Fantascatti Express è il gioco da tavolo perfetto per iniziare a coinvolgere anche i più piccoli in questo fantastico mondo! Con dei coloratissimi dadi e delle carte intuitive e prive di testi da leggere, Fantascatti Express saprà catturare l'attenzione dei nostri bambini infondendo nella partita anche un pizzico di competitività! Fantascatti Express è un gioco distribuito in Italia da Giochi Uniti.
Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!
Questa recensione è stata scritta in collaborazione con giochinscatola.it che ci ha gentilmente fornito la copia di Fantascatti Express!

Fantascatti Express è un ottimo gioco introduttivo al mondo dei giochi da tavolo per bambini di tutte le età.

Potremmo definirlo quasi educativo dato che grazie alla sua meccanica di gioco è di stimolo per la mente, spingendolo verso l’esercizio di calcoli mentali e rapidità di riflessi e scelta.

Una scatola piccola, pochi elementi, regole praticamente nulle rendono Fantascatti Express un ottimo regalo per qualsiasi bimbo!

Il nostro obiettivo sarà quello di aiutare Tommy, un piccolo investigatore, nell’impresa di fotografare più fantasmi possibili.

Cosa troviamo nella scatola di Fantascatti Express

La scatola di Fantascatti Express è molto ridotta, trasportabile ovunque, sta in qualsiasi zainetto e potrete portarlo facilmente con voi.

Al suo interno troviamo un piccolo regolamento che presenta le meccaniche base del gioco e due varianti al normale svolgimento della partita, che vedremo in seguito.

A seguire il regolamento il mazzo delle 48 carte fantasma è la prima cosa che salta all’occhio. Ben illustrate e senza nessun tipo di scritta da leggere, presentano semplicemente i disegni dei nostri amati fantasmi a volte 2 a volte 3.

2 cartoncini con i segnalini punto negativo da defustellare e 4 bei dadi grossi e colorati chiudono il contenuto della scatola di Fantascatti Express.

I materiali sono buoni compresi i token dei punti negativi che sono sono realizzati in cartoncino spesso.

Entra anche tu nel canale Telegram!

Siamo arrivati anche su Telegram con il canale ufficiale di The Forge!

Entra anche tu e verrai notificato riguardo l’uscita delle nostre recensioni e video recensioni oltre che tutte le notizie sul mondo dei giochi da tavolo!

Inoltre non mancheremo di tenervi aggiornati con le migliori offerte sui giochi da tavolo che potrete trovare su Amazon!

Come si gioca a Fantascatti Express

Partiamo innanzitutto con il setup di Fantascatti Express. Probabilmente impiegherete 2 minuti a preparare il tavolo da gioco.

Prendete tutte le carte fantasma e posizionatele a caso sul tavolo. Tenete da parte le 4 carte fantasma speciale che vedremo più tardi come funzionano.

Fine. Questo è il setup iniziale, non c’è altro da fare per iniziare la partita di Fantascatti Express.

Scegliete il primo giocatore del round, il quale tirerà tutti i 4 dadi colorati. Da questo momento inizia subito la partita.

I dadi sono 4 come abbiamo detto, ognuno di un colore diverso. Questi 4 colori sono gli stessi che troverete sui fantasmi rappresentati dalle carte. Il vostro obiettivo è quello di riuscire, nel minor tempo possibile, a raccogliere tutte le carte fantasma dal tavolo per riuscire a soddisfare le richieste dei dadi.

Esempio pratico: se il dado verde esce con il risultato 3, dovrete raccogliere 3 fantasmi verdi.

Detta cosi sembrerebbe facile, se non fosse che i fantasmi rappresentati sulle carte sono sempre misti sia per numero che colore. Raccogliere quindi 3 fantasmi verdi, potrebbe comportare il prendere anche un fantasma rosso e 2 blu per esempio. Questo è un fattore che va tenuto in considerazione, ecco perché Fantascatti Express è un gioco di rapidità di calcolo.

Il turno non è a tempo, ma viene interrotto nel momento in cui un giocatore urla la frase 3, 2, 1 CHEESE! Questo comporta il termine del turno e il controllo delle carte raccolte.

Per ogni fantasma di ogni colore in meno o in più rispetto al punteggio richiesto dai dadi, si ottiene un punto negativo. Non sono previsti malus aggiuntivi per il giocatore che fa terminare il turno nel caso in cui non abbia il numero preciso di fantasmi richiesti.

La partita di Fantascatti Express procede in questo modo fino al termine del quinto round. A quel punto, il giocatore con meno punti negativi diventa il vincitore.

Le chiavi per la vittoria sono quindi una mente rapida e veloce e un occhio acuto per individuare quelle che saranno le migliori carte da prendere per completare la richiesta dei dadi al meglio possibile!

Le varianti di Fantascatti Express

Oltre alla modalità base che abbiamo appena visto, Fantascatti Express può essere giocato in 2 modi alternativi:

1. Caccia Grossa: in questa variante entro in gioco i 4 fantasmi speciali che andranno disposti al centro del tavolo con tutte le altre carte attorno. Il round non terminerà con la frase urlata dal giocatore, ma proseguirà fino a quando tutti non avranno preso una carta speciale e le carte necessaria dal tavolo. In questa variante, la carta fantasma speciale ha valore +1 ma anche -1 del rispettivo colore. Un aiuto “singolo” per completare uno specifico dado o magari ridurne il punteggio di 1 se abbiamo sforato.

2. Caccia al buio: questa variante di Fantascatti Express introduce anche un esercizio di memoria oltre al calcolo, in quanto il giocatore che prende una carta dal tavolo dovrà porla davanti a se coperta, senza poterla più guardare. Ricordarsi ciò che si prende nella frenesia di cercare la carta più adatta vi assicuriamo che non è facile!

Opinione Finale di Fantascatti Express

Piccolo, portatile, veloce, divertente e ciacarone. Fantascatti Express ha tutte queste belle cose e sarà un ottimo compagno di viaggio per le vostre vacanze in compagnia dei bambini, ma anche un leggero passatempo per una serata in famiglia.

Non solo divertimento ma anche apprendimento con Fantascatti Express. Il calcolo mentale verrà egregiamente messo alla prova con questo gioco di carte, costringendo i partecipanti a fare i conti più in fretta degli altri.

Con 2 modalità di gioco alternative oltre a quella classica base inoltre, Fantascatti Express offre un alta rigiocabilità e partite veloci da non più di 10-15 minuti.

Un ottimo regalo introduttivo per portare qualsiasi bambino in questo fantastico mondo dei giochi da tavolo!

Puoi acquistare Fantascatti Express su giochinscatola.it!

Acquista Fantascatti Express su giochinscatola.it, uno dei migliori e-commerce in Italia per la vendita di giochi da tavolo!

Troverete tantissime offerte tra promozioni, giochi usati, scatole danneggiate e tanto altro ancora.

Un catalogo enorme e sempre rifornito!

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!

Acquista su giochinscatola.it

Scheda Tecnica

Contenuto della confezione

Altri giochi in scatola

Zombicide Dark Side

Zombicide: Dark Side, il terrore arriva dallo spazio profondo

Come siete messi a claustrofobia e simili? Zombicide: Dark Side vi porterà in uno spazio profondo, ricco di tesori e pieno zeppo di… alieni. Preparatevi a guidare la Squadra Verde, l’ultima linea difensiva tra la disfatta dell’umanità e l’avanzata degli Xeno. Un gioco stand alone della linea Zombicide, prequel dell’ormai famoso Zombicide: Invader.

DOOM: Il Gioco da Tavolo

DOOM: Il Gioco da Tavolo! Radunate i marines e preparatevi alla battaglia!

Doom: il Gioco da Tavolo rappresenta alla perfezione lo stile Dungeon Crawler, con una squadra da 2 a 4 marine da guidare lungo la missione e il completamento dei suoi obiettivi, tra una sparatoria e l’altra contro le orde di demoni che si troveranno ad affrontare. Tattica, collaborazione e la tipica dose di fortuna che circonda i genere!

Cthulhu Death May Die: Stagione 2

Cthulhu Death May Die: Stagione 2, l’espansione di questo folle gioco!

Nelle puntate precedenti di Cthulhu: Death May Die: 10 eroi disperati si sono fatti strada attraverso 6 episodi di pura follia. Dai cultisti ai grandi vampiri, fino ad arrivare a quello grosso, Cthulhu. La creazione cooperativa di Eric M. Lang e Rob Daviau è stata tanto divertente e ben realizzata quanto difficile, ma come si confronta la seconda stagione con l’originale? Scopriamolo in questo nuovo articolo!

Small World

Small World: espandi il tuo impero abbattendo le civiltà più deboli!

Dopo l’annuncio del nuovo gioco dedicato al mondo di World of Warcraft, l’hype dei giocatori si è alzato a mille. Tuttavia l’annuncio parla di un gioco da tavolo dedicato a WoW, ma sulla base di un altro gioco, già presente sul mercato da tempo: Small World. Ma cos’è? Di cosa si tratta? Vediamolo assieme!

Marvel United

Marvel United è arrivato! Entra a far parte degli Avengers!

In Marvel United, tu e fino a tre altri giocatori assumerete il ruolo dei più potenti supereroi della Marvel mentre cercherete di contrastare i piani malvagi di un cattivo, molto cattivo. Darete vita a una storia utilizzando i rispettivi mazzi di carte di ogni personaggio, salvando civili, sconfiggendo teppisti e scagnozzi e vagando per alcuni dei luoghi più iconici dell’universo Marvel, il tutto per terminare nell’epico scontro finale contro il super cattivo di turno!

Acquista su giochinscatola.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.