Quando le espansioni sono grosse come il gioco base
All’interno della grossa scatola di espansione della stagione 2 di Cthulhu Death May Die c’è una vasta gamma di nuovi componenti e missioni. 10 nuovi eroi, ciascuno con la propria miniatura ovviamente, i quali possono essere giocati con le missioni della stagione 1 e della stagione 2. Come con la stagione 1, ogni eroe possiede anche la propria abilità unica.
Potrete utilizzare Margarethe, la chef paleoantropologa, il cui desiderio di portare i piatti più esotici sulle tavole del mondo l’ha portata a portare alla luce carni antiche e ultraterrene. Basta non stare troppo vicino ai suoi coltelli. Alcuni dicono che sia un po pazza. O che ne dite del gentile Sam, che non farebbe male a una mosca … finché quei dannati cultisti non andarono a uccidere la sua famiglia? Ora è armato con il suo forcone da caccia e non vede l’ora di infilzare qualcuno. Qualunque sia la vostra preferenza avrete una vasta gamma tra cui scegliere, dalla sacerdotessa vudù al sergente italiano fino ad arrivare a un ex cultista venezuelano.
Ma non sono solo gli eroi le novità. Anche nel fronte cattivoni abbiamo nuovi ingressi. In oltre sei nuove missioni presenti nella seconda stagione di Cthulhu Death May Die verrete introdotti a una serie di mostruosità tutte nuove: Hounds of Tindalos, Tcho-Tcho’s, Dimensional Shamblers e Yuggs. Queste nuove creature sono più dure e cattive di quelle affrontate nella prima stagione. Con poteri che metteranno alla prova la forza degli intrepidi eroi e deformeranno le loro menti fino alla follia. In totale ci sono 27 nuove miniature incluse nella seconda stagione, prodotti secondo gli standard dettagliati che vi aspettereste da CMON.
Se non siete dei felici possessori del gioco base di Cthulhu Death May Die, potrebbe interessarvi leggere la nostra recensione!
Il notevole miglioramento della stagione 2 di Cthulhu Death May Die
I sei nuovi episodi della stagione 2 sono, come la stagione 1, avventure autonome che possono essere giocate in qualsiasi ordine e combinate con qualsiasi Grande Antico (i due del gioco base o una qualsiasi delle mini espansioni). Mentre gli episodi della prima stagione erano abbastanza variegati, Lang e Daviau hanno davvero migliorato il loro gioco nella seconda stagione.
Evitando gli spoiler, gli episodi della seconda stagione di Cthulhu Death May Die sembrano più distinti l’uno dall’altro rispetto a quelli del gioco base. Ognuno ha le sue meccaniche che influenzano il modo in cui giocherete variando ampiamente al difficoltà a seconda delle combinazioni di personaggi e Grande Antico scelti. Questa gamma di stili di gioco si traduce anche in temi e ambientazioni più forti per ogni episodio. Il tutto è enormemente ampliato dalle nuove tessere presenti nell’espansione che combinate a quelle della scatola base danno vita a degli scenari incredibili.
Considerando che la stagione 1 sembrava un po un insieme di boschi e grotti (escluso l’episodio 3); la seconda stagione vi porterà in teatri, banche, chiese gotiche e un casinò di Las Vegas. Nella vostra ricerca per distruggere i cultisti e distruggere gli Antichi, risolverete un mistero di omicidi, eseguirete una rapina e scaverete alla ricerca di un tesoro sepolto.
Attenti a non morire
Quelle persone che hanno trovato l’originale Cthulhu: Death May Die un po troppo orientato verso il lato fortuna e privo di strategia non troveranno niente di diverso in questa seconda stagione (anche se le nuove meccaniche presenti negli episodi forniscono una marcia in più rispetto il gioco base). Noi, non siamo d’accordo con questa visione del gioco, ma la rispettiamo. Tuttavia i miglioramenti ci sono, ed è inutile negarlo.
I tabelloni saranno ancora pieni di nemici a non finire, i dadi da tirare ci saranno e le battaglie non mancheranno.
La seconda stagione di Cthulhu Death May Die è un’espansione superba. Costruisce e sviluppa quello che era già un grande gioco senza distruggere ciò che lo rendeva eccellente. Lang e Daviau hanno usato la loro esperienza combinata per progettare un’esperienza di gioco che sia tematicamente avvincente e incredibilmente divertente anche quando ci si troverà nelle situazioni peggiori.
E sì, succederà spesso.
Opinione Finale di Cthulhu Death May Die: Stagione 2
La stagione 2 di Cthulhu Death May Die è una gran espansione. Raramente capita di trovarsi di fronte ad espansione di questo calibro, dove la scatola è grande quasi quanto il gioco base, dove vengono aggiunti componenti nuovi di ogni tipo, tessere, carte e miniature. Non abbiamo nulla da dire a riguardo, il lavoro è eccellente.
Per il resto il gioco non varie nelle meccaniche base, ma per quanto riguardi i singoli episodi c’è stato un notevole miglioramento, introducendo tante novità che permetteranno ai giocatori di ottenere un divertimento ancora maggiore rispetto la stagione 1!
Straconsigliato!
Ultimo aggiornamento 2024-12-03
Michele Rondina
Altri giochi in scatola
The Witcher: Il Vecchio Mondo, una piccola analisi dopo aver giocato ulteriori partite!
La mia passione per la saga dello Strigo in ogni sua forma, mi porta ad essere di parte, e attratto verso qualsiasi cosa indossi il marchio del Lupo Bianco o ne narri le gesta. Non potevo ovviamente mancare di una copia di The Witcher: Il Vecchio Mondo, il nuovo gioco da tavolo a tema, e nonostante ci sia già un articolo presente in questo blog, ho voluto dedicare ulteriore spazio a questo gioco in scatola, per aggiungere qualche dettaglio al nostro precedente articolo!
Riuscirete a liberare la città di Yharnam dai mostri in Bloodborne: il gioco da tavolo?
Finalmente è arrivato Bloodborne: il gioco da tavolo, un dungeon crawler cooperativo per un massimo di 4 giocatori ambientato in tutto e per tutto nella città di Yharnam, andando a riprendere luoghi e caratteristiche del famoso videogioco. Un gioco da tavolo brutale, che non perdona le scelte sbagliate e capace di castigare i giocatori, ma allo stesso tempo bello e divertente da giocare, con una componentistica da paura!
Animali in Guerra! Ma con simpatia e divertimento!
Lucky Duck Games detiene nel suo reportorio diversi giochi da tavolo con gli animali come protagonisti, ed Animali in Guerra ne è un ottimo rappresentante. Un gioco in scatola davvero compatto, per 2 giocatori, velocissimo da giocare e intavolare praticamente ovunque!
The Witcher – Il Gioco d’Avventura
The Witcher è un gioco da tavolo competitivo con una piccola dose di cooperazione da 2 a 4 giocatori, dove l’obiettivo finale è quello di totalizzare più punti dei propri avversari, completando missioni e cacciando mostri.
Obscurio, attenti al traditore caduto sotto l’incantesimo dello stregone!
Obscurio è un gioco di narrazione basato su meccaniche cooperative. Molto simile a Mysterium, in cui un giocatore assume il ruolo del Grimorio e deve aiutare gli altri giocatori, ma non può comunicare con le parole e deve invece usare le immagini. Tuttavia, c’è anche un traditore in mezzo ai giocatori, e il modo in cui il Grimorio comunica viene usato attraverso nuovi metodi per questo genere.