SOSTIENI THE-FORGE!
Il lavoro che portiamo avanti giorno per giorno è frutto di moltissime ore di impegno e passione per le quali non percepiamo alcun tipo di compenso. Se vuoi contribuire all’espansione e miglioramento di tutto ciò che offriamo tramite il nostro portale, un piccolo aiuto può essere per noi un grande sostegno!

My Little Scythe è un gioco competitivo per famiglie in cui ogni giocatore controlla 2 miniature di animali che si imbarcano in un'avventura nel Regno di Pomme tra una serie di meccaniche che richiamano il fratello maggiore: Scythe!

My Little Scythe, un gioco capace di unire tutta la famiglia

Avete presente Scythe? Ci avete mai giocato? Si? Allora capirete il perché della difficoltà di questa recensione, quando su di essa aleggia l’ombra del capolavoro e del successo ottenuto dal fratello maggiore in tutti questi anni. Creare una nuova versione del gioco potrebbe sembrare audace, ma l’impeto del designer Hoby Chou è arrivato dalla più naturale delle intenzioni paterne; voleva giocare una versione più leggera di Scythe con i suoi figli.

My Little Scythe è il risultato. È un gioco di gestione delle risorse, selezione delle azioni e controllo dell’area da 1 a 6 giocatori. Ci vogliono dai 10 ai 15 minuti per giocatore con un tempo effettivo di gioco approssimativo che si aggira sui 45 minuti. Questa media arriva da partite fatte con un numero di 4 giocatori (numero ideale per le partite).

Nessun prodotto trovato.

Come si gioca?

I turni in My Little Scythe si susseguono con ogni giocatore che deve effettuare una singola azione. L’unica limitazione è che l’azione scelta non può essere esattamente la stessa del turno precedente. Con questa struttura i turni si susseguono uno dietro l’altro molto velocemente.

Ogni giocatore utilizzerà le sue due miniature “Cercatore” per spostarsi sulla mappa esadecimale in cerca di risorse, missioni, ottenere amicizia e torte. Lo scopo di questa attività è ottenere trofei da otto diverse possibilità:

Nel proprio turno un giocatore può scegliere di muovere, cercare o creare. Un’azione di movimento è abbastanza semplice, con l’aggiunta che si può scegliere di portare con se le proprie risorse, o lasciarle e abbandonarle. Con l’azione di ricerca i giocatori rivelano nuove risorse sulla mappa a seguito di un tiro di dadi. Le risorse relative a gemme, mele e missioni appariranno in regioni colorate (piazzando risorse nello spazio di un avversario guadagni amicizia). Un’azione di creazione consente ai giocatori di convertire le risorse nei loro spazi in altre cose come torte, incantesimi o potenziamenti per le azioni.

Quando un giocatore riesce a completare 4 trofei, ogni altro giocatore ottiene un ultimo turno per raccogliere i trofei prima della fine del gioco. Il giocatore che ha completato 4 trofei vince a meno che non lo abbia fatto anche un altro giocatore.

Come siamo messi con l'esperienza di gioco?

Rispetto ad altri giochi per famiglie, My Little Scythe è un’esperienza divertente e rinfrescante. Le azioni non sono molto complesse ma la strategia dietro di esse può essere in qualche modo elevata per i giocatori molto giovani. Le scelte sono certamente coinvolgenti ad ogni turno e simpatiche da compiere.

Una domanda più importante invece riguarda l’età consigliata sulla confezione. C’è qualche carta da leggere, quindi il limite di età superiore a 8 anni è giusto. Tuttavia questo non è assolutamente il caso delle regole, che sono chiaramente scritte per un’età maggiore.

Il gameplay e le missioni non ereditano nessuna delle scelte tematiche più pesanti del gioco originale, il che è probabilmente meglio in questa versione.

Il più grande aspetto negativo che si può trovare in questo gioco è qualcosa che è spesso inevitabile con i giochi per famiglie. La casualità può sicuramente far oscillare un’azione di ricerca a favore di determinati giocatori. Diversi turni con risorse e missioni facilmente accessibili aiutano i giocatori a vincere rapidamente,  un aspetto che potrebbe infastidire i giocatori abituati a mettere in piedi strategie più rigide.

Opinione Finale

Nel complesso My Little Scythe è una versione ridotta dell’originale Scythe. Ciò si traduce in un gameplay superiore alla media, ma comunque pensato per papà e mamme che amano Scythe e vogliono una versione da giocare con i bambini. Tuttavia a causa di alcuni aspetti d’obbligo come la lettura di alcune carte, è difficile raccomandare My Little Scythe semplicemente come un gioco per bambini. La presenza di almeno un adulto sarà sempre necessaria, almeno fino a quando uno dei ragazzi raggiungerà l’età necessaria a fare da “master” durante le partite.

Nessun prodotto trovato.

Scheda Tecnica

Contenuto della confezione

Download

Altri giochi in scatola

Black Dragon's Guild

Black Dragon’s Guild: lo abbiamo provato e vi diciamo cosa ne pensiamo!

Grazie a Little Rocket Games siamo riusciti a provare in anteprima questo nuovo gioco da tavolo tutto made in Italy, uscito dalle menti di Zemilio e Angelo “Lo Chef Ludico” Minestrini, assieme alle illustrazioni/colori di Bigio e Marco Salogni! Nonostante la scritta “prototipo” presente sul retro della scatola, Black Dragon’s Guild si è presentato nelle nostre mani con un livello di sviluppo davvero avanzato! Ecco perché è stato un immenso piacere testarlo e provarlo! Siamo quindi qua per raccontarvi le nostre prime impressioni.

Wingspan

Diventate degli esperti di ornitologia grazie a Wingspan!

Che siate degli inesperti, dei semplici appassionati o dei professionisti di ornitologia, in Wingspan troverete un gioco da tavolo che sarà capace di rapirvi con le sue illustrazioni e meccaniche! Un gioco in scatola competitivo per 1 – 5 giocatori realizzato dalla famosa Stonemaier Games, marchio di certezze e successo in ambito ludico. Sarete in grado di arricchire la vostra voliera con le specie più rare di uccelli?

Last Bastion

Last Bastion: difendi la torre!

Last Bastion è un gioco cooperativo dove l’obiettivo è difendere la propria torre da un’orda di mostri e rimanere in vita abbastanza a lungo da sconfiggere il Signore della Guerra. Siamo davanti a una specie di remake fantasy di Ghost Stories, uno dei più difficili giochi da tavolo cooperativi mai realizzati.

Paleo

Aiutate i vostri cavernicoli a sopravvivere in PALEO, un gioco da tavolo COOPERATIVO per tutti!

Paleo è il tipico gioco da tavolo che tutti noi dovremmo avere in casa. Con un costo abbastanza contenuto, la scatola presenta materiali di prima qualità e un flusso di gioco che non stanca e diverte, anche dopo la ventesima partita! Inoltre grazie al suo sistema modulare, potrete di volta in volta creare nuovi mazzi di carte per la partita, variando cosi di molto il tutto! Vediamo come funziona Paleo in questa nuova recensione!

Black Bones

Black Bones: portate i vostri bimbi nel mondo dei pirati!

A chi non piacciono i pirati? Non provate ad alzare la mano. Il mondo dei pirati è da sempre uno dei più amati, soprattutto dai bambini. I ragazzi di Little Rocket Games hanno quindi avuto la stupenda idea di realizzare un gioco semplice, divertente a base di pirati, navi e combattimenti! Black Bones! Pronti a salpare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *