Se siete appassionati di pirati e state cercando un gioco da tavolo leggero ma divertente, allora Jamaica è ciò che fa per voi! Un titolo distribuito in Italia da Asmodee, tanto semplice quanto veloce da giocare, ma allo stesso tempo davvero divertente! Tirate su l'ancora e calate le vele, si parte per Port Royal con Jamaica!
Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!

Jamaica è un gioco da tavolo che nonostante giunga dal lontano 2007, è ancora capace di divertire e far passare un paio d’ore di divertimento in compagnia della propria famiglia o di un gruppo di amici non troppo esigente.

Questo perché Jamaica è un gioco in scatola, semplice, leggero, che ricorda una versione evoluta del gioco dell’oca, ma che non richiede ore per la comprensione del regolamento e non obbliga i giocatori a pesanti sedute di analisi e strategia per dominare gli altri giocatori.

Inviatoci dagli amici di AZ Card & Games, noi siamo pronti a portarvi nel mondo di Port Royal, iniziando come sempre dai suoi contenuti.

Cosa troviamo nella scatola di Jamaica

I componenti di Jamaica sono semplici, troviamo un tabellone pieghevole, dei mazzi di carte (tutti uguali tra loro ma che si distinguono dal disegno del retro della carta), 3 dadi in legno, 6 miniature delle navi pirata, 6 piccole plance che rappresentano la stiva di una nave e tutti i token necessari a giocare (dobloni, cibo e polvere da sparo).

Non troviamo nulla di innovativo o che gridi al miracolo, ma nella loro semplicità sono fatti tutti bene.

Le illustrazioni inoltre, sono davvero bellissime (geniale il dettaglio del creare un unico paesaggio che si compone mettendo tutte le carte del rispettivo mazzetto in fila), si quelle delle carte che la grafica generale del tabellone.

Tuttavia la cosa veramente bella è come ogni componente abbia il suo spazio dedicato nell’inserto in plastica della scatola. Tutto può essere comodamente messo via in ordine, e questo è un fattore da non trascurare se, come me, avete la mania dell’ordine e che sia tutto messo bene!

Il regolamento di Jamaica, per concludere è chiaro, comprensivo di esempi e realizzato con delle etichette verticali che permettono di sfogliarlo velocemente, andando dritti all’argomento che vi interessa.

Insomma, la questione componenti si comporta davvero bene e Jamaica supera questa prima parte a pieni voti.

Vediamo ora come si gioca.

Come si gioca a Jamaica?

Jamaica non è un titolo complesso. Stiamo parlando di un gioco dell’oca rivisitato, con parecchie aggiunte ma che non vanno ad appesantire il gioco di molte regole o che introducono svariate possibilità strategiche.

Ci troviamo di fronte un gioco in scatola semplice, dal regolamento che si spiega in massimo 5 minuti, sicuramente perfetto da giocare in almeno 4 giocatori, riuscendo cosi a ingaggiare anche qualche scontro.

Jamaica è un gioco competitivo dove ogni giocatore, fino a un massimo di 6 prenderà il controllo di una nave pirata impersonandone il rispettivo capitano. Il vostro scopo sarà quello di concludere la corsa ad anello partendo e terminando a Port Royal prima degli altri giocatori.

Il primo a tagliare il traguardo sarà anche colui che terminerà la partita, garantendo un ultimo turno a tutti i giocatori prima di passare alla conta dei punti.

La preparazione è davvero semplice. Stendete il tabellone al centro del tavolo, ogni giocatore prende una plancia, colloca in 2 delle 5 stive disponibili 3 dobloni e 3 token cibo, posizionando anche la propria nave a Port Royal pronti per la partenza e prende il rispettivo mazzo di carte.

Disponete un segnalino tesoro in ogni covo dei pirati rappresentato dai disegni dei teschi sulla mappa, posizionate i dadi sopra al tabellone e le carte tesoro sulla scatola di navigazione.

Siete pronti a cominciare la vostra partita a Jamaica!

Entra anche tu nel canale Telegram!

Siamo arrivati anche su Telegram con il canale ufficiale di The Forge!

Entra anche tu e verrai notificato riguardo l’uscita delle nostre recensioni e video recensioni oltre che tutte le notizie sul mondo dei giochi da tavolo!

Inoltre non mancheremo di tenervi aggiornati con le migliori offerte sui giochi da tavolo che potrete trovare su Amazon!

Ogni turno il primo giocatore sarà diverso seguendo un ordine orario attorno alla mappa. Egli dovrà tirare i 2 dadi azione e posizionarli nella scatola di navigazione sugli spazi dedicati al sole e alla notte. Il risultato dei dadi verrà cosi utilizzato da tutti i giocatori per il proprio turno.

Questi dadi determinano l’intensità delle vostre azioni. Infatti nel vostro turno, potrete fare un massimo di 2 azioni presenti sulle vostre carte. Da una mano iniziale di 3 carte, dopo che sono stati tirati i dadi, ogni giocatore sceglie quale carte usare e la deposita sul tavolo. A turno ogni giocatore mostrerà la propria carta eseguendo le 2 azioni presenti su di essa. Il dado posizionato a sinistra sullo spazio giorno, determina l’azione nell’angolo sinistro della carta, il dado posizionato a destra nello spazio notte, determina l’azione presente nell’angolo destro della carta.

Le possibili azione sono:

  • movimento (o avanti o indietro): spostate la vostra nave avanti o indietro a seconda dell’orientamento/colore della freccia di un numero di caselle pari al numero del rispettivo dado.
  • raccolta token: raccogliete tanti token cibo/dobloni/polvere da sparo quanto indicato sul rispettivo dado.

Questo è quello che potrete fare nel vostro turno di Jamaica. A seconda di dove vi fermerete con la vostra nave, potreste essere chiamati a pagare token cibo o doblone. Se non ne avete abbastanza dovrete tirare il dado combattimento, rischiando di tornare indietro di X caselle a seconda del risultato ottenuto.

Lo stesso dado combattimento sarà usato anche nelle battaglie nel caso in cui vi fermiate nella stessa casella di un altro nave. Chi otterrà il risultato più alto sommato ai token polvere nera utilizzati vincerà la battaglia, con gli annessi vantaggi (furto di merci o carte tesoro).

Potrete inoltre ottenere punti extra (positivi o negativi) e bonus se vi doveste fermare sopra i covi dei pirati i quali vi consentiranno di raccoglierne i tesori.

La partita di Jamaica continuerà con queste piccole varianti di cui tenere conto fino a quando un giocatore non riuscirà a tagliare il traguardo a Port Royal. In quel caso, terminato il turno di tutto, si conteranno i punti considerando la casella in cui si termina la partita, i bonus delle carte tesoro e un punto per ogni doblone rimasto.

Opinione Finale di Jamaica

Jamaica è un titolo che ci è piaciuto fin dall’inizio. L’ambientazione è bella e sentita, il gioco è semplice, veloce e prende nonostante la leggerezza del titolo stesso.

Giocato in 4, in famiglia diverte tantissimo e fa tornare anche la voglia di giocarci! Sicuramente consigliato per quei gruppi che vivono di filler e party game e vogliono qualcosa di poco più.

Da tenere distante al 100% da chi vuole le 40 pagine di regolamento e le 3 ore di partita.

A un prezzo giusto (40€ circa) Jamaica è sicuramente un titolo da avere nella propria libreria!

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!

Acquista su azcardtrading.it

Scheda Tecnica

Contenuto della confezione

Download

Altri giochi in scatola

Le Cronache di Avel

Sconfiggete la Bestia e salvate il regno in LE CRONACHE DI AVEL!

Le Cronache di Avel è un gioco da tavolo cooperativo per tutta la famiglia. Assumi il ruolo di coraggiosi eroi ed eroine con una missione per salvare la tua terra magica. Crea il tuo personaggio e assegnagli un nome univoco. Ottieni il tuo equipaggiamento, potenzialo e preparati per la battaglia. Ma ricorda di scegliere saggiamente cosa porti con te perché il tuo zaino ha uno spazio limitato. Armato e pronto, esplora la terra in cerca di avventura e fortuna e… Difendi il castello, sconfiggi la Bestia e salva Avel!

Hidden Leaders

Hidden Leaders, ultimo arrivo da Little Rocket Games: la nostra recensione!

Hidden Leaders è una delle ultime fatiche di Little Rocket Games, casa editrice italiana grazie alla quale potremo gustare questo gioco in scatola sulle nostre tavole. Visto al Play Modena ma impossibilitati a provarlo, ce ne siamo comunque procurati una copia, e oggi siamo qua per darvi la nostra opinione su questo gioco da tavolo.

Forgotten Waters

Forgotten Waters: un libro di pirati e conquiste!

Forgotten Waters è un gioco di pirati e grandi attraversate di mari e oceani, dove i giocatori saranno chiamati a rappresentare una ciurma, gestita da un capitano digitale (spiegheremo meglio questa frase), spostandosi in un mondo rappresentato da un libro. Il gioco è chiaramente un cooperativo, ma sappiamo tutti come sono fatti i pirati…

Blood Rage

Blood Rage: vichinghi, saccheggi e l’incombenza del Ragnarok!

Il Ragnarok è arrivato e con lui la fine del mondo! È l’ultima possibilità per i Vichinghi di cadere in un tripudio di gloria e assicurarsi il proprio posto nel Valhalla al fianco di Odino! Blood Rage è un gioco da tavolo ad ambientazione nordica creato dall’acclamato designer di giochi Eric M. Lang. In questo gioco frenetico ma altamente strategico, i giocatori prendono il controllo dei clan vichinghi, con i propri guerrieri, leader e navi in una disperata corsa verso la vittoria.

Acquista su amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.