SOSTIENI THE-FORGE!
Il lavoro che portiamo avanti giorno per giorno è frutto di moltissime ore di impegno e passione per le quali non percepiamo alcun tipo di compenso. Se vuoi contribuire all’espansione e miglioramento di tutto ciò che offriamo tramite il nostro portale, un piccolo aiuto può essere per noi un grande sostegno!

Un gioco d'avventura cooperativo in cui da 1 a 5 giocatori intraprendono un viaggio epico attraverso i paesaggi minacciosi della Terra di Mezzo. Una grande oscurità sta sorgendo - unificando tutte le forze del male - e gli eroi della Terra di Mezzo devono prendere una posizione.
Viaggi nella Terra di Mezzo

In Viaggi nella Terra di Mezzo ogni avventura è un capitolo di una storia generale, mentre un’app di supporto guida gli eroi durante la campagna. A differenza di altri giochi di questo tipo, la durata del viaggio e gli eventi non sono completamente preimpostati. Non importa il risultato di una particolare avventura, gli eroi e la campagna progrediranno sempre.

In totale sono presenti 6 eroi tra cui scegliere e ognuno di essi ha un potere unico e statistiche diverse (potenza, saggezza, agilità, spirito e ingegno).
6 ruoli non definitivi (ladro, capitano, guardiano, cacciatore, bardo e cercapiste) conferiscono ulteriore profondità al personaggio aggiungendo talenti e abilità.

L’eroe e il ruolo selezionati da un giocatore si traducono in un mazzo di abilità personale pieno di caratteristiche uniche. All’inizio del gioco il mazzo è formato da sole 15 carte, ma le carte verranno aggiunte, potenziate e rimosse durante tutta la campagna.

Viaggi nella Terra di Mezzo

Mappa e battaglie di viaggi nella terra di mezzo

Il mondo di Viaggi nella Terra di Mezzo è formato da una mappa di battaglia angusta da capovolgere o una vasta mappa di viaggio da esplorare a fondo.

In ogni avventura l’app mostra una barra del livello di minaccia con determinati “traguardi”. Questa barra funge da timer, che si riempie gradualmente attivando determinati eventi una volta raggiunti questi traguardi. Le decisioni e le azioni dei giocatori possono rallentarla, ma non fermarla.

Ad ogni traguardo possono verificarsi eventi e vengono rivelati dettagli sull’obiettivo della missione. Quando la barra della minaccia si riempie completamente, il gioco termina e l’avventura fallisce.

Le mappe di battaglia sono composte da 1 o 2 tabelloni di gioco quadrati e segnalini terreno strategicamente aggiunti. Una moltitudine di luoghi può quindi essere rappresentata, come ad esempio una locanda del villaggio o una tana dell’orco.

Le mappe di viaggio consentono ai giocatori di iniziare su una tessera con la maggior parte delle zone del mondo avvolte nella nebbia. Entrando nella nebbia scoprirai nuove tessere da aggiungere alla mappa.

L’esplorazione delle tessere fa guadagnare ai giocatori gettoni ispirazione e influenza il livello di minaccia.

Entrambe le mappe di battaglia e di viaggio sono fortemente disseminate di segnalini di ricerca, persona e minaccia per consentire ai giocatori di interagire con il mondo circostante. 

Non manca ovviamente la presenza costante di nemici, dai goblin, ai banditi arrivando fino agli spettri dell’anello e giganti troll.

Molto spesso i dadi determinano il fallimento o il successoi in gioco di questo genere,  ma in Viaggi nella Terra di Mezzo no, perché… non ci sono.

Viaggi nella Terra di Mezzo

Un mazzo di carte pieno di abilità e caratteristiche

Quando ti trovi in un punto della mappa con un token di ricerca, persona o minaccia, puoi interagire con esso selezionandolo nell’app. Verranno testate una o più statistiche del tuo eroe, il che significa che dovrai rivelare carte dal tuo mazzo abilità pari al valore della statistica.

Quando ci si trova a dover affrontare un combattimento, in base all’arma equipaggiata viene determinata quale statistica usare per la prova. Numerosi successi offrono vari modi per danneggiare il nemico. I diversi tipi di nemici hanno diversi punti di forza e difese. Usando l’arma giusta e distribuendo saggiamente i successi si può riuscire ad avere la meglio sui nemici.

I giocatori dovranno tenere traccia della salute nemica inserendo i danni inflitti nell’app. Se il colpo finale al nemico non è stato inflitto, quest’ultimo si vendicherà effettuando il classico contrattacco.

Tutto ciò potrebbe sembrare un po casuale e fuori controllo se non fosse per questi elementi:

Naturalmente le prove non superate provocano danni fisici e/o paure.

Viaggi nella Terra di Mezzo

Danni e paure

Dopo che gli eroi termineranno le loro azioni e prima di prepararsi per il prossimo round, i nemici daranno vita ai loro piani oscuri nella successiva Fase d’Ombra. Goblin, Orchi, Wights e branchi di Warg affamati inseguiranno la tua compagnia e attaccheranno dalla distanza se possibile. Ancora una volta, l’uso intelligente del mazzo di abilità dell’eroe e delle carte preparate è la chiave per annullare il danno. L’oscurità non ha amici o nemici, quindi tutti gli eroi che si trovano in essa (grotte, sotterranei ecc..) rischieranno di subire paure.

Il danno viene ricevuto pescando carte dal mazzo delle ferite o delle paure. A volte le carte devono essere posizionate scoperte, in modo tale che gli effetti vengono immediatamente risolti. Altre volte i giocatori riceveranno le carte alla cieca coperte. L’app o le carte appena pescate possono invitare a girare le carte coperte sul loro lato attivo.

Quando gli eroi subiscono un danno pari o superiore ai loro limiti, devono eseguire un’ultima prova. Questa prova determina se l’eroe soccombe o resiste alla morte.

In caso di successo, l’eroe può continuare il viaggio rivitalizzato. In caso contrario, l’avventura termina per tutti i giocatori.

Viaggi nella Terra di Mezzo

Opinione Finale

Il Signore degli Anelli: Viaggi nella Terra di Mezzo è uno dei migliori matrimoni tra “uomo e tecnologia” nell’ambito del gioco da tavolo. L’App di supporto rende l’unione digitale e analogica senza problemi. Tuttavia, tenete presente che il gioco non consente di imparare a giocare durante le partite. I giocatori devono aver studiato a fondo il regolamento prima di iniziare la campagna.

L’app è molto più di un contatore che tiene traccia delle statistiche e dei progressi. Persegue l’immersione completa della storia suonando una colonna sonora tematica e producendo effetti sonori. Un bel tocco è anche il modo in cui rende le mappe di battaglia e di viaggio in 3D.

Se siete appassionati del lancio dei dadi, sappiate che qua non esistono, tuttavia il sistema dei mazzi personalizzati funziona bene, specialmente per il fatto che è presente anche una parte di deckbuilding per potenziare sempre di più il proprio mazzo, oltre al fatto che ad ogni inizio turno verrà preso e rimescolato, dandovi cosi la possibilità da ogni turno di poter usare tutte le vostre carte.

Scheda Tecnica

Contenuto della confezione

Download

Altri giochi in scatola

Star Wars: Legion

Star Wars: Legion, il gioco di miniature dove la forza scorre potente!

Il successo riscosso da questa fantastica saga è un qualcosa che non può essere descritto a semplici parole, e grazie ad esso i prodotti che sono stati realizzati attorno al mondo di Star Wars sono un qualcosa di non numerabile. Star Wars: Legion è uno di questi. Si tratta di un gioco di miniature basato sulla falsa riga di Warhammer 40000, un gioco di combattimenti terresti dove si vedono impegnati i due fronti nella conquista di diversi obiettivi.

Beer & Bread

Beer & Bread: produrrete più BIRRA o PANE? Attenzione alle scelte!

Bellissimo! In questo nuovo articolo dove parliamo di Beer & Bread, non ho altra scelta che iniziare in questo modo. Arrivato grazie a Ghenos Games, Beer & Bread è un gioco da tavolo di gestione risorse unicamente per 2 giocatori. Stiamo parlando ovviamente di un competitivo che reputo essere una delle migliori scelte per chi cerca giochi da fare unicamente in coppia. Scopriamo insieme in questa nuova recensione il motivo per cui riteniamo questo gioco un vero successo!

Scythe

Scythe, alla conquista di un’Europa dell’est divisa tra uomini e Mech!

In Scythe siamo alla fine degli anni 20 e ci troviamo in un’Europa dell’est ancora stravolta dalla guerra, dove la ricerca di risorse per la stabilizzazione dei propri eserciti è il primo obiettivo di tutte e 5 le fazioni dominanti di questo scenario. Tutto normale fino a qua, se non ci fosse la presenza ovviamente trascurabile di enormi Mech da combattimento!

Destinies

Destinies: quando il gioco da tavolo narrativo incrocia lo stile competitivo!

Destinies è la fusione di tante cose: un gioco da tavolo narrativo, ma che allo stesso tempo pone in gioco le meccaniche competitive. Si tratta di un gioco in scatola ovviamente, ma con una forte componente digitale grazie all’app di supporto. Qualche pizzico di gioco di ruolo ed ecco la formula finale? Ma sarà una formula di successo o meno? Scopriamolo assieme in questa nuova recensione!

Le Case della Follia: seconda edizione

Le Case della Follia: seconda edizione, torna una grande horror!

Le Case della Follia: seconda edizione è, ovviamente, il successore della prima, un titolo che a sua volta aveva conquistato i cuori dei giocatori grazie alla sua capacità di dar vita a rompicapi in stile horror. Nonostante questo però, molti difetti ne hanno minato la qualità finale. Con la seconda edizione saranno state migliorate le problematiche citate nella prima versione? Scopriamolo assieme!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *