Un gioco di carte per tutti – Ludic Dieci – Tra personaggi buffi, scambi obbligati e spiacevoli sorprese, chi perde i cinque gettoni in suo possesso viene eliminato, fino a che non ne rimarrà uno solo‚ e lui sarà il vincitore. Un gioco di carte dal meccanismo avvincente da 2 fino a 10 giocatori!
Ludic Dieci

Come un’antica fiaba questo gioco, Ludic Dieci, ha viaggiato nel tempo e nello spazio, cambiando forme, nomi e figure. È arrivato fin qui, ma ha mantenuto il suo meccanismo avvincente: tra scambi obbligati e colpi di scena, chi perde i cinque gettoni in suo possesso viene eliminato, fino a che non ne rimarrà uno solo… lui sarà il vincitore!

Questo gioco, trovato più per caso che per altro, è stata una piacevole sorpresa, specialmente se siete genitori come me e state cercando con tutte le vostre forze di convertire i vostri figli al lato oscuro dei giochi in scatola!

Ludic Dieci è un gioco rapido e dalle meccaniche semplici, talmente semplici che persino i bambini riescono ad appassionarsi al gioco!

Come si gioca a Ludic Dieci?

A tutti i giocatori vengono consegnati cinque gettoni di un colore.

Il giocatore più giovane mescola le carte e mette il mazzo al centro del tavolo.

L’obiettivo del gioco è non rimanere a fine round con la carta più bassa.

Un round si gioca a partire dal giocatore che ha mescolato le carte,e procedendo in senso antiorario, ognuno pesca una carta dal mazzo, la osserva e la tiene coperta davanti a sé. Comincia la manche il giocatore alla destra di colui che ha mescolato le carte,che effettua la sua giocata. In base al valore della carta pescata, può decidere:

  • di tenerla, perché è una carta alta;
  • di scambiare una carta bassa con il giocatore alla sua destra, il quale – e qui sta il bello! – non può rifiutarsi di accettare lo scambio, a meno che… non sia in possesso di una delle 5 carte più alte (6, 7, 8, 9, 10), con cui può bloccare lo scambio (alcune di queste carte producono, come già sai, degli effetti).


Il giocatore che ha ricevuto una carta dallo scambio diventa il giocatore di turno. Egli può, a sua volta decidere di tenere la carta ricevuta o di scambiarla con il giocatore alla sua destra, iniziando una catena di scambi!

Attenzione: la catena di scambi può essere interrotta in qualsiasi momento da una carta maggiore o uguale a 6.

Il giro quindi prosegue in senso antiorario no a che tutti i concorrenti, uno alla volta,non effettuano la loro giocata.

Il round termina con l’ultimo giocatore del giro (quello che ha mescolato le carte), che, a sua volta, può decidere se tenere la carta che possiede (o che gli è stata passata) o effettuare uno scambio pescando una carta dal mazzo. Se sceglie di tenere la carta, la scopre, invitando tutti a scoprire la propria. Nel caso voglia cambiarla, potrà pescarne un’altra dal mazzo e, subito dopo, mostrarla agli avversari, i quali a loro volta scopriranno le loro carte (chi avrà bloccato uno scambio avrà già mostrato la propria carta).

Una volta che tutti hanno scoperto le loro carte, il giocatore che possiede quella con il valore più basso perde la manche e paga un gettone. Se la stessa carta più bassa è in mano a due o più di giocatori, entrambi (o tutti e tre…) perdono un gettone ciascuno.

Come si vince la partita a Ludic Dieci?

Ludic Dieci è un gioco a eliminazione. Quando, nel corso delle varie manche, un giocatore perde tutti e cinque i gettoni, viene eliminato dal gioco. Si continua a giocare no a che non rimarrà uno solo giocatore, che sarà il vincitore della partita. Quando rimangono solo due giocatori e, al termine di una giocata, entrambi possiedono la stessa carta, nessuno dei due paga un gettone.Si prosegue giocando un’altra manche no a che non ci sia un vincitore.

Si può tornare in partita anche quando si è stati eliminati! Se, nel corso di una manche, vengono pescati almeno tre Jolly Gatto. In questo caso nessuno di coloro che possiede la carta più bassa (compreso il Jolly Gatto) dovrà pagare un gettone e potranno eccezionalmente rientrare con un gettone anche i giocatori eliminati nel corso delle manche!

Opinione Finale di Ludic Dieci

Ludic Dieci è un gioco semplice, niente di complicato o strategico, ma perfetto innanzitutto per introdurre i bambini ai giochi in scatola, ma poi anche per una serata tra amici dove l’idea è quella di cambiare gioco ogni 30 minuti.

Meccaniche e regolamento semplice fanno di Ludic Dieci una valida alternativa per una serata tranquilla in compagnia.

Acquista su amazon

Scheda Tecnica

Contenuto della confezione

Downloads

Altri giochi di carte

7 Wonders

7 Wonders: guida una delle 7 grandi città dell’Antico Mondo!

Non ci sono molti giochi da tavolo che possono variare da 2 a 7 giocatori senza perdere di qualità o un drastico aumento del tempo di gioco. 7 Wonders è una di quelle rare eccezioni. Combina meccaniche di gioco uniche con regole facili da imparare e tempi di gioco rapidi. Si può giocare con 7 persone in meno di 45 minuti, una rarità nei giochi da tavolo.

KeyForge

KeyForge: il Richiamo degli Arconti

KeyForge è un gioco di carte per due giocatori in cui ogni giocatore riveste il ruolo di un Arconte e guida il mazzo di quell’Arconte contro il suo avversario.

Harry Potter: Un Anno a Hogwarts

Harry Potter: Un Anno a Hogwarts! Inizia la competizione tra maghi!

Si ritorna nel mondo magico di J. K. Rowling grazie a Harry Potter: Un Anno a Hogwarts, un gioco da tavolo realizzato da Tobi Games e distribuito in Italia da Asmodee! In questo gioco di carte potrete vestire i panni dei vostri maghi preferiti, passando da Harry Potter fino a Draco Malfoy, dovrete affrontare gli altri studenti o potenti nemici, combattendo assieme ai vostri amici oppure in piena solitudine! A voi la scelta!

Il Trauma del Tram

Il trauma del tram: chi lascerete morire questa volta?

Avete presente le vignette di Cyanide & Happiness, quei disegni un po cinici dall’umorismo nero? Quelle vignette che c’hanno fatto ridere per parecchi anni? Beh, sarete felici di sapere che c’è un gioco in scatola chiamato Il Trauma del Tram, distribuito da Asmodee Italia in cui il vostro compito sarà decidere chi salvare o uccidere lungo il tragitto di un tram. Pazzesco.

Harry Potter: Hogwarts Battle

Harry Potter: Hogwarts Battle arriva anche in Italia!

Le forze del male stanno minacciando di invadere il castello di Hogwarts in Harry Potter: Hogwarts Battle, un gioco cooperativo di carte, e spetta a quattro studenti garantire la sicurezza della scuola sconfiggendo i cattivi e consolidandone le difese. Nel gioco, i giocatori assumono il ruolo di uno studente di Hogwarts: Harry, Ron, Hermione o Neville, ognuno con il proprio mazzo di carte personale utilizzato per acquisire risorse e combattere!

Diventa redattore!

Acquista su amazon