This War of Mine è un gioco cooperativo di sopravvivenza che cambia completamente il concetto di gioco di guerra. Non ci troviamo di fronte a un War Game ne tanto meno a un Dungeon Crawler. In This War of Mine prenderete le vesti di persone comuni che dovranno cercare di sopravvivere a un paese devastato dalla guerra e in preda a un assedio. Cooperare tra di voi sarà la chiave per poter trionfare in questo gioco da tavolo!

This War of Mine, come abbiamo è un titolo cooperativo, quindi non il classico gioco da tavolo a tema guerra, ma al contrario qui l’obiettivo a sopravvivere.

Se già in questo tipo di concetto lo possiamo considerare differente, sappiate che anche il termine “cooperativo” prende una nuova piega. Se normalmente in questo genere di gioco, ad ogni giocatore viene attribuito il suo personaggio da controllare con i propri oggetti, armi, abilità e qualunque cosa lo riguardi, in This War of Mine invece tutti i sopravvissuti sono gestiti da tutti i giocatori, cosi come i pochi oggetti che troverete nel corso della partita saranno a disposizione di tutti quanti. 

Ma andiamo con ordine e vediamo innanzitutto cosa troviamo nella scatola di This War of Mine.

Cosa troviamo nella scatola di This War of Mine?

Nella scatola di This War of Mine troverete il tabellone fronte e retro e una vera valangata di carte e segnalini che utilizzerete durante la partita.

Oltre a questi saranno presenti le 12 miniature dei personaggi giocabili e i dadi.

Non ci sentiamo di andare oltre nella descrizione dei materiali questa volta. This War of Mine è un titolo un po strano sotto questo punto di vista. Il regolamento stesso dice che non serve leggerlo (?), ma che si impara giocando ed invita letteralmente ad iniziare subito la partita. Tutto questo è una decisione presa dagli sviluppatori per far si che il senso di disorientamento che si dovrebbe percepire in una reale situazione di sopravvivenza sia il più vero possibile.

Descrivere in maniera precisa anche i materiali del gioco potrebbe contribuire ad abbassare questa sensazione durante la vostra prima partita.

Sarà difficile scrivere questa recensione, ma farò del mio meglio per darvi una panoramica generale su questo gioco da tavolo.

Entra anche tu nel canale Telegram!

Siamo arrivati anche su Telegram con il canale ufficiale di The Forge!

Entra anche tu e verrai notificato riguardo l’uscita delle nostre recensioni e video recensioni oltre che tutte le notizie sul mondo dei giochi da tavolo!

Inoltre non mancheremo di tenervi aggiornati con le migliori offerte sui giochi da tavolo che potrete trovare su Amazon!

Come funziona This War of Mine?

Il vostro obiettivo in This War of Mine sarà quello di sopravvivere fino al termine delle ostilità. La morte di tutti i personaggi sentenzierà al contrario la vostra sconfitta.

Una partita di This War of Mine è divisa in più sessioni dove vedremo passare le giornate con l’alternarsi della fasi diurne e notturne. Sarete chiamati a seguire uno schema ben preciso durante queste fasi, il tutto descritto all’interno del Diario. 

Si partirà ovviamente dal mattino, la fase in cui verranno rivelate le carte evento che mostreranno cosa andrà ad accadere durante la giornata, sia positivamente che negativamente. 

Nella fase successiva dedicata alle azioni diurne, potremo far svolgere determinati compiti ai nostri personaggi all’interno del rifugio, l’edificio in cui i giocatori cercheranno di sopravvivere durante lo svolgimento del conflitto esterno. Il numero di azioni disponibili varia in base al personaggio e al suo status. Un personaggio affamato sarà più debole e quindi incapace di svolgere tutte le sue azioni, cosi come per un personaggio ferito.

Durante la fase dedicata al crepuscolo, i giocatori dovranno riuscire a mangiare se in possesso di razioni di cibo e bere, altrimenti rischieranno di morire di fame.

La fase serale è sicuramente la parte più coinvolgente del gioco. Si tratta infatti del momento in cui i nostri giocatori usciranno dal rifugio per cercare provviste e attrezzature. Anche qui entra in gioco il Diario il quale ci dirà come andranno a finire le scelte fatte dai giocatori, con la possibilità di influenzare in maniera irreparabile l’andamento della partita di This War of Mine.

Si prosegue quindi con il Raid Notturno, la fase in cui rischieremo di essere derubati delle nostre risorse da parti di delinquenti senza alcun tipo di scrupolo nemmeno in una situazione di guerra civile. Le carte del gioco verranno in nostro aiuto dicendoci quanto e cosa avremo perso in questa fase.

L’ultima fase dedicata all’alba sarà quella che vede il ritorno al rifugio da parte dei sopravvissuti e l’assegnazione di medicinali ai feriti.

Si proseguirà in questo modo fino a quando non saranno completate tutte le carte obiettivo decretando la vittoria del gruppo, o fino alla morte dell’ultimo personaggio e quindi la sconfitta totale.

Altro del regolamento di This War of Mine non vogliamo dire, perché come già detto sarà il gioco stesso a guidarvi durante tutta la partita grazie al Diario.

Siamo di fronte a un'esperienza narrativa e angosciante più che un gioco da tavolo

This War of Mine è un gioco da tavolo dalle meccaniche solide e ben realizzate, e con il suo stile di sopravvivenza potrebbe benissimo funzionare allo stesso modo anche se il tema e l’ambientazione fossero differenti.

Tuttavia è proprio quest’ambientazione cosi cruenta la soprattutto possibilmente reale a rendere This War of Mine più un’esperienza che un normale gioco da tavolo. Vi troverete spesso e volentieri a compiere delle scelte che emotivamente vi daranno da pensare. Il fatto che sia tutto cosi realistico e senza alcun spunto fantasy può rendere alcune situazioni pesanti e difficili da digerire. I più sensibili potrebbero storcere il naso in alcune situazioni.

Chiusa questa parentesi, la sfida che offre questo gioco da tavolo è davvero alta. Il suo fattore cosi realistico fa si che il livello di difficoltà si alzi di molto, rendendo cosi molto arduo tenere in vita i vostri sopravvissuti. Il freddo, la fame, malattie e ferite sono solo alcuni elementi che potrebbero decretare la morte dei vostri personaggi.

Tutto molto bello quindi fino a questo punto se non fosse per due punti negativi che bisogna tenere assolutamente in considerazione:

  1. Il regolamento è un disastro. Il fatto che il gioco stesso vi dica che non serve leggerlo ci può stare, ma durante la partita avrete bisogno di approfondire alcune parti e cercarle all’interno del manuale/diario senza che ci sia alcun senso logico può essere frustrante.
  2. Il gioco è collaborativo, ma prevede che ogni turno ci sia un giocatore leader che controlli tutto e prenda le decisioni finali dopo una consultazione generale con tutti i componenti. Potrebbe risultare strano ad alcuni di voi non poter avere il controllo in determinate decisioni. Questo fa si che This War of Mine sia un titolo che offre il meglio se giocato in solitario o al massimo 2 giocatori.

Opinione Finale di This War of Mine

This War of Mine è un gioco da tavolo di sopravvivenza che si presenta con un’ambientazione estremamente realistica e carica d’angoscia. Il tema è emotivamente forte e capace di portare i giocatori a compiere delle scelte che moralmente possono sembrare sbagliate, ma dettate dal semplice istinto di sopravvivenza.

Tuttavia un regolamento gestito per niente bene e il fatto che sia collaborativo in un modo diverso a quello in cui siamo abituati, dove un giocatore leader diverso in ogni turno possa prendere le decisioni finali senza preoccuparsi dei pareri altrui e lasciando quindi zero controllo agli altri giocatori, determinano gli unici due punti negativi di questo gioco.

Ma non vogliamo che il vostra decisione sia influenzate negativamente da questo aspetto che nonostante lo sembri, cosi disastroso in realtà non è. Per quello che This War of Mine ha da offrire come esperienza di gioco vi consigliamo di passare sopra a questi aspetti senza pensarci. Semplicemente è nostro dovere di recensori porli alla vostra attenzione.

Inoltre la rigiocabilità di questo titolo è davvero alta grazie all’elevato numero di personaggi (12), le carte e il grosso libro delle storie. Senza contare le espansioni già esistenti.

Acquista su amazon

Scheda Tecnica

Download

Contenuto della scatola

Altri giochi in scatola

Last Bastion

Last Bastion: difendi la torre!

Last Bastion è un gioco cooperativo dove l’obiettivo è difendere la propria torre da un’orda di mostri e rimanere in vita abbastanza a lungo da sconfiggere il Signore della Guerra. Siamo davanti a una specie di remake fantasy di Ghost Stories, uno dei più difficili giochi da tavolo cooperativi mai realizzati.

Everdell Spirecrest

Everdell Spirecrest, la terza espansione tra animali giganti e montagne!

Everdell: Spirecrest è la terza espansione di Everdell, uno dei più bei piazzamento lavoratori presente sul mercato! Con questa espansione aggiungerete un nuovo pezzo al tabellone introducendo i cambiamenti climatici e gli animali giganti! Vediamo assieme in questo articolo le novità introdotte da Spirecrest!

Blood Rage

Blood Rage: vichinghi, saccheggi e l’incombenza del Ragnarok!

Il Ragnarok è arrivato e con lui la fine del mondo! È l’ultima possibilità per i Vichinghi di cadere in un tripudio di gloria e assicurarsi il proprio posto nel Valhalla al fianco di Odino! Blood Rage è un gioco da tavolo ad ambientazione nordica creato dall’acclamato designer di giochi Eric M. Lang. In questo gioco frenetico ma altamente strategico, i giocatori prendono il controllo dei clan vichinghi, con i propri guerrieri, leader e navi in una disperata corsa verso la vittoria.

Assalto Imperiale

Assalto Imperiale: guida le forze della ribellione o scegli il lato oscuro!

Assalto Imperiale è quel tipo di gioco che riesce a riportare un po di luce sul settore dei giochi in scatola a tema Star Wars! Molte sono state le uscite negli ultimi anni, ma poche sono riuscite ad accontentare i fan. Assalto Imperiale promette di garantire molte ore di divertimento grazie un ottimo sistema di gioco e un quantitativo immenso di espansioni! Per quale fazione lotterete? Aiuterete i Sith e prenderete le parti dei Jedi?

DOOM: Il Gioco da Tavolo

DOOM: Il Gioco da Tavolo! Radunate i marines e preparatevi alla battaglia!

Doom: il Gioco da Tavolo rappresenta alla perfezione lo stile Dungeon Crawler, con una squadra da 2 a 4 marine da guidare lungo la missione e il completamento dei suoi obiettivi, tra una sparatoria e l’altra contro le orde di demoni che si troveranno ad affrontare. Tattica, collaborazione e la tipica dose di fortuna che circonda i genere!

Acquista su amazon