Fantascatti Express è un ottimo gioco introduttivo al mondo dei giochi da tavolo per bambini di tutte le età.
Potremmo definirlo quasi educativo dato che grazie alla sua meccanica di gioco è di stimolo per la mente, spingendolo verso l’esercizio di calcoli mentali e rapidità di riflessi e scelta.
Una scatola piccola, pochi elementi, regole praticamente nulle rendono Fantascatti Express un ottimo regalo per qualsiasi bimbo!
Il nostro obiettivo sarà quello di aiutare Tommy, un piccolo investigatore, nell’impresa di fotografare più fantasmi possibili.
Cosa troviamo nella scatola di Fantascatti Express
La scatola di Fantascatti Express è molto ridotta, trasportabile ovunque, sta in qualsiasi zainetto e potrete portarlo facilmente con voi.
Al suo interno troviamo un piccolo regolamento che presenta le meccaniche base del gioco e due varianti al normale svolgimento della partita, che vedremo in seguito.
A seguire il regolamento il mazzo delle 48 carte fantasma è la prima cosa che salta all’occhio. Ben illustrate e senza nessun tipo di scritta da leggere, presentano semplicemente i disegni dei nostri amati fantasmi a volte 2 a volte 3.
2 cartoncini con i segnalini punto negativo da defustellare e 4 bei dadi grossi e colorati chiudono il contenuto della scatola di Fantascatti Express.
I materiali sono buoni compresi i token dei punti negativi che sono sono realizzati in cartoncino spesso.
Come si gioca a Fantascatti Express
Partiamo innanzitutto con il setup di Fantascatti Express. Probabilmente impiegherete 2 minuti a preparare il tavolo da gioco.
Prendete tutte le carte fantasma e posizionatele a caso sul tavolo. Tenete da parte le 4 carte fantasma speciale che vedremo più tardi come funzionano.
Fine. Questo è il setup iniziale, non c’è altro da fare per iniziare la partita di Fantascatti Express.
Scegliete il primo giocatore del round, il quale tirerà tutti i 4 dadi colorati. Da questo momento inizia subito la partita.
I dadi sono 4 come abbiamo detto, ognuno di un colore diverso. Questi 4 colori sono gli stessi che troverete sui fantasmi rappresentati dalle carte. Il vostro obiettivo è quello di riuscire, nel minor tempo possibile, a raccogliere tutte le carte fantasma dal tavolo per riuscire a soddisfare le richieste dei dadi.
Esempio pratico: se il dado verde esce con il risultato 3, dovrete raccogliere 3 fantasmi verdi.
Detta cosi sembrerebbe facile, se non fosse che i fantasmi rappresentati sulle carte sono sempre misti sia per numero che colore. Raccogliere quindi 3 fantasmi verdi, potrebbe comportare il prendere anche un fantasma rosso e 2 blu per esempio. Questo è un fattore che va tenuto in considerazione, ecco perché Fantascatti Express è un gioco di rapidità di calcolo.
Il turno non è a tempo, ma viene interrotto nel momento in cui un giocatore urla la frase 3, 2, 1 CHEESE! Questo comporta il termine del turno e il controllo delle carte raccolte.
Per ogni fantasma di ogni colore in meno o in più rispetto al punteggio richiesto dai dadi, si ottiene un punto negativo. Non sono previsti malus aggiuntivi per il giocatore che fa terminare il turno nel caso in cui non abbia il numero preciso di fantasmi richiesti.
La partita di Fantascatti Express procede in questo modo fino al termine del quinto round. A quel punto, il giocatore con meno punti negativi diventa il vincitore.
Le chiavi per la vittoria sono quindi una mente rapida e veloce e un occhio acuto per individuare quelle che saranno le migliori carte da prendere per completare la richiesta dei dadi al meglio possibile!
Le varianti di Fantascatti Express
Oltre alla modalità base che abbiamo appena visto, Fantascatti Express può essere giocato in 2 modi alternativi:
1. Caccia Grossa: in questa variante entro in gioco i 4 fantasmi speciali che andranno disposti al centro del tavolo con tutte le altre carte attorno. Il round non terminerà con la frase urlata dal giocatore, ma proseguirà fino a quando tutti non avranno preso una carta speciale e le carte necessaria dal tavolo. In questa variante, la carta fantasma speciale ha valore +1 ma anche -1 del rispettivo colore. Un aiuto “singolo” per completare uno specifico dado o magari ridurne il punteggio di 1 se abbiamo sforato.
2. Caccia al buio: questa variante di Fantascatti Express introduce anche un esercizio di memoria oltre al calcolo, in quanto il giocatore che prende una carta dal tavolo dovrà porla davanti a se coperta, senza poterla più guardare. Ricordarsi ciò che si prende nella frenesia di cercare la carta più adatta vi assicuriamo che non è facile!
Opinione Finale di Fantascatti Express
Piccolo, portatile, veloce, divertente e ciacarone. Fantascatti Express ha tutte queste belle cose e sarà un ottimo compagno di viaggio per le vostre vacanze in compagnia dei bambini, ma anche un leggero passatempo per una serata in famiglia.
Non solo divertimento ma anche apprendimento con Fantascatti Express. Il calcolo mentale verrà egregiamente messo alla prova con questo gioco di carte, costringendo i partecipanti a fare i conti più in fretta degli altri.
Con 2 modalità di gioco alternative oltre a quella classica base inoltre, Fantascatti Express offre un alta rigiocabilità e partite veloci da non più di 10-15 minuti.
Un ottimo regalo introduttivo per portare qualsiasi bambino in questo fantastico mondo dei giochi da tavolo!
Ultimo aggiornamento 2025-04-30

Michele Rondina
Scheda Tecnica
- Anno: 2019
- N° Giocatori: 2 - 6
- Durata: 15 minuti
- Autore: Carlo Emanuele Lanzavecchia
- Illustratore: Valentina Moscon
- Distributore: Giochi Uniti
Contenuto della confezione
- 1 Regolamento
- 48 Carte Fantasma
- 4 Carte Fantasma Speciale
- 4 dadi colorati
- Tasselli Punti Negativi
Altri giochi in scatola

Le Leggende di Andor: riuscirete a salvare il castello?
La terra di Andor è in pericolo e con essa il suo castello. Mostri emergono da ogni anfratto e un terribile drago è pronto a sparare via tutto e tutti. Riuscirete impersonando i 4 eroi di questa avventura fantasy a completare la missione e salvare le vostre terre?

Everdell, un fantastico gioco di gestione delle risorse del quale vi innamorerete!
Everdell è un gioco da tavolo di gestione delle risorse e dei lavoratori il quale ha riscontrato un grosso successo su Kickstarter, polverizzando l’obiettivo iniziale e raggiungendo un finanziamento di oltre 450.000 dollari, riuscendo cosi a prendere vita e arrivare nelle nostre case.

Obscurio, attenti al traditore caduto sotto l’incantesimo dello stregone!
Obscurio è un gioco di narrazione basato su meccaniche cooperative. Molto simile a Mysterium, in cui un giocatore assume il ruolo del Grimorio e deve aiutare gli altri giocatori, ma non può comunicare con le parole e deve invece usare le immagini. Tuttavia, c’è anche un traditore in mezzo ai giocatori, e il modo in cui il Grimorio comunica viene usato attraverso nuovi metodi per questo genere.

BREW: è ora di riportare ordine nelle stagioni ed equilibrio nella foresta!
Grazie a Ghenos Games arriva finalmente nel nostro territorio BREW, un bellissimo gioco da tavolo dalle ridotte dimensioni ma che riesce a fondere la meccanica del piazzamento dadi con quella del controllo territori, e ci riesce davvero bene! Brew è pazzesco, un piccolo capolavoro che non dovrebbe mancare nella libreria di nessuno, e in questo articolo vi spiego il perchè!

HEROQUEST: dopo più di 20 anni torna il padre di tutti i Dungeon Crawler moderni!
I più giovani di noi non hanno avuto la fortuna di provarlo, i giocatori più navigati invece hanno scoperto un nuovo modo di approcciarsi ai giochi da tavolo. Stiamo parlando di Heroquest, gioco in scatola uscito nel lontano 1989 scatenando il cosiddetto “botto” e arrivando a spopolare tra gli appassionati del settore. Oggi, grazie ad Hasbro ed Avalon Hill possiamo godere di una ristampa di Heroquest e riuscire finalmente a giocarlo senza dover cercare vecchie edizioni malconce in qualche mercatino dell’usato!