In Crossing, dovrai raccogliere le pietre preziose, ma i giocatori faranno le loro scelte contemporaneamente e non tutti otterranno ciò che vogliono quando i desideri si scontrano, e anche se sarai fortunato durante il confronto iniziale, non sarai mai del tutto al sicuro dall'avidità degli altri giocatori!
Crossing

Crossing è un gioco tremendamente veloce e semplice. Un regolamento davvero basilare e partite della durata media di 15 minuti garantiscono divertimento in tempi relativamente brevi.

Si tratta ovviamente di un gioco facile da utilizzare per qualche partita di interruzione a tempo perso. Sicuramente non può offrire varietà sufficiente per giocarci una serata intera, ma qualche partita ogni tanto in famiglia o con gli amici non molto predisposti a proposte più complicate può sicuramente risultare divertente.

Come si gioca a Crossing

In Crossing ogni giocatore sceglie una tessera giocatore (quelle quadrate) e se la posizione davanti dal lato del bordo bianco.

Vengono poi disposti sul tavolo tante tessere fungo quanti sono i giocatori -1, e su ognuna di esse si posizionano sopra 2 gemme a caso dal sacchetto delle gemme.

Inizia cosi il primo turno. Al 3 tutti i giocatori indicano un fungo sul tavolo. I giocatori che indicheranno un fungo da soli, senza che gli altri giocatori lo indichino insieme a loro, otterranno tutte le gemme posizionate sul fungo, spostandole sulla propria carta giocatore.

Chi indicherà un fungo assieme ad altri giocatori non otterrà nulla.

Dal secondo turno in poi, si svolgerà tutto alla stessa maniera, con la semplice aggiunta che sarà possibile rubare anche le gemme presenti sulla tessera giocatori degli altri partecipanti.

Il meccanismo è lo stesso, chi indica in solitaria la tessera di un altro giocatore gli ruberà le sue gemme, se la tessera viene indicata da più giocatori non accadrà nulla.
Tuttavia il giocatore possessore di X gemme sulla sua tessera potrà proteggerle coprendo la tessera con la mano invece di indicare i funghi o le tessere altrui. In questo modo le gemme non potranno essere rubate e saranno spostate dalla tessera alla propria riserva, diventando cosi conquistate e intoccabili. Verrà poi girata la tessera giocatore dal lato con il bordo nero e si sarà quindi obbligati a saltare il prossimo turno.

Crossing proseguirà in questo modo, rimpinguando all’inizio di ogni turno i funghi con le gemme facendo si che ci siano 2 gemme per ogni fungo, fino a quando non saranno terminate le gemme dentro al sacchetto.

Al termine verrà fatta la conta dei punti ottenuti in base ai colori delle gemme che si è riusciti a catturare durante la partita.

Ultimo aggiornamento 2024-02-22

Crossing

Opinione Finale

Crossing è un gioco rapido e veloce, apprendimento delle regole in 3 minuti netti per serate in compagnia dove al termine della quarta birretta e l’ennesima cavolata sparata si vuole far passare il tempo in maniera differente.

Sicuramente un ottimo svago, nulla di proponibile però a gruppi hardcore abituati a giocare con proposte di livello ben più alto. 

Scheda Tecnica

Contenuto della confezione

Altri giochi per famiglie

Story Cubes

Story Cubes: usa la fantasia!

Lancia i dadi e inventa una storia! Ogni racconto sarà casuale e non ci sarà mai un modo sbagliato di raccontarlo! Ad ogni nuovo lancio, emergeranno nuove possibilità permettendo alla creatività e all’immaginazione di scatenarsi! Dai più piccoli ai più vecchi, Story Cubes coinvolgerà e ispirerà tutti al tavolo da gioco.

Quirky Circuits

QUIRKY CIRCUITS: aiutiamo Penny e Gizmo a trovare la giusta strada!

Quirky Circuits è un gioco da tavolo cooperativo perfetto per un pubblico giovane, nel quale, senza parlare, dovrete riuscire a far trovare la strada giusta da percorrere a Penny e Gizmo, due simpatici robottini! Ma non prendetevela comoda, la batteria si consuma in fretta e con essa termina anche la partita!

Fiabe di Stoffa

8 giochi da tavolo per bambini e ragazzi di tutte le età!

Natale è ormai alle porte, e moltissimi si trovano nella classica situazione del “cosa regalerò quest’anno a mio figlio/nipote/figlio dell’amico ecc ecc…? La risposta è molto semplice: un gioco in scatola! Per questo Natale, mettiamo da parte videogiochi, vestiti e qualsiasi altra cosa, e introduciamo i nostri piccoli a questo bellissimo mondo dei giochi da tavolo, dove potranno sviluppare fantasia, acume, ingegno e tutto ciò che serve per poter vincere nei giochi in scatola!

7 giochi per bambini

7 giochi in scatola per bambini da fare in famiglia!

Molti giocatori “professionisti” e navigati di giochi in scatola, ma anche novizi, avranno sicuramente sperimentato la situazione di dover districarsi tra un tiro di dadi e una richiesta da parte dei propri figli, perché ansiosi di vedere e partecipare ai giochi dei più grandi.
In questo caso, significa che è arrivata l’ora di introdurre i più piccoli a questo fantastico mondo, dando vita a una nuova generazione di piccoli giocatori!

Bang! The Dice Game

Bang! The Dice Game – il gioco di dadi

Bang! The Dice Game è, come suggerisce il nome, una rivisitazione del tanto amato gioco di carte, Bang! È un gioco di bluff e eliminazione per gruppi di 3-8 giocatori, ambientato nel vecchio west. Ingannerai i tuoi avversari e ti assicurerai di essere l’ultimo pistolero in piedi. Dimentica l’amicizia, dimentica la famiglia, dimentica i legami coniugali. In Bang! The Dice Game, l’unico giocatore di cui ti puoi fidare è te stesso (a meno che tu non dimentichi quale ruolo hai e ti saboti accidentalmente).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *