My Little Scythe, un gioco capace di unire tutta la famiglia
Avete presente Scythe? Ci avete mai giocato? Si? Allora capirete il perché della difficoltà di questa recensione, quando su di essa aleggia l’ombra del capolavoro e del successo ottenuto dal fratello maggiore in tutti questi anni. Creare una nuova versione del gioco potrebbe sembrare audace, ma l’impeto del designer Hoby Chou è arrivato dalla più naturale delle intenzioni paterne; voleva giocare una versione più leggera di Scythe con i suoi figli.
My Little Scythe è il risultato. È un gioco di gestione delle risorse, selezione delle azioni e controllo dell’area da 1 a 6 giocatori. Ci vogliono dai 10 ai 15 minuti per giocatore con un tempo effettivo di gioco approssimativo che si aggira sui 45 minuti. Questa media arriva da partite fatte con un numero di 4 giocatori (numero ideale per le partite).
No products found.
Come si gioca?
I turni in My Little Scythe si susseguono con ogni giocatore che deve effettuare una singola azione. L’unica limitazione è che l’azione scelta non può essere esattamente la stessa del turno precedente. Con questa struttura i turni si susseguono uno dietro l’altro molto velocemente.
Ogni giocatore utilizzerà le sue due miniature “Cercatore” per spostarsi sulla mappa esadecimale in cerca di risorse, missioni, ottenere amicizia e torte. Lo scopo di questa attività è ottenere trofei da otto diverse possibilità:
- Collezionare 8 amicizie (spostando avanti il tracciato dell'amicizia)
- Ottenere 8 torte (muovendo avanti il tracciato delle torte)
- Portare 4 gemme al castello
- Portare 4 mele al castello
- Collezionare 3 pergamene degli incantesimi
- Completare 2 missioni
- Vincere una battaglia di torte
- Potenziare 2 spazi delle azioni sulla propria plancia giocatore
Nel proprio turno un giocatore può scegliere di muovere, cercare o creare. Un’azione di movimento è abbastanza semplice, con l’aggiunta che si può scegliere di portare con se le proprie risorse, o lasciarle e abbandonarle. Con l’azione di ricerca i giocatori rivelano nuove risorse sulla mappa a seguito di un tiro di dadi. Le risorse relative a gemme, mele e missioni appariranno in regioni colorate (piazzando risorse nello spazio di un avversario guadagni amicizia). Un’azione di creazione consente ai giocatori di convertire le risorse nei loro spazi in altre cose come torte, incantesimi o potenziamenti per le azioni.
Quando un giocatore riesce a completare 4 trofei, ogni altro giocatore ottiene un ultimo turno per raccogliere i trofei prima della fine del gioco. Il giocatore che ha completato 4 trofei vince a meno che non lo abbia fatto anche un altro giocatore.
Come siamo messi con l'esperienza di gioco?
Rispetto ad altri giochi per famiglie, My Little Scythe è un’esperienza divertente e rinfrescante. Le azioni non sono molto complesse ma la strategia dietro di esse può essere in qualche modo elevata per i giocatori molto giovani. Le scelte sono certamente coinvolgenti ad ogni turno e simpatiche da compiere.
Una domanda più importante invece riguarda l’età consigliata sulla confezione. C’è qualche carta da leggere, quindi il limite di età superiore a 8 anni è giusto. Tuttavia questo non è assolutamente il caso delle regole, che sono chiaramente scritte per un’età maggiore.
Il gameplay e le missioni non ereditano nessuna delle scelte tematiche più pesanti del gioco originale, il che è probabilmente meglio in questa versione.
Il più grande aspetto negativo che si può trovare in questo gioco è qualcosa che è spesso inevitabile con i giochi per famiglie. La casualità può sicuramente far oscillare un’azione di ricerca a favore di determinati giocatori. Diversi turni con risorse e missioni facilmente accessibili aiutano i giocatori a vincere rapidamente, un aspetto che potrebbe infastidire i giocatori abituati a mettere in piedi strategie più rigide.
Opinione Finale
Nel complesso My Little Scythe è una versione ridotta dell’originale Scythe. Ciò si traduce in un gameplay superiore alla media, ma comunque pensato per papà e mamme che amano Scythe e vogliono una versione da giocare con i bambini. Tuttavia a causa di alcuni aspetti d’obbligo come la lettura di alcune carte, è difficile raccomandare My Little Scythe semplicemente come un gioco per bambini. La presenza di almeno un adulto sarà sempre necessaria, almeno fino a quando uno dei ragazzi raggiungerà l’età necessaria a fare da “master” durante le partite.
No products found.

Michele Rondina
Scheda Tecnica
- Anno: 2018
- N° Giocatori: 1 - 6
- Durata: 45 min
- Autore: Hoby Chou con sua figlia Vienna Chou
- Distributore: Ghenos Games
Contenuto della confezione
- 1 Regolamento giocatore singolo
- Regolamento 2+ giocatori
- 1 scheda dei Trofei
- 1 Guida per la pittura
- 14 miniature Cercatori
- 1 Tabellone
- 2 Dischi battaglia torte
- 16 tessere Potenziamento
- 60 Carte 57x87mm
- 1 tessera Setup
- 6 plance Giocatore
- 61 Segnalini in cartone
- 7 gettoni Campo Base
- 5 dadi Ricerca
- 24 segnalini Mele
- 24 segnalini Gemma
Download
Altri giochi in scatola

Diventate degli esperti di ornitologia grazie a Wingspan!
Che siate degli inesperti, dei semplici appassionati o dei professionisti di ornitologia, in Wingspan troverete un gioco da tavolo che sarà capace di rapirvi con le sue illustrazioni e meccaniche! Un gioco in scatola competitivo per 1 – 5 giocatori realizzato dalla famosa Stonemaier Games, marchio di certezze e successo in ambito ludico. Sarete in grado di arricchire la vostra voliera con le specie più rare di uccelli?

Assalto Imperiale: Ombre Gemelle, la prima espansione di “spessore”!
Ombre Gemelle è la prima espansione temporale di dimensioni sostenute per Assalto Imperiale. Nuovi eroi, nemici, nuove carte, nuove missioni e tanti altri contenuti per espandere ulteriormente l’universo di Assalto Imperiale!

Recensione di Skytear: quando i MOBA incontrano i giochi da tavolo!
Chi di voi conosce il genere di videogiochi MOBA (Multiplayer Online Battle Arena), di cui al momento il famose League of Legends ne è il rappresentante per eccellenza, troverà in Skytear una degna controparte da tavolo di questa categoria di videogames. Un gioco di miniature e schermaglie per 2 giocatori, i quali manderanno i loro eroi a combattere quelli avversari per la conquista di Skytear, il nucleo centrale del fantastico mondo di Olan Taa. Solo gli eroi più potenti sopravvivranno alla battaglia!

Nemesis: escono dalle fottute pareti..?
Esatto, “escono dalle fottute pareti”, la frase celebre che ha caratterizzato la saga di Alien è estremamente adatta con questo titolo realizzato dai ragazzi di Awaken Realms: Nemesis.
Un gioco cooperativo, caratterizzato da un’ambientazione claustrofobica all’interno della USS Nostromo e del Pianeta LV 426.

CHAI: riuscirete a realizzare il miglior Tè per i vostri clienti? Un gioco da tavolo davvero colorato!
CHAI è un gioco in scatola distribuito in Italia da Little Rocket Games, nel quale prenderete le redini della vostra piccola attività come mercanti di Tè! Dovrete evadere gli ordini dei clienti, creare fantastiche combinazioni di aromi e ingredienti per realizzare i gusti di Tè più particolari e ricercati, ottenendo cosi punti per vincere la partita. Materiale stupendi e un regolamento semplice fanno di CHAI un ottimo gioco da tavolo di gestione risorse da giocare con tutta la famiglia e amici.