D’altronde nella carriera di ogni giocatore da tavolo che si rispetti, si sa che arriva quel periodo in cui, impiegare 15 minuti per preparare il setup di un gioco o perdere 1 ora a leggere regola… Manda in bestia.
Ecco quindi che cresce il bisogno di giochi spicci, veloci, specialmente se si ha a che fare con bambini.
Sonic Super Teams si è rivelata essere una piacevole sopresa. Un titolo che molto probabilmente non avremmo MAI acquistato per noi, ma che è comunque riuscito ad arrivare in casa nostra grazie al coniglio pasquale.
Vediamo assieme qualche dettaglio in più di questo gioco davvero simpatico.
Sonic e le sue corse sfrenate
Abbiamo giocato tutti almeno una volta nella nostra vita a Sonic. Il riccio più famoso del mondo assieme ai suoi livelli 2D ultra veloci, un Super Mario completamente incentrato sulla velocità.
Il gioco da tavolo Sonic Super Teams sfrutta lo stresso principio.
4 squadre da 2 personaggi ognuna: la squadra rossa, blu, nera e gialla. Il vostro obiettivo come partecipante alla corsa è quello di portare entrambe le pedine della vostra squadra al traguardo.
Un gioco dell’oca in stile Sonic insomma, ma senza dadi (german players, è il vostro momento!). Il percorso è ricco di insidie ma anche vantaggi come gli anelli che raddoppieranno il vostro prossimo movimento, o gli spuntoni che vi faranno muovere di 1 nel vostro prossimo movimento a prescindere dalla carta.
Si, carte.
Ogni giocatore parte con una mano di 6 carte. Queste carte rappresentano uno dei 4 colori delle squadre con un numero associato, ovvero il valore di movimento.
Entra anche tu nel canale Telegram!
Siamo arrivati anche su Telegram con il canale ufficiale di The Forge!
Entra anche tu e verrai notificato riguardo l’uscita delle nostre recensioni e video recensioni oltre che tutte le notizie sul mondo dei giochi da tavolo!
Inoltre non mancheremo di tenervi aggiornati con le migliori offerte sui giochi da tavolo che potrete trovare su Amazon!
Il bello di Sonic Super Teams è proprio questo: a un certo punto, o anche subito se non siete particolarmente fortunati, finirete le carte relative al vostro team. A quel che lo vogliate o no, sarete obbligati a giocare carte degli altri team, muovendo i loro personaggi.
Quale dei 2 personaggi muovere e la direzione da fargli seguire sarà sempre una vostra scelta, ma dovrete spostare i personaggi del valore indicato dalla carta.
A volte riuscirete a muoverli a vostro vantaggio, facendoli finire su una tessera spuntoni magari, altre volte invece sarete costretti a giocare un 6 su uno dei personaggi avversari, entrambi posizionati su una tessera anelli, raddoppiando cosi il valore di movimento.
A dare un pizzico di pepe in più alla partita ci pensano le carte potenziamento, ottenibili fermandosi sulle tessere con il punto di domanda.
Questi potenziamenti che possono essere giocati anche fuori turno, vi permetteranno di aggiungere +1 al movimento, raddoppiarlo, spostarvi rapidamente fino alla prossima caselli di anelli, superare senza fatica il classico giro della morte o sfuggire alla trappola degli spuntoni.
Sonic Super Teams è un gioco molto veloce e davvero divertente. Ci sono 4 regole in croce ed è alla portata di qualsiasi bambino voglia giocarci.
Le pedine dei personaggi sono bellissime e anche il tabellone tutto sommato è ben disegnato.
Inoltre il bello di questo gioco è la sua totale imprevedibilità. Personaggi che sono ultimi e ormai fuori gara, potrebbero nel giro di 2 turni tornare in piena competizione e arrivare anche a vincere senza troppi problemi.
Opinione Finale di Sonic Super Teams
Se i vostri bambini o figli dei vostri amici sono amanti del mondo di Sonic, allora Sonic Super Teams sarà il regalo perfetto.
Il gioco per il costo che ha merita di essere preso solo per le pedine degli 8 personaggi, dettagliate e stupende.
Ma se poi, per caso eh, voleste anche giocarci, allora sappiate che vi divertirete davvero a far sfrecciare i personaggi del vostro team lungo la pista, cercando di raccogliere più anelli possibili!
Un gioco veloce e facilissimo da apprendere, per potersi divertire nel fantastico mondo di Sonic!

Michele Rondina
Acquista su amazon
Scheda Tecnica
- Anno: 2022
- N° Giocatori: 2-4
- Durata: 30-60 Minuti
- Autori: Michael Luu
- Illustratore: Chris Quilliams
- Distributore: Asmodee Italia
Contenuto della confezione
- 1 Regolamento
- 8 Miniature dei personaggi
- 1 Tabellone
- 60+ carte
Altri giochi in scatola

Assalto Imperiale: Ombre Gemelle, la prima espansione di “spessore”!
Ombre Gemelle è la prima espansione temporale di dimensioni sostenute per Assalto Imperiale. Nuovi eroi, nemici, nuove carte, nuove missioni e tanti altri contenuti per espandere ulteriormente l’universo di Assalto Imperiale!

È ora di aiutare il re FORGIANDO nuove spade con SWORDCRAFTERS, ultima uscita di Little Rocket Games!
Arriva sulle nostre tavole Swordcrafters grazie alla casa editrice italiana Little Rocket Games! In questo frizzate gioco da tavolo per tutta la famiglia dovrete forgiare la miglior spada per il re, venendo cosi incoronati come maestri forgiatori e vincitori della partita ovviamente! Un titolo leggero ma con un colpo d’occhio pazzesco grazie alle sue spade 3D! Forgiate la spada che difenderà il regno e che vinca il migliore!

Unlock!, l’alternativa perfetta stando in casa per gli amanti delle Escape Room!
Siete da sempre degli amanti delle Escape Room e dei loro segreti e misteri! Vi piace usare il cervello e risolvere enigmi e misteri? Grazie alla serie Unlock! potrete portare sulle vostre tavole tutto il fascino delle Escape Room! Sarete in grado di risolvere tutti i misteri ed arrivare al termine dell’avventura?

Zapotec è il nuovo gioco da tavolo di Fabio Lopiano, edito da Board & Dice!
Portato in Italia da Giochix.it dopo una campagna chiusa con successo su Giochistarter, Zapotec è ambientato in età precolombiana, in un paio d’ore di gioco, i giocatori (da 1 a 4) contribuiranno a costruire la nuova capitale e i suoi nuovi monumenti. Per farlo dovranno gestire abilmente le risorse cercando il giusto equilibrio tra espansione, accumulo dei punti vittoria e miglioramento del proprio motore produttivo.

Descent: Leggende delle Tenebre, un dungeon crawler eccezionale con una companion app ben fatta!
Descent: Leggende delle Tenebre è un Dungeon Crawler dalla scatola enorme e piena di componenti (e che componenti) che saprà rapirvi con una lunga campagna cooperativa della durata di molte ore! Con questo nuovo capitolo della saga Descent, torneremo nelle terre di Terrinoth assieme ai nostri eroi, per cercare di salvarle nuovamente dal male! In questa nuova recensione vi racconterò la mia esperienza con il gioco e cosa ne penso, partiamo!