoria visiva come in Stone Age Junior, solo con un aspetto più da corsa contro il tempo. Karuba Junior è colorato, semplice e non produrrà il tipo di “discussioni” che i giochi competitivi spesso possono creare in bambini under 5, rendendolo quindi perfetto come uno tra i migliori giochi in scatola per bambini.

Entra anche tu nel canale Telegram!

Siamo arrivati anche su Telegram con il canale ufficiale di The Forge!

Entra anche tu e verrai notificato riguardo l’uscita delle nostre recensioni e video recensioni oltre che tutte le notizie sul mondo dei giochi da tavolo!

Inoltre non mancheremo di tenervi aggiornati con le migliori offerte sui giochi da tavolo che potrete trovare su Amazon!

La versione completa del gioco non è molto più complessa, ma HeckMeck Junior ha quei piccoli adattamenti che possono fare la differenza per i più piccoli. I numeri non sono troppo alti (da 4 a 9 invece di 21–36), e ci sono diversi tipi di cibo sulle facce del dado piuttosto che solo noiosi numeri. Ma a parte questo è essenzialmente lo stesso gioco. Il gameplay ha un elemento basato sulla fortuna davvero divertente, e tenere traccia dei numeri e dei vermi aiuterà i più piccoli con i calcoli!

Come Carcassonne, Ticket to Ride è uno di quei giochi che ha riscontrato un enorme successo ed è un’ottima scelta per spostare l’idea di gioco in scatola dal classico Monopoli e Risiko. I giocatori devono giocare serie di carte dello stesso colore per posizionare la propria carrozza ferroviaria sulla mappa e completare percorsi specifici, con punti che vengono assegnati in base ai percorsi completati. A differenza della versione junior di Carcassonne, Ticket To Ride: First Journey rimane in gran parte invariato in termini di gameplay, rendendo solo i pezzi un po più grandi, i percorsi più brevi e le carte e il bordo più adatti ai piccoli. Un inizio perfetto per entrare nel mondo dei giochi in scatola per bambini!

Catan probabilmente citato dalla maggior parte dei giocatori come il titolo che ha portato i moderni giochi da tavolo alle masse. Dopo 10 anni dall’uscita del gioco per adulti, arriva Catan Junior adatto ai più piccoli. Si tratta di una versione più semplice e ridotta di Catan con una meccanica più delicata, un tema più piratesco e risorse / design grafico più adatti ai bambini!

Nel 2016 Scythe ha preso d’assalto il mondo dei giochi con le sue straordinarie opere d’arte di Jakub Rozalski e un gameplay accattivante per gentile concessione di Jamie Stegmaier. Hoby Chou, un fan del gioco originale, insieme a sua figlia Vienna, desiderava una versione più adatta ai bambini, quindi ha iniziato a crearne uno, che ha rilasciato alla comunità in forma di materiale gratuito e stampabile. Questo ha attirato l’attenzione di Stonemaier Games, che ha deciso di mettere il gioco in produzione facendolo cosi diventare un successo immediato.

My Little Scythe è un gioco competitivo, adatto alle famiglie in cui ogni giocatore controlla 2 miniature di animali che si imbarcano in un’avventura nel regno di pomme. Nel tentativo di essere il primo a guadagnare 4 trofei da 8 possibili categorie, i giocatori si alternano scegliendo di muoversi, cercare, o fare. Queste azioni permetteranno ai giocatori di aumentare la loro amicizia e torte, accendere le loro azioni, missioni complete, imparare incantesimi, consegnare gemme e mele al castello everfree e forse anche impegnarsi in una lotta torta. Uno tra i migliori giochi in scatola per bambini (e non solo) in assoluto!

Acquista su amazon

Altri giochi in scatola

Dark Soul gioco da tavolo

Dark Souls, preparatevi a morire nel gioco da tavolo!

Dark Souls arriva nelle nostre case sotto forma di un pluripremiato gioco da tavolo del tipo dungeon crawl dalla difficoltà brutale.
Affrontate in una rivisitazione da tavolo uno dei videogiochi più impegnativi mai realizzati. In questo gioco cooperativo per 1-4 giocatori, esplorerete luoghi pericolosi, scoprirete tesori e combatterete contro nemici mortali per reclamare la vostra umanità.

Nemesis

Nemesis: escono dalle fottute pareti..?

Esatto, “escono dalle fottute pareti”, la frase celebre che ha caratterizzato la saga di Alien è estremamente adatta con questo titolo realizzato dai ragazzi di Awaken Realms: Nemesis.
Un gioco cooperativo, caratterizzato da un’ambientazione claustrofobica all’interno della USS Nostromo e del Pianeta LV 426.

Zombicide Dark Side

Zombicide: Dark Side, il terrore arriva dallo spazio profondo

Come siete messi a claustrofobia e simili? Zombicide: Dark Side vi porterà in uno spazio profondo, ricco di tesori e pieno zeppo di… alieni. Preparatevi a guidare la Squadra Verde, l’ultima linea difensiva tra la disfatta dell’umanità e l’avanzata degli Xeno. Un gioco stand alone della linea Zombicide, prequel dell’ormai famoso Zombicide: Invader.

Meadow

Meadow: il gioco da tavolo perfetto per tutti gli amanti della natura!

Se la vostra indole vi porta a passare ore in mezzo alla natura e osservarne gli infiniti dettagli che la compongono, sarete felici di sapere che grazie a Rebel Studio ed Asmodee Italia ha preso vita Meadow, dove solo l’osservatore più attento e capace riuscirà a trionfare sugli altri partecipanti!

Boardgames Solitario

7 giochi da poter fare in solitario!

Poco tempo fa abbiamo fatto una carrellata sui nostri canali social di quelli che riteniamo essere i migliori giochi da poter fare anche in solitario, specialmente in questo periodo forzato di quarantena! Vi riproponiamo la nostra classifica nel caso ve la siate persa!

Acquista su amazon