Ogni buon giocatore che si rispetti, che sia un hardcore gamer o più un giocatore da Scarabeo, dovrebbe avere in casa una copia di Exploding Kittens.
Questo fantastico gioco di carte è stato anche per me, un’ancora di salvezza in moltissime situazioni in cui non si sapeva cosa fare o come trascorrere il tempo, oltre che un “ponte” se cosi vogliamo chiamarlo che mi ha permesso di portare più di un amico nel magico mondo dei giochi in scatola, passando anche a livelli alti e impegnativi con i vari Blood Rage e Zombicide del caso.
Tornando a noi, ognuno di noi dovrebbe avere un porta carte con al suo interno il nostro Exploding Kittens, ma non solo!
Imploding Kittens è la prima espansione di questo stupendo gioco di carte, che permette di espandere la partita a un sesto giocatore, aggiungendo inoltre nuove carte per salvarsi oppure mandare verso l’esplosione assicurata gli altri giocatori.
Vediamo assieme le novità.
Ultimo aggiornamento 2024-12-02
Guardare la morte in faccia
La prima novità dell’espansione Imploding Kittens, è la carta da cui prende il nome l’espansione stessa.
Si tratta di una carta con la stessa funzione delle normali exploding kittens (quindi eliminare il giocatore che la pesca), ma con alcune differenze.
Innanzitutto non può essere disinnescata. Le disinnesgatto diventano completamente inutili, l’unico modo per evitarla è saltare il turno o utilizzare una qualsiasi carta che vi eviti di pescare.
La seconda differenza sta nel fatto che la prima volta che verrà pescata, andrà ricollocata nel mazzo, ma a faccia in su.
Da questo momento, il prossimo giocatore a pescarla sarà morto, senza alternative, e il bello è che essendo a faccia in su nel mazzo, sarà consapevole della sua fine.
Se c’è una carta Imploding Kitten a faccia in su in cima al mazzo e giochi una carta mescola, mescola il mazzo di pesca sotto al tavolo in modo che ci sia la possibilità che, dopo la mescolata casuale, la carta Imploding Kitten si trovi ancora in cima al mazzo senza che tu te ne accorga.
Oltre alla carta imploding kitten troviamo altre 19 nuove carte tra cui:
- La carta Gatta Selvatica, da usare come una qualsiasi altra carta gatto (da giocare in coppia).
- Cambia il Futuro: guarda segretamente le prime 3 carte del mazzo di pesca e riordinale tra loro a tuo piacimento. Rimettile nuovamente in cima al mazzo di pesca, poi continua il tuo turno.
- Inverti: per cambiare l’ordine di gioco e terminare il tuo turno senza pescare.
- Pesca dal fondo: termina il tuo turno pescando la carta in fondo al mazzo di pesca.
- Attacco mirato: termina il tuo turno senza pescare e obbliga un giocatore a tua scelta a effettuare 2 turni di fila. La vittima di questa carta dovrà effettuare il suo turno (passa o gioca, poi pesca) quindi dovrà effettuarne un altro. Il gioco prosegue dal giocatore attaccato.
Per concludere in grande stile, abbiamo un vero e proprio cono della vergogna in formato collare per cani/gatti, da mettere attorno al collo della persona che dimentica qual è il corretto senso di gioco. Ovviamente sul collare è raffigurata una freccia destra e una sinistra, ideali per far si che il mal capitato diventi da quel momento in poi un cartello informativo vivente riguardo il senso di gioco!
Opinione Finale
Se avete amato il gioco base, Imploding Kittens diventa un acquisto obbligatorio.
Per 15€ circa potete aggiungere grande divertimento al gioco base, dando inoltre la possibilità a un sesto giocatore di partecipare.
Ultimo aggiornamento 2024-12-02
Michele Rondina
Scheda Tecnica
- Anno: 2018
- N° Giocatori: 2 - 6
- Durata: 15 minuti
- Autori: Matthew Inman, Elan Lee, Shane Small
- Illustratore: The Oatmeal
- Distributore: Asmodee Italia
Contenuto della confezione
- 1 regolamento
- 20 nuove carte
- 1 cono della vergogna
Downloads
Altri giochi di carte
Nobi Nobi GDR: Thriller abbandona il fantasy per spostarsi nel mondo reale!
Assieme a KITES, la Festa del Papà ha portato in casa nostra anche Nobi Nobi GDR: Thriller, una delle 2 nuove versioni uscite da poco a seguito delle scatole base “Spada” e “Magia”. Thriller e Horror, sono queste le nuove alternative da poter aggiungere alla propria collezione, e noi in questo nuovo articolo andremo a vedere le differenze e le novità introdotte da Thriller!
God of War: il gioco di carte
In God of War: il gioco di carte, i giocatori assumono il ruolo dei Norns, esseri mistici dai grandi poteri che stanno cercando di trovare un modo per fermare il Ragnarök. I giocatori possono scegliere uno dei numerosi eroi della serie di videogiochi God of War, come Kratos, Mimir, Atreus, Brok, Sindri e Freya, e cercare un modo per fermare la fine dl mondo.
TICKET TO RIDE: EUROPA, siete pronti a controllare la rete ferroviaria più grande d’Europa d’inizio secolo?
Ticket to Ride: Europa è uno dei tanti capitoli della premiata serie dedicata al mondo delle tratte ferroviarie. Un gioco da tavolo distribuito in Italia da Asmodee, competitivo e adatto a tutti i tipi di giocatore, dal novizio a quello esperto. Presente sul mercato in moltissime varianti, Ticket to Ride: Europa vi catapulterà nel mondo ferroviario del 1900. Vediamo assieme in questo nuovo articolo come funziona!
WILD SPACE: un gioco di carte tanto semplice quanto divertente!
Wild Space è un gioco di carte nel quale dovrete riuscire a innescare il maggior numero possibile di combo all’interno di una serie di round prestabiliti, per massimizzare il punteggio di fine partita. Distribuito in Italia da Playagame Edizioni, Wild Space è il classico gioco per nulla impegnativo e allo stesso tempo molto veloce, che saprà lasciarvi con la voglia di giocare una seconda partita appena finita la prima!
LIVING FOREST: ingaggia potenti guardiani e salva la foresta da Onibi!
Living Forest è un eurogame con forti meccaniche di deck building e push your luck! Distribuito in Italia da GOG, in Living Forest il vostro compito nei panni di spiriti delle stagioni sarà quello di proteggere la foresta dalle fiamme distruttrici del dio Onibi, chiedendo aiuto a potenti animali guardiani!