Aquatica è un gioco basato sull’utilizzo delle carte dove vincerà colui che meglio riuscirà a combinare le carte del proprio mazzo innescando cosi svariate combo.
Un regolamento semplice che potrebbe ingannare a una prima lettura, vi porterà invece in un mondo complesso dal livello strategico profondo come gli abissi di Aquatica appunto.
Cosa troviamo nella scatola di Aquatica?
Aquatica è un gioco per il quale il 90% dei componenti è cartaceo. Escludiamo infatti le miniature delle mante realizzate in plastica, ma nulla per cui gridare al miracolo, anche se fatte comunque bene.
Le carte, ovvero il cuore del gioco sono stupende. Hanno delle illustrazioni davvero belle da vedere e a me personalmente ricordano un po lo stile delle carte di Disney Villanious, non so perché.
Anche i restanti componenti delle plance sono realizzati bene in cartoncino spesso e resistente.
Prendiamo qualche riga in più riguardo le plance giocatore che introducono una meccaniche nuova e simpatica: esse presentano infatti delle fessure sulle quali incastrare le carte territorio per farle scivolare cosi verso l’alto in modo da poterne usare gli effetti della partita.
Sono delle plance particolari che abbiamo trovato interessanti e un po diverse dal solito. 10+.
Ultimo aggiornamento 2025-04-30
Come si gioca ad Aquatica?
Aquatica è il tipico gioco di raccolta punti, in questo caso chiamati punti prosperità. A fine partita il giocatore con più punti prosperità sarà il vincitore. Il modo migliore per raccogliere questi punti sarà il riuscire a conquistare i vari territori presenti nel gioco.
Il turno del giocatore consiste nel giocare una e una sola carta dalla propria mano. Nel caso in cui questa azione preveda anche il pagamento di risorse, sarà possibile usare i luoghi ottenuti fino a quel momento assieme alle proprie mante.
Parliamo di risorse divise in 2 categorie, ovvero denaro e forza militare. Inoltre queste risorse vengono generate al momento che la carta viene giocata, quindi ogni eccesso a fine turno andrà perso.
L’essenza del gioco si riassume quindi nelle azioni secondarie che possono essere svolte prime e dopo l’azione principale (la carta che giocheremo) attivando tutti i luoghi che vorremo e utilizzando le nostre mante.
Questo è il meccanismo utilizzate per scatenare le varie combo di Aquatica, dando cosi la possibilità al giocatore di ottenere sempre più punti.
Le carte luogo ottenute andranno incastrate nella propria plancia giocatore, utilizzando il sistema a scorrimento che abbiamo citato nel paragrafo dedicato ai componenti. I personaggi ottenuti invece andranno semplicemente a rifornire la propria mano di carte.
Il vostro compito sarà quello di cercare di occupare tutti gli slot dedicati ai luoghi e usare poi l’azione specifica per trasformare il luogo ottenuto in punti.
Proseguendo con questo flusso di gioco, la partita termina in 2 casi:
- Un giocatore riesce ad ottenere tutti e 4 gli obiettivi;
- Uno dei mazzi luogo o uno dei mazzi presenti nel tabellone principale del gioco finisce.
A questo punto si fa la conta per verificare chi è il vincitore sommando i punti ottenuti dai luoghi trasformati, gli obiettivi completati e le carte nella propria mano.
Opinione Finale di Aquatica
Aquatica è un gioco che può trarre in inganno. Da una prima letta del regolamento, o comunque un giudizio approssimativo, potrebbero portare un qualsiasi giocatore che approccia con questo titolo a definirlo semplice e forse banale. Non è assolutamente cosi. Ci troviamo di fronte a un gioco da tavolo che riesce a combinare un regolamento semplice con un livello strategico profondo ed articolato.
Si tratta di un gioco in cui le combo e le concatenazioni sono essenziali, quindi serve un livello di attenzione particolamenre alto per non farsi sfuggire nulla. Una scelta sbagliata può essere fatale in Aquatica.
Sotto certi di punti di vista potremmo trovare nel flusso di gioco qualche somiglianze con Everdell. Una partenza lenta, con poco da fare ma che via a via che si entra nella partita accelera, dandovi sempre più possibilità. E da quel punto si vedrà la differenza tra chi ha imparato a padroneggiare le combo offerte del gioco e chi gioca un po a caso o privo d’esperienza.
Esiste una versione avanzata del gioco, che complica leggermente le cose, ma che aumenta anche la sfida. Da usare subito dopo la prima partita appena si è capito il funzionamento del gioco.
Per quanto riguarda i materiali nulla da dire, dalla plancia alle carte tutto vi farà sprofondare nelle profondità dell’oceano con delle illustrazioni veramente belle.
L’unica nota negativa che ci sentiamo di citare è la modalità solitario di Aquatica. Una sfida contro nessuno, completamente inutile, che proverete solamente una volta (sempre che ne abbiate bisogno) per assimilare le regole.
Ultimo aggiornamento 2025-04-30

Michele Rondina
Scheda Tecnica
- Anno: 2021
- N° Giocatori: 1 - 4
- Durata: 60 minuti
- Autori: Ivan Tuzovsky
- Distributore: Cranio Creations
Download
Contenuto della scatola
- 1 Regolamento
- 1 Plancia di gioco
- 4 Plance giocatore
- 56 carte Territorio
- 8 carte Re
- 24 carte Personaggio Iniziale
- 18 carte Personaggio dell’Oceano
- 16 miniature Mante Addestrate
- 23 miniature Mante Selvagge
- 5 Segnalini Obiettivo fronte-retro
Altri giochi in scatola

QUIRKY CIRCUITS: aiutiamo Penny e Gizmo a trovare la giusta strada!
Quirky Circuits è un gioco da tavolo cooperativo perfetto per un pubblico giovane, nel quale, senza parlare, dovrete riuscire a far trovare la strada giusta da percorrere a Penny e Gizmo, due simpatici robottini! Ma non prendetevela comoda, la batteria si consuma in fretta e con essa termina anche la partita!

LIVING FOREST: ingaggia potenti guardiani e salva la foresta da Onibi!
Living Forest è un eurogame con forti meccaniche di deck building e push your luck! Distribuito in Italia da GOG, in Living Forest il vostro compito nei panni di spiriti delle stagioni sarà quello di proteggere la foresta dalle fiamme distruttrici del dio Onibi, chiedendo aiuto a potenti animali guardiani!

Diventiamo agricoltori provetti con SEMENZA e i suoi fagioli!
Semenza è un classico gioco di carte realizzato dall’ormai famoso designer Uwe Rosenberg, padre di Agricola. Il suo primo gioco di grande successo, Semenza, mette i giocatori nel ruolo di coltivatori di fagioli, i quali dovranno commerciare e negoziare per ottenere i migliori fagioli possibili. Con una grafica semplice e vecchiotta, interazione spensierata e regole interessanti per la gestione delle mani, Semenza è ancora in stampa vent’anni dopo la sua uscita originale, e noi siamo qua a raccontarvi il perchè.

Unlock!, l’alternativa perfetta stando in casa per gli amanti delle Escape Room!
Siete da sempre degli amanti delle Escape Room e dei loro segreti e misteri! Vi piace usare il cervello e risolvere enigmi e misteri? Grazie alla serie Unlock! potrete portare sulle vostre tavole tutto il fascino delle Escape Room! Sarete in grado di risolvere tutti i misteri ed arrivare al termine dell’avventura?

Crea il gruppo di galline più numeroso e prestigioso in HENS!
Le più famose razze di galline e pollai di ogni genere. Stiamo parlando di Hens, ultimo gioco rilasciato da Little Rocket Games, nel quale, prenderemo le parti di un allevatore intento a dar vita a un pollaio ricco di galline di ogni genere e razza! Un tema, quello del pollaio e delle galline, sicuramente particolare, per il quale difficilmente ci sarebbe aspettati un gioco in scatola!