Monki è un gioco semplice e veloce distribuito in Italia da Playagame Edizioni per un divertente scontro tra 2 giocatori! Perfetto per un pubblico giovane e per i neofiti del mondo dei giochi da tavolo, Monki vi vedrà impegnati in una sfida all'ultimo frutto, cercando di ottenere più frutta del vostro avversario per sfamare il vostro scimmiotto!
Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!

Monki è un gioco veramente ma veramente carino. Stiamo parlando di un titolo estremamente leggero sia nell’apprendimento delle regole (2 o 3 regole da ricordare in tutto) che nel suo gameplay. Veloce da intavolare, veloce da giocare e veloce da rigiocare!

Il vostro obiettivo sarà quello di raccogliere i 4 frutti verdi e blu prima del vostro avversario, o riuscire a collezionare i 4 frutti dorati!

Una partita tira l’altra, specialmente dopo le prime 2 partite, grazie alle quali una volta appreso il meccanismo, vi ritroverete a compiere mosse veloci, senza pause, riducendo il downtime tra un turno e l’altro praticamente a zero.

Inutile fare le solite sezioni per presentare il contenuto della scatola di Monki e poi il suo funzionamento. Il tutto è descrivibile in poche righe, ma attenzione! Questo non significa che i suoi materiali siano scarsi o le sue regole banali. 

Monki è un gioco veloce e per questo i componenti sono proporzionati a questa velocità di setup e gioco.

Troverete 4 quadrati di cartone utilizzati per creare la mappa di gioco (potete creare la mappa della forma che volete), le 2 plance giocatore dove depositare la frutta raccolta e appunto i token dedicati alla frutta divisi in frutta normale (verde e blu) e frutta dorata.

Sempre restando in ambito token troverete anche la frutta rossa, usata da voi stessi per raccogliere la frutta imprigionata negli angoli della mappa.

Chiudono il cerchio le due miniature pre dipinte delle 2 scimmie. Bellissime, dettagliate, fatte davvero bene. Difficilmente riuscirete a lasciarle sulla mappa, le vorrete tenere sempre in mano!

Entra anche tu nel canale Telegram!

Siamo arrivati anche su Telegram con il canale ufficiale di The Forge!

Entra anche tu e verrai notificato riguardo l’uscita delle nostre recensioni e video recensioni oltre che tutte le notizie sul mondo dei giochi da tavolo!

Inoltre non mancheremo di tenervi aggiornati con le migliori offerte sui giochi da tavolo che potrete trovare su Amazon!

Come si gioca a Monki?

Giocare a Monki è davvero semplice. Dovrete disporre la frutta in pile da 3 sul lato non visibile in tutti gli spazi occupati dalle giare sulla mappa.

Durante il vostro turno, dopo aver effettuato un movimento di un numero di caselle che volete voi in direzione verticale, orizzontale o diagonale, vi dovrete fermare e controllare quali pile di frutta vedete davanti, dietro, sopra e sotto di voi.

Potete girare frutta (il primo in cima) fino a quando volete, fermandovi in qualsiasi momento e raccogliendo la frutta rivelata, tenendo però conto di un paio di cose:

  • se trovate un frutto dorato, finisce subito nel rispettivo angolo della tessera nella quale avete raccolto la frutta. Potete poi proseguire girando ulteriori token.
  • se trovate 2 frutti uguali, il vostro turno termina immediatamente, non raccogliere nulla e tutta la frutta girata finisce nell’angolo della tessera dalla quale avete girato la frutta.
  • se vi fermate nel girare token e decidete di raccogliere la frutta, nel caso in cui raccogliate un frutto già in vostro possesso, esso finirà nell’angolo dato che è già in vostro possesso.

Con questo criterio e alternanza di turni, andrete a girare sempre più frutta, terminando cosi alcune delle pile di frutta. Le caselle diventano cosi attraversabili dalla vostra scimmia.

Ma la frutta dorata come si raccoglie? A questo proposito vengono in aiuti i token rossi in vostro possesso. Durante il vostro turno, potete saltare l’azione di raccolto in favore dell’utilizzo di uno dei vostri token rossi. Girandolo e utilizzandolo, raccoglierete cosi tutta la frutta di quel tipo presente nell’angolo della tessera in cui vi trovate, compresa la frutta dorata.

Se riuscite a raccogliere i 4 frutti dorati vincerete immediatamente la partita di Monki. Allo stesso modo se raccoglierete i 4 frutti blu e i 4 frutti verdi vincerete immediatamente.

Opinione Finale di Monki

Monki è un gioco divertente e veloce, focalizzato ovviamente su di un pubblico giovane, tuttavia non nego il fatto che ultimamente è uno dei giochi che tendo a portarmi dietro sempre più spesso per giocare velocemente con i bambini quando magari ci prendiamo qualche giorno di vacanza.

I materiali sono buoni, e il suo costo ridotto garantisce comunque moltissime partite da fare prima di potersi annoiare.

Aiuta sicuramente molto il fatto che la mappa di gioco non sia sempre uguale, anzi, il regolamento stesso spinge i giocatori a creare mappe sempre diverse tra loro, posizionando le 4 tiles nel modo che più preferite.

E le miniature degli scimiotti sono stupende!

Consigliamo a tutti gli amanti dei giochi da tavolo e soprattutto in fase genitoriale, di procurarsi al più presto una copia di Monki! Non ve ne pentirete.

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!

Acquista su amazon

Scheda Tecnica

Contenuto della confezione

Altri giochi in scatola

Destinies

Destinies: quando il gioco da tavolo narrativo incrocia lo stile competitivo!

Destinies è la fusione di tante cose: un gioco da tavolo narrativo, ma che allo stesso tempo pone in gioco le meccaniche competitive. Si tratta di un gioco in scatola ovviamente, ma con una forte componente digitale grazie all’app di supporto. Qualche pizzico di gioco di ruolo ed ecco la formula finale? Ma sarà una formula di successo o meno? Scopriamolo assieme in questa nuova recensione!

Last Bastion

Last Bastion: difendi la torre!

Last Bastion è un gioco cooperativo dove l’obiettivo è difendere la propria torre da un’orda di mostri e rimanere in vita abbastanza a lungo da sconfiggere il Signore della Guerra. Siamo davanti a una specie di remake fantasy di Ghost Stories, uno dei più difficili giochi da tavolo cooperativi mai realizzati.

Blood Rage - Dei di Asgard

Blood Rage: dei di Asgard, l’espansione!

Questa espansione introduce il potere degli dei asgardiani: Odino l’onnipotente, Thor il vittorioso, Tyr il signore della battaglia, Frigga il protettore della Madre, Loki il dio dell’inganno e Heimdall il guardiano. Ognuno degli dei influenza la provincia che occupa in modo unico, cambiando le regole di base del gioco.

Zombicide Invader

Zombicide Invader: tra alieni e cervelli che esplodono!

Zombicide Invader è un gioco cooperativo in cui 1-6 giocatori affrontano i Xenos, un insondabile sciame di infetti controllati dal gioco stesso. Ogni giocatore assume il ruolo di uno dei sei sopravvissuti in un ambiente fantascientifico che viene sopraffatto da questi Xenos. L’obiettivo è semplice: scegliete una missione, completate i suoi obiettivi, uccidete il maggior numero possibile di Xenos e (soprattutto) sopravvivete!

Monki

Raccogliere la frutta non è mai stato cosi divertente grazie a MONKI!

Monki è un gioco semplice e veloce distribuito in Italia da Playagame Edizioni per un divertente scontro tra 2 giocatori!
Perfetto per un pubblico giovane e per i neofiti del mondo dei giochi da tavolo, Monki vi vedrà impegnati in una sfida all’ultimo frutto, cercando di ottenere più frutta del vostro avversario per sfamare il vostro scimmiotto!

Acquista su amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *