Monki è un gioco veramente ma veramente carino. Stiamo parlando di un titolo estremamente leggero sia nell’apprendimento delle regole (2 o 3 regole da ricordare in tutto) che nel suo gameplay. Veloce da intavolare, veloce da giocare e veloce da rigiocare!
Il vostro obiettivo sarà quello di raccogliere i 4 frutti verdi e blu prima del vostro avversario, o riuscire a collezionare i 4 frutti dorati!
Una partita tira l’altra, specialmente dopo le prime 2 partite, grazie alle quali una volta appreso il meccanismo, vi ritroverete a compiere mosse veloci, senza pause, riducendo il downtime tra un turno e l’altro praticamente a zero.
Inutile fare le solite sezioni per presentare il contenuto della scatola di Monki e poi il suo funzionamento. Il tutto è descrivibile in poche righe, ma attenzione! Questo non significa che i suoi materiali siano scarsi o le sue regole banali.
Monki è un gioco veloce e per questo i componenti sono proporzionati a questa velocità di setup e gioco.
Troverete 4 quadrati di cartone utilizzati per creare la mappa di gioco (potete creare la mappa della forma che volete), le 2 plance giocatore dove depositare la frutta raccolta e appunto i token dedicati alla frutta divisi in frutta normale (verde e blu) e frutta dorata.
Sempre restando in ambito token troverete anche la frutta rossa, usata da voi stessi per raccogliere la frutta imprigionata negli angoli della mappa.
Chiudono il cerchio le due miniature pre dipinte delle 2 scimmie. Bellissime, dettagliate, fatte davvero bene. Difficilmente riuscirete a lasciarle sulla mappa, le vorrete tenere sempre in mano!
Ultimo aggiornamento 2025-06-30
Come si gioca a Monki?
Giocare a Monki è davvero semplice. Dovrete disporre la frutta in pile da 3 sul lato non visibile in tutti gli spazi occupati dalle giare sulla mappa.
Durante il vostro turno, dopo aver effettuato un movimento di un numero di caselle che volete voi in direzione verticale, orizzontale o diagonale, vi dovrete fermare e controllare quali pile di frutta vedete davanti, dietro, sopra e sotto di voi.
Potete girare frutta (il primo in cima) fino a quando volete, fermandovi in qualsiasi momento e raccogliendo la frutta rivelata, tenendo però conto di un paio di cose:
- se trovate un frutto dorato, finisce subito nel rispettivo angolo della tessera nella quale avete raccolto la frutta. Potete poi proseguire girando ulteriori token.
- se trovate 2 frutti uguali, il vostro turno termina immediatamente, non raccogliere nulla e tutta la frutta girata finisce nell’angolo della tessera dalla quale avete girato la frutta.
- se vi fermate nel girare token e decidete di raccogliere la frutta, nel caso in cui raccogliate un frutto già in vostro possesso, esso finirà nell’angolo dato che è già in vostro possesso.
Con questo criterio e alternanza di turni, andrete a girare sempre più frutta, terminando cosi alcune delle pile di frutta. Le caselle diventano cosi attraversabili dalla vostra scimmia.
Ma la frutta dorata come si raccoglie? A questo proposito vengono in aiuti i token rossi in vostro possesso. Durante il vostro turno, potete saltare l’azione di raccolto in favore dell’utilizzo di uno dei vostri token rossi. Girandolo e utilizzandolo, raccoglierete cosi tutta la frutta di quel tipo presente nell’angolo della tessera in cui vi trovate, compresa la frutta dorata.
Se riuscite a raccogliere i 4 frutti dorati vincerete immediatamente la partita di Monki. Allo stesso modo se raccoglierete i 4 frutti blu e i 4 frutti verdi vincerete immediatamente.
Opinione Finale di Monki
Monki è un gioco divertente e veloce, focalizzato ovviamente su di un pubblico giovane, tuttavia non nego il fatto che ultimamente è uno dei giochi che tendo a portarmi dietro sempre più spesso per giocare velocemente con i bambini quando magari ci prendiamo qualche giorno di vacanza.
I materiali sono buoni, e il suo costo ridotto garantisce comunque moltissime partite da fare prima di potersi annoiare.
Aiuta sicuramente molto il fatto che la mappa di gioco non sia sempre uguale, anzi, il regolamento stesso spinge i giocatori a creare mappe sempre diverse tra loro, posizionando le 4 tiles nel modo che più preferite.
E le miniature degli scimiotti sono stupende!
Consigliamo a tutti gli amanti dei giochi da tavolo e soprattutto in fase genitoriale, di procurarsi al più presto una copia di Monki! Non ve ne pentirete.
Ultimo aggiornamento 2025-06-30

Michele Rondina
Scheda Tecnica
- Anno: 2021
- N° Giocatori: 2
- Durata: 15 Minuti
- Autori: Antoni Guillen, Camille Chaussy
- Distributore: Playagame Edizioni
Contenuto della confezione
- 1 Regolamento
- 4 Plance tempio
- 4 Plance Statua
- 2 Plance Giocatore (composte da 2 parti)
- 2 Diverse miniature di Orango
- 8 Gettoni Rubino
- 40 Gettoni Giara (20 blu e 20 verdi)
Altri giochi in scatola

Everdell Spirecrest, la terza espansione tra animali giganti e montagne!
Everdell: Spirecrest è la terza espansione di Everdell, uno dei più bei piazzamento lavoratori presente sul mercato! Con questa espansione aggiungerete un nuovo pezzo al tabellone introducendo i cambiamenti climatici e gli animali giganti! Vediamo assieme in questo articolo le novità introdotte da Spirecrest!

Small World: espandi il tuo impero abbattendo le civiltà più deboli!
Dopo l’annuncio del nuovo gioco dedicato al mondo di World of Warcraft, l’hype dei giocatori si è alzato a mille. Tuttavia l’annuncio parla di un gioco da tavolo dedicato a WoW, ma sulla base di un altro gioco, già presente sul mercato da tempo: Small World. Ma cos’è? Di cosa si tratta? Vediamolo assieme!

MICE AND MYSTICS: una splendida avventura a grandezza TOPO racchiusa in un gioco in scatola!
Mice and Mystics è un gioco da tavolo cooperativo, per 1 – 4 giocatori, i quali vestiranno i (piccoli) panni di Topi avventurosi.
Sfruttando gioco di squadra, coraggio ed un pizzico di fortuna, i vostri eroici Topi affronteranno una serie di avventure racchiuse all’interno di un Tomo dei Racconti, il quale vi farà immergere nella lunga storia del principe Collin e dei suoi amici!

Scacciamo gli spettri dalla città di Kalena con HAUNTED LANDS!
Ludus Magnus Studio è una di quelle case editrici con le quali è difficile trovare giochi banali, brutti o noiosi. La qualità dei loro titoli e il divertimento che portano sul tavolo sono fuori discussione, e la storia non sembra essere diversa con Haunted Lands. Siamo di fronte a un eurogame competitivo con mappa modulare, gestione delle risorse, costruzione di edifici, una meccanica di cooperazione fondamentale per non far perdere la partita a tutti i partecipanti e una componentistica sia a livello di materiali che di design stupenda. Approfondiamo quindi Haunted Lands in questo nuovo articolo!

Le Leggende di Andor: riuscirete a salvare il castello?
La terra di Andor è in pericolo e con essa il suo castello. Mostri emergono da ogni anfratto e un terribile drago è pronto a sparare via tutto e tutti. Riuscirete impersonando i 4 eroi di questa avventura fantasy a completare la missione e salvare le vostre terre?