
Story Cubes è un gioco da tavolo per famiglie e gruppi di amici composto da 9 dadi a sei facce. Su ciascuna faccia del dado è presente un’immagine unica (54 in totale) che rappresenta qualsiasi cosa, da una mela a un fulmine fulminante. I dadi sono pesanti e belli da maneggiare senza essere fastidiosi, e facili da interpretare sia per i piccoli che per i grandi. Anche le immagini sono sorprendentemente dettagliate, il che rende facile distinguere ciò che l’immagine sta tentando di rappresentare. Tuttavia, ciò che l’immagine rappresenta realmente spetta sceglierlo al giocatore!

Ultimo aggiornamento 2025-04-30
Tanti modi di giocare
Story Cubes non ha un solo modo di essere giocato. In effetti, le regole indicano subito che ci sono infiniti modi per usare i cubi, l’unico limite è la tua creatività. Ciò include giochi solitari, cooperativi, di squadra e competitivi. I dadi hanno lo scopo di stimolare la creatività di una persona fornendo spunti visivi. Il modo in cui vengono utilizzati questi segnali dipende dalla persona in base al gioco scelto. Vengono comunque consigliati 3 modi iniziali di usare Story Cubes:
C’era una volta…
Il giocatore prende tutti e 9 i dadi e li lancia. Viene selezionato un singolo dado ed è il punto di partenza della storia usando la frase “C’era una volta..” Una storia viene quindi creata usando il resto degli 8 dadi e raccontata in modo tale che ogni dado si colleghi al successivo attraverso la narrazione della storia.
Prima il titolo poi la storia
Al giocatore viene dato un titolo per la storia. Ad esempio, “Il miglior giorno della tua vita” o “L’assalto al castello”. Quindi il giocatore lancia i 9 dadi e usa le immagini per raccontare una storia che si rifà al titolo scelto.
Storia di gruppo
Dividi i dadi tra tutti i giocatori; va bene se uno o più giocatori hanno più dadi degli altri. Il primo giocatore lancerà i propri dadi e sceglierà le immagini sui dadi da usare. Questo dado è posizionato al centro dell’area di gioco ed è visibile a tutti gli altri giocatori. Il primo giocatore inizia quindi una storia usando il dado giocato al centro. Quando avrà finito, passerà il turno al giocatore successivo che lancerà i dadi, selezionandone uno da posizionare al centro dell’area di gioco e continuerà a raccontare la storia, incorporando la propria parte con quella dell’altro giocatore. Tutto continua fino a quando tutti i giocatori avranno lanciato i loro dadi e la storia sarà completata.
Questi sono solo tre modi in cui puoi usare i dadi per giocare! I dadi offrono davvero possibilità illimitate e le uniche limitazioni sono l’immaginazione del giocatore.

Opinione Finale
Story Cubes non è un German strategico e nemmeno un American dai pestaggi continui. Si tratta di un semplice gioco di fantasia e creatività dove la vostra arma saranno 9 dadi con cui creare storie e racconti fantastici.
Story Cubes va giocato con leggerezza e spensieratezza, durante le feste, assieme ai propri genitori e parenti o con gruppi di amici dove non tutti sono avessi ai regolamenti lunghi 40 pagine e partite di 3 ore.
Inoltre Story Cubes non è solo un gioco, può trovare applicazioni nei più disparati settori a partire da quello didattico!
Sono presenti tantissime espansioni oltretutto per arricchire il vostro numero di dadi e avere sempre più elementi per creare le vostre storie!
Insomma, secondo noi in ogni casa dovrebbe essere presente una copia di Story Cubes!

Michele Rondina
Scheda Tecnica
- Anno: 2015
- N° Giocatori: 1+
- Durata: variabile
- Distributore: Asmodee Italia
Contenuto della confezione
- 9 dadi
- 1 regolamento
Download
Altri giochi per famiglie

DREAM: completa la sequenza numerica tra sogni e incubi!
DREAM, una scatola molto piccola con delle carte dalle illustrazioni veramente delicate e belle. Stiamo parlando della seconda edizione di quello che fu uno dei primi giochi firmati Little Rocket Games e che oggi riprende vita grazie a una piccola rivisitazione delle meccaniche ma soprattutto di un restyling visivo davvero importante! Un gioco semplice, veloce, che mette tutti d’accordo, l’ideale per passare 10 minuti in tranquillità attorno al tavolo.

OH MY PIGEONS! Un ottimo modo per rivalutare i piccioni e la loro natura!
La bellezza del Natale! Tanti regali da aprire e ovviamente tra i vari pacchetti è impossibile che non ci cada in mezzo qualche gioco da tavolo! E il bello dei giochi in scatola regalati è proprio il non aspettarsi nulla e ricevere titoli che molto probabilmente di propria iniziativa non si sarebbero mai acquistati. Oh My Pigeons! è l’esempio lampante di quello che è un buon filler capace di portare divertimento e allegria al tavolo! Vediamo di cosa si tratta nella nostra prova su strada!

7 giochi in scatola per bambini da fare in famiglia!
Molti giocatori “professionisti” e navigati di giochi in scatola, ma anche novizi, avranno sicuramente sperimentato la situazione di dover districarsi tra un tiro di dadi e una richiesta da parte dei propri figli, perché ansiosi di vedere e partecipare ai giochi dei più grandi.
In questo caso, significa che è arrivata l’ora di introdurre i più piccoli a questo fantastico mondo, dando vita a una nuova generazione di piccoli giocatori!

Meadow: il gioco da tavolo perfetto per tutti gli amanti della natura!
Se la vostra indole vi porta a passare ore in mezzo alla natura e osservarne gli infiniti dettagli che la compongono, sarete felici di sapere che grazie a Rebel Studio ed Asmodee Italia ha preso vita Meadow, dove solo l’osservatore più attento e capace riuscirà a trionfare sugli altri partecipanti!

QUIRKY CIRCUITS: aiutiamo Penny e Gizmo a trovare la giusta strada!
Quirky Circuits è un gioco da tavolo cooperativo perfetto per un pubblico giovane, nel quale, senza parlare, dovrete riuscire a far trovare la strada giusta da percorrere a Penny e Gizmo, due simpatici robottini! Ma non prendetevela comoda, la batteria si consuma in fretta e con essa termina anche la partita!