Molti giocatori "professionisti" e navigati di giochi in scatola, ma anche novizi, avranno sicuramente sperimentato la situazione di dover districarsi tra un tiro di dadi e una richiesta da parte dei propri figli, perché ansiosi di vedere e partecipare ai giochi dei più grandi. In questo caso, significa che è arrivata l'ora di introdurre i più piccoli a questo fantastico mondo, dando vita a una nuova generazione di piccoli giocatori!

Partiamo con My First Carcassonne! My First Carcassonne cambia il gioco sotto alcuni aspetti per rendere la vita più facile ai piccolini. Per quanto riguarda i componenti, le tessere e i pezzi del gioco sono più grandi e più robusti dell’originale, rendendoli più resistenti e più facili da maneggiare. In termini di gameplay, a differenza dell’originale, ogni tessera si abbina a vicenda, e non vi è alcun problema decisionale su dove posizionare il meeple se su strade, città o campi. Un ottimo inizio come gioco in scatola per bambini.

Carcassone Junior

Per molti adulti, Stone Age Junior è la perfetta introduzione ai giochi dalle meccaniche centrate sulla produzione di risorse (Everdell) e la gestione dei lavoratori. Un buon gioco per bambini dove bisognerà usare la memoria, impostare la raccolta delle risorse e gestire le meccaniche di scambio in modo divertente con alcuni componenti fantastici, belli robusti e colorati. C’è anche una versione del gioco di carte che funge anche da espansione del gioco da tavolo.

Haba è un editore solitamente associato ai giochi per bambini, quindi è stato sorprendente per alcuni vederli realizzare un gioco maturo come Karuba originale. Questo non vuol dire che sia un gioco per adulti – va bene dagli 8 anni in su, ma è sicuramente un gioco in cui anche i più grandi possono partecipare. Il successo di Karuba fu tale che Haba continuò a produrre Karuba Junior, rivolto a 4+ anni e cooperativo piuttosto che competitivo. Resta l’esplorazione delle times come nell’originale, ma incorpora lo stesso tipo di meccanica di memoria visiva come in Stone Age Junior, solo con un aspetto più da corsa contro il tempo. Karuba Junior è colorato, semplice e non produrrà il tipo di “discussioni” che i giochi competitivi spesso possono creare in bambini under 5, rendendolo quindi perfetto come uno tra i migliori giochi in scatola per bambini.

Entra anche tu nel canale Telegram!

Siamo arrivati anche su Telegram con il canale ufficiale di The Forge!

Entra anche tu e verrai notificato riguardo l’uscita delle nostre recensioni e video recensioni oltre che tutte le notizie sul mondo dei giochi da tavolo!

Inoltre non mancheremo di tenervi aggiornati con le migliori offerte sui giochi da tavolo che potrete trovare su Amazon!

La versione completa del gioco non è molto più complessa, ma HeckMeck Junior ha quei piccoli adattamenti che possono fare la differenza per i più piccoli. I numeri non sono troppo alti (da 4 a 9 invece di 21–36), e ci sono diversi tipi di cibo sulle facce del dado piuttosto che solo noiosi numeri. Ma a parte questo è essenzialmente lo stesso gioco. Il gameplay ha un elemento basato sulla fortuna davvero divertente, e tenere traccia dei numeri e dei vermi aiuterà i più piccoli con i calcoli!

Come Carcassonne, Ticket to Ride è uno di quei giochi che ha riscontrato un enorme successo ed è un’ottima scelta per spostare l’idea di gioco in scatola dal classico Monopoli e Risiko. I giocatori devono giocare serie di carte dello stesso colore per posizionare la propria carrozza ferroviaria sulla mappa e completare percorsi specifici, con punti che vengono assegnati in base ai percorsi completati. A differenza della versione junior di Carcassonne, Ticket To Ride: First Journey rimane in gran parte invariato in termini di gameplay, rendendo solo i pezzi un po più grandi, i percorsi più brevi e le carte e il bordo più adatti ai piccoli. Un inizio perfetto per entrare nel mondo dei giochi in scatola per bambini!

Catan probabilmente citato dalla maggior parte dei giocatori come il titolo che ha portato i moderni giochi da tavolo alle masse. Dopo 10 anni dall’uscita del gioco per adulti, arriva Catan Junior adatto ai più piccoli. Si tratta di una versione più semplice e ridotta di Catan con una meccanica più delicata, un tema più piratesco e risorse / design grafico più adatti ai bambini!

Nel 2016 Scythe ha preso d’assalto il mondo dei giochi con le sue straordinarie opere d’arte di Jakub Rozalski e un gameplay accattivante per gentile concessione di Jamie Stegmaier. Hoby Chou, un fan del gioco originale, insieme a sua figlia Vienna, desiderava una versione più adatta ai bambini, quindi ha iniziato a crearne uno, che ha rilasciato alla comunità in forma di materiale gratuito e stampabile. Questo ha attirato l’attenzione di Stonemaier Games, che ha deciso di mettere il gioco in produzione facendolo cosi diventare un successo immediato.

My Little Scythe è un gioco competitivo, adatto alle famiglie in cui ogni giocatore controlla 2 miniature di animali che si imbarcano in un’avventura nel regno di pomme. Nel tentativo di essere il primo a guadagnare 4 trofei da 8 possibili categorie, i giocatori si alternano scegliendo di muoversi, cercare, o fare. Queste azioni permetteranno ai giocatori di aumentare la loro amicizia e torte, accendere le loro azioni, missioni complete, imparare incantesimi, consegnare gemme e mele al castello everfree e forse anche impegnarsi in una lotta torta. Uno tra i migliori giochi in scatola per bambini (e non solo) in assoluto!

Acquista su amazon

Altri giochi in scatola

Everdell: Bellfaire

Everdell: Bellfaire, la seconda espansione del bellissimo Everdell!

Everdell: Bellfaire è la seconda espansione del fantastico gioco Everdell, l’ormai famoso esponente della categoria “Gestione Risorse” ma allo stesso tempo alla portata di tutti! Dopo il successo ricevuto dal gioco base, le espansioni erano d’obbligo, andiamo a vedere quindi assieme cosa troveremo dentro la scatola!

Cthulhu Death May Die: Stagione 2

Cthulhu Death May Die: Stagione 2, l’espansione di questo folle gioco!

Nelle puntate precedenti di Cthulhu: Death May Die: 10 eroi disperati si sono fatti strada attraverso 6 episodi di pura follia. Dai cultisti ai grandi vampiri, fino ad arrivare a quello grosso, Cthulhu. La creazione cooperativa di Eric M. Lang e Rob Daviau è stata tanto divertente e ben realizzata quanto difficile, ma come si confronta la seconda stagione con l’originale? Scopriamolo in questo nuovo articolo!

Swordcrafters - Little Rocket Games

È ora di aiutare il re FORGIANDO nuove spade con SWORDCRAFTERS, ultima uscita di Little Rocket Games!

Arriva sulle nostre tavole Swordcrafters grazie alla casa editrice italiana Little Rocket Games! In questo frizzate gioco da tavolo per tutta la famiglia dovrete forgiare la miglior spada per il re, venendo cosi incoronati come maestri forgiatori e vincitori della partita ovviamente! Un titolo leggero ma con un colpo d’occhio pazzesco grazie alle sue spade 3D! Forgiate la spada che difenderà il regno e che vinca il migliore!

Descent: Leggende delle Tenebre

Descent: Leggende delle Tenebre, un dungeon crawler eccezionale con una companion app ben fatta!

Descent: Leggende delle Tenebre è un Dungeon Crawler dalla scatola enorme e piena di componenti (e che componenti) che saprà rapirvi con una lunga campagna cooperativa della durata di molte ore! Con questo nuovo capitolo della saga Descent, torneremo nelle terre di Terrinoth assieme ai nostri eroi, per cercare di salvarle nuovamente dal male! In questa nuova recensione vi racconterò la mia esperienza con il gioco e cosa ne penso, partiamo!

Acquista su amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.