SOSTIENI THE-FORGE!
Il lavoro che portiamo avanti giorno per giorno è frutto di moltissime ore di impegno e passione per le quali non percepiamo alcun tipo di compenso. Se vuoi contribuire all’espansione e miglioramento di tutto ciò che offriamo tramite il nostro portale, un piccolo aiuto può essere per noi un grande sostegno!

Molti giocatori "professionisti" e navigati di giochi in scatola, ma anche novizi, avranno sicuramente sperimentato la situazione di dover districarsi tra un tiro di dadi e una richiesta da parte dei propri figli, perché ansiosi di vedere e partecipare ai giochi dei più grandi. In questo caso, significa che è arrivata l'ora di introdurre i più piccoli a questo fantastico mondo, dando vita a una nuova generazione di piccoli giocatori!

Partiamo con My First Carcassonne! My First Carcassonne cambia il gioco sotto alcuni aspetti per rendere la vita più facile ai piccolini. Per quanto riguarda i componenti, le tessere e i pezzi del gioco sono più grandi e più robusti dell’originale, rendendoli più resistenti e più facili da maneggiare. In termini di gameplay, a differenza dell’originale, ogni tessera si abbina a vicenda, e non vi è alcun problema decisionale su dove posizionare il meeple se su strade, città o campi. Un ottimo inizio come gioco in scatola per bambini.

Carcassone Junior

Per molti adulti, Stone Age Junior è la perfetta introduzione ai giochi dalle meccaniche centrate sulla produzione di risorse (Everdell) e la gestione dei lavoratori. Un buon gioco per bambini dove bisognerà usare la memoria, impostare la raccolta delle risorse e gestire le meccaniche di scambio in modo divertente con alcuni componenti fantastici, belli robusti e colorati. C’è anche una versione del gioco di carte che funge anche da espansione del gioco da tavolo.

Haba è un editore solitamente associato ai giochi per bambini, quindi è stato sorprendente per alcuni vederli realizzare un gioco maturo come Karuba originale. Questo non vuol dire che sia un gioco per adulti – va bene dagli 8 anni in su, ma è sicuramente un gioco in cui anche i più grandi possono partecipare. Il successo di Karuba fu tale che Haba continuò a produrre Karuba Junior, rivolto a 4+ anni e cooperativo piuttosto che competitivo. Resta l’esplorazione delle times come nell’originale, ma incorpora lo stesso tipo di meccanica di memoria visiva come in Stone Age Junior, solo con un aspetto più da corsa contro il tempo. Karuba Junior è colorato, semplice e non produrrà il tipo di “discussioni” che i giochi competitivi spesso possono creare in bambini under 5, rendendolo quindi perfetto come uno tra i migliori giochi in scatola per bambini.

Ultimo aggiornamento 2024-07-24

La versione completa del gioco non è molto più complessa, ma HeckMeck Junior ha quei piccoli adattamenti che possono fare la differenza per i più piccoli. I numeri non sono troppo alti (da 4 a 9 invece di 21–36), e ci sono diversi tipi di cibo sulle facce del dado piuttosto che solo noiosi numeri. Ma a parte questo è essenzialmente lo stesso gioco. Il gameplay ha un elemento basato sulla fortuna davvero divertente, e tenere traccia dei numeri e dei vermi aiuterà i più piccoli con i calcoli!

Ultimo aggiornamento 2024-07-24

Come Carcassonne, Ticket to Ride è uno di quei giochi che ha riscontrato un enorme successo ed è un’ottima scelta per spostare l’idea di gioco in scatola dal classico Monopoli e Risiko. I giocatori devono giocare serie di carte dello stesso colore per posizionare la propria carrozza ferroviaria sulla mappa e completare percorsi specifici, con punti che vengono assegnati in base ai percorsi completati. A differenza della versione junior di Carcassonne, Ticket To Ride: First Journey rimane in gran parte invariato in termini di gameplay, rendendo solo i pezzi un po più grandi, i percorsi più brevi e le carte e il bordo più adatti ai piccoli. Un inizio perfetto per entrare nel mondo dei giochi in scatola per bambini!

Catan probabilmente citato dalla maggior parte dei giocatori come il titolo che ha portato i moderni giochi da tavolo alle masse. Dopo 10 anni dall’uscita del gioco per adulti, arriva Catan Junior adatto ai più piccoli. Si tratta di una versione più semplice e ridotta di Catan con una meccanica più delicata, un tema più piratesco e risorse / design grafico più adatti ai bambini!

Nel 2016 Scythe ha preso d’assalto il mondo dei giochi con le sue straordinarie opere d’arte di Jakub Rozalski e un gameplay accattivante per gentile concessione di Jamie Stegmaier. Hoby Chou, un fan del gioco originale, insieme a sua figlia Vienna, desiderava una versione più adatta ai bambini, quindi ha iniziato a crearne uno, che ha rilasciato alla comunità in forma di materiale gratuito e stampabile. Questo ha attirato l’attenzione di Stonemaier Games, che ha deciso di mettere il gioco in produzione facendolo cosi diventare un successo immediato.

My Little Scythe è un gioco competitivo, adatto alle famiglie in cui ogni giocatore controlla 2 miniature di animali che si imbarcano in un’avventura nel regno di pomme. Nel tentativo di essere il primo a guadagnare 4 trofei da 8 possibili categorie, i giocatori si alternano scegliendo di muoversi, cercare, o fare. Queste azioni permetteranno ai giocatori di aumentare la loro amicizia e torte, accendere le loro azioni, missioni complete, imparare incantesimi, consegnare gemme e mele al castello everfree e forse anche impegnarsi in una lotta torta. Uno tra i migliori giochi in scatola per bambini (e non solo) in assoluto!

Altri giochi in scatola

Catan Astropionieri

RACCOLTA RISORSE e COMMERCIO nello spazio profondo con Catan Astropionieri!

Continua l’espansione della serie Catan, storico gioco da tavolo ormai apparso 10 anni fa per la prima volta sui nostri tavoli, con Catan Astropionieri, portato in Italia da Giochi Uniti! In questa sua nuova versione ci troveremo ad esplorare lo spazio profondo tra viaggi interstellari e incontri con specie aliene e nuovi pianeti da colonizzare! Un sistema gestionale e di commercio fanno di Catan Astropionieri il suo punto di forza, il tutto tenuto in piedi dalle ormai rodate meccaniche di base della celebre serie.

Black Bones

Black Bones: portate i vostri bimbi nel mondo dei pirati!

A chi non piacciono i pirati? Non provate ad alzare la mano. Il mondo dei pirati è da sempre uno dei più amati, soprattutto dai bambini. I ragazzi di Little Rocket Games hanno quindi avuto la stupenda idea di realizzare un gioco semplice, divertente a base di pirati, navi e combattimenti! Black Bones! Pronti a salpare?

Clash of Rage

Clash of Rage: picchiate gli elfi come mai prima d’ora in questo gioco da tavolo!

Conquista l’Impero di Smeraldo spodestando gli elfi, da sempre dominatori incontrastati di queste terre! In Clash of Rage, un gioco di combattimento di miniature, impersonerete uno dei 4 clan e tra combattimenti all’ultimo sangue dovrete riuscire a dominare su queste terre ormai da troppi anni sotto il dominio elfico! Un american puro, ignorantissimo con valanghe di dadi da tirare e continui scontri tra il vostro clan, gli odiati elfi ma anche i clan degli altri giocatori!

Bloodborne: il gioco da tavolo

Riuscirete a liberare la città di Yharnam dai mostri in Bloodborne: il gioco da tavolo?

Finalmente è arrivato Bloodborne: il gioco da tavolo, un dungeon crawler cooperativo per un massimo di 4 giocatori ambientato in tutto e per tutto nella città di Yharnam, andando a riprendere luoghi e caratteristiche del famoso videogioco. Un gioco da tavolo brutale, che non perdona le scelte sbagliate e capace di castigare i giocatori, ma allo stesso tempo bello e divertente da giocare, con una componentistica da paura!

Wingspan Asia

WINGSPAN ASIA: un’espansione? Un gioco stand-alone? Entrambi!

Wingspan Asia è la terza espansione uscita per il famosissimo gioco da tavolo Wingspan, dedicato al mondo ornitologico! Distribuita in Italia da Ghenos Games, questa espansione introduce nuove meccaniche con la possibilità di ampliare il gioco fino a 6-7 giocatori e al tempo stesso di ridurlo a 1-2 giocatori grazie alla nuova modalità duetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *