Fantascatti Express è il gioco da tavolo perfetto per iniziare a coinvolgere anche i più piccoli in questo fantastico mondo! Con dei coloratissimi dadi e delle carte intuitive e prive di testi da leggere, Fantascatti Express saprà catturare l'attenzione dei nostri bambini infondendo nella partita anche un pizzico di competitività! Fantascatti Express è un gioco distribuito in Italia da Giochi Uniti.
Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!

Fantascatti Express è un ottimo gioco introduttivo al mondo dei giochi da tavolo per bambini di tutte le età.

Potremmo definirlo quasi educativo dato che grazie alla sua meccanica di gioco è di stimolo per la mente, spingendolo verso l’esercizio di calcoli mentali e rapidità di riflessi e scelta.

Una scatola piccola, pochi elementi, regole praticamente nulle rendono Fantascatti Express un ottimo regalo per qualsiasi bimbo!

Il nostro obiettivo sarà quello di aiutare Tommy, un piccolo investigatore, nell’impresa di fotografare più fantasmi possibili.

Cosa troviamo nella scatola di Fantascatti Express

La scatola di Fantascatti Express è molto ridotta, trasportabile ovunque, sta in qualsiasi zainetto e potrete portarlo facilmente con voi.

Al suo interno troviamo un piccolo regolamento che presenta le meccaniche base del gioco e due varianti al normale svolgimento della partita, che vedremo in seguito.

A seguire il regolamento il mazzo delle 48 carte fantasma è la prima cosa che salta all’occhio. Ben illustrate e senza nessun tipo di scritta da leggere, presentano semplicemente i disegni dei nostri amati fantasmi a volte 2 a volte 3.

2 cartoncini con i segnalini punto negativo da defustellare e 4 bei dadi grossi e colorati chiudono il contenuto della scatola di Fantascatti Express.

I materiali sono buoni compresi i token dei punti negativi che sono sono realizzati in cartoncino spesso.

Entra anche tu nel canale Telegram!

Siamo arrivati anche su Telegram con il canale ufficiale di The Forge!

Entra anche tu e verrai notificato riguardo l’uscita delle nostre recensioni e video recensioni oltre che tutte le notizie sul mondo dei giochi da tavolo!

Inoltre non mancheremo di tenervi aggiornati con le migliori offerte sui giochi da tavolo che potrete trovare su Amazon!

Come si gioca a Fantascatti Express

Partiamo innanzitutto con il setup di Fantascatti Express. Probabilmente impiegherete 2 minuti a preparare il tavolo da gioco.

Prendete tutte le carte fantasma e posizionatele a caso sul tavolo. Tenete da parte le 4 carte fantasma speciale che vedremo più tardi come funzionano.

Fine. Questo è il setup iniziale, non c’è altro da fare per iniziare la partita di Fantascatti Express.

Scegliete il primo giocatore del round, il quale tirerà tutti i 4 dadi colorati. Da questo momento inizia subito la partita.

I dadi sono 4 come abbiamo detto, ognuno di un colore diverso. Questi 4 colori sono gli stessi che troverete sui fantasmi rappresentati dalle carte. Il vostro obiettivo è quello di riuscire, nel minor tempo possibile, a raccogliere tutte le carte fantasma dal tavolo per riuscire a soddisfare le richieste dei dadi.

Esempio pratico: se il dado verde esce con il risultato 3, dovrete raccogliere 3 fantasmi verdi.

Detta cosi sembrerebbe facile, se non fosse che i fantasmi rappresentati sulle carte sono sempre misti sia per numero che colore. Raccogliere quindi 3 fantasmi verdi, potrebbe comportare il prendere anche un fantasma rosso e 2 blu per esempio. Questo è un fattore che va tenuto in considerazione, ecco perché Fantascatti Express è un gioco di rapidità di calcolo.

Il turno non è a tempo, ma viene interrotto nel momento in cui un giocatore urla la frase 3, 2, 1 CHEESE! Questo comporta il termine del turno e il controllo delle carte raccolte.

Per ogni fantasma di ogni colore in meno o in più rispetto al punteggio richiesto dai dadi, si ottiene un punto negativo. Non sono previsti malus aggiuntivi per il giocatore che fa terminare il turno nel caso in cui non abbia il numero preciso di fantasmi richiesti.

La partita di Fantascatti Express procede in questo modo fino al termine del quinto round. A quel punto, il giocatore con meno punti negativi diventa il vincitore.

Le chiavi per la vittoria sono quindi una mente rapida e veloce e un occhio acuto per individuare quelle che saranno le migliori carte da prendere per completare la richiesta dei dadi al meglio possibile!

Le varianti di Fantascatti Express

Oltre alla modalità base che abbiamo appena visto, Fantascatti Express può essere giocato in 2 modi alternativi:

1. Caccia Grossa: in questa variante entro in gioco i 4 fantasmi speciali che andranno disposti al centro del tavolo con tutte le altre carte attorno. Il round non terminerà con la frase urlata dal giocatore, ma proseguirà fino a quando tutti non avranno preso una carta speciale e le carte necessaria dal tavolo. In questa variante, la carta fantasma speciale ha valore +1 ma anche -1 del rispettivo colore. Un aiuto “singolo” per completare uno specifico dado o magari ridurne il punteggio di 1 se abbiamo sforato.

2. Caccia al buio: questa variante di Fantascatti Express introduce anche un esercizio di memoria oltre al calcolo, in quanto il giocatore che prende una carta dal tavolo dovrà porla davanti a se coperta, senza poterla più guardare. Ricordarsi ciò che si prende nella frenesia di cercare la carta più adatta vi assicuriamo che non è facile!

Opinione Finale di Fantascatti Express

Piccolo, portatile, veloce, divertente e ciacarone. Fantascatti Express ha tutte queste belle cose e sarà un ottimo compagno di viaggio per le vostre vacanze in compagnia dei bambini, ma anche un leggero passatempo per una serata in famiglia.

Non solo divertimento ma anche apprendimento con Fantascatti Express. Il calcolo mentale verrà egregiamente messo alla prova con questo gioco di carte, costringendo i partecipanti a fare i conti più in fretta degli altri.

Con 2 modalità di gioco alternative oltre a quella classica base inoltre, Fantascatti Express offre un alta rigiocabilità e partite veloci da non più di 10-15 minuti.

Un ottimo regalo introduttivo per portare qualsiasi bambino in questo fantastico mondo dei giochi da tavolo!

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!

Acquista su amazon

Scheda Tecnica

Contenuto della confezione

Altri giochi in scatola

Nemesis

Nemesis: escono dalle fottute pareti..?

Esatto, “escono dalle fottute pareti”, la frase celebre che ha caratterizzato la saga di Alien è estremamente adatta con questo titolo realizzato dai ragazzi di Awaken Realms: Nemesis.
Un gioco cooperativo, caratterizzato da un’ambientazione claustrofobica all’interno della USS Nostromo e del Pianeta LV 426.

Last Bastion

Last Bastion: difendi la torre!

Last Bastion è un gioco cooperativo dove l’obiettivo è difendere la propria torre da un’orda di mostri e rimanere in vita abbastanza a lungo da sconfiggere il Signore della Guerra. Siamo davanti a una specie di remake fantasy di Ghost Stories, uno dei più difficili giochi da tavolo cooperativi mai realizzati.

Black Bones

Black Bones: portate i vostri bimbi nel mondo dei pirati!

A chi non piacciono i pirati? Non provate ad alzare la mano. Il mondo dei pirati è da sempre uno dei più amati, soprattutto dai bambini. I ragazzi di Little Rocket Games hanno quindi avuto la stupenda idea di realizzare un gioco semplice, divertente a base di pirati, navi e combattimenti! Black Bones! Pronti a salpare?

Root: un gioco di potere e giustizia nei boschi

Root: quale delle 4 fazioni sarà la vincitrice in questo gioco di potere e giustizia?

I boschi non sono poi cosi sicuri come sembra, e in Root il conflitto è aperto. Chi dominerà alla fine? La fazione felina e la sua passione per la costruzione degli edifici o i falchi, precedenti sovrani indiscussi della foresta? O la resistenza, composta da topi e conigli alla costante ricerca di nuove reclute? Ma non dimentichiamoci del solitario procione che approfitterà del trambusto più totale per ottenere ricchezze e tesori!
Vediamo assieme Root!

Everdell Pearlbrook

Everdell Pearlbrook, carte, eventi e l’aggiunta delle perle, una nuova risorsa!

Everdell: Pearlbrook, una delle 3 espansioni disponibili per il gioco da tavolo Everdell.
Grazie all’aggiunta delle perle, una nuova risorsa ottenibile, aumentano le possibilità strategiche di quello che già è uno dei migliori giochi da tavolo di sempre!
Costruite le fantastiche meraviglie e approfittate dei bonus ottenibili dalle carte destinazione fiume, situate nella nuova plancia che andrà ad espandere il tabellone principale!
Nuove carte animale e costruzioni, nuovi eventi e nuove carte foresta!

Acquista su amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.