Sarete abbastanza veloci da rispondere a voce a una serie di domande orali e formare la risposta scritta a una domanda completamente diversa usando i dadi? Il tutto contemporaneamente per 2 minuti di fila? Questo è Stay Cool, un gioco di concentrazione e velocità nel quale il vostro cervello dovrà lavorare nello stesso momento su due fronti differenti! Andiamo a vedere come funziona in questa nuova recensione!
Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!

Distribuito in Italia da Asmodee, Stay Cool è la dimostrazione perfetta di come un gioco da tavolo non debba per forza essere un gioco complesso pieno di regole per riuscire a divertire. Per 3-7 giocatori, ma adattabile tranquillamente anche a gruppi più grandi, in Stay Cool dovrete riuscire a rispondere a più domande possibili nel tempo limite per totalizzare il punteggio più alto.

Stay Cool ci è stato gentilmente inviato dai ragazzi di AZ Card Trading per poter realizzare la nostra recensione e analizzare il gioco! Cogliamo l’occasione per ringraziare e vi ricordiamo che potete trovare il gioco presso il loro shop online con la possibilità di utilizzare il nostro codice sconto THEFORGE10!

Cosa troviamo nella scatola di Stay Cool?

Il contenuto della scatola di Stay Cool è ridotto all’osso, ma c’è tutto il necessario per divertirsi.

Troviamo il classico regolamento, dove in questo caso siamo di fronte a pochissime pagine, 20 righe in croce per spiegare un gioco che probabilmente non ha nulla da spiegare da quanto è semplice e immediato.

Una clessidra da 30 secondi, servirà a tenere il tempo limite del giocatore attivo.

Due mazzi di carte da 50 ognuno:

  • Un mazzo turchese, stampato fronte e retro con un elenco di domande e risposte per entrambi i lati;
  • Un mazzo rosso, formato quadrato quindi più piccolo, stampato fronte e retro con un elenco di domande e risposte per entrambi i lati.


Chiudono il cerchio 7 dadi D6 dove al posto dei numeri, su ogni faccia troviamo una lettera. Questi dadi verranno usati per comporre le risposte alle domande del mazzo rosso. Degna di nota la decisione di distinguere i dadi in neri e bianchi, a seconda che contengano solo consonanti piuttosto che vocali.

Sei interessato a Stay Cool?

Acquista Stay Cool online direttamente da AZ Card Trading!

Oltre a trovare un ottimo prezzo, potrai risparmiare ulteriormente usando il nostro codice sconto del 10% THEFORGE10.

Applicalo in fase di checkout per ottenre lo sconto totale su tutto il tuo carrello!

Come si gioca a Stay Cool?

In Stay Cool il vostro obiettivo è rispondere al maggior numero di domande possibile prima dello scadere del tempo, dettato da 4 giri di clessidra.

Il giocatore alla vostra sinistra vi leggerà una serie di domande derivanti da una delle carte del mazzo turchese. A queste domande dovrete rispondere oralmente. Alcune saranno domande di cultura generale (ma niente di difficile), altre prove di logica e abilità come contare da 31 a 9 citando solo i numeri dispari, ripetere una frase al contrario e così via. Tutte cose che sembrano banali, ma nell’istante in cui dovrete farlo, vi renderete conto che non sarà così facile.

Se finisse qua, non ci sarebbe nulla di strano. Peccato che contemporaneamente, un altro giocatore vi leggerà le domande delle carte rosse, alle quali dovrete invece rispondere utilizzando i dadi per creare la parola corretta. Dadi che non vanno lanciati, ma semplicemente girati tra le mani fino a quando non trovate la faccia con la lettera che vi serve, tenendo conto della distinzione dado bianco/nero per le sole consonanti o vocali.

Questo bombardamento continuo durerà per la durata di 2 minuti, ovvero 4 giri di clessidra. Se colui che si occupa della clessidra si dimentica di girarla, meglio per voi, tempo extra per continuare a rispondere.

Terminato il quarto giro di clessidra, il punteggio di round sarà determinato dal risultato derivante dalla moltiplicazione dei numeri vicino all’ultima domanda alla quale si è correttamente risposto.

Questo meccanismo dura per 3 round con una piccola variazione nel secondo e terzo round per aumentare la difficoltà:

  • Nel secondo round sarà il giocatore attivo a controllare la clessidra urlando appunto “CLESSIDRA!”, quando il tempo sta per finire. Se non dovesse fare in tempo, il suo round terminerà prematuramente. 
  • Nel terzo round il principio è lo stesso, con la differenza che la clessidra viene nascosta. Il giocatore attivo dovrà quindi tenere a mente lo scorrere dei 30 secondi.

Al termine di tutto, il giocatore con il punteggio più alto sarà il vincitore di Stay Cool.

Opinione finale di Stay Cool

Stay Cool è arrivato tra le nostre mani, ci abbiamo giocato, ci abbiamo rigiocato, e ancora e ancora! Semplice e divertente, una partita tira l’altra, Stay Cool risulta essere un gioco bellissimo da fare assieme a gruppi di giocatori non esperti, proponendo un titolo che ha praticamente zero regole e un tempo di spiegazione pari a 30 secondi. 

Stay Cool è un gioco alla portata di tutti, adattabile alle proprie esigenze, e sufficientemente longevo da garantire molte partite. Speriamo in una futura espansione che possa aggiungere nuove carte con nuove domande, ma considerando che entrambi i mazzi sono stampati fronte e retro con domande e risposte, vi assicuriamo che ne avrete per un bel po’ prima di sentire la necessità di qualcosa di nuovo!

I materiali sono ottimi e l’idea di usare i dadi per comporre le parole è davvero geniale, oltre che ben riuscita. Sarete più veloci con la bocca o le mani?

Straconsigliato!

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!

Acquista su azcardtrading.it

Acquista Online direttamente da AZ Card Trading!

Oltre a trovare un ottimo prezzo, potrai risparmiare ulteriormente usando il nostro codice sconto del 10% THEFORGE10.

Scheda Tecnica

Contenuto della confezione

Download

Altri giochi in scatola

Project L

Se da piccolo giocavi a TETRIS allora una volta provato PROJECT L non potrai più farne a meno!

Project L è un gioco da tavolo del tipo puzzle game, ma definirlo in questo modo è riduttivo. Impossibile per chiunque abbia mai giocato anche una sola volta a Tetris in tutta la sua vita, non trovare somiglianze in questo bellissimo gioco in scatola, a partire dai suoi elementi dalle forme e colori più disparati. In questa nuova recensione vi parlo di Project L, dove lavorare di logica per trovare gli incastri migliori sarà la chiave del successo!

Casting Shadows

CASTING SHADOWS: sconfiggete i vostri avversari a colpi d’incantesimi restando gli ultimi in vita!

Natale è davvero uno dei periodi più belli dell’anno per tantissimi aspetti, ma soprattutto per uno in particolare: rifornimenti. Per noi amanti, drogati e dipendenti dai giochi da tavolo, il Natale è l’occasione perfetta per gonfiare la libreria aggiungendo nuovi titoli. E cosi è stato anche per noi, dove tra un’espansione e un gioco completamente nuovo, è spuntato anche Casting Shadows. Distribuito in Italia da Asmodee, Casting Shadows è l’ultima fatica dei ragazzi di Unstable Games, e noi in pochi giorni abbiamo già fatto diverse partite. Vediamo assieme in questo nuovo articolo cosa ne pensiamo!

Fiabe di Stoffa

Fiabe di Stoffa: entra in un mondo magico assieme ai tuoi bimbi!

Fiabe di Stoffa, realizzato dal designer Jerry Hawthorne, è il successore spirituale del suo gioco precedente, Mice and Mystics. Il formato è simile; i giocatori assumono il ruolo di eroi non convenzionali che combattono allo stesso modo strani cattivi. Invece dei roditori, questa volta i giocatori controlleranno animali di peluche, chiamati a proteggere una ragazza dai pericolosi nemici che si nascondono sotto il suo letto.

Zombicide Dark Side

Zombicide: Dark Side, il terrore arriva dallo spazio profondo

Come siete messi a claustrofobia e simili? Zombicide: Dark Side vi porterà in uno spazio profondo, ricco di tesori e pieno zeppo di… alieni. Preparatevi a guidare la Squadra Verde, l’ultima linea difensiva tra la disfatta dell’umanità e l’avanzata degli Xeno. Un gioco stand alone della linea Zombicide, prequel dell’ormai famoso Zombicide: Invader.

Acquista su azcardtrading.it

Acquista Online direttamente da AZ Card Trading!

Oltre a trovare un ottimo prezzo, potrai risparmiare ulteriormente usando il nostro codice sconto del 10% THEFORGE10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *