Il contenuto della scatola di Star Wars: Legion
Nella scatola base di Star Wars: Legion (perché di gioco base si tratta, ovviamente ricco di espansioni) troverete un enorme manuale di istruzioni che vi spiegherà esattamente come gestire le vostre battaglie, 33 miniature dalle dimensioni leggermente più grandi di quelle del cugino Assalto Imperiale, misuratori per controllare la portata delle armi e di movimento, svariati elementi di copertura come le barricate, il set di carte comando ed abilità e tutti i segnalini necessari. Infine completano il tutto i dadi di attacco e difesa.
Come dicevamo, nella versione base di Star Wars: Legion le miniature presenti sono 33, le quali vedono la presenza dei due generali di fazione: Luke Skywalker e Darth Vader (non serve che diciamo a quale fazione fanno capo). Sono inoltre presenti svariate miniature delle truppe, tra cui spiccano i camminatori AT-RT ribelli e gli speeder bike imperiali!
Come si gioca?
Grazie al contenuto della scatola base potrete giocare delle partite iniziali, per imparare per i novizi e per valutare la qualità del gioco per i più esperti. Infatti la totalità dei punti massimi raggiungibili sarà di 500, rispetto agli 800 richiesti per rendere la partita “ufficiale”.
Star Wars: Legion è un punto di partenza perfetto per i neofiti come dicevamo, specialmente per il fatto che le meccaniche di gioco richiamano i cugini più imponenti come Warhammer 40.000, ma sono stato decisamente semplificate, mantenendo comunque un livello di sfida che sarà in grado di accontentare anche i più navigati del settore.
Ma torniamo a noi. Come si gioca? Dopo aver preparatola propria fazione scegliendo le unità che parteciperanno alla battaglia, verrà richiesto al giocatore di creare il proprio deck di carte da utilizzare.
Il primo passo sarà quello di schierare le proprie truppe sul campo di battaglia, e scegliere subito dopo la carta comando che si occuperà di gestire la strategia e il movimento di turno. La carta comando permette di scegliere le truppe indicate per l’attivazione. Le truppe escluse invece saranno mescolate e utilizzate in modo random successivamente. Potranno quindi essere attivate tutte le truppe durante il round, di cui alcune anche random, dando quindi un’impronta molto più imprevedibile per un gioco di questo genere.
Le truppe che sono state scelte per l’attivazione, potranno utilizzare quindi un totale di due azioni tra movimento, mira (la possibilità di lanciare nuovamente i dadi d’attacco), schivata (stessa cosa di mira ma vengono usati i dadi per la difesa), attesa, fuoco e attacco in mischia.
Ultimo aggiornamento 2024-12-02
Durante questa fase, ovviamente, i colpi di blaster e le risse saranno continui, vedendo cadere uomini da entrambe le fazioni. Saranno usati di continuo i dadi di attacco e difesa, e si dovrà tenere conto di molti fattori che riguardano i modificatori di tiro, come le armature, le armi usate, le barricate ecc ecc…
Ma è tutto oro ciò luccica?
Star Wars: Legion è una manna dal cielo per i fan di questa fantastica saga, e il gioco come dicevamo offre un approccio semplificato per riuscire a coinvolgere anche i giocatori meno avvezzi a questi giochi.
Ma.. Ci sono dei ma. La scatola come detto contiene solo i componenti necessari per iniziare, e se vogliamo parlare dei dadi, il numero esiguo presente al suo interno è un qualcosa di davvero fastidioso per 2 fattori:
- Utilizzando i generali Luke Skywalker e Darth Vader, i dadi presenti non basteranno tutti in un singolo tiro.
- Il set aggiuntivo di dadi ha un costo elevato, che per essere dei semplici dadi non può fare altro che far storcere il naso.
La questione prezzo poi continua per tutto il resto, ovvero tutti i set di espansione per poter allargare il proprio esercito. Le miniature sono STUPENDE dal punto di vista qualitativo, nulla da dire, grazie anche alla loro dimensione leggermente più grande rispetto al cugino Assalto Imperiale, tuttavia il costo dei pack espansione non è assolutamente irrisorio.
Considerando il fatto che per giocare a Star Wars: Legion bisogna essere necessariamente in 2, per poter avere due eserciti da poter usare in partite ufficiali da 800 punti, vi troverete davanti ad una spesa di circa 130-150€ a testa. Non sono briciole.
Opinione Finale
Star Wars: Legion è un ottimo gioco, perfetto anche per i neofiti che vogliono approcciare questa nuova tipologia di gioco da tavolo. Da fan della saga, troverete tutto ciò che vi serve per colmare il vostro bisogno di spade laser e colpi di blaster, in un gioco in cui le miniature la fanno da padrone. E che miniature!
Tuttavia il costo che vi impegnerà in Star Wars: Legion non è basso per niente, ecco perché dovrete armarvi di pazienza a fronte di una spesa che non sarà per niente bassa ed evitabile, a causa del contenuto della confezione base che risulta essere davvero… base.
Ultimo aggiornamento 2024-12-02
Michele Rondina
Scheda Tecnica
- Anno: 2018
- N° Giocatori: 2
- Durata: 120 - 150 min
- Autore: Alex Davy
- Distributore: Asmodee Italia
Contenuto della confezione
- 1 Regolamento
- 33 Miniature
- 8 Barricate
- 15 Dadi
- 3 Strumenti di Movimento
- 1 Righello di Gittata (in quattro parti)
- 69 Carte
- 108 Segnalini
Download
Altri giochi in scatola
CHAI: riuscirete a realizzare il miglior Tè per i vostri clienti? Un gioco da tavolo davvero colorato!
CHAI è un gioco in scatola distribuito in Italia da Little Rocket Games, nel quale prenderete le redini della vostra piccola attività come mercanti di Tè! Dovrete evadere gli ordini dei clienti, creare fantastiche combinazioni di aromi e ingredienti per realizzare i gusti di Tè più particolari e ricercati, ottenendo cosi punti per vincere la partita. Materiale stupendi e un regolamento semplice fanno di CHAI un ottimo gioco da tavolo di gestione risorse da giocare con tutta la famiglia e amici.
Star Wars: Legion, il gioco di miniature dove la forza scorre potente!
Il successo riscosso da questa fantastica saga è un qualcosa che non può essere descritto a semplici parole, e grazie ad esso i prodotti che sono stati realizzati attorno al mondo di Star Wars sono un qualcosa di non numerabile. Star Wars: Legion è uno di questi. Si tratta di un gioco di miniature basato sulla falsa riga di Warhammer 40000, un gioco di combattimenti terresti dove si vedono impegnati i due fronti nella conquista di diversi obiettivi.
Black Orchestra: sconfiggiamo Hitler e fermiamo i nazisti!
In Black Orchestra giocherete nei panni di un gruppo di cospiratori all’interno del Reich con l’intento di assassinare Hitler. Per farlo, dovrete essere discreti, ottenere gli oggetti di cui avrete bisogno e quindi attendere pazientemente il momento perfetto per colpire! Uno strategico per 1-5 giocatori ambientato durante la seconda guerra mondiale.
Keep The Heroes Out: il nostro primo Kickstarter è stato un successo!
Keep The Heroes Out è stato il nostro primo Kickstarter in assoluto! Arrivato recentemente sul nostro tavolo, abbiamo già giocato i primi 4 scenari (alcuni ripetuti a causa delle sconfitte subite) e abbiamo scoperto per caso un gioco davvero bello e ben fatto, nel quale finalmente non siamo eroi, ma i i mostri che dovranno tenere fuori dal dungeon gli eroi, proteggendo i tesori per i quali ne sono venuti in cerca! Riuscirete a resiste alle continue orde di eroi?
Vediamo assieme in questo nuovo articolo come funziona e perché Keep The Heroes Out è cosi bello!
ICE TEAM: quale squadra di ORSI vincerà questa corsa sfrenata?
Restiamo in casa Playagame Edizioni per parlare di Ice Team, un altro gioco da tavolo per 2 giocatori, perfetto da fare con i propri bambini! Il tutto contenuto in una piccola scatola, dove il divertimento è inversamente proporzionale alle dimensioni della scatola! Fantastico!
Ma vediamo assieme come funziona.