Restiamo in casa Playagame Edizioni per parlare di Ice Team, un altro gioco da tavolo per 2 giocatori, perfetto da fare con i propri bambini! Il tutto contenuto in una piccola scatola, dove il divertimento è inversamente proporzionale alle dimensioni della scatola! Fantastico! Ma vediamo assieme come funziona.
Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!

Nonostante la scatola delle stesse identiche dimensioni, in Ice Team possiamo notare un salto di qualità sotto tutti i punti di vista molto ampio rispetto al precedentemente citato Mosquito Show, entrambi titoli distribuiti in Italia da Playagame Edizioni.

Se nel secondo titolo citato troviamo i componenti necessari, assieme alle poche regole, per giocare, in Ice Team la situazione è un po diversa.

Ci troviamo di fronte a un gioco in scatola sempre per 2 giocatori, dove però inizia ad esserci qualche regola in più (nulla di che in realtà) e molti più elementi di gioco.

Ma andiamo con ordine e iniziamo dai materiali.

Cosa troviamo nella scatola di Ice Team?

Come dicevamo, per le dimensioni della scatola, troviamo davvero tante cose dentro ad Ice Team.

La prima cosa che spicca all’occhio ovviamente sono le 2 squadre di orsi. Miniature belle piene già colorate dei nostri orsi corridori che utilizzeremo per tutta la partita.

Le plance di gioco usate per formare la mappa, sono in cartoncino spesso, e grazie al tipo di taglio sagomato, permettono di essere affiancate tra loro in tanti modi diversi, dando cosi vita a una “pista” sempre diverse.

Chiudono il cerchio i 2 dadi a 6 facce, i moltissimi token tondi usati sopra alla mappa e i token a forma di pesce che indicheranno i nostri punti.

Unica nota che ci facciamo di fare (che poi non è una nota negativa ma più che altro una curiosità) è che sarebbe interessante capire perché gli sviluppatori abbiano deciso di creare i token degli igloo come dei normali token, per poi fornire i giocatori di nastro bi-adesivo per fissarli alle plance. Boh? Non potevano fornire i cartoncini delle plance già pronti? Vabbè, alla fine poco importa.

Come si gioca ad Ice Team?

Ice Team è un gioco da tavolo competitivo per 2 giocatori, dove ci si sfiderà in una frenetica corsa di orsi polari sul ghiaccio!

Il vincitore sarà colui che, a fine partita, sarà riuscito ad accumulare più pesci rispetto al proprio avversario. La fine della partita tuttavia è decretata da colui che per primo riuscirà a far arrivare tutti e 4 i proprio orsi nel villaggio.

Ogni giocatore nel suo turno potrà infatti muovere uno dei propri orsi, di una casella. Tuttavia le possibilità di movimento sono svariate, e più di una vi permetterà di compiere spostamenti più lunghi della semplice casella.

Potrete fare il salta-orso, ovvero come nella dama, saltare i vostri o gli altri orsi per avanzare maggiormente nel tragitto, oppure potreste mandare il vostro orso a nuotare, sfruttando quindi le zone prive di ghiaccio per compiere lunghe nuotate da un iceberg all’altro, e via dicendo.

Ma come ottenere questo pesce? Lungo il percorso troverete alcuni igloo con depositato sopra di essi un pesce. Fermandovi sopra a essi, oltre a raccogliere il pesce potrete anche tirare il dado. Quest’ultimo vi permetterà di raccogliere 1, 2 o 3 pesci extra a seconda della faccia uscita, oppure potreste anche ottenere la faccia dei 2 arpioni. Grazie a quest’ultima potrete rubare due pesci al vostro avversario.

Oltre agli igloo, ogni volta che un vostro orso termina la corsa arrivando al villaggio, vi sarà concesso tirare entrambi i dadi, ottenendo ulteriore pesce.

La partita di Ice Team si divide quindi in una scelta tra il cercare di fermarsi sopra tutti gli igloo per raccogliere il pesce, ma allo stesso tempo essere più veloce del vostro avversario, portando il prima possibile tutti i propri orsi al villaggio, facendo cosi finire la partita prima che il vostro avversario faccia lo stesso.

Poche regole ma ben gestite per un gioco dalle piccole dimensioni ma che sa offrire un gran divertimento!

Opinione Finale di Ice Team

Ice Team è un ottimo mini gioco da tavolo da provare con i propri bambini. Materiali molto buoni e una meccanica di gioco davvero semplice fanno di Ice Team un gioco in scatola veloce e divertente, da portarsi ovunque grazie alle sue piccole dimensioni, e capace di far divertire anche gli adulti, accontentando un po tutti grazie alla sua via di mezzo nella quale si colloca come tipologia di gioco in scatola.

Consigliatissimo grazie anche un prezzo veramente basso al quale lo si riesce ormai a trovare.

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!

Scheda Tecnica

Contenuto della confezione

Altri giochi in scatola

Swordcrafters - Little Rocket Games

È ora di aiutare il re FORGIANDO nuove spade con SWORDCRAFTERS, ultima uscita di Little Rocket Games!

Arriva sulle nostre tavole Swordcrafters grazie alla casa editrice italiana Little Rocket Games! In questo frizzate gioco da tavolo per tutta la famiglia dovrete forgiare la miglior spada per il re, venendo cosi incoronati come maestri forgiatori e vincitori della partita ovviamente! Un titolo leggero ma con un colpo d’occhio pazzesco grazie alle sue spade 3D! Forgiate la spada che difenderà il regno e che vinca il migliore!

Stay Cool

Stay Cool: un party game di velocità e concentrazione nel quale il vostro cervello inizierà a fumare!

Sarete abbastanza veloci da rispondere a voce a una serie di domande orali e formare la risposta scritta a una domanda completamente diversa usando i dadi? Il tutto contemporaneamente per 2 minuti di fila? Questo è Stay Cool, un gioco di concentrazione e velocità nel quale il vostro cervello dovrà lavorare nello stesso momento su due fronti differenti! Andiamo a vedere come funziona in questa nuova recensione!

Obscurio

Obscurio, attenti al traditore caduto sotto l’incantesimo dello stregone!

Obscurio è un gioco di narrazione basato su meccaniche cooperative. Molto simile a Mysterium, in cui un giocatore assume il ruolo del Grimorio e deve aiutare gli altri giocatori, ma non può comunicare con le parole e deve invece usare le immagini. Tuttavia, c’è anche un traditore in mezzo ai giocatori, e il modo in cui il Grimorio comunica viene usato attraverso nuovi metodi per questo genere.

Zapotec

Zapotec è il nuovo gioco da tavolo di Fabio Lopiano, edito da Board & Dice!

Portato in Italia da Giochix.it dopo una campagna chiusa con successo su Giochistarter, Zapotec è ambientato in età precolombiana, in un paio d’ore di gioco, i giocatori (da 1 a 4) contribuiranno a costruire la nuova capitale e i suoi nuovi monumenti. Per farlo dovranno gestire abilmente le risorse cercando il giusto equilibrio tra espansione, accumulo dei punti vittoria e miglioramento del proprio motore produttivo.

Everdell Pearlbrook

Everdell Pearlbrook, carte, eventi e l’aggiunta delle perle, una nuova risorsa!

Everdell: Pearlbrook, una delle 3 espansioni disponibili per il gioco da tavolo Everdell.
Grazie all’aggiunta delle perle, una nuova risorsa ottenibile, aumentano le possibilità strategiche di quello che già è uno dei migliori giochi da tavolo di sempre!
Costruite le fantastiche meraviglie e approfittate dei bonus ottenibili dalle carte destinazione fiume, situate nella nuova plancia che andrà ad espandere il tabellone principale!
Nuove carte animale e costruzioni, nuovi eventi e nuove carte foresta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *