Il Ragnarok è arrivato e con lui la fine del mondo! È l'ultima possibilità per i Vichinghi di cadere in un tripudio di gloria e assicurarsi il proprio posto nel Valhalla al fianco di Odino! Blood Rage è un gioco da tavolo ad ambientazione nordica creato dall'acclamato designer di giochi Eric M. Lang. In questo gioco frenetico ma altamente strategico, i giocatori prendono il controllo dei clan vichinghi, con i propri guerrieri, leader e navi in una disperata corsa verso la vittoria.
Blood Rage

Invadere, saccheggiare e combattere per ottenere più gloria possibile prima che il Ragnarok distrugga la terra! Ecco la saga vichinga per eccellenza. Le immagini sorprendenti del gioco sono una combinazione delle opere altamente evocative di Adrian Smith e delle miniature incredibilmente dettagliate di Mike McVey per questo gioco mitologico.

Blood Rage un gioco dallo stampo German per 2-4 giocatori, ambientato nell’antico Nord, dove i vichinghi guidati da Odino e Thor la facevano da padrone, passando le giornate a saccheggiare, invade e lottare per le proprie conquiste.

Ed è proprio questo spirito che il famoso Eric M. Lang è riuscito a incidere in questo fantastico gioco, il quale ha preso vita grazie alle sapienti mani dei ragazzi della Cmon Games.

Dal punto di vista grafico e dei materiali siamo di fronte a un qualcosa di pazzesco, dalla plancia di gioco e l illustrazioni delle carte fino ad arrivare al cuore della componentistica: le miniature.

Se uno dei vostri hobby è la pittura delle miniature, ci sentiamo di consigliarvi l’acquisto di questo gioco solo per il suo set di miniature allora.

Blood Rage

Come si gioca a Blood Rage

Blood Rage è un competitivo che vedrà svolgersi la partita all’interno di 3 ere. Durante quest ere i giocatori avranno svariati modi per accumulare punti. Al termine della terza ed ultima era, il giocatore con più punti sarà proclamato vincitore.

Ad ogni giocatore verrà assegnata una plancia dei clan, la quale contiene tutte le informazioni del proprio clan più gli spazi per migliorie.
Inoltre saranno presenti 3 tracce, relative ai punti furia, asce e corni, 3 caratteristiche che sarà possibile aumentare durante la partita.

Ogni clan dispone delle proprie miniature divise in diverse categorie che potrà utilizzare durante il proprio turno. 

Ogni era da giocare è divisa in più fasi e più precisamente:

  • FASE DEI DONI DEGLI DEI: questa è la fase di drafterà iniziale, in cui i giocatori pescheranno8 carte e passandosele di volta in volta arriveranno a tenerne 6, scartando le ultime 2. Queste carte possono essere di 3 tipi e possono fornire miglioramenti in battaglia, imprese da portare a termine o la possibilità di evocare potenti mostri.
  • FASE DI AZIONI: a partire dal primo giocatore tutti faranno azioni fino a quando non termineranno i punti azioni disponibili o avranno passato tutti quanti. Saccheggiare tutte le province prevede anch’esso il termine della fase di azioni. Le possibili azioni da svolgere sono molte come acquisire migliorie per il proprio clan, saccheggiare una determinata provincia, spostare i propri guerrieri, giocare carte impresa o invadere province conquistate da altri clan. Tuttavia una volta terminati i punti azione non sarà possibile svolgere nemmeno le azioni gratuite. 
  • FASE DI SCARTO: una breve fase dove tutti i giocatori dovranno scartare le eventuali carte rimaste in mano tranne una.
  • FASE DI IMPRESA: una fase dove tutti i clan gireranno le proprie carte impresa e otterranno punti nel caso di impresa completata
  • FASE DEL RAGNAROK: la distruzione arriva, e le province destinate ad essere colpite a inizio partita vengono distrutte assieme a tutte le miniature presenti.
  • FASE DI RITORNO DAL VALHALLA: dalla morte risorgono i nostri vichinghi tornando nelle mani dei rispettivi proprietari.
  • FINE DI UN’ERA: si riparte con i passi necessari a giocare la seconda era, per poi terminare cosi anche la terza assieme alla partita.
Blood Rage

Una vena strategica importante non subito visibile

Blood Rage è un gioco misto, non si tratta di un German puro a causa della questione relativa al draft iniziale, tuttavia non è nemmeno un Massive Darkness, dove si buttano tonnellate di dadi (qua non presenti) e si spera in un buon tiro.

Nonostante il regolamento non sia PER NIENTE complesso e di facile apprendimento, il gioco mette i giocatori alla prova, i quali dovranno iniziare a preparare la propria strategia fin dalle prime fasi del draft. 

A tutto questo si aggiunge una velocità d’esecuzione piuttosto elevata, e i tempi morti di attesa tra un turno e l’altro sono davvero brevi.

Tuttavia ci sono anche alcuni difetti, come alcune situazioni poche chiare che si fa fatica a gestire, l’influenza della fase del draft ovvero le carte che riuscirai ad accaparrarti e il cosiddetto King-making, ovvero quella difficoltà nel riuscire a riprendere il giocatore che per i più svariati motivi farà una botta di punti al primo turno.

Blood Rage - Miniature

Opinione Finale su Blood Rage

Blood Rage è un gioco dannatamente divertente, veloce, violento al punto giusto ma anche spietato verso i giocatori che non riusciranno a cogliere i giusti modi d’utilizzo delle carte nella loro mano.

Probabilmente l’unico gioco in cui morire… è un bene! Il Valhalla è sempre stata la massima aspirazione per ogni guerriero vichingo e anche in Blood Rage è cosi. Mandare i vostri guerrieri a pranzare alla tavola di Odino vi ricompenserà enormemente.

Le situazioni per capovolgere le partite sono molte e i colpi di scena pure.

Inoltre una componentistica sbalorditiva accompagna il gioco, per un’esperienza che saprà accontentare dagli amanti dei German puri, a chi preferisce lo stile American, agli amici che per la prima volta si siederanno a una tavolo da gioco assieme a voi!

Cosa aspettate? Il Ragnarok vi attende!

Acquista su amazon

Scheda Tecnica

Contenuto della scatola

Downloads

Altri giochi in scatola

Twilight Imperium

Twilight Imperium: un mattone spacca tavole!

Si stanno riavvicinando le giornate fredde e buie, ed ecco un buon modo per passare le ore, anzi molte ore! Twilight Imperium vi immergerà in battaglie galattiche per la conquista di Mecatol Rex! Siete pronti a sfidare i vostri amici fino a mattina inoltrata?!

Black Bones

Black Bones: portate i vostri bimbi nel mondo dei pirati!

A chi non piacciono i pirati? Non provate ad alzare la mano. Il mondo dei pirati è da sempre uno dei più amati, soprattutto dai bambini. I ragazzi di Little Rocket Games hanno quindi avuto la stupenda idea di realizzare un gioco semplice, divertente a base di pirati, navi e combattimenti! Black Bones! Pronti a salpare?

Lords of Hellas

Lords of Hellas: tecnologia e antica Grecia!

Lords of Hellas immerge da uno a quattro giocatori nel vivido ed eccitante mondo dell’antica Grecia, ma con una svolta: le opere d’arte e la grafica del gioco vengono re-immaginate, dando loro un tono fantascientifico. Il gioco è eccitante e coinvolgente, con una grandissima rigiocabilità e interazione tra i giocatori.

Assalto Imperiale

Assalto Imperiale: guida le forze della ribellione o scegli il lato oscuro!

Assalto Imperiale è quel tipo di gioco che riesce a riportare un po di luce sul settore dei giochi in scatola a tema Star Wars! Molte sono state le uscite negli ultimi anni, ma poche sono riuscite ad accontentare i fan. Assalto Imperiale promette di garantire molte ore di divertimento grazie un ottimo sistema di gioco e un quantitativo immenso di espansioni! Per quale fazione lotterete? Aiuterete i Sith e prenderete le parti dei Jedi?

Black Orchestra

Black Orchestra: sconfiggiamo Hitler e fermiamo i nazisti!

In Black Orchestra giocherete nei panni di membri di un gruppo di resistenza all’interno del Reich tedesco i quali stanno tentando di assassinare Hitler. Per farlo, dovrete essere discreti, ottenere gli oggetti di cui avrete bisogno e quindi attendere pazientemente il momento perfetto per colpire! Uno strategico per 1-5 giocatori ambientato durante la seconda guerra mondiale.

Diventa redattore!

Acquista su amazon