My Little Scythe è un gioco competitivo per famiglie in cui ogni giocatore controlla 2 miniature di animali che si imbarcano in un'avventura nel Regno di Pomme tra una serie di meccaniche che richiamano il fratello maggiore: Scythe!

My Little Scythe, un gioco capace di unire tutta la famiglia

Avete presente Scythe? Ci avete mai giocato? Si? Allora capirete il perché della difficoltà di questa recensione, quando su di essa aleggia l’ombra del capolavoro e del successo ottenuto dal fratello maggiore in tutti questi anni. Creare una nuova versione del gioco potrebbe sembrare audace, ma l’impeto del designer Hoby Chou è arrivato dalla più naturale delle intenzioni paterne; voleva giocare una versione più leggera di Scythe con i suoi figli.

My Little Scythe è il risultato. È un gioco di gestione delle risorse, selezione delle azioni e controllo dell’area da 1 a 6 giocatori. Ci vogliono dai 10 ai 15 minuti per giocatore con un tempo effettivo di gioco approssimativo che si aggira sui 45 minuti. Questa media arriva da partite fatte con un numero di 4 giocatori (numero ideale per le partite).

Come si gioca?

I turni in My Little Scythe si susseguono con ogni giocatore che deve effettuare una singola azione. L’unica limitazione è che l’azione scelta non può essere esattamente la stessa del turno precedente. Con questa struttura i turni si susseguono uno dietro l’altro molto velocemente.

Ogni giocatore utilizzerà le sue due miniature “Cercatore” per spostarsi sulla mappa esadecimale in cerca di risorse, missioni, ottenere amicizia e torte. Lo scopo di questa attività è ottenere trofei da otto diverse possibilità:

Entra anche tu nel canale Telegram!

Siamo arrivati anche su Telegram con il canale ufficiale di The Forge!

Entra anche tu e verrai notificato riguardo l’uscita delle nostre recensioni e video recensioni oltre che tutte le notizie sul mondo dei giochi da tavolo!

Inoltre non mancheremo di tenervi aggiornati con le migliori offerte sui giochi da tavolo che potrete trovare su Amazon!

Nel proprio turno un giocatore può scegliere di muovere, cercare o creare. Un’azione di movimento è abbastanza semplice, con l’aggiunta che si può scegliere di portare con se le proprie risorse, o lasciarle e abbandonarle. Con l’azione di ricerca i giocatori rivelano nuove risorse sulla mappa a seguito di un tiro di dadi. Le risorse relative a gemme, mele e missioni appariranno in regioni colorate (piazzando risorse nello spazio di un avversario guadagni amicizia). Un’azione di creazione consente ai giocatori di convertire le risorse nei loro spazi in altre cose come torte, incantesimi o potenziamenti per le azioni.

Quando un giocatore riesce a completare 4 trofei, ogni altro giocatore ottiene un ultimo turno per raccogliere i trofei prima della fine del gioco. Il giocatore che ha completato 4 trofei vince a meno che non lo abbia fatto anche un altro giocatore.

Come siamo messi con l'esperienza di gioco?

Rispetto ad altri giochi per famiglie, My Little Scythe è un’esperienza divertente e rinfrescante. Le azioni non sono molto complesse ma la strategia dietro di esse può essere in qualche modo elevata per i giocatori molto giovani. Le scelte sono certamente coinvolgenti ad ogni turno e simpatiche da compiere.

Una domanda più importante invece riguarda l’età consigliata sulla confezione. C’è qualche carta da leggere, quindi il limite di età superiore a 8 anni è giusto. Tuttavia questo non è assolutamente il caso delle regole, che sono chiaramente scritte per un’età maggiore.

Il gameplay e le missioni non ereditano nessuna delle scelte tematiche più pesanti del gioco originale, il che è probabilmente meglio in questa versione.

Il più grande aspetto negativo che si può trovare in questo gioco è qualcosa che è spesso inevitabile con i giochi per famiglie. La casualità può sicuramente far oscillare un’azione di ricerca a favore di determinati giocatori. Diversi turni con risorse e missioni facilmente accessibili aiutano i giocatori a vincere rapidamente,  un aspetto che potrebbe infastidire i giocatori abituati a mettere in piedi strategie più rigide.

Opinione Finale

Nel complesso My Little Scythe è una versione ridotta dell’originale Scythe. Ciò si traduce in un gameplay superiore alla media, ma comunque pensato per papà e mamme che amano Scythe e vogliono una versione da giocare con i bambini. Tuttavia a causa di alcuni aspetti d’obbligo come la lettura di alcune carte, è difficile raccomandare My Little Scythe semplicemente come un gioco per bambini. La presenza di almeno un adulto sarà sempre necessaria, almeno fino a quando uno dei ragazzi raggiungerà l’età necessaria a fare da “master” durante le partite.

Acquista su amazon

Scheda Tecnica

Contenuto della confezione

Download

Altri giochi in scatola

Descent: Leggende delle Tenebre

Descent: Leggende delle Tenebre, un dungeon crawler eccezionale con una companion app ben fatta!

Descent: Leggende delle Tenebre è un Dungeon Crawler dalla scatola enorme e piena di componenti (e che componenti) che saprà rapirvi con una lunga campagna cooperativa della durata di molte ore! Con questo nuovo capitolo della saga Descent, torneremo nelle terre di Terrinoth assieme ai nostri eroi, per cercare di salvarle nuovamente dal male! In questa nuova recensione vi racconterò la mia esperienza con il gioco e cosa ne penso, partiamo!

StarCraft il gioco da tavolo

StarCraft il gioco da tavolo, la recensione di questo titolo mastodontico!

StarCraft il gioco da tavolo è un titolo capace di scoraggiare i più, per il quale prima di tutto bisogna essere assolutamente dei fan della saga e in secondo luogo delle persone estramamenti pazienti. Lunghe partite e guerre di logoramento sono la base di questo gioco da tavolo che sarà al tempo stesso però capace di premiare i più caparbi con estrema soddisfazione giunti al termine della partita.

Skytear - La Recensione

Recensione di Skytear: quando i MOBA incontrano i giochi da tavolo!

Chi di voi conosce il genere di videogiochi MOBA (Multiplayer Online Battle Arena), di cui al momento il famose League of Legends ne è il rappresentante per eccellenza, troverà in Skytear una degna controparte da tavolo di questa categoria di videogames. Un gioco di miniature e schermaglie per 2 giocatori, i quali manderanno i loro eroi a combattere quelli avversari per la conquista di Skytear, il nucleo centrale del fantastico mondo di Olan Taa. Solo gli eroi più potenti sopravvivranno alla battaglia!

Cthulhu Death May Die: Stagione 2

Cthulhu Death May Die: Stagione 2, l’espansione di questo folle gioco!

Nelle puntate precedenti di Cthulhu: Death May Die: 10 eroi disperati si sono fatti strada attraverso 6 episodi di pura follia. Dai cultisti ai grandi vampiri, fino ad arrivare a quello grosso, Cthulhu. La creazione cooperativa di Eric M. Lang e Rob Daviau è stata tanto divertente e ben realizzata quanto difficile, ma come si confronta la seconda stagione con l’originale? Scopriamolo in questo nuovo articolo!

Acquista su amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.