Twilight Imperium: se tirate la scatola addosso a una persona la uccidete
Twilight Imperium è una follia. Nel caso in cui lo acquisterete vi troverete di fronte a una scatola che raggiunge i 5Kg di peso.
Al suo interno il numero di miniature di plastiche (dalle dimensioni ridotte ovviamente, quindi non pensate alle classiche miniature stile Zombicide) supera le 300 unità, mentre tra token e carte si raggiunge il millino. Nel momento in cui inizierete a schiodare i token dalle sagome di cartone vi passerà via più di un’ora.
E vogliamo parlare della durata di una partita? Con Twilight Imperium potrete prendere per il culo i ragazzi (scherziamo ovviamente) che si bullano giocando partite da 40 minuti a Keyforge. Qui si superano senza problemi le 4-5 ore, toccando le 8 facilmente.
Tuttavia grazie a questo gioco toccherete livelli di strategia e importanze delle scelte fatte mai vista in nessun altro gioco.
Pensato per un numero che varia da un minimo di 3 a un massimo di 6 giocatori, in Twilight imperium sarete chiamati a prendere il controllo di una delle 17 razze disponibili, ognuna con il proprio stile di gioco e caratteristiche uniche.
Vediamo insieme dunque come funziona questo fantastico gioco!
In Twilight Imperium non esiste una mappa di gioco fisso, ma una serie di tessere esagonali che verranno posizionate a turno dai giocatori, partendo dalla tessera centrale che rappresenta la Capitale: Mecatol Rex.
8 carte strategia vengono distribuite ad ogni giocatore all’inizio del proprio round. Queste carte stabiliranno sia l’ordine di turno che un’azione particolare che potranno fare.
Fatto ciò inizierà l’alternanza tra i giocatori, i quali potranno spostare le navi tra i vari sistemi per conquistare nuovi pianeti, combattere con gli altri giocatori o avviando scambi di risorse. Un particolare importante è la riunione che verrà intavolata tra i vari giocatori alla fine di ogni turno, per dare vita al Gran Consiglio, dove verranno stabilite nuove leggi e delibere che andranno ad alterare le meccaniche di gioco durante la partita.
Al termine del round di tutti i giocatori si sposterà l’indicatore di punti vittoria in base agli obiettivi completati.
Entra anche tu nel canale Telegram!
Siamo arrivati anche su Telegram con il canale ufficiale di The Forge!
Entra anche tu e verrai notificato riguardo l’uscita delle nostre recensioni e video recensioni oltre che tutte le notizie sul mondo dei giochi da tavolo!
Inoltre non mancheremo di tenervi aggiornati con le migliori offerte sui giochi da tavolo che potrete trovare su Amazon!
In cosa consistono questi obiettivi? Variano dal ricercare tecnologie al dover conquistare il sistema dal quale parte uno degli altri giocatori. Queste tipologie di obiettivo possono essere pubblici in quanto ne vengono piazzati 10 all’inizio della partita e rivelati al ritmo di uno per round, o segreti: viene assegnato un obiettivo ad ogni giocatore all’inizio della partita e garantirà punti solo a quel giocatore al suo completamento.
Questi obiettivi andranno ad incrementarsi durante tutta la partita, obbligando cosi i giocatori a riadattare il proprio stile di gioco e le strategie pensate in favore di nuove situazioni.
La partita di Twilight Imperium terminerà al raggiungimento dei 10 punti vittoria da parte di un giocatore decretandolo come vincitore.
Queste non sono novità tuttavia, difatti stiamo parlando si di Twilight Imperium, ma la quarta edizione, quindi i fan di vecchia data ritroveranno tutte le meccaniche a cui sono sempre stati abituati.
D’altro canto, le paure erano quelle di un cambiamento nel gameplay per rendere questo gioco più accessibile anche a un pubblico meno esigente rispetto alla fan base del gioco. Ma cosi non è stato, quindi potete tornare a respirare!
I cambiamenti ci sono, assolutamente, ma in meglio, e sono principalmente 5:
- l’albero delle tecnologie è stato snellito, rendendo quindi il processo per controllare i pre requisiti più semplice e veloce.
- i moli spaziali e gli SPD, rispetto a prima che venivano costruiti come una qualsiasi unità rispetto a costi e segnalino attivazione, ora potranno essere realizzati solo tramite la carta strategia Costruzione. Chi possiede questa carta potrà costruirne due a costo 0 su pianeti che controlla. Gli altri giocatori invece potranno fare lo stesso spendendo un segnalino strategia.
- potete salutare i contratti commerciali che se ne vanno lasciando spazio allo scambio di beni tra navi di diverse fazioni ma su sistemi adiacenti.
- la Carta Strategia Imperiale invece di far guadagnare 2 punti vittoria, permette di ottenere un punto se si controlla Mecatol Rex oppure ottenere un obiettivo segreto aggiuntivo.
- la fase di Politica è stata spostata alla fine di ogni round dopo la conquista di Mecatol Rex.
Ma quindi Twilight Imperium è un gioco perfetto?
Il gioco perfetto non esiste, e Twilight Imperium non è un’eccezione. A fronte di un gameplay estremamente completo e profondo, il limite più grande di questo gioco è fisico. Partiamo da un prezzo, sicuramente non in linea con la media dei giochi in scatola, ma che viene lievitato da una quantità di componenti ENORME, che può essere a sua volte un altro limite. Controllare tutto può risultare complicato.
Inoltre una partita che oscilla dalle 5 alle 8 ore non è di certo per tutti. Occorre avere un party ben rodato e disponibile.
Abbiamo quindi davanti un gioco di nicchia, il re incontrastato dei giochi 4x spaziali, e come tale deve essere e restare: sopra la media ma non per tutti.
Opinione Finale
Twilight Imperium: un acquisto obbligato? In realtà dipende.
Dipende da che tipo di giocatore siete, da quanto tempo avete a disposizione, se siete disposti a pagare un prezzo più alto agli altri giochi e se siete amanti dei giochi 4x spaziali. Ma se lo siete avete di fronte il vincitore indiscusso di questo tipo di titoli.
Quindi organizzate un party fatto bene con gente disposte a investire 8 ore del proprio tempo seduti a un tavolo e iniziate la vostra avventura verso la conquista di Mecatol Rex!

Michele Rondina
Acquista su amazon
Scheda Tecnica
- Anno: 2019
- N° Giocatori: 3 - 6
- Durata: 4 - 8 ore
- Autori: Dane Beltrami, Corey Konieczka, Christian T. Petersen
- Illustratori: Scott Schomburg
- Distributore: Asmodee Italia
Contenuto della confezione
- 1 Regolamento
- 1 Compendio delle regole
- 17 Schede Fazione
- 6 Schede Comando
- 51 Tessere Sistema
- 354 Unità di Plastica (59 unità per ciascuno dei 6 colori)
- 8 Carte Strategia
- 8 Dadi a Dieci Facce
- 1 Indicatore di Punti Vittoria
- 454 carte
- 714 segnalino
Download
Altri giochi in scatola

Root: quale delle 4 fazioni sarà la vincitrice in questo gioco di potere e giustizia?
I boschi non sono poi cosi sicuri come sembra, e in Root il conflitto è aperto. Chi dominerà alla fine? La fazione felina e la sua passione per la costruzione degli edifici o i falchi, precedenti sovrani indiscussi della foresta? O la resistenza, composta da topi e conigli alla costante ricerca di nuove reclute? Ma non dimentichiamoci del solitario procione che approfitterà del trambusto più totale per ottenere ricchezze e tesori!
Vediamo assieme Root!

Non sei un amante dei GIOCHI DI RUOLO? Nobi Nobi GDR ti farà cambiare idea!
Nobi Nobi GDR è un gioco tascabile che vi permetterà di immergervi nelle tipiche avventure dei giochi di ruolo, in un modo leggero e veloce, perfetto per chi non ha mai giocato di ruolo e vorrebbe approcciarsi a questo strano mondo! Vediamo in questo nuovo articolo perché Nobi Nobi GDR è una piccola perla.

7 giochi da poter fare in solitario!
Poco tempo fa abbiamo fatto una carrellata sui nostri canali social di quelli che riteniamo essere i migliori giochi da poter fare anche in solitario, specialmente in questo periodo forzato di quarantena! Vi riproponiamo la nostra classifica nel caso ve la siate persa!

Amanti dei gatti e delle coperte tenetevi pronti: è arrivato Calico!
Per tutti gli appassionati di gatti Calico è una manna dal cielo! Si tratta di un gioco da tavolo che unisce la tenerezza dei gattini ai colori delle coperte, ponendovi davanti all’obiettivo di realizzare la coperta più bella, la quale sarà in grado di accogliere gatti e bottoni, per garantirvi cosi a termine partita il punteggio maggiore e il titolo di vincitore!

Scythe, alla conquista di un’Europa dell’est divisa tra uomini e Mech!
In Scythe siamo alla fine degli anni 20 e ci troviamo in un’Europa dell’est ancora stravolta dalla guerra, dove la ricerca di risorse per la stabilizzazione dei propri eserciti è il primo obiettivo di tutte e 5 le fazioni dominanti di questo scenario. Tutto normale fino a qua, se non ci fosse la presenza ovviamente trascurabile di enormi Mech da combattimento!