So Clover è il tipico gioco da proporre per staccare una lunga sessione da un'altra o per passare una leggera serata tra amici all'insegna del divertimento! Un Party Game dedicato al mondo dell'associazione delle parole, nel quale dovrete scoprire per ogni coppia di parole da quale sono accomunate! Immediatezza e velocità sono i principi cardine di So Clover!

Cosa troviamo nella scatola di So Clover

I componenti di So Clover, nonostante siano in numero limitato dato che non stiamo parlando di una scatola dal gran peso, sono ben realizzati e robusti.

Le plance quadrifoglio sono realizzate egregiamente, cosi come le 220 carte dalla particolare forma quadrata e bucata.

L’unica nota che ci sentiamo di fare è relativa alle plance giocatore. Semplici nell’insieme, forse anche troppo. Sicuramente non si poteva fare qualcosa di estremamente complesso in un gioco di carte e parole, ma uno sforzo in più non ci sarebbe dispiaciuto.

Entra anche tu nel canale Telegram!

Siamo arrivati anche su Telegram con il canale ufficiale di The Forge!

Entra anche tu e verrai notificato riguardo l’uscita delle nostre recensioni e video recensioni oltre che tutte le notizie sul mondo dei giochi da tavolo!

Inoltre non mancheremo di tenervi aggiornati con le migliori offerte sui giochi da tavolo che potrete trovare su Amazon!

Come si gioca a So Clover?

Preparare la partita di So Clover è molto veloce. Una volta distribuito ad ogni giocatore una plancia e un pennarello, sarà sufficiente mescolare il numero mazzo di carte, distribuendone poi 4 casuali ad ogni giocatore, i quali le disporranno a faccia in giù sulla propria plancia quadrifoglio. Fine. Un processo quindi estremamente veloce.

Terminata questa parte la partita può iniziare. Essa si divide in 2 fasi:

  • la scelta degli indizi, ovvero una fase individuale;
  • la risoluzione degli indizi, ovvero la fase di gruppo.

 

Nella prima fase, ogni giocatore guarda segretamente gli 8 indirizzi sotto le carte nella propria plancia quadrifoglio. Per come è strutturata la plancia quadrifoglio, ci saranno 2 carte che formano una copia di indizi su ognuno dei 4 lati. Sarà proprio su questo lato che il giocatore con l’aiuto del pennarello dovrà scrivere un indizio che si lega con entrambe le parole chiave.

Potete usare qualsiasi tipo di parola (una sola, non frasi), rispettando i semplici divieti di niente parole straniere, niente parole inventate e niente parole che abbiano la stessa radice di una delle 2 parole chiave. Avete quindi parecchia libertà sulla scelta dell’indizio di So Clover.

Fatto ciò sarete chiamati a rimuovere le carte dalla plancia quadrifoglio, e formarne un piccolo mazzo aggiungendo una quinta carta presa dal mazzo principale.

Da questo momento inizia la fase di risoluzione che prevede la scelta di un giocatore “non giocante”, chiamato spettatore (va fatto da tutti a turno), il quale per questa partita non potrà partecipare alla caccia alle parole del gruppo.

Il gruppo restante infatti dovrà cercare di ricomporre correttamente la plancia quadrifoglio riposizionando le carte nei posti giusti.

Terminato il ricollocamento delle carte, il gruppo otterrà X punti in base al numero di errori fatti.

Quando tutti i giocatori saranno stati gli spettatori e avrete risolto tutte le plance quadrifoglio dovrete sommare i punti ottenuti in ogni plancia. Potrete cosi annotare il risultato finale nel registro. Sarete quindi riusciti a battere il vostro record a So Clover?

Opinione Finale di So Clover

So Clover è un gioco che riesce a divertire grazie alla sua semplicità e velocità, ma soprattutto, grazie alla meccanica della fase collaborativa per scoprire il legame tra le parole chiave e gli indizi.

Questa meccanica renderà le partite davvero divertenti, strappandovi più di qualche risata specialmente nei momenti in cui i vostri amici vi spiegheranno come hanno ragionato per collegare le parole tra loro.

Persino la parte dello spettatore ne giova, dato che essendo un momento principalmente passivo, potrebbe spaventare qualcuno facendo pensare si tratta di un ruolo noioso e morto. Niente affatto, le risate sono assicurate.

So Clover, il gioco delle parole è promosso a pieni voti!

Acquista su amazon

Scheda Tecnica

Download

Contenuto della scatola

Altri giochi in scatola

Flamecraft

Aiutiamo gli artigiani della città con i draghi di FLAMECRAFT!

Un gestione risorse a livello family, dalla grafica e le illustrazioni bellissime: questo è Flamecraft! Tra decine di lavori e negozi diversi vi dovrete destreggiare chiedendo aiuto ai draghi e le loro fiamme, maestri nel forgiare e realizzare oggetti, alimenti e qualsiasi cosa un mercante possa vendere! Aumentate la reputazione grazie ai vostri lavori e trionfate in questo gioco competitivo firmato Lucky Duck Games!

Wingspan

Diventate degli esperti di ornitologia grazie a Wingspan!

Che siate degli inesperti, dei semplici appassionati o dei professionisti di ornitologia, in Wingspan troverete un gioco da tavolo che sarà capace di rapirvi con le sue illustrazioni e meccaniche! Un gioco in scatola competitivo per 1 – 5 giocatori realizzato dalla famosa Stonemaier Games, marchio di certezze e successo in ambito ludico. Sarete in grado di arricchire la vostra voliera con le specie più rare di uccelli?

Dungeon Drop - La Recensione

Dungeon Drop, la recensione di un gioco da tavolo tanto piccolo quanto bello!

Dungeon Drop parte benissimo fin dalla sua presentazione: una scatola cubica dalle illustrazioni veramente belle! Ma la vera chicca è il suo contenuto e come funziona. Stiamo parlando di un gioco da tavolo che è, per quanto riguarda divertimento e semplicità, inversamente proporzionale alle sue dimensioni! Un piccolo colosso del settore! Andiamo quindi a vedere come funziona questo gioco da tavolo tascabile!

Happy Little Dinosaurs

HAPPY LITTLE DINOSAURS: divertimento assicurato grazie a 4 dinosauri un po’… tristi!

Happy Little Dinosaurs è il tipico gioco di carte per passare ore di divertimento in compagnia dei propri amici, restando su una tipologia di titolo leggero, semplice e soprattutto confusionario! Realizzato dal team del famosissimo Exploding Kittens, in Happy Little Dinosaurs dovrete riuscire alle catastrofi naturali che vi stanno colpendo, cercando di raggiungere per primi i 50 punti o restando l’ultimo dinosauro in gioco!

Project L

Se da piccolo giocavi a TETRIS allora una volta provato PROJECT L non potrai più farne a meno!

Project L è un gioco da tavolo del tipo puzzle game, ma definirlo in questo modo è riduttivo. Impossibile per chiunque abbia mai giocato anche una sola volta a Tetris in tutta la sua vita, non trovare somiglianze in questo bellissimo gioco in scatola, a partire dai suoi elementi dalle forme e colori più disparati. In questa nuova recensione vi parlo di Project L, dove lavorare di logica per trovare gli incastri migliori sarà la chiave del successo!

Acquista su amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *