Ambientato in una versione divina del Giappone feudale, i giocatori prenderanno il comando di uno dei sei diversi clan in lotta per il controllo delle isole. Ma la classica mappa e gli eserciti di miniature tipiche dei giochi Cool Mini Or Not sono leggermente fuorvianti: il Sol Levante non è quello che sembra essere.

Rising Sun è un gioco da tavolo per 3-5 giocatori ambientato nel leggendario Giappone feudale. I giocatori competono per condurre i loro Clan alla vittoria accumulando Punti Vittoria nel corso delle Stagioni. I giocatori stipulano e rompono alleanze, intraprendono azioni politiche, venerano gli dèi, personalizzano i loro Clan e disseminano le loro miniature su tutto il Giappone. È possibile guadagnare Punti Vittoria in molti modi: vincendo battaglie, coltivando le Province giuste e giocando le Virtù accumulate dal proprio Clan. Quando arriverà l’Inverno, il giocatore che avrà accumulato più punti regnerà sulla Terra del Sole Nascente

Se ti aspetti un gioco tradizionale dove devi solo sconfiggere qualche nemico attorno a una mappa, Rising Sun potrebbe non fare per te. Ma se riesci a capire di che si tratta e a insegnare ai tuoi amici cos’è, allora potresti scoprire un gioco che ha davvero molto da offrire.

Il gioco si svolge in tre round, ognuno dei quali è composto da sette azioni. Durante il loro turno i giocatori raccolgono i primi 4 “Mandati politici”, dalla grossa pila condivisa di dieci, ne scelgono uno per giocare, quindi ripongono gli altri tre in cima alla pila.

Il miglior modo per non essere fregato dal tuo alleato è quello di scegliere il giocatore attorno al tavolo con gli interessi meno contrastanti. I giocatori di Rising Sun sono incoraggiati a vincere combattimenti nel maggior numero possibile di luoghi diversi tra loro. Una volta che avrai vinto una battaglia nella regione Edo, non sarà molto utile tentare nuovamente.

Se c’è un elemento davvero divertente di Rising Sun sono i combattimenti, i quali sono una calda miscela di deduzione e bluff. Senza carte o poteri segreti, gli unici veri “gotcha” provengono da giocatori che hanno ingannato il loro avversario in stile umano.dovrai tirare fuori il meglio di te e della tua strategia per vincere.

Le battaglie non sono battaglie in senso tradizionale, sembrano più delle aste e sono probabilmente la parte più interessante del gioco. I giocatori puntano segretamente su ciascuna delle 4 sezioni del loro tabellone. Il vincitore di ciascuna delle 4 sezioni ha la possibilità di fare l’azione corrispondente. Quindi il primo è Seppuku, una misura disperata, ma anche un ottimo modo per ottenere punti e aumentare il tuo onore. Il secondo è prendere un ostaggio, rimuovendo una miniatura nemica del grado più basso fino ad arrivare ad alcuni dei mostri più grandi e impressionanti. Dovrai quindi assumere dei Ronin, soldati extra che potresti aver raccolto durante il round, per aumentare le dimensioni della tua armata appena prima che la battaglia venga disputata. L’esercito più grande vince, naturalmente. Il punto finale è per le persone un po più sadiche, guadagnando punti in base a quante miniature… crepano.

È un sistema intelligente solo per quanto sia terribilmente difficile da capire, e le ricompense per averlo giocato bene sono potenzialmente enormi. Dimentica di vincere la battaglia, i veri punti sono nel suicidio e nella poesia. Ma sei pronto a sacrificare tutto con il rischio di crearti dei problemi per i round successivi?

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In effetti, Rising Sun può essere un gioco punitivo. Come il suo predecessore Blood Rage, avere poche o nessuna miniatura sulla mappa ti lascia molto debole. Mentre puoi trarre vantaggio dalla perdita di battaglie con un gioco intelligente, un leggero errore di calcolo nelle tue offerte può avere conseguenze devastanti per il resto del gioco! Quando le cose vanno bene, Rising Sun ti fa sentire un maestro tattico, ma per divertirti con questo gioco devi essere in grado di affrontare svariate difficoltà.

Certo, anche vincere molte battaglie è buono nel lungo termine. Vinci in molti posti diversi e avrai anche una ricca pila di punti finali nel gioco. Ciò significa che i giocatori non sono interessati a conservare il territorio, mantenendo cosi la mappa fluida e interessante tra i vari round. Anche la spesa fatta dal vincitore in battaglia che viene ridistribuita ai perdenti è una svolta affascinante che può cambiare dinamicamente il destino di una fazione durante la risoluzione delle battaglie.

Una buona tazza di tè?

Aspetta … e gli alleati? Oh sì, Rising Sun aspira alla gestione  della diplomazia con un sistema di alleati (la “cerimonia del tè”) e un sistema aperto di corruzione e negoziazione. Ma qui, non funziona mai davvero. Il motivo è semplice: non c’è niente che tu possa offrirmi che mi farà cambiare idea su ciò che devo fare. La quantità di valuta disponibile è incredibilmente ridotta e resa più rigorosa dal costo di nuove roccaforti e carte, mentre la necessità di compiere le giuste azioni è così preziosa che gli scambi non avvengono davvero. Il che non è un problema per il gioco, funziona perfettamente senza quell’elemento, ma deve essere menzionato per quanto seriamente il regolamento tenti di convincervi che è una parte importante del gioco.

All’inizio di ogni round le coppie di giocatori possono anche scegliere di unirsi in un’alleanza, e i vantaggi di questa decisione sono ENORMI. Quasi tutti i mandati politici offrono un bonus per il giocatore che lo sceglie e il loro alleato.

In quanto tali, queste squadre ottengono risultati migliori e le alleanze diventano sempre più essenziali man mano che aumenta il ​​numero dei giocatori partecipanti. Quando si dividono le sette azioni in una partita a quattro giocatori, una persona si troverà sempre a scegliere solo un mandato in quel round. In una partita a cinque giocatori? Solo due giocatori otterranno più di un’azione, mettendoli in una posizione unica per quanto riguarda la negoziazione. Questo ciclo di lieve squilibrio è essenziale per innescare il lato politico del gioco, al punto che Rising Sun potrebbe risultare un gioco lievemente sottotono se giocato in solo 3 persone.

Per un gioco in cui spesso scoprirai che nessuno dei quattro mandati che hai ottenuto ti consentirà di fare ciò che vuoi, è fondamentale che il sistema di alleanze sia tanto rigido quanto meccanico: le alleanze possono essere create solo all’inizio di ogni round e l’unico modo per tradire il tuo alleato è giocare il potere ufficiale BETRAY. Come nella vita reale, il tradimento offre vantaggi, ma la scelta di questo mandato richiede un intero turno, rendendolo una scelta altamente rischiosa.

Opinione Finale di Rising Sun

Rising Sun è un gioco di incredibili opportunità e sconfinata frustrazione. 

Il gioco ha difetti definiti. L’elemento di negoziazione è scarsamente supportato dall’economia del gioco. Alcuni elementi, in particolare i mostri, sembrano sbagliati. Il loro impatto sul gioco è nettamente inferiore al loro impatto visivo.  Ma le cose che Rising Sun fa bene, a partire dal sistema di battaglia, annullano tutti questi difetti. Teoricamente, un buon gioco sopravvive a punti deboli come questi, e un grande gioco non permetterebbe che questi siano presenti. Ma Rising Sun è più che abbastanza buono e, per te, potrebbe essere eccezionale come lo è per me.

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