
Ogni buon giocatore che si rispetti, che sia un hardcore gamer o più un giocatore da Scarabeo, dovrebbe avere in casa una copia di Exploding Kittens.
Questo fantastico gioco di carte è stato anche per me, un’ancora di salvezza in moltissime situazioni in cui non si sapeva cosa fare o come trascorrere il tempo, oltre che un “ponte” se cosi vogliamo chiamarlo che mi ha permesso di portare più di un amico nel magico mondo dei giochi in scatola, passando anche a livelli alti e impegnativi con i vari Blood Rage e Zombicide del caso.
Tornando a noi, ognuno di noi dovrebbe avere un porta carte con al suo interno il nostro Exploding Kittens, ma non solo!
Imploding Kittens è la prima espansione di questo stupendo gioco di carte, che permette di espandere la partita a un sesto giocatore, aggiungendo inoltre nuove carte per salvarsi oppure mandare verso l’esplosione assicurata gli altri giocatori.
Vediamo assieme le novità.

Ultimo aggiornamento 2025-04-29
Guardare la morte in faccia
La prima novità dell’espansione Imploding Kittens, è la carta da cui prende il nome l’espansione stessa.
Si tratta di una carta con la stessa funzione delle normali exploding kittens (quindi eliminare il giocatore che la pesca), ma con alcune differenze.
Innanzitutto non può essere disinnescata. Le disinnesgatto diventano completamente inutili, l’unico modo per evitarla è saltare il turno o utilizzare una qualsiasi carta che vi eviti di pescare.
La seconda differenza sta nel fatto che la prima volta che verrà pescata, andrà ricollocata nel mazzo, ma a faccia in su.
Da questo momento, il prossimo giocatore a pescarla sarà morto, senza alternative, e il bello è che essendo a faccia in su nel mazzo, sarà consapevole della sua fine.
Se c’è una carta Imploding Kitten a faccia in su in cima al mazzo e giochi una carta mescola, mescola il mazzo di pesca sotto al tavolo in modo che ci sia la possibilità che, dopo la mescolata casuale, la carta Imploding Kitten si trovi ancora in cima al mazzo senza che tu te ne accorga.

Oltre alla carta imploding kitten troviamo altre 19 nuove carte tra cui:
- La carta Gatta Selvatica, da usare come una qualsiasi altra carta gatto (da giocare in coppia).
- Cambia il Futuro: guarda segretamente le prime 3 carte del mazzo di pesca e riordinale tra loro a tuo piacimento. Rimettile nuovamente in cima al mazzo di pesca, poi continua il tuo turno.
- Inverti: per cambiare l’ordine di gioco e terminare il tuo turno senza pescare.
- Pesca dal fondo: termina il tuo turno pescando la carta in fondo al mazzo di pesca.
- Attacco mirato: termina il tuo turno senza pescare e obbliga un giocatore a tua scelta a effettuare 2 turni di fila. La vittima di questa carta dovrà effettuare il suo turno (passa o gioca, poi pesca) quindi dovrà effettuarne un altro. Il gioco prosegue dal giocatore attaccato.
Per concludere in grande stile, abbiamo un vero e proprio cono della vergogna in formato collare per cani/gatti, da mettere attorno al collo della persona che dimentica qual è il corretto senso di gioco. Ovviamente sul collare è raffigurata una freccia destra e una sinistra, ideali per far si che il mal capitato diventi da quel momento in poi un cartello informativo vivente riguardo il senso di gioco!
Opinione Finale
Se avete amato il gioco base, Imploding Kittens diventa un acquisto obbligatorio.
Per 15€ circa potete aggiungere grande divertimento al gioco base, dando inoltre la possibilità a un sesto giocatore di partecipare.
Ultimo aggiornamento 2025-04-29

Michele Rondina
Scheda Tecnica
- Anno: 2018
- N° Giocatori: 2 - 6
- Durata: 15 minuti
- Autori: Matthew Inman, Elan Lee, Shane Small
- Illustratore: The Oatmeal
- Distributore: Asmodee Italia
Contenuto della confezione
- 1 regolamento
- 20 nuove carte
- 1 cono della vergogna
Downloads
Altri giochi di carte

Exploding Kittens: 15 minuti di follia tra esplosioni e gattini!
Exploding Kittens è un gioco di carte, stupido quanto ironico che vi farà passare 15 minuti di divertimento puro assieme ai vostri amici, con un regolamento che può essere appreso in 3 minuti veri e propri!

TREETOPIA: un gioco di carte nel quale salvare gli ALBERI sarà la vostra priorità!
Il mondo è in rovina, i cambiamenti climatici stanno distruggendo il pianeta e l’unica speranza che abbiamo è quella di salvare gli alberi, spostandoli dai loro ambienti ormai in degrado per portarli nel Santuario. Questa è la premessa di Treetopia, uno dei nuovi giochi a marchio Little Rocket Games nel quale riuscirete a trovare davvero tanta sostanza a discapito di una scatolina piccola piccola!

RADLANDS: una sfida per 2 giocatori in uno scenario post apocalittico in stile Mad Max!
Radlands è un gioco di carte per 2 giocatori nel quale dovrete proteggere i vostri 3 accampamenti dall’avversario, cercando allo stesso tempo di distruggere i suoi. Con una grafica e una palette colori pazzesca, Radlands si impone nel mercato dei giochi per 2 giocatori, entrando di arroganza a gamba tesa.

Il trauma del tram: chi lascerete morire questa volta?
Avete presente le vignette di Cyanide & Happiness, quei disegni un po cinici dall’umorismo nero? Quelle vignette che c’hanno fatto ridere per parecchi anni? Beh, sarete felici di sapere che c’è un gioco in scatola chiamato Il Trauma del Tram, distribuito da Asmodee Italia in cui il vostro compito sarà decidere chi salvare o uccidere lungo il tragitto di un tram. Pazzesco.

Cafè Baras: tra un tè nero e un sandwich, riuscirete a trasformare clienti casuali in affezionati?
Cafè Baras, un gioco di carte della KTGB nel quale dovrete un turno dopo l’altro creare un accogliente bar, ricco di “performers” e oggetti utili ad aumentare i comfort così da trasformare normali e ordinari clienti in quelli che vengono invece definiti abituali. Tutto normale se non fossi un Capibara amante del caffè. Da bravi roditori che siete riuscirete a sbaragliare la concorrenza spietata che si sta affermando in città? Scopriamo come funziona Cafè Baras in questo nuovo articolo!