SOSTIENI THE-FORGE!
Il lavoro che portiamo avanti giorno per giorno è frutto di moltissime ore di impegno e passione per le quali non percepiamo alcun tipo di compenso. Se vuoi contribuire all’espansione e miglioramento di tutto ciò che offriamo tramite il nostro portale, un piccolo aiuto può essere per noi un grande sostegno!

Fantascatti Express è il gioco da tavolo perfetto per iniziare a coinvolgere anche i più piccoli in questo fantastico mondo! Con dei coloratissimi dadi e delle carte intuitive e prive di testi da leggere, Fantascatti Express saprà catturare l'attenzione dei nostri bambini infondendo nella partita anche un pizzico di competitività! Fantascatti Express è un gioco distribuito in Italia da Giochi Uniti.
Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!

Fantascatti Express è un ottimo gioco introduttivo al mondo dei giochi da tavolo per bambini di tutte le età.

Potremmo definirlo quasi educativo dato che grazie alla sua meccanica di gioco è di stimolo per la mente, spingendolo verso l’esercizio di calcoli mentali e rapidità di riflessi e scelta.

Una scatola piccola, pochi elementi, regole praticamente nulle rendono Fantascatti Express un ottimo regalo per qualsiasi bimbo!

Il nostro obiettivo sarà quello di aiutare Tommy, un piccolo investigatore, nell’impresa di fotografare più fantasmi possibili.

Cosa troviamo nella scatola di Fantascatti Express

La scatola di Fantascatti Express è molto ridotta, trasportabile ovunque, sta in qualsiasi zainetto e potrete portarlo facilmente con voi.

Al suo interno troviamo un piccolo regolamento che presenta le meccaniche base del gioco e due varianti al normale svolgimento della partita, che vedremo in seguito.

A seguire il regolamento il mazzo delle 48 carte fantasma è la prima cosa che salta all’occhio. Ben illustrate e senza nessun tipo di scritta da leggere, presentano semplicemente i disegni dei nostri amati fantasmi a volte 2 a volte 3.

2 cartoncini con i segnalini punto negativo da defustellare e 4 bei dadi grossi e colorati chiudono il contenuto della scatola di Fantascatti Express.

I materiali sono buoni compresi i token dei punti negativi che sono sono realizzati in cartoncino spesso.

Come si gioca a Fantascatti Express

Partiamo innanzitutto con il setup di Fantascatti Express. Probabilmente impiegherete 2 minuti a preparare il tavolo da gioco.

Prendete tutte le carte fantasma e posizionatele a caso sul tavolo. Tenete da parte le 4 carte fantasma speciale che vedremo più tardi come funzionano.

Fine. Questo è il setup iniziale, non c’è altro da fare per iniziare la partita di Fantascatti Express.

Scegliete il primo giocatore del round, il quale tirerà tutti i 4 dadi colorati. Da questo momento inizia subito la partita.

I dadi sono 4 come abbiamo detto, ognuno di un colore diverso. Questi 4 colori sono gli stessi che troverete sui fantasmi rappresentati dalle carte. Il vostro obiettivo è quello di riuscire, nel minor tempo possibile, a raccogliere tutte le carte fantasma dal tavolo per riuscire a soddisfare le richieste dei dadi.

Esempio pratico: se il dado verde esce con il risultato 3, dovrete raccogliere 3 fantasmi verdi.

Detta cosi sembrerebbe facile, se non fosse che i fantasmi rappresentati sulle carte sono sempre misti sia per numero che colore. Raccogliere quindi 3 fantasmi verdi, potrebbe comportare il prendere anche un fantasma rosso e 2 blu per esempio. Questo è un fattore che va tenuto in considerazione, ecco perché Fantascatti Express è un gioco di rapidità di calcolo.

Il turno non è a tempo, ma viene interrotto nel momento in cui un giocatore urla la frase 3, 2, 1 CHEESE! Questo comporta il termine del turno e il controllo delle carte raccolte.

Per ogni fantasma di ogni colore in meno o in più rispetto al punteggio richiesto dai dadi, si ottiene un punto negativo. Non sono previsti malus aggiuntivi per il giocatore che fa terminare il turno nel caso in cui non abbia il numero preciso di fantasmi richiesti.

La partita di Fantascatti Express procede in questo modo fino al termine del quinto round. A quel punto, il giocatore con meno punti negativi diventa il vincitore.

Le chiavi per la vittoria sono quindi una mente rapida e veloce e un occhio acuto per individuare quelle che saranno le migliori carte da prendere per completare la richiesta dei dadi al meglio possibile!

Le varianti di Fantascatti Express

Oltre alla modalità base che abbiamo appena visto, Fantascatti Express può essere giocato in 2 modi alternativi:

1. Caccia Grossa: in questa variante entro in gioco i 4 fantasmi speciali che andranno disposti al centro del tavolo con tutte le altre carte attorno. Il round non terminerà con la frase urlata dal giocatore, ma proseguirà fino a quando tutti non avranno preso una carta speciale e le carte necessaria dal tavolo. In questa variante, la carta fantasma speciale ha valore +1 ma anche -1 del rispettivo colore. Un aiuto “singolo” per completare uno specifico dado o magari ridurne il punteggio di 1 se abbiamo sforato.

2. Caccia al buio: questa variante di Fantascatti Express introduce anche un esercizio di memoria oltre al calcolo, in quanto il giocatore che prende una carta dal tavolo dovrà porla davanti a se coperta, senza poterla più guardare. Ricordarsi ciò che si prende nella frenesia di cercare la carta più adatta vi assicuriamo che non è facile!

Opinione Finale di Fantascatti Express

Piccolo, portatile, veloce, divertente e ciacarone. Fantascatti Express ha tutte queste belle cose e sarà un ottimo compagno di viaggio per le vostre vacanze in compagnia dei bambini, ma anche un leggero passatempo per una serata in famiglia.

Non solo divertimento ma anche apprendimento con Fantascatti Express. Il calcolo mentale verrà egregiamente messo alla prova con questo gioco di carte, costringendo i partecipanti a fare i conti più in fretta degli altri.

Con 2 modalità di gioco alternative oltre a quella classica base inoltre, Fantascatti Express offre un alta rigiocabilità e partite veloci da non più di 10-15 minuti.

Un ottimo regalo introduttivo per portare qualsiasi bambino in questo fantastico mondo dei giochi da tavolo!

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!

Scheda Tecnica

Contenuto della confezione

Altri giochi in scatola

Dark Soul gioco da tavolo

Dark Souls, preparatevi a morire nel gioco da tavolo!

Dark Souls arriva nelle nostre case sotto forma di un pluripremiato gioco da tavolo del tipo dungeon crawl dalla difficoltà brutale.
Affrontate in una rivisitazione da tavolo uno dei videogiochi più impegnativi mai realizzati. In questo gioco cooperativo per 1-4 giocatori, esplorerete luoghi pericolosi, scoprirete tesori e combatterete contro nemici mortali per reclamare la vostra umanità.

Wild Space

WILD SPACE: un gioco di carte tanto semplice quanto divertente!

Wild Space è un gioco di carte nel quale dovrete riuscire a innescare il maggior numero possibile di combo all’interno di una serie di round prestabiliti, per massimizzare il punteggio di fine partita. Distribuito in Italia da Playagame Edizioni, Wild Space è il classico gioco per nulla impegnativo e allo stesso tempo molto veloce, che saprà lasciarvi con la voglia di giocare una seconda partita appena finita la prima!

Skytear - La Recensione

Recensione di Skytear: quando i MOBA incontrano i giochi da tavolo!

Chi di voi conosce il genere di videogiochi MOBA (Multiplayer Online Battle Arena), di cui al momento il famose League of Legends ne è il rappresentante per eccellenza, troverà in Skytear una degna controparte da tavolo di questa categoria di videogames. Un gioco di miniature e schermaglie per 2 giocatori, i quali manderanno i loro eroi a combattere quelli avversari per la conquista di Skytear, il nucleo centrale del fantastico mondo di Olan Taa. Solo gli eroi più potenti sopravvivranno alla battaglia!

This War of Mine

This War of Mine: riuscirete a sopravvivere ai pericoli della guerra?

This War of Mine è un gioco cooperativo di sopravvivenza che cambia completamente il concetto di gioco di guerra. Non ci troviamo di fronte a un War Game ne tanto meno a un Dungeon Crawler. In This War of Mine prenderete le vesti di persone comuni che dovranno cercare di sopravvivere a un paese devastato dalla guerra e in preda a un assedio. Cooperare tra di voi sarà la chiave per poter trionfare in questo gioco da tavolo!

Creature Comforts

CREATURE COMFORTS: un mix tra piazzamento lavoratori e dadi perfetto!

Ho iniziato a tenere sotto controllo Creature Comforts appena Little Rocket Games ne diede l’annuncio, e oggi, grazie a loro posso gustarne il contenuto e le meccaniche sul mio tavolo!
Preso e giocato senza alcuna informazione, ho appreso tutto aprendo la scatola la prima volta, e la sorpresa è stata davvero tanta. Non avrei mai pensato di poter trovare cosi tanto in un titolo simile, sia in termini di contenuto che di meccaniche.
Vediamo come funziona Creature Comforts in maniera approfondita in questa nuova recensione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *