Un gioco d'avventura cooperativo in cui da 1 a 5 giocatori intraprendono un viaggio epico attraverso i paesaggi minacciosi della Terra di Mezzo. Una grande oscurità sta sorgendo - unificando tutte le forze del male - e gli eroi della Terra di Mezzo devono prendere una posizione.
Viaggi nella Terra di Mezzo

In Viaggi nella Terra di Mezzo ogni avventura è un capitolo di una storia generale, mentre un’app di supporto guida gli eroi durante la campagna. A differenza di altri giochi di questo tipo, la durata del viaggio e gli eventi non sono completamente preimpostati. Non importa il risultato di una particolare avventura, gli eroi e la campagna progrediranno sempre.

In totale sono presenti 6 eroi tra cui scegliere e ognuno di essi ha un potere unico e statistiche diverse (potenza, saggezza, agilità, spirito e ingegno).
6 ruoli non definitivi (ladro, capitano, guardiano, cacciatore, bardo e cercapiste) conferiscono ulteriore profondità al personaggio aggiungendo talenti e abilità.

L’eroe e il ruolo selezionati da un giocatore si traducono in un mazzo di abilità personale pieno di caratteristiche uniche. All’inizio del gioco il mazzo è formato da sole 15 carte, ma le carte verranno aggiunte, potenziate e rimosse durante tutta la campagna.

Viaggi nella Terra di Mezzo

Entra anche tu nel canale Telegram!

Siamo arrivati anche su Telegram con il canale ufficiale di The Forge!

Entra anche tu e verrai notificato riguardo l’uscita delle nostre recensioni e video recensioni oltre che tutte le notizie sul mondo dei giochi da tavolo!

Inoltre non mancheremo di tenervi aggiornati con le migliori offerte sui giochi da tavolo che potrete trovare su Amazon!

Mappa e battaglie di viaggi nella terra di mezzo

Il mondo di Viaggi nella Terra di Mezzo è formato da una mappa di battaglia angusta da capovolgere o una vasta mappa di viaggio da esplorare a fondo.

In ogni avventura l’app mostra una barra del livello di minaccia con determinati “traguardi”. Questa barra funge da timer, che si riempie gradualmente attivando determinati eventi una volta raggiunti questi traguardi. Le decisioni e le azioni dei giocatori possono rallentarla, ma non fermarla.

Ad ogni traguardo possono verificarsi eventi e vengono rivelati dettagli sull’obiettivo della missione. Quando la barra della minaccia si riempie completamente, il gioco termina e l’avventura fallisce.

Le mappe di battaglia sono composte da 1 o 2 tabelloni di gioco quadrati e segnalini terreno strategicamente aggiunti. Una moltitudine di luoghi può quindi essere rappresentata, come ad esempio una locanda del villaggio o una tana dell’orco.

Le mappe di viaggio consentono ai giocatori di iniziare su una tessera con la maggior parte delle zone del mondo avvolte nella nebbia. Entrando nella nebbia scoprirai nuove tessere da aggiungere alla mappa.

L’esplorazione delle tessere fa guadagnare ai giocatori gettoni ispirazione e influenza il livello di minaccia.

Entrambe le mappe di battaglia e di viaggio sono fortemente disseminate di segnalini di ricerca, persona e minaccia per consentire ai giocatori di interagire con il mondo circostante. 

Non manca ovviamente la presenza costante di nemici, dai goblin, ai banditi arrivando fino agli spettri dell’anello e giganti troll.

Molto spesso i dadi determinano il fallimento o il successoi in gioco di questo genere,  ma in Viaggi nella Terra di Mezzo no, perché… non ci sono.

Viaggi nella Terra di Mezzo

Un mazzo di carte pieno di abilità e caratteristiche

Quando ti trovi in un punto della mappa con un token di ricerca, persona o minaccia, puoi interagire con esso selezionandolo nell’app. Verranno testate una o più statistiche del tuo eroe, il che significa che dovrai rivelare carte dal tuo mazzo abilità pari al valore della statistica.

Quando ci si trova a dover affrontare un combattimento, in base all’arma equipaggiata viene determinata quale statistica usare per la prova. Numerosi successi offrono vari modi per danneggiare il nemico. I diversi tipi di nemici hanno diversi punti di forza e difese. Usando l’arma giusta e distribuendo saggiamente i successi si può riuscire ad avere la meglio sui nemici.

I giocatori dovranno tenere traccia della salute nemica inserendo i danni inflitti nell’app. Se il colpo finale al nemico non è stato inflitto, quest’ultimo si vendicherà effettuando il classico contrattacco.

Tutto ciò potrebbe sembrare un po casuale e fuori controllo se non fosse per questi elementi:

Naturalmente le prove non superate provocano danni fisici e/o paure.

Viaggi nella Terra di Mezzo

Danni e paure

Dopo che gli eroi termineranno le loro azioni e prima di prepararsi per il prossimo round, i nemici daranno vita ai loro piani oscuri nella successiva Fase d’Ombra. Goblin, Orchi, Wights e branchi di Warg affamati inseguiranno la tua compagnia e attaccheranno dalla distanza se possibile. Ancora una volta, l’uso intelligente del mazzo di abilità dell’eroe e delle carte preparate è la chiave per annullare il danno. L’oscurità non ha amici o nemici, quindi tutti gli eroi che si trovano in essa (grotte, sotterranei ecc..) rischieranno di subire paure.

Il danno viene ricevuto pescando carte dal mazzo delle ferite o delle paure. A volte le carte devono essere posizionate scoperte, in modo tale che gli effetti vengono immediatamente risolti. Altre volte i giocatori riceveranno le carte alla cieca coperte. L’app o le carte appena pescate possono invitare a girare le carte coperte sul loro lato attivo.

Quando gli eroi subiscono un danno pari o superiore ai loro limiti, devono eseguire un’ultima prova. Questa prova determina se l’eroe soccombe o resiste alla morte.

In caso di successo, l’eroe può continuare il viaggio rivitalizzato. In caso contrario, l’avventura termina per tutti i giocatori.

Viaggi nella Terra di Mezzo

Opinione Finale

Il Signore degli Anelli: Viaggi nella Terra di Mezzo è uno dei migliori matrimoni tra “uomo e tecnologia” nell’ambito del gioco da tavolo. L’App di supporto rende l’unione digitale e analogica senza problemi. Tuttavia, tenete presente che il gioco non consente di imparare a giocare durante le partite. I giocatori devono aver studiato a fondo il regolamento prima di iniziare la campagna.

L’app è molto più di un contatore che tiene traccia delle statistiche e dei progressi. Persegue l’immersione completa della storia suonando una colonna sonora tematica e producendo effetti sonori. Un bel tocco è anche il modo in cui rende le mappe di battaglia e di viaggio in 3D.

Se siete appassionati del lancio dei dadi, sappiate che qua non esistono, tuttavia il sistema dei mazzi personalizzati funziona bene, specialmente per il fatto che è presente anche una parte di deckbuilding per potenziare sempre di più il proprio mazzo, oltre al fatto che ad ogni inizio turno verrà preso e rimescolato, dandovi cosi la possibilità da ogni turno di poter usare tutte le vostre carte.

Acquista su amazon

Scheda Tecnica

Contenuto della confezione

Download

Altri giochi in scatola

Keep The Heroes Out

Keep The Heroes Out: il nostro primo Kickstarter è stato un successo!

Keep The Heroes Out è stato il nostro primo Kickstarter in assoluto! Arrivato recentemente sul nostro tavolo, abbiamo già giocato i primi 4 scenari (alcuni ripetuti a causa delle sconfitte subite) e abbiamo scoperto per caso un gioco davvero bello e ben fatto, nel quale finalmente non siamo eroi, ma i i mostri che dovranno tenere fuori dal dungeon gli eroi, proteggendo i tesori per i quali ne sono venuti in cerca! Riuscirete a resiste alle continue orde di eroi?
Vediamo assieme in questo nuovo articolo come funziona e perché Keep The Heroes Out è cosi bello!

Nemesis

Nemesis: escono dalle fottute pareti..?

Esatto, “escono dalle fottute pareti”, la frase celebre che ha caratterizzato la saga di Alien è estremamente adatta con questo titolo realizzato dai ragazzi di Awaken Realms: Nemesis.
Un gioco cooperativo, caratterizzato da un’ambientazione claustrofobica all’interno della USS Nostromo e del Pianeta LV 426.

Clash of Rage

Clash of Rage: picchiate gli elfi come mai prima d’ora in questo gioco da tavolo!

Conquista l’Impero di Smeraldo spodestando gli elfi, da sempre dominatori incontrastati di queste terre! In Clash of Rage, un gioco di combattimento di miniature, impersonerete uno dei 4 clan e tra combattimenti all’ultimo sangue dovrete riuscire a dominare su queste terre ormai da troppi anni sotto il dominio elfico! Un american puro, ignorantissimo con valanghe di dadi da tirare e continui scontri tra il vostro clan, gli odiati elfi ma anche i clan degli altri giocatori!

Mice and Mystics

MICE AND MYSTICS: una splendida avventura a grandezza TOPO racchiusa in un gioco in scatola!

Mice and Mystics è un gioco da tavolo cooperativo, per 1 – 4 giocatori, i quali vestiranno i (piccoli) panni di Topi avventurosi. 
Sfruttando gioco di squadra, coraggio ed un pizzico di fortuna, i vostri eroici Topi affronteranno una serie di avventure racchiuse all’interno di un Tomo dei Racconti, il quale vi farà immergere nella lunga storia del principe Collin e dei suoi amici!

Project L

Se da piccolo giocavi a TETRIS allora una volta provato PROJECT L non potrai più farne a meno!

Project L è un gioco da tavolo del tipo puzzle game, ma definirlo in questo modo è riduttivo. Impossibile per chiunque abbia mai giocato anche una sola volta a Tetris in tutta la sua vita, non trovare somiglianze in questo bellissimo gioco in scatola, a partire dai suoi elementi dalle forme e colori più disparati. In questa nuova recensione vi parlo di Project L, dove lavorare di logica per trovare gli incastri migliori sarà la chiave del successo!

Acquista su amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *