SOSTIENI THE-FORGE!
Il lavoro che portiamo avanti giorno per giorno è frutto di moltissime ore di impegno e passione per le quali non percepiamo alcun tipo di compenso. Se vuoi contribuire all’espansione e miglioramento di tutto ciò che offriamo tramite il nostro portale, un piccolo aiuto può essere per noi un grande sostegno!

Distribuito in Italia da MS Edizioni, in questo nuovo articolo andiamo a vedere e analizzare Evolversi Male, il gioco di carte realizzato da Barbascura X, noto divulgatore scientifico diventato famoso grazie ai suoi video sulla scienza trattati con un'ironia e una simpatia davvero eccezionali! Evolversi Male è un gioco che sfrutta la meccanica del Deck Building con un'irriverenza tipica dell'autore che saprà farvi ridere ma soprattuto divertire!
Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!

Evolversi Male è il tipico gioco di carte dalla vena umoristica e satirica che sarebbe capace di conquistare i cuori dei giocatori con le solo illustrazioni e frasi presenti sulla carte.

Stiamo parlando di un gioco di carte che utilizza la meccanica del Deck Building, realizzato da Barbascura X, autore di “Scienza Brutta” e “Il Satiro Scientifico” famosissimo su Youtube come divulgatore scientifico utilizzando un linguaggio e un modo di presentare la scienza davvero inusuali, che vi faranno sicuramente sbellicare dal ridere.

Evolversi Male è il gioco da tavolo che riprende gli stessi argomenti scientifici, mantenendo la stessa vena umoristica e satirica in tutti i suoi elementi, da ogni singola illustrazione fino al regolamento stesso.

Ma quindi si tratta solo di un gioco che fa ridere e basta? No, Evolversi Male è un gioco che funziona, ma andiamo con ordine partendo come sempre dai componenti.

Cosa c’è nella scatola di Evolversi Male?

Evolversi Male è molto particolare come gioco in scatola dal punto di vista dei componenti, in quanto tutti i materiali, scatola e pellicola in plastica protettiva comprese, sono eco-friendly (la pellicola è addirittura compostabile).

Detto ciò il contenuto principale sono sicuramente le carte, illustrate davvero bene, irriverenti e stupide al punto giusto, ma con un’iconografica ben sviluppata, rendendole comprensive e per niente confusionarie. Su ogni carta è quasi sempre presente del testo, è quindi un gioco leggermente dipendente dalla lingua, anche se c’è davvero poco da leggere.

Facciamo un piccolo pit stop sulla questione illustrazioni e testi: molte risultano ovviamente volgari, compreso il linguaggio che viene utilizzato, perfettamente in linea con il modo di condurre i video di Barbascura X. Mi ha ricordato molto lo stile di Exploding Kittens, sia nei disegni che nell’ignoranza (in senso positivo) usata nelle descrizioni. Attenzione quindi: io adoro questa tipologia di giochi, ma ad alcuni potrebbe non andar giù lo stile illustrativo e linguistico utilizzato.

Tornando ai materiali troviamo un piccolo tabellone doppia faccia, per partite più o meno lunghe, le plance dei giocatori, ognuna dedicata a un animale diverso (con un’abilità diversa proponendo quindi anche una lieve asimmetria nel gioco), gli standee dei relativi animali, da usare sul tabellone per determinare l’avanzamento nella partita di ogni giocatore e svariati token in cartoncino spesso.

Chiude il cerchio il regolamento di Evolversi Male. Breve e molto semplice, al suo interno troverete tutto ciò che vi serve sapere per giocare. Sono molto rare le situazioni di stallo nelle quali potreste avere un dubbio, ma come in ogni gioco l’importante è prendere una decisione tutti assieme e rispettarla per le partite future.

Ultimo aggiornamento 2024-09-11

Come si gioca a Evolversi Male?

Evolversi Male è un gioco di Deck Building dove i giocatori inizieranno con il mazzetto di carte relativo all’animale scelto e avranno la possibilità durante tutta la partita di acquistare continuamente carte nuove per rinforzare e potenziare il proprio mazzo.

Contemporaneamente il vostro obiettivo sarà quello di ottenere punti evoluzione per avanzare sul tracciato. Il primo giocatore a raggiungere l’ultimo spazio innescherà il termine della partita, dando un ultimo turno a tutti i partecipanti.

Colui che avrà completato il tracciato dell’evoluzione, sarà il vincitore.

Ma partiamo con il setup.

Ogni giocatore prende la plancia dell’animale scelto, un segnalino furia e le carte di partenza. Si dispone il tabellone al centro del tavolo con le pedine degli animali sul primo spazio del tracciato evoluzione. Sempre sul tabellone si dispongono a faccia in giù negli spazi dedicati i segnalini Pressione Evolutiva.

Sotto al tabellone si dispone il classico mercato di carte disponibili all’acquisto nel numero pari ai giocatori +1.

Una volta fatto ciò dovrete assegnare il totem (utilizzato per risolvere i casi di parità e per evitare gli effetti delle carte evento) e disporre sul tavolo i token usati per determinare l’ordine di ogni turno. Potete ora iniziare la vostra partita a Evolversi Male.

Una partita a Evolversi Male è articolata in un numero variabile di round, ognuno di essi diviso in 4 fasi:

Giocare carte
In questa fase i giocatori pescano 3 carte dal proprio mazzo e decidono di giocarne 2 sopra la propria plancia e 1 sotto o il contrario, sempre coperte.
La posizione in cui giocherete le carte è determinante per le azioni che andrete a compiere. Giocarle sopra vi permetterà di sfruttare le icone denaro e forza posizionate nella parte alta della carta. Il denaro vi fornirà le monete per acquistare nuove carte dal mercato, la forza invece stabilisce l’ordine di turno dei giocatori (chi ha la forza più alta è il primo a giocare e via cosi). A un certo punto della partita le carte da giocare diventeranno 4, dando cosi una spinta al gioco in termini di velocità.
In questa fase inoltre, se doveste terminare le carte da pescare, andrete come in ogni gioco di Deck Building che si rispetti a rimescolare il vostro mazzo. Fare ciò permette di attivare l’abilità univoca del proprio animale.

Ordine di gioco
In questa fase si svelano le carte posizionate nella parte alta e si stabilisce quindi l’ordine di turno, sommando il valore presente nell’icona della bocca rossa delle proprie carte. Il giocatore con il valore più alto inizia, a seguire tutti gli altri.

Azioni
Seguendo l’ordine di turno, ogni giocatore ottiene le monete indicate dalla somma dei valori nelle icone moneta delle carte posizionate sopra la plancia, gira poi le carte posizionate sotto e ne attiva gli effetti nell’ordine che preferisce. Se nelle carte sotto ci sono anche dei simboli furia (il fuoco), il giocatore fa avanzare di una casella il segnalino furia per ogni icona furia presente sulle carte. Al secondo avanzamento otterrà un punto evoluzione, potendo cosi avanzare di una casella sul tracciato evoluzione.
Una volta attivate tutte le carte sotto la plancia, dovrà acquistare una carta dal mercato e scartare tutte le monete che eccedono il valore massimo presente sulla plancia animale.
Se avanzando sul tracciato evoluzione ha raggiunto uno spazio con un segnalino Pressione Evolutiva dovrà girarlo e applicarne gli effetti indicati.

Ripristino del Mercato
In questa quarta e ultima fase di una partita a Evolversi Male, i giocatori scartano le carte giocate nella propria pila degli scarti e scartano anche tutte le carte presenti nel mercato, rimpiazzandole con un nuovo gruppo.

Queste fasi verranno ripetute fino al raggiungimento da parte di un giocatore dell’ultimo spazio nel tracciato evoluzione.

Ultimo aggiornamento 2024-09-11

Opinione finale di Evolversi Male

Evolversi Male è un gioco di carte competitivo dalla durata ridotta, che si porta dietro tutta l’ironia e la vena satirica di Barbascura X, il creatore del gioco, il quale è riuscito a riproporre al suo interno lo stesso stile utilizzato in tutti i video che lo contraddistinguono su Youtube. Mai la scienza è stata spiegata in un modo cosi stupido e divertente come fatto da Barbascura X!

Ma Evolversi Male non è solo un gioco capace di strappare più di un sorriso grazie alle sue illustrazioni e descrizioni improbabili. Il sistema di Deck Building è solido, grazie soprattutto alla varietà di carte evoluzione presenti, inoltre Evolversi Male è un gioco di carte che presenta molte possibilità per colpire e infastidire gli avversari, addirittura portandoli indietro sul tracciato dell’evoluzione.

Il gioco ha una partenza un po lenta, ma ingrana rapidamente già al terzo turno, quando si inizia ad avere qualche carta in più da sfruttare nel proprio mazzo.

Per quanto riguarda la scalabilità, è tranquillamente giocabile con un qualsiasi numero di giocatori, da 2 a 5 ovvero il numero massimo. Ovviamente Evolversi Male da il meglio di se da 3-4 giocatori in su, un po per una questione goliardica e di ignoranza che viene portata al tavolo, un po perché la sfida assume toni diversi, consentendo di colpirsi maggiormente tra giocatori differenti.

I materiali sono buoni e il gioco non ingombra particolarmente sul tavolo, consentendo anche di fare più partite una dietro l’altra senza stufarsi. Un plus oltretutto vogliamo darlo alle carte evento che vengono attivate da un certo punto in poi praticamente ad ogni avanzamento, inserendo anche una nota di casualità (ovviamente avversa) nei confronti di tutti i partecipanti.

Evolversi Male è un gioco che consigliamo a tutti di prendere e da tenere nella propria libreria da usare come semi introduttivo con un qualsiasi gruppo di giocatori!

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!

Scheda Tecnica

Contenuto della confezione

Altri giochi in scatola

Mosquito Show

MOSQUITO SHOW: è ora di mangiare un po di ZANZARE!

Mosquito Show è un gioco in scatola per bambini davvero bello. Dalle meccaniche semplici e la scatola piccola piccola, dentro troverete tutto quello che serve per divertirvi svariati minuti, perché una partita tira l’altra! Quanto sono belli poi i tucani e i camaleonti?

The Binding of Isaac: Four Souls

THE BINDING OF ISAAC: FOUR SOULS è la trasposizione in gioco di carte del famoso VIDEOGIOCO!

MS Edizioni offre a tutti gli appassionati di giochi da tavolo di poter provare la versione cartacea del videogioco The Binding of Isaac. In questi ultimi anni sono state molte le conversioni provate di videogiochi in giochi da tavolo. Alcune hanno avuto successo, dando vita a dei piccoli capolavori, altre invece decisamente meno. Cosa dobbiamo quindi aspettarci da questa versione? Una cosa è sicura, lo stile di Isaac è stato riportato alla grande in questo gioco di carte, non ci resta quindi che scoprire se si comporta altrettanto bene nelle meccaniche!

Casting Shadows

CASTING SHADOWS: sconfiggete i vostri avversari a colpi d’incantesimi restando gli ultimi in vita!

Natale è davvero uno dei periodi più belli dell’anno per tantissimi aspetti, ma soprattutto per uno in particolare: rifornimenti. Per noi amanti, drogati e dipendenti dai giochi da tavolo, il Natale è l’occasione perfetta per gonfiare la libreria aggiungendo nuovi titoli. E cosi è stato anche per noi, dove tra un’espansione e un gioco completamente nuovo, è spuntato anche Casting Shadows. Distribuito in Italia da Asmodee, Casting Shadows è l’ultima fatica dei ragazzi di Unstable Games, e noi in pochi giorni abbiamo già fatto diverse partite. Vediamo assieme in questo nuovo articolo cosa ne pensiamo!

New York Zoo

New York Zoo: un gioco di incastri per realizzare il miglior zoo della città!

Quando nella scatole dei giochi da tavolo leggete la scritta Uwe Rosenberg, potete già andare verso la cassa e pagare. Il signore in questione, autore per esempio del famosissimo Agricola, è ormai un designer conosciuto e rinominato, e difficilmente dalle sue mani escono porcherie. Lo stesso vale per New York Zoo. Distribuito in Italia da Cranio Creations, in New York Zoo vi troverete di fronte a un gioco di incastri simil tetris nel quale dovrete riuscire a completare per primi il vostro zoo rispetto agli avversari, sfruttando gli animali e le attrazioni per completare il processo in velocità!

Paleo

Aiutate i vostri cavernicoli a sopravvivere in PALEO, un gioco da tavolo COOPERATIVO per tutti!

Paleo è il tipico gioco da tavolo che tutti noi dovremmo avere in casa. Con un costo abbastanza contenuto, la scatola presenta materiali di prima qualità e un flusso di gioco che non stanca e diverte, anche dopo la ventesima partita! Inoltre grazie al suo sistema modulare, potrete di volta in volta creare nuovi mazzi di carte per la partita, variando cosi di molto il tutto! Vediamo come funziona Paleo in questa nuova recensione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *