Cosa troviamo nella scatola di So Clover
I componenti di So Clover, nonostante siano in numero limitato dato che non stiamo parlando di una scatola dal gran peso, sono ben realizzati e robusti.
Le plance quadrifoglio sono realizzate egregiamente, cosi come le 220 carte dalla particolare forma quadrata e bucata.
L’unica nota che ci sentiamo di fare è relativa alle plance giocatore. Semplici nell’insieme, forse anche troppo. Sicuramente non si poteva fare qualcosa di estremamente complesso in un gioco di carte e parole, ma uno sforzo in più non ci sarebbe dispiaciuto.
Come si gioca a So Clover?
Preparare la partita di So Clover è molto veloce. Una volta distribuito ad ogni giocatore una plancia e un pennarello, sarà sufficiente mescolare il numero mazzo di carte, distribuendone poi 4 casuali ad ogni giocatore, i quali le disporranno a faccia in giù sulla propria plancia quadrifoglio. Fine. Un processo quindi estremamente veloce.
Terminata questa parte la partita può iniziare. Essa si divide in 2 fasi:
- la scelta degli indizi, ovvero una fase individuale;
- la risoluzione degli indizi, ovvero la fase di gruppo.
Nella prima fase, ogni giocatore guarda segretamente gli 8 indirizzi sotto le carte nella propria plancia quadrifoglio. Per come è strutturata la plancia quadrifoglio, ci saranno 2 carte che formano una copia di indizi su ognuno dei 4 lati. Sarà proprio su questo lato che il giocatore con l’aiuto del pennarello dovrà scrivere un indizio che si lega con entrambe le parole chiave.
Potete usare qualsiasi tipo di parola (una sola, non frasi), rispettando i semplici divieti di niente parole straniere, niente parole inventate e niente parole che abbiano la stessa radice di una delle 2 parole chiave. Avete quindi parecchia libertà sulla scelta dell’indizio di So Clover.
Ultimo aggiornamento 2025-01-20
Fatto ciò sarete chiamati a rimuovere le carte dalla plancia quadrifoglio, e formarne un piccolo mazzo aggiungendo una quinta carta presa dal mazzo principale.
Da questo momento inizia la fase di risoluzione che prevede la scelta di un giocatore “non giocante”, chiamato spettatore (va fatto da tutti a turno), il quale per questa partita non potrà partecipare alla caccia alle parole del gruppo.
Il gruppo restante infatti dovrà cercare di ricomporre correttamente la plancia quadrifoglio riposizionando le carte nei posti giusti.
Terminato il ricollocamento delle carte, il gruppo otterrà X punti in base al numero di errori fatti.
Quando tutti i giocatori saranno stati gli spettatori e avrete risolto tutte le plance quadrifoglio dovrete sommare i punti ottenuti in ogni plancia. Potrete cosi annotare il risultato finale nel registro. Sarete quindi riusciti a battere il vostro record a So Clover?
Opinione Finale di So Clover
So Clover è un gioco che riesce a divertire grazie alla sua semplicità e velocità, ma soprattutto, grazie alla meccanica della fase collaborativa per scoprire il legame tra le parole chiave e gli indizi.
Questa meccanica renderà le partite davvero divertenti, strappandovi più di qualche risata specialmente nei momenti in cui i vostri amici vi spiegheranno come hanno ragionato per collegare le parole tra loro.
Persino la parte dello spettatore ne giova, dato che essendo un momento principalmente passivo, potrebbe spaventare qualcuno facendo pensare si tratta di un ruolo noioso e morto. Niente affatto, le risate sono assicurate.
So Clover, il gioco delle parole è promosso a pieni voti!
Ultimo aggiornamento 2025-01-20
Michele Rondina
Scheda Tecnica
- Anno: 2021
- N° Giocatori: 3 - 6
- Durata: 30 minuti
- Autori: François Romain
- Distributore: Asmodee Italia
Download
Contenuto della scatola
- 1 Regolamento
- 220 carte Parola Chiave
- 6 plance Quadrifoglio
- 6 pennarelli cancellabili
- 1 Registro delle Leggende
Altri giochi in scatola
Star Wars: Legion, il gioco di miniature dove la forza scorre potente!
Il successo riscosso da questa fantastica saga è un qualcosa che non può essere descritto a semplici parole, e grazie ad esso i prodotti che sono stati realizzati attorno al mondo di Star Wars sono un qualcosa di non numerabile. Star Wars: Legion è uno di questi. Si tratta di un gioco di miniature basato sulla falsa riga di Warhammer 40000, un gioco di combattimenti terresti dove si vedono impegnati i due fronti nella conquista di diversi obiettivi.
Gloomhaven: arriva in Italia un Dungeon Crawl davvero enorme!
Gloomhaven, il nuovo gioco da tavolo cooperativo, creato dal designer Isaac Childres, è grande. Veramente grande.
La campagna del gioco, la quale è formata da una combinazione di 95 (novantacinque!) possibili dungeon, richiederà facilmente 100 ore per essere completata.
Small World: espandi il tuo impero abbattendo le civiltà più deboli!
Dopo l’annuncio del nuovo gioco dedicato al mondo di World of Warcraft, l’hype dei giocatori si è alzato a mille. Tuttavia l’annuncio parla di un gioco da tavolo dedicato a WoW, ma sulla base di un altro gioco, già presente sul mercato da tempo: Small World. Ma cos’è? Di cosa si tratta? Vediamolo assieme!
Keep The Heroes Out: il nostro primo Kickstarter è stato un successo!
Keep The Heroes Out è stato il nostro primo Kickstarter in assoluto! Arrivato recentemente sul nostro tavolo, abbiamo già giocato i primi 4 scenari (alcuni ripetuti a causa delle sconfitte subite) e abbiamo scoperto per caso un gioco davvero bello e ben fatto, nel quale finalmente non siamo eroi, ma i i mostri che dovranno tenere fuori dal dungeon gli eroi, proteggendo i tesori per i quali ne sono venuti in cerca! Riuscirete a resiste alle continue orde di eroi?
Vediamo assieme in questo nuovo articolo come funziona e perché Keep The Heroes Out è cosi bello!
Cthulhu Death May Die: Stagione 2, l’espansione di questo folle gioco!
Nelle puntate precedenti di Cthulhu: Death May Die: 10 eroi disperati si sono fatti strada attraverso 6 episodi di pura follia. Dai cultisti ai grandi vampiri, fino ad arrivare a quello grosso, Cthulhu. La creazione cooperativa di Eric M. Lang e Rob Daviau è stata tanto divertente e ben realizzata quanto difficile, ma come si confronta la seconda stagione con l’originale? Scopriamolo in questo nuovo articolo!