SOSTIENI THE-FORGE!
Il lavoro che portiamo avanti giorno per giorno è frutto di moltissime ore di impegno e passione per le quali non percepiamo alcun tipo di compenso. Se vuoi contribuire all’espansione e miglioramento di tutto ciò che offriamo tramite il nostro portale, un piccolo aiuto può essere per noi un grande sostegno!

So Clover è il tipico gioco da proporre per staccare una lunga sessione da un'altra o per passare una leggera serata tra amici all'insegna del divertimento! Un Party Game dedicato al mondo dell'associazione delle parole, nel quale dovrete scoprire per ogni coppia di parole da quale sono accomunate! Immediatezza e velocità sono i principi cardine di So Clover!

Cosa troviamo nella scatola di So Clover

I componenti di So Clover, nonostante siano in numero limitato dato che non stiamo parlando di una scatola dal gran peso, sono ben realizzati e robusti.

Le plance quadrifoglio sono realizzate egregiamente, cosi come le 220 carte dalla particolare forma quadrata e bucata.

L’unica nota che ci sentiamo di fare è relativa alle plance giocatore. Semplici nell’insieme, forse anche troppo. Sicuramente non si poteva fare qualcosa di estremamente complesso in un gioco di carte e parole, ma uno sforzo in più non ci sarebbe dispiaciuto.

Come si gioca a So Clover?

Preparare la partita di So Clover è molto veloce. Una volta distribuito ad ogni giocatore una plancia e un pennarello, sarà sufficiente mescolare il numero mazzo di carte, distribuendone poi 4 casuali ad ogni giocatore, i quali le disporranno a faccia in giù sulla propria plancia quadrifoglio. Fine. Un processo quindi estremamente veloce.

Terminata questa parte la partita può iniziare. Essa si divide in 2 fasi:

  • la scelta degli indizi, ovvero una fase individuale;
  • la risoluzione degli indizi, ovvero la fase di gruppo.

 

Nella prima fase, ogni giocatore guarda segretamente gli 8 indirizzi sotto le carte nella propria plancia quadrifoglio. Per come è strutturata la plancia quadrifoglio, ci saranno 2 carte che formano una copia di indizi su ognuno dei 4 lati. Sarà proprio su questo lato che il giocatore con l’aiuto del pennarello dovrà scrivere un indizio che si lega con entrambe le parole chiave.

Potete usare qualsiasi tipo di parola (una sola, non frasi), rispettando i semplici divieti di niente parole straniere, niente parole inventate e niente parole che abbiano la stessa radice di una delle 2 parole chiave. Avete quindi parecchia libertà sulla scelta dell’indizio di So Clover.

Fatto ciò sarete chiamati a rimuovere le carte dalla plancia quadrifoglio, e formarne un piccolo mazzo aggiungendo una quinta carta presa dal mazzo principale.

Da questo momento inizia la fase di risoluzione che prevede la scelta di un giocatore “non giocante”, chiamato spettatore (va fatto da tutti a turno), il quale per questa partita non potrà partecipare alla caccia alle parole del gruppo.

Il gruppo restante infatti dovrà cercare di ricomporre correttamente la plancia quadrifoglio riposizionando le carte nei posti giusti.

Terminato il ricollocamento delle carte, il gruppo otterrà X punti in base al numero di errori fatti.

Quando tutti i giocatori saranno stati gli spettatori e avrete risolto tutte le plance quadrifoglio dovrete sommare i punti ottenuti in ogni plancia. Potrete cosi annotare il risultato finale nel registro. Sarete quindi riusciti a battere il vostro record a So Clover?

Opinione Finale di So Clover

So Clover è un gioco che riesce a divertire grazie alla sua semplicità e velocità, ma soprattutto, grazie alla meccanica della fase collaborativa per scoprire il legame tra le parole chiave e gli indizi.

Questa meccanica renderà le partite davvero divertenti, strappandovi più di qualche risata specialmente nei momenti in cui i vostri amici vi spiegheranno come hanno ragionato per collegare le parole tra loro.

Persino la parte dello spettatore ne giova, dato che essendo un momento principalmente passivo, potrebbe spaventare qualcuno facendo pensare si tratta di un ruolo noioso e morto. Niente affatto, le risate sono assicurate.

So Clover, il gioco delle parole è promosso a pieni voti!

Scheda Tecnica

Download

Contenuto della scatola

Altri giochi in scatola

Aquatica

Fate prosperare il vostro regno in Aquatica e diventate il migliore sovrano dell’oceano!

Quattro sono i sovrani del regno oceanico di Aquatica, ma solo uno di loro verrà ricordato come il migliore tra tutti. Come? Colui che riuscirà a far prosperare al meglio il proprio popolo garantendone il futuro trionferà su tutti gli altri. Un gioco card driven competitivo per un massimo di 4 giocatori che saprà conquistarvi grazie alla sua ambientazione completamente marina!

Black Orchestra

Black Orchestra: sconfiggiamo Hitler e fermiamo i nazisti!

In Black Orchestra giocherete nei panni di membri di un gruppo di resistenza all’interno del Reich tedesco i quali stanno tentando di assassinare Hitler. Per farlo, dovrete essere discreti, ottenere gli oggetti di cui avrete bisogno e quindi attendere pazientemente il momento perfetto per colpire! Uno strategico per 1-5 giocatori ambientato durante la seconda guerra mondiale.

Great Western Trail

Great Western Trail nuova edizione: il verdetto finale!

Regolarmente, quando si parla di titoli di una certa qualità e anche di un certo peso, il nome di Great Western Trail salta sempre fuori! E adesso sta per arrivare la nuova edizione! Ne varrà la pena? Scopriamo assieme in questo nuovo articolo!

Obscurio

Obscurio, attenti al traditore caduto sotto l’incantesimo dello stregone!

Obscurio è un gioco di narrazione basato su meccaniche cooperative. Molto simile a Mysterium, in cui un giocatore assume il ruolo del Grimorio e deve aiutare gli altri giocatori, ma non può comunicare con le parole e deve invece usare le immagini. Tuttavia, c’è anche un traditore in mezzo ai giocatori, e il modo in cui il Grimorio comunica viene usato attraverso nuovi metodi per questo genere.

Quirky Circuits

QUIRKY CIRCUITS: aiutiamo Penny e Gizmo a trovare la giusta strada!

Quirky Circuits è un gioco da tavolo cooperativo perfetto per un pubblico giovane, nel quale, senza parlare, dovrete riuscire a far trovare la strada giusta da percorrere a Penny e Gizmo, due simpatici robottini! Ma non prendetevela comoda, la batteria si consuma in fretta e con essa termina anche la partita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *